Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Cioè pesa 20 quintali e fa lo 0-100 in 3 sec?

 

No non pesa 20 quintali, ma 20 tonnellate.. sempre che il peso di 19500 Kg sia stato riportato correttamente dalla notizia (1 quintale = 100 Kg, 1 tonnellata = 1000 Kg). E' per questo che è assurdo, roba da limitare molto le strade su qui questa "cosa" può circolare.

Mi sa che c'è qualche errore, che razza di distanza di arresto avrebbe un oggetto da 20 tonnellate sparato a 300 km/h? Gli ci vorrebbe una pista d'atterraggio per arrestarsi.

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata al sito di quella concept (ce pure un video) ha 4 motori elettrici uno per ruota..... sembra una cosa interessante, ho sempre saputo che i motori elettrici hanno un rendimento di molto superiore rispetto a quelle a combustione pero non mi immaginavo tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata al sito di quella concept (ce pure un video) ha 4 motori elettrici uno per ruota..... sembra una cosa interessante, ho sempre saputo che i motori elettrici hanno un rendimento di molto superiore rispetto a quelle a combustione pero non mi immaginavo tanto.

 

I motori elettrici per le loro caretteristiche innate hanno un rendimento energetico superiore a quello di tutti i motori termici. Se teniamo conto dell'ambito automobilistico i motori a benzina hanno un rendimento del 30%, i diesel del 40% circa, gli eletrrici vanno dal 80 al 90%.

Significa che c'è molta meno dispersione di energia rispetto ai termici (dovuta principalmente ai processi di combustione e agli attriti nei sistemi di trasmissione) con il risultato che alle ruote arriva molta più energia utile alla trazione.

Puoi un'altra particolarità è che riescono a generare una quantità di coppia sempre costante, partendo già da 0 rpm (per questo lo scatto da fermo è incredibile), mentre sui termici la coppia massima si ottiene solo ad una zona limitata del contagiri. Sono molto particolari da guidare.

Certo l'autonomia rimane ancora un limite, ma chissà per quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori elettrici per le loro caretteristiche innate hanno un rendimento energetico superiore a quello di tutti i motori termici. Se teniamo conto dell'ambito automobilistico i motori a benzina hanno un rendimento del 30%, i diesel del 40% circa, gli eletrrici vanno dal 80 al 90%.

Significa che c'è molta meno dispersione di energia rispetto ai termici (dovuta principalmente ai processi di combustione e agli attriti nei sistemi di trasmissione) con il risultato che alle ruote arriva molta più energia utile alla trazione.

Puoi un'altra particolarità è che riescono a generare una quantità di coppia sempre costante, partendo già da 0 rpm (per questo lo scatto da fermo è incredibile), mentre sui termici la coppia massima si ottiene solo ad una zona limitata del contagiri. Sono molto particolari da guidare.

Certo l'autonomia rimane ancora un limite, ma chissà per quanto

 

Il problema non è l'autonomia, basterebbe anche avere un'autonomia di 300km se la ricarica di un 80% di batteria durasse quanto il tempo di un pieno, il problema sono i tempi di ricarica, sfruttando effettivamente energia pulita, perché altrimenti non cambia nulla. Una ricarica completa, sfruttando una fonte continua e costante, dura almeno 8 ore. Ma ipotizziamo di usare una pala eolica o dei pannelli solari: il sole ed il vento non sono costanti né continui, ovvero non garantiscono sempre la stessa quantità ne la garantiscono sempre. L'unica soluzione di energia pulita ad oggi ampiamente sfruttabile, ovvero senza emanazione di CO2 e con un'alta resa, resta il nucleare. Il futuro sarà certamente elettrico, ma l'elettricità arriverà dall'idrogeno. E' l'unica possibilità, ad oggi conosciuta.

Modificato da scandroITA
http://i41.tinypic.com/9rtv6t.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova riforma della patente auto, in vigore da Ottobre 2013 (da Omniauto)

 

 

QUIZ PER LA PATENTE UGUALI PER TUTTI

Con l’entrata in vigore della nuova riforma, l’esame teorico sarà uniformato per tutte le categorie di patente A e B. Questo significa che i sedicenni che hanno intenzione di prendere la patente A1 o B1 dovranno svolgere lo stesso identico esame di coloro che intendono prendere la patente di categoria superiore. La buona notizia, fermo restando la maggiore difficoltà dell’esame, è che al compimento del 18esimo anno di età per ottenere la patente di categoria A o B la teoria svolta precedentemente resta valida e l’esame non deve essere ripetuto.

