Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Provo a dare una risposta ad una così bella domanda. Auto del genere esistono, nel senso che esistono auto belle con motori "umani" a prezzi abbordabili. Il problema, tralasciando l'estetica che è soggettiva, è che sono poco funzionali e soddisferebbero un'utenza molto ridotta. Auto del genere non si sottraggono a questa triste verità, ma la loro sostenibilità per le aziende sta proprio nel fatto che costano molto.

Esempio pratico: un 458 Italia ha molti meno campi d'azione di una Punto, quindi pochissimi la comprerebbero se costasse 20.000 €. Come fa allora Ferrari a coprire le spese per produrla? Vendendola a 200.000 € circa. Non è vero che se costasse 20.000 € ne venderebbero di più, ne vendono poche perchè con un'auto del genere ci puoi fare molte meno cose che con una Punto. Non siete convinti? Una due posti secchi a 25.000 € esiste, si chiama Mazda MX5. Ne hanno vendute poche rispetto ad una Punto, eppure costa poco: il fatto è che con la piccola Miata non ci viaggiate, è solo per due, ha un bagliaio piccolo, un piccolo abitacolo, consuma, ecc...

Penso sia questo il motivo. Per fortuna che ci sono comunque case che fanno auto piacevoli a prezzi abbordabili... :whew:

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo che il costo di una ricerca di design sia paragonabile a quello della ricerca ingegneristica di altissimo livello... o almeno mi sembra strano.

 

Prima di tutto bisogna dire che la carrozzeria è funzionale al tipo di macchina, nessuno investirebbe in ricerca per sviluppare una carrozzeria da supercar per poi applicarla a una sportiva "media". Oserei dire che l'unica eccezione è Lotus con la Elise/Exige. Anche le Alfa Romeo Brera e Spider hanno (avevano :piange: ) un design eccezionale, sportivo ed elegante con pochi rivali.. però appunto chi guarda a questi segmenti si aspetta certe prestazioni, che i motori delle due auto non raggiungevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare una risposta ad una così bella domanda. Auto del genere esistono, nel senso che esistono auto belle con motori "umani" a prezzi abbordabili. Il problema, tralasciando l'estetica che è soggettiva, è che sono poco funzionali e soddisferebbero un'utenza molto ridotta. Auto del genere non si sottraggono a questa triste verità, ma la loro sostenibilità per le aziende sta proprio nel fatto che costano molto.

Esempio pratico: un 458 Italia ha molti meno campi d'azione di una Punto, quindi pochissimi la comprerebbero se costasse 20.000 €. Come fa allora Ferrari a coprire le spese per produrla? Vendendola a 200.000 € circa. Non è vero che se costasse 20.000 € ne venderebbero di più, ne vendono poche perchè con un'auto del genere ci puoi fare molte meno cose che con una Punto. Non siete convinti? Una due posti secchi a 25.000 € esiste, si chiama Mazda MX5. Ne hanno vendute poche rispetto ad una Punto, eppure costa poco: il fatto è che con la piccola Miata non ci viaggiate, è solo per due, ha un bagliaio piccolo, un piccolo abitacolo, consuma, ecc...

Penso sia questo il motivo. Per fortuna che ci sono comunque case che fanno auto piacevoli a prezzi abbordabili... :whew:

io credevo che la Ferrari, forte ormai del suo marchio, coprisse i costi per via del fatto che lavora sulle prenotazioni e non deve smenarsela su lotti di produzione eccetera sa già quanto venderà ancor prima di avviare la produzione...Credo...

I forum, soprattutto se orientati ai videogiochi, mi appassionano: incredibile come la gente prenda tanto sul serio i messaggi e certi argomenti su temi così futili, come i videogiochi, appunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo che il costo di una ricerca di design sia paragonabile a quello della ricerca ingegneristica di altissimo livello... o almeno mi sembra strano.

 

 

Hicks nel garage che curi avete anche una E-Type? (a proposito di auto belle :D)

si ce ne sono 2 una coupe e una cabrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete anche pensare che certe auto hanno il loro fascino proprio perchè sono status symbol. Se tutti potessero comprarsi una Ferrari, che gusto ci sarebbe a possederne una, verrebbe meno quel senso di appartenenza ad una cerchia "ristretta" (considerando il totale di persone che hanno un'auto)?

 

Nel pricing delle auto di lusso c'è anche questo fattore, non ci si può limitare a considerare i costi di sviluppo e produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che se costasse 20.000 € ne venderebbero di più, ne vendono poche perchè con un'auto del genere ci puoi fare molte meno cose che con una Punto.

Io non sono d'accordo. Non tutti, per esempio la mia famiglia, possono permettersi una Ferrari o una Lamborghini (mica siamo tutti ricchi come Nuck! :rotfl:) all'attuale prezzo di costo. Se le Ferrari venissero a costare ventimila euro almeno una la prenderei. E sono sicurissimo che anche mio cugino e i miei amici farebbero la stessa cosa. E anche voi lo fareste, ammettetelo. :mrgreen:

Ma forse lo faremmo solo noi appassionati veri.

