Vai al contenuto

XBOX E VGA COMPONENT, I GIOCHI COME MAI LI AVETE VISTI.....


Messaggi raccomandati

XBOX E VGA COMPONENT, I GIOCHI COME MAI LI AVETE VISTI.....

(ovvero noi europei e tutto coloro hanno console PAL si sono persi la metà del divertimento...)

 

 

Arriva il momento in cui un vero videogiocatore si alza al mattino e vede il mondo con occhi diversi....quelli di un videogiocatore americano! :dance:

 

Ebbene per farvi comprendere come noi non abbiamo idea di cio' vi mostro una semplice schermata:

 

cosi giochiamo noi europei: http://www.hdtvarcade.com/images/43tvimage.JPG (nota bene noi utilizziamo il formato PAL non NTSC)

 

cosi gioca un americano con HDTV: http://www.hdtvarcade.com/images/169tvimage.JPG

 

Se avete osservato bene le immagini noterete una certa differnza dovuta all'utilizzo di un formato video attivabile SOLO grazie all'Xbox High Definition AV Pack, un cavo di collegamento a televisori HDTV (high definition TV) che supportano risoluzioni 480i, 480p, 720p, 1080i + uscita audio ottico/digitale.

Ora adesso come adesso anche il più scrauso dei televisori HDTV per il mercato europeo consente di visualizzare ad una modalità interlacciata molto alta (1080 linee su schermo contro le 640 dei nostri TV) ma il risultato non è mai quello che si puo' raggiungere con una XBOX americana su un HDTV con supporto Progressive Scan.

Qual'è la differenza fra interlacciato e progressivo?

L'immagine interlacciata viene creata componendo alternativamente le linee pari e quelle dispari. L'immagine progressiva invece è composta un pixel alla volta dal primo in alto a sinistra fino all'ultimo in basso a destra.

Le risoluzioni progressive (i monitor dei computer) sono caratterizzate da un'immagine piu' nitida. La lettera a fianco della risoluzione identifica il tipo di scansione dell'immagine. "i" Sta per Interlacciato, "p" per Progressivo.

Logicamente i costi di tali TV sono più che proibitivi (oltre i 1000 euro) e il pieno supporto del formato NTSC non è garantito, a meno che non ne prendiate una che supporta sia PAL che NTSC. Cosa fare allora?

Nel mio caso ho agito un pò scorrettamente (ho una xbox moddata) ma me la sono cavata con 500 euro circa e un risultato sorprendente.

Non potendomi permettere una grossa spesa per un HDTV ho acquistato un HD AV Pack MICROSOFT per la XBOX (solo importazione) a 50 euro circa http://www.trezorshop.com/photos.ru/articuls/201.jpg

e un COMPONENT VGA ADAPTER a 99 euro circa http://www.gamesark.co.jp/catalog/img/9170_s1.jpg quest'ultimo non fa altro che convertire il segnale RGB adattandolo ai monitor per pc con l'ovvio risultato di immagini più nitide e ricche di particolari INIMMAGINABILI su un comune schermo televisivo o CRT per pc tradizionale.

Lo schermo che ho acquistato per supportare la mia piccola "bestia" nero-verde di casa MS è un LG Flatron L1730S http://v2.webdistrib.com/img/products/I288327.jpg, ve lo consiglio caldamente in quanto unisce ottime caratteristiche ad un ottimo prezzo, 330 euro (ma io ho dovuto testare diversi schermi per avere una sicurezza e rischiavo di essere linciato dal negoziante se non lo acquistavo, se lo cercate su un sito comparativo di prezzi tipo http://www.trovaprezzi.it/ arrivate a risparmiare fino a 50 euro!

I risultati ottenuti sono STUPEFACENTI su qualsiasi gioco, Halo 2 gode di vita nuova (per non parlare di Halo 1 e DOA3 :dance: ), al livello Delta Halo risaltano perfettamente le scritte sul bazooka di Master Chief (si vedono molto sfocate sulla TV) e i si riescono a vedere i famosi effetti particellari dell'acqua e sugli oggetti!