 

SEMPRE PIU’ DOMANDE

Il database di domande che è possibile trovare all’esame è stato aggiornato ed ampliato. La riforma della patente è stata utilizzata anche per correggere quei quesiti che erano errati, mal formulati o di difficile comprensione. Sono state corrette e riformulate in tutto circa 300 espressioni. Inoltre, sono stati aggiunti 759 quesiti per aggiornare gli argomenti anche in base alle nuove norme della Comunità Europea. Ad esempio, tra i nuovi argomenti sono stati sviluppati quelli relativi alle sanzioni amministrative del conducente del veicolo se scoperto in guida in stati di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti. In totale adesso il numero di quiz presenti nel database si attesta attorno ai 7.000.

 

LA PROVA PRATICA

L’esame pratico per ottenere la patente aveva già subito delle modifiche con il decreto entrato in vigore il 19 gennaio 2013. La pratica è suddivisa in tre fasi. Nella prima fase vengono attestate le competenze teorico-pratiche del guidatore sui dispositivi dell’automobile (ad esempio: usura dei pneumatici, significato delle spie sul cruscotto). Nella seconda fase viene eseguita una prova di manovra in uno spazio chiuso, ad esempio il classico parcheggio. Infine la prova su strada, che si svolge anche in autostrada o superstrada. Il tempo minimo di esame è di 40 minuti.

 

RINNOVARE LA PATENTE

Anche per il rinnovo della patente sono previsti cambiamenti. Non sarà più spedito il bollino adesivo da applicare sul vecchio documento, ma verrà consegnata una patente totalmente nuova in pvc. Le tempistiche, purtroppo, sono abbastanza lunghe per via di alcune difficoltà del Ced del ministero dei trasporti, per cui la procedura non è stata avviata prima dell’estate come era previsto.

 

 

 

Direi che questa riforma porta cambiamenti positivi, soprattutto perchè uniforma le prove per la patente per motocicli a quella per la patente B.

Io farei una patente anche per chi gira in bicicletta, con un vero e proprio esame. Da quello che vedo quotidianamente sulle strade, ce ne sarebbe molto bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine servono davvero tutte queste cose per la patente? Credo proprio di no:

va bene è utile essere ben preparati, ma alla fine ciò che conta è come si comporterà il guidatore in strada.

Puoi essere bravo e preparato quando vuoi, ma se sei uno scapestrato che corri tutti i giorni, tutta quella preparazione non conta.

Dipende tutto dal singolo se si vuole guidare in modo corretto o scorretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine servono davvero tutte queste cose per la patente? Credo proprio di no:

va bene è utile essere ben preparati, ma alla fine ciò che conta è come si comporterà il guidatore in strada.

Puoi essere bravo e preparato quando vuoi, ma se sei uno scapestrato che corri tutti i giorni, tutta quella preparazione non conta.

Dipende tutto dal singolo se si vuole guidare in modo corretto o scorretto.

 

Questo è ovvio, e le autoscuole devono fare il massimo per responsabilizzare chi si appresta a prendere la patente, oltre che insegnare loro le norme e la segnaletica. Poi certo che una persona può comportarsi come gli passa per la testa, ma questo vale per tutti gli ambiti di vita.

E' molto importante che un neopatentato arrivi a guidare su strada con la migliore preparazione possibile, e in questo senso è utilissimo che l'esame comprenda anche tratti di autostrada e superstrada, finora terreni sconosciuti per le autoscuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fatte... Poi in Sardegna che autostrade non ne abbiamo cosa dovremmo fare, prendere la Tirrenia per fare una guida? :asd:

Beh ma tu sei del '91 e hai preso la patente 3 anni prima di me, questa normativa era entrata in vigore ad inizio 2013.

Vabbè dai, vi accontentate e le fate sulla 131. :D

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso di quel video qual'è?

Dimostrare di essere un buon pilota in un centro cittadino?

Consumare inultilmente benzina girando a più non posso? Provocare incidenti?

ecco il senso

 

http://www.carscoops.com/2013/06/georgian-bmw-m5-driver-giorgi-tevzadze.html

http://s14.postimg.org/wf0pnoykh/prova2_mod.gifhttp://s7.postimg.org/747q8xlln/prova.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che è morto per colpa di un suo amico, non stava neanche guidando lui.

Dispiace notare come piloti professionisti si comportano/comportavano come dei ragazzini sbruffoni per le strade urbane nel totale disprezzo delle regole.

Non possono andare in circuito? E che diamine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...