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un articolo di oggi di Autoblog sulle nuove regole degli esami per la patente B, che di sicuro interessarà a chi deve ancora prenderla :mrgreen: . E dal 9 febbraio entrerà in vigore anche il limite di potenza delle auto utilizzabili dai neopatentati (70 kW)

 

http://www.autoblog.it/post/31134/patente-...miti-di-potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

io credevo che la Ferrari, forte ormai del suo marchio, coprisse i costi per via del fatto che lavora sulle prenotazioni e non deve smenarsela su lotti di produzione eccetera sa già quanto venderà ancor prima di avviare la produzione...Credo...

 

Copre i costi perchè le sue vetture costano mediamente oltre 230.000 € e possono continuare a produrle perchè ormai il brand Ferrari è conosciuto, apprezzato e ricercatissimo (riuscendo così a vendere l'intera produzione, coprire i costi e generare utili). Se volessero, potrebbero venderle ad un prezzo inferiore, ma dovrebbero aumentare i volumi di produzione e questo inficerebbe sulll'immagine del marchio. Montezemolo una volta disse che se tutti potessero permettersi 200.000 € per un'auto, una Ferrari costerebbe almeno 600.000 € e così ci ricolleghiamo al giusto discorso di Edhelrog.

 

Io non sono d'accordo. Non tutti, per esempio la mia famiglia, possono permettersi una Ferrari o una Lamborghini (mica siamo tutti ricchi come Nuck! :rotfl:) all'attuale prezzo di costo. Se le Ferrari venissero a costare ventimila euro almeno una la prenderei. E sono sicurissimo che anche mio cugino e i miei amici farebbero la stessa cosa. E anche voi lo fareste, ammettetelo. :mrgreen:

Ma forse lo faremmo solo noi appassionati veri.

 

Anche io ne prenderei una, ma purtroppo per noi per le aziende rappresentiamo un'esigua minoranza che non sarebbe conveniente soddisfare. Auto come l'MX5 vengono prodotte perchè alle spalle c'è una casa automobilistica che genera utili con altre vetture, dunque non gli importa se un modello conviene meno produrlo o addirittura per nulla, tanto guadagnano su altre auto. Un esempio pratico sono le serie M di BMW: se non sbaglio l'ultimo modello di M3 berlina non generava profitti per la casa, ma veniva prodotta per mantenere una certa immagine del marchio. BMW lo può fare perchè i suoi volumi di produzione sono enormi, imparagonabili a quelli Lotus che sono costretti a vendere un'Elise a 39.000 € anche per questo motivo (ovviamente c'è dell'altro a giustificare il suo prezzo).

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete anche pensare che certe auto hanno il loro fascino proprio perchè sono status symbol. Se tutti potessero comprarsi una Ferrari, che gusto ci sarebbe a possederne una, verrebbe meno quel senso di appartenenza ad una cerchia "ristretta" (considerando il totale di persone che hanno un'auto)?

 

Nel pricing delle auto di lusso c'è anche questo fattore, non ci si può limitare a considerare i costi di sviluppo e produzione.

sono dìaccordissimo con te pero' vi chiedo e facessero che so una opel tigra o mito o scirocco con una carrozzeria tipo gallardo o 430 secondo voi qualche giovane non la prenderebbe?

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

sono dìaccordissimo con te pero' vi chiedo e facessero che so una opel tigra o mito o scirocco con una carrozzeria tipo gallardo o 430 secondo voi qualche giovane non la prenderebbe?

Il discorso credo sia complesso...si può anche fare un'auto che sia accessibile ai giovani con un design da supercar, però poi si rischia anche l'effetto "vorrei ma non posso"...io mi sentire ridicolo a girare su un'auto del genere.

 

Diverso invece il discorso per auto prestazionali ma accessibili, come possono essere una mito qv, cooper s, golf gti...personalmente ho apprezzato molto la fiat coupè, secondo me era molto bella e valuterei l'acquisto di una macchina del genere se fosse riproposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dìaccordissimo con te pero' vi chiedo e facessero che so una opel tigra o mito o scirocco con una carrozzeria tipo gallardo o 430 secondo voi qualche giovane non la prenderebbe?

