Vai al contenuto

Trazione Posteriore


Messaggi raccomandati

con le molle è la stessa cosa, tutte le trazioni posteriori vanno più morbide sul posteriore in modo che l'auto galleggi un po' e non sia così brusca nel partire in derapata. la pressione posteriore ridotta va benone, permette un'impronta più larga dello pneumatico a terra anche se fa perdere un po' in stabilità perchè la spalla meno rigida permette un movimento orizzontale allo pneumatico stesso. questo si può correggere o ridurre con una campanatura negativa che però copromette un minimo la stabilità del vecolo sul dritto e anche qui lo si può correggere con un minimo di incidenza positiva in più (che però riduce l'efficacia della campanatura negativa). insomma, ogni parametro è legato ad un altro, l'assettto ottimale è una combinazione di fattori che non possono prescindere dallo stile di guida ed è per questo che l'unico modo è sapere un po' di teoria (la guida nel gioco è molto ben fatta) e poi mettere mano a tutti i parametri, scendere in pista e provare, rientrare ai box, affinare il setting e via così fino a quanto avrete un auto come la volete. tenete presente che modelli come la stratos sono datati e forza è fatto così bene che il telaio di un auto "vecchia" è meno performante di quello di un auto della nuva generazione.

 

Quotissimo, e aggiungo che il problema della gomma si può risolvere spendendo un po' di quattrini comprando il cerchione più grande che ci sia e di conseguenza riducendo la spalla al minimo :mrgreen:

Anche tu mi confermi che bisogna giocare un po' con la campanatura negativa e l'incidenza positiva. Io alla renault Clio V6 (ve la regala il gioco e con le impostazioni standard è completamente inguidabile :rolleyes: ) riducendo la pressione delle gomme e la vorando su tutti i parametri già descritti l'ho resa praticamente una macchina a motore centrale con trazione anteriore :mrgreen: (l'auto è una posteriore a motore posteriore).

L'unico problema è che dovrei controllare tutto questo quanto grava sull'usura delle gomme...non sono ancora andato a guardare :rotfl:

 

Spettacolo! :mrgreen: :loving:

Buoni consigli. Però non sono sicuro che mettere le gomme posteriori a prex più bassa delel anteriori vada bene...io direi che al massimo devono stare uguali...ma magari mi sbaglio...quando all'antirollio, sicuro bisogna ridurre la rigidità di quella dietro, magari aumentare quella davanti invece...così si dovrebbe dare un'impronta pù sottosterzante all'auto...quanto alle molle, non saprei a dire il vero...

 

Si ma attento a non esagerare, se alzi la rigità della barra davanti l'auto non ti punta più la curva. In generale con le molle è lo stesso, se le rendi rigide davanti contrasti il peso che tende a spostarsi in avanti sopratutto in frenata, e nella percorrenza delle curve tenedo davanti più duro e dietro più morbido permetti di mantenere un'aderenza maggiore sul retrotreno in modo tale che l'auto pattini di meno in accelerazione. Se monti un differenziale alza i parametri del controllo trazione posteriore in modo tale che inervenga prima in una perdita di aderenza :teach:

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi tutti i post di questa discussione qualcosa lo trovi...comunque in sintesi, ammorbidisci la barra antirollio posteriore e irrigidisci poco l'anteriore, metti le pressione delle gomme posteriori più bassa, molle davanti più rigide di quelle dietro, e se puoi regolare gli alettoni aumenta un pò il carico davanti e diminuiscilo dietro...così avrai più aderenza sulle ruote anteriori, che sterzano, e meno su quelle posteriori, di trazione, e la macchina seguirà meglio la traiettoria che imposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pompato al max la mia m3 e in rettilineo e una bomba, ma nelle curve nn si puo tenere!!! qualcuno che ce l'ha sa dirmi cosa fare x renderla piu stabile? :piange:

quello che dice giova va benissimo, però, prima di postare, sopra il tuo post ce ne sono degli altri, il topic è di 2 pagine, provare a leggerle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...