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Alan Wake


gian

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Really? sinceramente ho apprezzato molto il gioco (amando Carpenter ed il suo meravigliso film lovecraftiano Il Seme della Follia ci sono andato a nozze) e i 2 dlc (anche se non completamente)...ma il finale non è che l'abbia ben chiaro eh. Nel senso è aperto a mille (no forse son troppe ehehe) interpretazioni ma un finale chiaro non riesco proprio a vederlo...tu dici invece che si capisce tutto grazie ai dlc? e ci vedi un finale con la F maiuscola? mi faresti un piccolo sommario?

 

No lui dice che il finale del gioco "puro", dava la possibilità di interpretare in molti modi differenti Alan Wake. Con gli speciali, invece, i Remedy hanno (ma a mio avviso non troppo, restano ancora diversi lati nebbiosi) incanalato la vicenda verso uno storytelling che sicuramente verrà approfondito nel seguito.

 

Comunque, in questi giorni stavo pensando: sarebbe stato ancora più intrigante se il gioco si fosse chiamato "Departure, di Alan Wake" (e ovviamente immaginate il seguito ;) ).

 

EDIT: Grazie ADE, oggi mi rigioco il primo dlc a difficoltà Incubo, e domani via con il secondo. :D

Modificato da Dave Ranius
http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
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Ragazzi un consiglio, ho trovato anche io il gioco a "poco" e mi sta venendo il pensiero di prenderlo o meno.

 

Io parlo di gameplay, è simile a un, esempio, Halo (ossia, mirino con la levetta sinistra del joypad) o un Fable (ossia, non è necessario avere chissà quale precisione nel mirare)?

 

Chiedo questo perchè, di natura, non riesco a farmi piacere i giochi in consolle dove devo mirare con più o meno precisione (tutti gli Halo, i COD per intenderci...) e non vorrei comprarmi un gioco dove smadonnare siccome abituato al puntare col mouse piuttosto che con le levette...

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2red/mad83it.jpg

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Ragazzi un consiglio, ho trovato anche io il gioco a "poco" e mi sta venendo il pensiero di prenderlo o meno.

 

Io parlo di gameplay, è simile a un, esempio, Halo (ossia, mirino con la levetta sinistra del joypad) o un Fable (ossia, non è necessario avere chissà quale precisione nel mirare)?

 

Chiedo questo perchè, di natura, non riesco a farmi piacere i giochi in consolle dove devo mirare con più o meno precisione (tutti gli Halo, i COD per intenderci...) e non vorrei comprarmi un gioco dove smadonnare siccome abituato al puntare col mouse piuttosto che con le levette...

 

ma intendi il sistema di mira? praticamente premendo il tasto LT ti agganci con la luce al nemico (come se stessi merando) e poi con RT spari, non c'è niente di confusionario se ho capito la tua richiesta.

 

Avete notato le incredibili somiglianze tra Alan Wake ed il film Al calare delle tenebre (Darkness Falls)????

 

infatti prende molti spunti da molti libri, serie TV e film, per esempio alle mini tv puoi vedere night spreem (si scrive così? è da tempo che non ci gioco più sul profilo di mio fratello :whew: ) che è praticamente la serie "Ai confini della realtà

http://img22.imageshack.us/img22/9118/unscfirm.jpg
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Ragazzi un consiglio, ho trovato anche io il gioco a "poco" e mi sta venendo il pensiero di prenderlo o meno.

 

Io parlo di gameplay, è simile a un, esempio, Halo (ossia, mirino con la levetta sinistra del joypad) o un Fable (ossia, non è necessario avere chissà quale precisione nel mirare)?

 

Chiedo questo perchè, di natura, non riesco a farmi piacere i giochi in consolle dove devo mirare con più o meno precisione (tutti gli Halo, i COD per intenderci...) e non vorrei comprarmi un gioco dove smadonnare siccome abituato al puntare col mouse piuttosto che con le levette...

 

Purtroppo per te, devi essere abbastanza preciso, utilizzando le varie armi da fuoco. La nota positiva è che i nemici, una volta illuminati dalla torcia, sono inermi per qualche istante, dandoti il tempo di mirare. Non è certo frenetico come Halo o COD, tanto per citare i tuoi esempi...

 

ma intendi il sistema di mira? praticamente premendo il tasto LT ti agganci con la luce al nemico (come se stessi merando) e poi con RT spari, non c'è niente di confusionario se ho capito la tua richiesta.

 

Sicuro? Allora ricordavo male io, non mi sembrava che agganciasse i nemici automaticamente. :ph34r:

http://www.xboxlc.com/cards/sig/green/M61A1%20Vulcan.jpg
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Mmm.. diciamo che tutto sta se "li aggancia" o meno.. :lol:

 

Nel senso che se lo fa magari posso pure provare ad acquistarlo, basta che non sia un frenetico "Dove c@zzo è il mostro da uccidere? Non riesco a prenderlo!!! Arghhhhh!!!!"

