Vai al contenuto

Uno sguardo in redazione: le recensioni


Jalen

Messaggi raccomandati

EDIT by Neural: Ragazzi, ho tratto spunto da questo messaggio di Jalen per parlare un pò di come funzionano le cose "dietro le quinte" di MondoXbox, e per renderlo più visibile l'ho separato dal suo topic originario, che era quello di PES4. Spero che possa interessarvi aiutandovi a chiarire un pò come funzionano le cose su MondoXbox. Se avete domande, proposte o commenti vari non dovete far altro che rispondere al messaggio :mrgreen:

Lascio la parola a Jalen:

 

 

posso chiederti una cosa?come mai recensisci fifa 2005 solo adesso, da oltre un mese che è uscito?personalmente ritengo le recensioni il mezzo di cui si servono i lettori per decidere se comprare o meno i giochi, e anche una piccola minoranza che invece legge solo per curiosità...se conoscessi solo il vostro sito come fonte d'informazioni, probabilmente se avessi voluto comprarmi fifa 2005 avrei dovuto aspettare un mese e mezzo per sapere se sarebbero stati soldi buttati o meno - nel caso invece mi volessi semplicemente informare sulla qualità del gioco, avrei cmq aspettare un mese e mezzo per sapere com'è o cercare un'altro sito con la recensione).

 

Critica 2: vedo che non recensite molti giochi...è un problema che vi dovete ancora far conoscere alle case produttrici, o invece è una questione di..."selezione" dei giochi da recensire (nel senso che solo quelli più interessanti vengono recensiti)?

 

Ultima cosa...per me il vostro lato migliore è la mole incredibile di informazioni giornaliere...in questo settore siete i migliori :(

 

Ciao a tutti, spero che le mie critiche siano costruttive

http://www.bungie.net/Stats/halo2emblem.ashx?s=90&0=3&1=2&2=4&3=4&f=47&b=8Il sito del primo clan italiano di Halo 2, sponsorizzato da MondoXbox.
Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederti una cosa?come mai recensisci fifa 2005 solo adesso, da oltre un mese che è uscito?

 

Critica 2: vedo che non recensite molti giochi...è un problema che vi dovete ancora far conoscere alle case produttrici, o invece è una questione di..."selezione" dei giochi da recensire (nel senso che solo quelli più interessanti vengono recensiti)?

 

Rispondo io, visto che sono il responsabile di tutto il coordinamento redazionale del sito 8)

 

Per aiutarti a capire ti spiego velocemente come funzionano le cose: abbiamo una serie di volenterosi collaboratori, tutti ovviamente volontari e non pagati, che si occupano degli articoli. In genere, ognuno di loro quando pensa che comprerà un gioco e vuole farne la recensione, me lo dice prenotandosi e poi appena ha il gioco si mette sull'articolo. Questo può accadere all'uscita di un gioco ma anche diverso tempo dopo... ovviamente io non rifiuto recensioni digiochi vecchi max 1 o 2 mesi, perchè cmq facciamo in modo che il sito sia più completo. Poi ogni tanto, ma piuttosto di rado e solo da alcuni distributori, ci vengono inviati dei giochi da recensire, che io provvedo a distribuire presso i nostri redattori. Ma, ripeto, si tratta di eventi occasionali, perchè non essendo un grande network molti distributori non ci si filano proprio. Come regola generale, quando in fondo ad un articolo leggi la scritta "Ringraziamo xxxx per la collaborazione", significa che ci è stato dato il gioco da provare. Fatta eccezione di quando ringraziamo GameSurf, che può voler dire due cose: o ci hanno dato un articolo già fatto per rimpolpare il sito, oppure ci hanno girato un gioco da recensire.

 

Ora credo ti sarà tutto più chiaro :-) Come potrai capire, agendo sempre su una base amatoriale e non lucrativa, questo è il massimo che riusciamo a fare. Potremmo migliorare la situazione avendo molti più redattori che si occupino di volta in volta dei vari giochi in uscita, ma purtroppo questo non è facile: io sono molto esigente e pretendo solo gente davvero in gamba, e ti assicuro che ce n'è davvero poca (il connubio volontà + capacità è veramente raro), se non altro perchè quelli più in gamba magari preferiscono offrirsi ai portali più grandi, che magari gli possono garantire un maggior numero di giochi in regalo da provare.

 

Insomma, si fa quel che si può sfruttando al massimo la nostra passione e quella dei volenterosi collaboratori che si propongono di lavorare con noi, sperando di migliorare sempre un pò alla volta :-D

 

Ultima cosa...per me il vostro lato migliore è la mole incredibile di informazioni giornaliere...in questo settore siete i migliori  

 

Già, questa è una cosa sulla quale puntiamo molto: non potendo contare su articoli frequentissimi, l'unica è fare in modo che il sito sia sempre aggiornatissimo con tutte le notizie dell'ultim'ora. Mi faccio personalmente un mazzo tanto passando circa 1-2 ore tutti i giorni alla ricerca e pubblicazione di news interessanti, e sono contento che questa cosa sia apprezzata :mrgreen:

 

Spero sia tutto chiaro, ora :teach: Ciaooooo!

 

PS: se tra qualche giorno vedrai spuntare in home la rece di KUF, con un buon ritardo rispetto all'uscita del gioco, ora saprai il perchè ^___^

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, grazie mille :)

volevo chiederti...perché non cercate da qualche parte uno sponsor?magari piccolo all'inizio, e man mano che il vostro sito cresce sempre più importante...così potreste autofinanziarvi l'acquisto dei giochi da recensire.

Io Neural mi volevo proporre come redattore, e la volontà ce l'ho, però purtroppo non ho mai fatto una recensione in vita mia perché sinceramente non so quale sia la distinzione tra texture ad alta definizione e quelle a bassa, non so riconoscere bump mapping, normal mapping, ecc.Insomma dal lato grafico non sono un gran intenditore.Inoltre, credo che per recensire un gioco sia necessario terminarlo, e questo per me sarebbe un gran problema...perché ho veramente pochissimo tempo ^^.

Grazie ancora per la risposta più che esauriente :D

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, credo che per recensire un gioco sia necessario terminarlo, e questo per me sarebbe un gran problema...

 

 

Io credo che prima di tutto si debba avere una buona vena poetica :mrgreen: per i termini tecnici si fa sempre a tempo ad impararli e poi fare una rece parlando solo in questi termini alla gran parte dei lettori magari non interesserebbe.

 

Finire un gioco? Dipende dal gioco. Un gioco di corse non necessita di essere finito prima di aversi fatto un idea chiara del titolo. Per quelli con una storia sotto, beh credo di sì.

 

Cmq provaci che é bello :wink:

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

**** mi sono dimenticato di sloggare dall'account di mio fratello -.-

fate conto che il messaggio proviene da Jalen e non da Khed_117.

Comunque, per i giochi di guida devo dire che la cosa mi interessa...ma a dire il vero io sono specialmente un estimatore di fps e rpg :D questo è il problema.

Vabbeh, io magari faccio una recensione di prova, se vi piace quando volete recensisco qualcosa :) posto nel topic apposito subito.

http://www.bungie.net/Stats/halo2emblem.ashx?s=90&0=3&1=2&2=4&3=4&f=47&b=8Il sito del primo clan italiano di Halo 2, sponsorizzato da MondoXbox.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...