Vai al contenuto

Connessione diretta!? Connesione qull'altra?!


Jack Darko

Messaggi raccomandati

GOOGLE & WIKIPEDIA POWER

 

La sigla RJ-45 (dall'inglese Registered Jack tipo 45) indica una interfaccia fisica (connettore elettrico) usata per l'attestazione di cavi elettrici a coppie di conduttori incrociati (twisted pair). La specifica fa parte di una serie di connettori modulari destinati ai servizi telefonici e di trasmissione dati, standardizzati negli Stati Uniti d'America a partire dagli anni '70. Si tratta di un connettore 8P8C, ovvero a 8 posizioni e 8 contatti (pin), che può essere usato per varie applicazioni.

 

A differenza delle apparecchiature telefoniche, che utilizzano l'RJ-11, il connettore RJ-45 è utilizzato in particolare per il cablaggio delle reti locali secondo gli standard Ethernet / IEEE 802.3 10Base-T, 100Base-TX e 1000Base-T, anche se con una configurazione dei contatti (pinout) leggermente diversa da quella originale. L'iniziale disposizione progressiva delle coppie verso l'esterno, a partire dai contatti centrali, non è compatibile con le velocità richieste da tali applicazioni perché porta a una distanza troppo elevata i conduttori delle coppie più esterne.

 

Per tale applicazione sono stati sviluppati due standard di cablaggio del tutto equivalenti, EIA/TIA-568A ed EIA/TIA-568B, che differiscono solo per l'inversione delle coppie 2 e 3. L'uso dell'uno o dell'altro, purché coerente, è del tutto arbitrario in quanto entrambi gli standard conservano le stesse caratteristiche tecniche. Nonostante ciò, lo schema di cablaggio maggiormente utilizzato è l'EIA/TIA-568B.

 

 

 

 

http://img241.imageshack.us/img241/8558/uncrimpedrj45connectorcur4.jpg

 

 

 

 

Modificato da viskio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 18 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...