 

Purtroppo non riesco a farmi andare giù sti titoli se giocati con la consolle.. quando, e se, decideranno di ficcare un mouse per xbox sarò il primo acquirente :lol:

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2red/mad83it.jpg

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Fidati non li aggancia.

La maggior parte dei nemici si muove abbastanza lentamente e quindi ( secondo me ) non avrai grossi problemi.

Alcuni nemici ( uccelli o alcuni molto veloci ma più rari ) possono darti qualche problema...ma tutto nella norma...non é un titolo difficile.

O al massimo puoi sempre scappare.....;)

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Fidati non li aggancia.

La maggior parte dei nemici si muove abbastanza lentamente e quindi ( secondo me ) non avrai grossi problemi.

Alcuni nemici ( uccelli o alcuni molto veloci ma più rari ) possono darti qualche problema...ma tutto nella norma...non é un titolo difficile.

O al massimo puoi sempre scappare.....;)

 

 

Concordo. Perdere un titolo come Alan Wake solo per il sistema di puntamento mi sembra un vero peccato...

http://www.xboxlc.com/cards/sig/green/M61A1%20Vulcan.jpg
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Se mi posso permettere, secondo me hai avuto un approccio sbagliato al gioco, che non ti ha permesso di goderlo appieno: forse l'aspettativa che si era creata da anni, con un gioco che si prospettava molto più freeroaming, non te lo ha fatto apprezzare per quello che è diventato, ovvero un gioco con percorsi molto scriptato; secondo me prima di inserirlo nella X dovevi dimenticare tutte le varie info che da anni accompagnavano Alan Wake. Poi, come LA Noire, secondo me questo gioco è da giocare un episodio a sessione al massimo, in modo da apprenderne le varie sfumature.

Un'altra cosa: che prodotto dell'uomo da quando è stata inventata la scrittura è completamente originale? Anche la letteratura italiana, con Dante, Petrarca, Tasso, etc.., attingono a pieni mani da quella latina e greca, talvolta copiando spudoratamente. Io trovo che questo giochi si ispiri e attinga a piene mani da serie tv come Twin Peaks, ma anche dalla letteratura come Lovecraft e Stephen King per citarne alcuni, anche se ammetto che ovviamente non sono così esperto nel genere.

Poi, perchè Wake si comporta da idiota? Mi potresti elencare dei passaggi dove si dimostra un grandissimo imbecille?

Per i collezionabili, per una volta che servono a qualcosa! A parte i thermos, che se uno vuole non li cerca (a meno che non sia malato achievements), gli altri collezionabili (Manoscritto, in particolare le pagine Nightmare, Radio, Tv e Cartelloni) aumentano le conoscenze del giocatore e gettano molto spesso nuove prospettive durante l'avventura.

 

Ma deve essere il giocatore ad adeguarsi per comprendere il gioco o il contrario.

Le mie uniche aspettative erano il fatto che gli sviluppatori avevo partorito quel capolavoro di Max Payne che per me allora è stata una rivelazione e mi aspettavo altrettanto.

 

Fin dalle battute iniziali il gioco tutto mi ha fatto una orrenda impressione a partire dalle espressioni facciali, poi non ero mai in "sintonia" con le scelte del personaggio su cosa fare e su cosa dire ai vari personaggi che incontravi, insomma fammi indagare come mi pare e piace invece che impormi azioni e parole che non sceglierei mai.

Adesso non me lo ricordo più tanto (per fortuna), ma se cerchi nel thread ho scritto a lungo le mie obiezioni.

 

Insomma per me è stata una delusione completa, proprio sulla trama, dialoghi, sceneggiatura, si salvano solo l'ambientazione e la fotografia, per usare terminologie cinematografiche.

 

Il gameplay è carino, ripetitivo all'eccesso, ma ben implementato, peccato il misero espediente di darti proiettili contati per aumentare la tensione, Dead Space per esempio ha insegnato come ci si può cagar sotto anche se si è armati come un'esercito.

 

Non mi citare L.A.Noire, un'altra epocale delusione, ero restio a prenderlo e se non fosse costato poco in UK l'avrei lasciato li, temevo troppo l'effetto AW, hype a mille per un giochino mediocre che fallisce proprio nella trama, sceneggiatura, dialoghi e svolgimento dei casi.

 

Peccato perchè qualche idea di base c'è, ma quando un VG nasce male, non scatta il tranfert fra il protagonista e il giocatore allora diventano accecanti i numerosi difetti che nel caso di empatia con il protagonista magari sorvoleresti.

 

Mi stupisce che in tanti trovano interessante la trama di AW, che siano colpiti dalla sua "profondità", dopo aver letto tutti i libri di king, lovecraft ecc... ed aver visto quasi tutto di lynch vi assicuro che dalle prime battute sembra di esser immersi in un costante deja-vu, un conto e l'ispirazione, un conto è il plagio.

 

Va bè, ormai è venduto, mi rimane la confezione limited con il diario cartaceo, magari una volta o l'altra lo leggerò...

