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Deus Ex: Invisible War - prime impressioni


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Giocato ieri sera per 3-4 ore, eccovi le primissime impressioni, in attesa dell'anteprima che dovrei realizzare a brevissimo.

 

La prima cosa che si nota appena inizia il gioco, è il motore fisico

(penso usino l'Havok): quasi tutti gli oggetti sono prendibili,

posabili e lanciabili, e si comportano abbastanza realisticamente,

rimbalzando e facendo rumori diversi a seconda del loro materiale,

della loro massa e della superficie su cui urtano. ad esempio, se tiro

una coppa alta sul parquet, si impunta e si rovescia, mentre se lo

faccio su una superficie liscia scorre per un pò prima di rovesciarsi.

molto bello, anche se non penso raggiunga i livelli di realismo visti

nei filmati di HL2, e per quello che ho potuto giocare finora mi

sembra più un fronzolo estetico che un vero elemento di gameplay, ma

ho visitato solo un paio di locations quindi ancora non si può dire.

 

La seconda cosa che salta subito all'occhio è l'ottima grafica:

sistema di illuminazione dinamico, bump mapping e le varie superfici

rese in modo molto realistico. Non raggiunge livelli spaccamascella,

anche a causa di un aliasing troppo marcato e di un framerate

piuttosto incostante, però fa la sua porca figura, soprattutto quando

ti metti a giocare con le fonti di luce spostandole e colpendole con

vari oggetti, facendo cambiare tutte le ombre intorno a loro :-)

Finora ho visitato quasi esclusivamente ambienti in interni, e vista

l'atmosfera piuttosto claustrofobica non so se ci saranno anche

ambientazioni all'aperto.

 

Il gioco doveva essere un incrocio tra un FPS ed un RPG, ma imho più

che di RPG si può parlare di un adventure: questo perchè mancano gli

elementi tipici dei gdr come le caratteristiche del personaggio, le

abilità ed il percorso di crescita a livelli, e gli unici upgrade che

è possibile fare al personaggio sono degli impianti cibernetici che

potenziano vari fattori come forza, movimento, ecc (alcuni fighissimi,

come quello che permette di vampirizzare l'energia vitale dei cadaveri

o quello che fa partire un drone di ricognizione a corto raggio).

 

Comunque sia, il gioco è cmq mooolto interessante: si ha l'impressione

di avere molta libertà, puoi parlare con parecchi personaggi per

carpire informazioni, ed ho ottenuto un sacco di quest secondarie già

nelle prime ore di gioco. La trama è imho fighissima, ambientazione

cyberpunk (ovviamente, visto il suo predecessore) con un grande

background cospirativo: ancora non ho capito chi sono i buoni ed i

cattivi, ed ho idea che non ci sarà mai una distinzione così netta.

L'azione può seguire diversi corsi a seconda di come decidiamo di

giocare, e l'elemento stealth ha un gran peso, ho già fatto diverse

infiltrazioni di appartamenti provando approcci diversi, tutti

funzionanti.

 

Beh insomma, non mi ha deluso nemmeno un pò ed offre proprio quello

che mi aspettavo: la trama è molto intrigante e viene voglia di

proseguire per capire cosa accade già dai primi momenti. Ora però il

difficile sarà resistere alla tentazione di giocarci finchè non esce

l'edizione italiana ^___^

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
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Confesso che sono sollevato, dopo aver letto la recensione uscita qualche tempo fa su Gamespot temevo peggio.

 

di, anche io in effetti ero un pò preoccupato, però mi sono dovuto ricredere. certo, rispetto al primo Deus, il gioco è sicuramente più semplificato ed è sparita la componente RPG diventando più Adventure, ma secondo me il gioco non ci perde ed è comunque molto godibile ed interessante. Almeno questo è il mio punto di vista, poi c'è anche a chi non è piaciuto, eh...

 

Sai se l'edizione italiana sarà localizzata completamente (doppiaggio) oppure avrà solo i sottotitoli?

 

niente doppiaggio, solo sottotitoli in italiano. peccato, anche perchè il doppiaggio in inglese è anche abbastanza scarso, gli attori recitano poco ed hanno sempre lo stesso tono di voce....

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
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Ciao Gorham! Fa piacere vederti ogni tanto da queste parti :-) a proposito, cos'accade al vostro sito? ho visto che è down da qualche giorno... vi state preparando per il fatidico passaggio al multipiattaforma?

 

Allora, per quanto riguarda il frame rate dipende da dove ti trovi: in ambientazioni non troppo complesse a volte sembra raggiungere anche i 60fps, ma questo capita raramente, ad esempio se ti stai girando su te stesso quando hai davanti una parete liscia. invece se ti muovi in ambienti più complessi e con vari personaggi, diciamo che può essere assimilabile ad una via di mezzo tra Morrowind e KOTOR. Graficamente comunque è sicuramente superiore a Morrowind, e ricorda molto kotor copn la differenza di avere un aliasing più marcato ma anche un maggior dettaglio delle ambientazioni e l'illuminazione dinamica.

 

Comunque giocandoci il frame-rate non da affatto fastidio, non è certo un fps frenetico, quindi imho ci può stare.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
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Ciao Gorham! Fa piacere vederti ogni tanto da queste parti :-) a proposito, cos'accade al vostro sito? ho visto che è down da qualche giorno... vi state preparando per il fatidico passaggio al multipiattaforma?

 

Stando a quanto dice Kaile sembrerebbe proprio di si! :)

Grazie per le info su DE:IW, è uno dei giochi che attendo con maggior trepidazione e mi fa molto piacere sapere che i noti problemini di frame rate non influiscono più di tanto sul gameplay. :wink:

 

Ciao

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