 

C' è il rischio però di fare auto grandi ma con motorizzazioni inadeguate, le supercar spesso hanno pesi "contenuti" (almeno in relazione alla stazza) grazie all' uso abbondante di materiali leggeri e costosi, se per un' auto economica si usassero le materie prime tradizionali e classiche per quella fasci di mercato c' è il rischio di trovarsi con un pachiderma che non si muove (a meno di non aumentare ancora di più il peso montando motorizzazioni più spinte, questo aumenterebbe però il prezzo ed i costi per rientrare nelle omologazioni richiesta dalla comunità europea), un' alternativa sarebbe quella di ridurne le dimensioni ma si rischia di creare un' auto superdeformed con un risultato che può essere simpatico ma non certo sportivo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un articolo di oggi di Autoblog sulle nuove regole degli esami per la patente B, che di sicuro interessarà a chi deve ancora prenderla :mrgreen: . E dal 9 febbraio entrerà in vigore anche il limite di potenza delle auto utilizzabili dai neopatentati (70 kW)

 

http://www.autoblog.it/post/31134/patente-...miti-di-potenza

Per fortuna che sono rientrato per un pelo nella vecchia normativa, ora mi mancano solo gli esami pratici ed è fatta :mrgreen:

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

si ce ne sono 2 una coupe e una cabrio

 

 

Che bellezza, la coupè non l'ho mai vista dal vivo!

 

 

 

 

c' è il rischio di trovarsi con un pachiderma che non si muove (a meno di non aumentare ancora di più il peso montando motorizzazioni più spinte, questo aumenterebbe però il prezzo ed i costi per rientrare nelle omologazioni richiesta dalla comunità europea)

 

Hai descritto perfettamente il concetto alla base delle muscle car americane :mrgreen:

 

 

 

Però una macchina con il costo e le prestazioni di una Lotus (un ottimo compromesso direi) e la linea di una Miura per me sarebbe un sogno, e non penso sia irrealizzabile. Forse è davvero solo una questione di logiche di mercato: design eccezionale per un'auto eccezionale a un prezzo eccezionale. Altrimenti come lo spieghi al riccone di dubai che c'è una macchina quasi uguale alla sua che costa un quinto? Dobbiamo ricordarci che buona parte di chi compra le supercar non cerca la prestazione ma il prestigio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Granbrakko, molto fa l'esclusività. Auto "vorrei ma non posso" ce ne sono, la prima che mi viene in mente è la Hyundai Coupè. Non ha avuto moltissimo successo infatti. Onestamente, proprio perchè mi ritengo un buon appassionato, preferirei un'auto di maggior sostanza, anche se poi dovrei spendere di più. E siamo al punto di partenza: non c'è molta convenienza a produrre auto simil supercar con motori sottodimensionati. Meglio un'Elise o una vecchia Z3 M o una MX5 che una degna rivale della Gallardo che non va forte come una Lamborghini.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un articolo di oggi di Autoblog sulle nuove regole degli esami per la patente B, che di sicuro interessarà a chi deve ancora prenderla :mrgreen: . E dal 9 febbraio entrerà in vigore anche il limite di potenza delle auto utilizzabili dai neopatentati (70 kW)

 

http://www.autoblog.it/post/31134/patente-...miti-di-potenza

 

Lo sapevo io che cambiavano la normativa giusto in tempo per il mio 18° compleanno :bang: :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sarò cretina io ma personalmente preferisco avere una macchina "qualsiasi" ma personalizzata come la voglio io fin al minimo dettaglio piuttosto che prendere un auto da migliaia di euro ed accontentarmi della versione standard...

 

Vabbè ma io ragiono al contrario per tante cose...semmai potessi permettermi di spendere mooolti soldi per un auto investirei in qualcosa di questo tipo...

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Jaguar_XK140

 

anche se mi sa che è più facile trasferirsi in America, convincere Jay Leno a sposarmi per poi divorziare e accaparrarmi qualche suo cimelio storico :mrgreen: :mrgreen:

 

http://www.jaylenosgarage.com/the-cars/

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende, ci sono le supersportive che non hanno nè climatizzatore nè radio nè ABS nè ESP nè alzacristalli elettrici e così via :mrgreen:

Ma anche io sono dell'idea che se si vuole comprare una macchina di un certo valore non si possa prendere la versione "terra terra" perchè sarebbe uno spreco... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ha una Miura, una Countach, una Valentino Balboni, la vecchia e la nuova McLaren e non ha nemmeno una Ferrari? Ad ogni modo non ha una gran collezione, nel senso che ha delle auto bellissime, ma poche sono da appassionato. Quelle citate sì, ma molte Porsche o l'ultima M3 che c'azzeccano? Con i suoi mezzi avrei una collezione sopraffina, ma probabilmente a parità di spesa, avrei la metà delle auto...

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i suoi mezzi avrei una collezione sopraffina, ma probabilmente a parità di spesa, avrei la metà delle auto...

io si e no ne avrei 2...reventòn e FXX :mrgreen:

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle probabilmente non è nemmeno stato in grado di averle. Non le ho viste tutte, ma chissà quante auto gli manchino... un'altra che mi viene in mente è la Mercedes 300 SL Gullwing, la Ferrari 250 GTO, la Lamborghini Miura SV e mi fermo altrimenti non finisco più e sono solo agli anni '60...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...