AarnaK -

Japan2011

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infatti prende molti spunti da molti libri, serie TV e film, per esempio alle mini tv puoi vedere night spreem (si scrive così? è da tempo che non ci gioco più sul profilo di mio fratello ) che è praticamente la serie "Ai confini della realtà

 

 

Eh, ma le analogie sono troppo evidenti! Il protagonista del film combatte contro l'oscurità e le ombre utilizzando i bengala ed una pistola. E pure fisicamente, assomiglia molto ad alan. La strega del film è pure praticamente uguale alla donna/presenza oscura di AW.

Secondo me il gioco ha quasi completamente copiato il film!

 

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  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

ho recuperato questo titolo e finito l'altra sera:

 

veramente ben fatto e con una delle trame più solide che abbia mai potuto mai vedere nei videogame, seconda solo a quelle dei vari final fantasy :bow:

 

inoltre è un gioco veramente ben fatto, ottimamente doppiato e visivamente eccellente. anche se le ambientazioni si assomigliano, giocando si ha veramente la sensazione di stare sulle montagne.

 

spezzo una lancia anche a favore di Barry, personaggio che appena lo ho visto ho pensato "dio mio che cojone! che bisogno c'era di metterlo?". ebbene, con mio grande piacere il suo lato comico ci sta troppo bene, anche (e soprattutto) nelle sessioni notturne. una specie di Pak in Berserk (per chi conosce).

 

quello che non mi è piaciuto, oltre al finale ( :acc: ) , è il sistema di combattimento... monotono, impreciso e fastidioso. fortuna che è stato solo un mezzo per arrivare a qualcosa di più grande (tutto il resto :mrgreen: ).

 

ora piano piano lo millerò, e quando saranno scontati prendo anche i dlc :drunken:

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

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è uscita una goty che contiene i DLC?

No, però il primo DLC è compreso in tutte le confezioni del gioco nuove!

Quindi se trovi una copia nuova a poco (ora si trovano intorno ai 20€, cercando bene, magri, anche a meno) devi comprare solamente l'ultimo DLC :ok:

http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
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  • 2 settimane dopo...

No, prosegue senza una vera conclusione

Grazie Seyren Byleth, è quello che temevo ;). Scusa se ti disturbo ancora, ma la storia si evolve veramente o è un mero filler alla "Epilogo" di Prince of Persia?

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

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  • 1 mese dopo...

Grazie Seyren Byleth, è quello che temevo ;). Scusa se ti disturbo ancora, ma la storia si evolve veramente o è un mero filler alla "Epilogo" di Prince of Persia?

 

Ho letto ora scusami xD

 

Cmq nessuna delle due...diciamo che i Dlc ti rendono partecipe di cosa succede ad Alan dopo la fine del gioco base. A me sono piaciuti molto, per quanto io sia contro la politica dei dlc, li ho apprezzati sia per storia che per la fantasia delle ambientazioni, le ho trovate molto suggestive specialmente alcune. Comunque ti conviene giocarle per poi allacciarle al nuovo Night Springs.

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nei due episodi extra son stati in grado di inventarsi qualche bella trovata per mantenere sempre interessante il gameplay. Anche se Alan Wake non è un gioco divertente, ma appassionante. Tu vai avanti perchè non vedi l'ora di scoprire come una paranoia si evolve, ecc ecc. American Nightmare non so fino a che punto sia stato un bene..... Godibile magari, ma non era meglio concentrarsi su un vero grande sequel? Sarà dura, sarà dura garantire futuro ad un gioco del genere. La trama complessa e fantasiosa unita al gameplay sostanzialmente di nicchia, non si presta certo a infiniti sequels.

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nei due episodi extra son stati in grado di inventarsi qualche bella trovata per mantenere sempre interessante il gameplay. Anche se Alan Wake non è un gioco divertente, ma appassionante. Tu vai avanti perchè non vedi l'ora di scoprire come una paranoia si evolve, ecc ecc. American Nightmare non so fino a che punto sia stato un bene..... Godibile magari, ma non era meglio concentrarsi su un vero grande sequel? Sarà dura, sarà dura garantire futuro ad un gioco del genere. La trama complessa e fantasiosa unita al gameplay sostanzialmente di nicchia, non si presta certo a infiniti sequels.

secondo me un sequel ci sarà sena dubbio forse avrà qualce arma in più o una modalità orda co op o ancora qualche parte più d'azione per cercare di avere una visibilit maggiore... mi sta bene... l'importante è che non mettano mai da parte la storia... senza l'esagerazione di night springs dove mai nessun timore per il game over si è manifestato, diciamo un compromesso ance perchè a usare sempre pistola fucile grantate bengale e luce non si fa molta strada... magari avere anche armi da raccogliere o una schivata migliore... ma questo è solo gameplay... NON TOCCATEMI LA STORIA, REMEDY!

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  • 2 settimane dopo...

Sulla storia non avrei proprio timori reverenziali. Nei due Max Payne e nel primo Alan, hanno costruito qualcosa di molto valido. Come e meglio di film da cinema. E stiam parlando di videogiochi. E' proprio il gameplay il dubbio. Fin quando non si piega alla potenza commerciale, ma rimane una potenza comunicativa.........

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  • 2 settimane dopo...

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