Vai al contenuto

La Cellula e il Serpente...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Recentemente ho letto su una rivista "Solid Snake affronterà per la prima volta, a Marzo, il suo rivale di mercato, Sam Fisher ."

 

Quindi molti ritengono che Metal Gear Solid e Splinter Cell siano uguali, ma realizzati in due "modi" differenti...

 

Io non l'ho mai vista in questo modo. Credo anzi che siano due giochi molto diversi tra loro che eguono due filosofie diametralmente opposte.

 

Effettivamente entrambi basano la loro identità sulla furtività e la capacità di nascondersi di un solo uomo, infiltrato tra le linee nemiche.

 

Però, se in Splinter Cell l'attenzione è posta principalmente sulla realistica trama (scritta da un grande autore di romanzi di fantapolitica), in Metal Gear si sottolinea molto di più il carisma del personaggio principale, che, svolge la sua missione, sullo sfondo di una trama (scritta da colui che potrebbe essere un grande regista) "esasperata" da robot giganti e nemici muniti di tute-esoscheletro.

 

Con questo non OSO assolutamente dire un gioco è più bello di un altro, no. Io sono un accanito fan di entrambi fin dal loro esordio.

 

Di certo non mi farò mancare nè Snake Eater, nè Chaos Theory che promettono di essere i più belli e completi delle serie e, a questo proposito mi chiedo quando uscirà Metal gear Solid 3 per Xbox...

 

Voi che opinione avete al riguardo di questi due STREPITOSI giochi?

 

Grazie a tutti dell'attenzione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con la tua analisi: si tratta di due titoli appartenenti allo stesso genere ma con approcci totalmente diversi. Però è indubbio che facciano parte dello stesso mercato, quello degli stealth game, e quindi possono essere visti come concorrenti diretti.

 

Io personalmente amo molto la serie di Sam Fisher ed ho apprezzato tantissimo il primo MGS su psx, ma non mi è piaciuto il secondo, l'ho trovato davvero troppo noioso e con ambientazioni troppo ripetitive. Ora spero che snake eater abbia fatto tornare il gioco ai fasti del primo episodio :-)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, neanche il secondo splinter cell ha mai fatto gridare al miracolo....io non l'ho neanche finito perchè mi annoiavo un po'.....

 

Eh, questi programmatori, sempre a dormire sugli allori e i fasti dei loro primi episodi che fanno tanto successo poi fanno il secondo mediocre e allora si rimettono in carreggiate e sfornano il terzo capitolo in modo superlativo.....

 

Chissà Halo 3 :wink:

http://img208.imageshack.us/img208/4470/firmautenti324ze.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

in Metal Gear si sottolinea molto di più il carisma del personaggio principale

 

beh diciamo che anche sem fiscer ci metteva del suo... :mrgreen:

 

cmq sono daccordissimo!

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente amo molto la serie di Sam Fisher ed ho apprezzato tantissimo il primo MGS su psx, ma non mi è piaciuto il secondo, l'ho trovato davvero troppo noioso e con ambientazioni troppo ripetitive. Ora spero che snake eater abbia fatto tornare il gioco ai fasti del primo episodio :-)

 

In effetti è proprio questo il problema con Metal Gear. Ha una trama che vorrebbe essere realistica (specie il "filosofico" secondo episodio) veramente faticosa da seguire rispetto alla trama di qualsiasi Splinter Cell

che mette in scena degli avvenimenti non troppo distanti da quelli che si sentono la sera al tg.

 

Il primo Metal Gear (Psx), tutto sommato, era narrativamente scorrevole, ma il secondo allacciava troppe figure misteriose, troppi legami oscuri tra i personaggi, troppi avvenimenti, ad un passato TROPPO lontano (se non sbaglio il primissimo Metal Gear con protagonista Gray Fox, uscì per l'Amiga!) da ricordare!

 

Quindi ciò impone di seguire il tutto con la massima attenzione, di documentarsi sui personaggi del passato e via dicendo. In caso contrario si finisce col giudicare Metal Gear inevitabilmente... noioso!

 

Comunque rimane il fatto che la particolarità della serie di Snake è un gioco che a differenza di Splinter Cell, si lascia giocare e rigiocare con maniacale attenzione ai dialoghi e agli avvenimenti solo per scoprire cose nuove e saperne di più. Fantastico!!!

 

Per quanto se ne possa dire, entrambi i titoli rimangono due esperienze di gioco esaltanti e complete che tutti dovrebbero provare, senza eccezioni.

 

Ps: è un vero piacere scambiare opinioni con persone come voi :ok: :ok:

 

Ciao :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: è un vero piacere scambiare opinioni con persone come voi :ok:  :ok:

 

Il piacere è reciproco :mrgreen: Non so come siano gli altri forum in giro per il web, ma io sono davvero contento che qui ci siano tante persone a cui piace parlare di viggì in modo "adulto", senza fanatismi o infantilismi di sorta :wink:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: è un vero piacere scambiare opinioni con persone come voi :ok:  :ok:

 

Il piacere è reciproco :mrgreen: Non so come siano gli altri forum in giro per il web, ma io sono davvero contento che qui ci siano tante persone a cui piace parlare di viggì in modo "adulto", senza fanatismi o infantilismi di sorta :wink:

 

sempre detto che su mx ci si trova bene :baby: :baby:

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so dovrei vergognarmene... :oops:

 

ma non ho mai giocato a fondo Metal Gear...

 

nonriusciva a piacermi...ma sono sicuro che dipendesse da me...

 

invece per la saga di Splinter Cell...

 

bhè è stato il mio primo vg per Xbox...e devo dire che è stato uno dei giochi più belli a cui io abbia mai giocato...

 

Ho amato soprattutto il primo, indimenticabile, frustrantissimo episodio che ha saputo farmi passare indimenticabli ore davanti a quel catodicoso :roll: monitor...

 

Il secondo, non avendo allora Xobx live, mi sembro meno profondo epiù facile, ma moolto più cinematografico...

 

Questo Chaos Theory promette benissimo!!!

 

Il 31, insieme ad un mio amico, assalteremo la mediaworld di Padova per avere la nostra personalissima copia!!! :evil:

 

Ho provato il demo (!!!) e visto moltissimi video: mitico Sam!!!

 

Fisher, con quel suo luccicante pugnale è diventato cattivissimo (altro che i filmati dell'NSA training :rotfl: ): uccide terroristi (povero john :roll: come se fossero insetti...

 

comunque...tostissimo! le nuove mosse sono da paura!!

 

http://img71.exs.cx/img71/3410/101938yo.th.jpg

 

W Sam!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho mai giocato a fondo Metal Gear...

 

figurati... io non ci ho proprio mai giocato

 

invece per la saga di Splinter Cell...

 

bhè è stato il mio primo vg per Xbox...e devo dire che è stato uno dei giochi più belli a cui io abbia mai giocato...

 

Ho amato soprattutto il primo, indimenticabile, frustrantissimo episodio che ha saputo farmi passare indimenticabli ore davanti a quel catodicoso :roll: monitor...

 

lo stesso per me

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...