Ad esempio se un'arma cade nell'acqua vedrete la sua immagine distorcersi in base al suo movimento.

Logicamente per tutto questo dovrete ponderare l'acquisto di una XBOX americana (su ebay ve le tirano), del cavo component MS e del VGA Adapter nonchè dei corrispettivi titoli americani.

 

Halo 2 si vede praticamente cosi come ve lo mostra sempre la Microsoft:

http://www.xbox.com/media/games/halo2/sim-halo2-0011.jpg

 

PS: Neural ti prego non cancellare tutto o manderai a monte un'ora di lavoro :baby:

CUORE+NERO.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è da aggiungere una cosa: non tutti i giochi Xbox supportano l'hdtv, in realtà sono una netta minoranza. Questo significa che anche se la qualità dell'immagine migliora per tutti, perchè il progressive scan la mostra più nitida e chiara di quanto non sia possibile su una tv classica, la maggior parte non sfrutta comunque le maggiori risoluzioni offerte dall'hdtv. Soul Calibur 2 è ad esempio uno dei giochi che sfruttano le alte risoluzioni dell'hdtv (720p), ed una volta mi capitò di vedere delle foto fattementre girava ad alta risoluzione: assolutamente incredibile.

 

Neanche Halo 2 va in hdtv, infatti la risoluzione massima orizzontale rimane di 480 punti. Una lista dei giochi che vanno in alta risoluzione la trovi in questo link:

 

http://www.hdtvarcade.com/xboxlist.htm

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da noi si cominciano a vedere tv in progressive scan e hdtv, ma costano ancora un botto. Sono piuttosto fiducioso che la prossima generazione di console metterà a disposizione di tutti il progressive scan e una maggiore risoluzione.

Anche perché i dvd blue ray e hd sembrano fatti a posta per memorizzare i film in alta definizione che occupano molto più spazio.

 

Questo processo mi sa tanto di deja vu: taanto tempo fa i pc avevano una memoria molto piccola e guarda un po', il so di ms, il dos, ci stava tutto su un dischetto. Poi le memorie sono diventate più capienti e i so di ms si sono allargati a dismisura. Ai giorni nostri windows occupa centinaia di mega, però...

Ahi ahi Bill, nonostate i tuoi sforzi non è facile realizzare un so che occupi un intero dvdhd, ma noi abbiamo fiducia e aspettiamo con trepidazione il prossimo windows lento, pachidermico e dotato del giusto grado di difettosita a cui siamo ormai abituati.

Una volta ho provato linux per un certo periodo. Non andava mai in crash e mi sono detto:"Mmmh, finora non è mai crashato, mmmmh, strano, qui ci deve essere qualcosa che non va...". :)

 

Mamma ms, aiutami tu.

 

 

RK

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire una cosa: ci sono dei miglioramenti circa la qualità dell'immagine se collego Xbox allo schermo del PC? E' ovvio che io abbia Xbox PAL, e lo schermo è un 17" a tubo catodico della Compaq (quindi niente qualità LCD), ma ho qualche miglioramento?

 

Vi faccio queste domande perchè per Natale mi volevo regalare un TV BOX che mi consentiva, inoltre, di guardare la TV tramite lo schermo del computer

http://www.pocketz.nl/catalog/images/acer_ax120.jpg

 

Che ne dite, faccio bene? 80 €...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non abbia una console americana o PAL modificata e switchabile in NTSC non avrai nessun miglioramento PER IL SOLO MOTIVO CHE QUEL CAVO MICROSOFT NON E' SUPPORTATO DALLA CONSOLE EUROPEA! Praticamente ti ritroveresti a visualizzare in composito sul tuo schermo PC con risultati orribili. Calcola che il cavo Microsoft trasmette i tre colori RGB separati e in progressivo contro i colori RGB interlacciati raggiungibili con l'apposito cavo distribuito in Europa. Cmq se guardi anche sulle FAQ di Mondoxbox si parla di queste cose.

CUORE+NERO.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 26 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...