Vai al contenuto

Pirateria e Xbox


Messaggi raccomandati

Secondo voi, quanto ha influito la pirateria alla diffusione del gioiellino??

A mio parere tantissimo.

Gli inizi del botolo sono stati quanto mai difficili, anche a causa della diffidenza della gente verso il marchio Microsoft.

Pian pianino però si è costruita una reputazione, reputazione che è stata "gonfiata" a dismisura appena la gente si è accorta di cosa può fare questa console quando viene modificata.

Dopotutto, a discapito di quanti lo negano, questa console è un mini pc "da combattimento", dedicato esclusivamente al gioco, ma con tutte le potenzialità di un vero pc.

Chi si ricorda ai tempi del lancio della prima PSX? All'inizio, almeno quì in italia, la console si trascinava nelle classifiche delle vendite, ma con l'avvento del modchip, vi è stato il boom!

Penso che Microsoft debba dire un vero GRAZIE ai così detti "pirati" (al pari di SONY, che non pare affatto lamentarsi del fenomeno largamente diffuso sulle sue console).

 

Oh, per "circonciso", io non ho mai modificato la mia X, e ho ovviamente tutti titoli originali (cerco di risparmiare comprando su eBay o dal mercato dell'usato), ma non escludo la possibilità di farlo, in futuro (magari a garanzia scaduta), per poter sfruttare tutte le caratteristiche avanzate messe a disposizione dal modchip (prima su tutte: giocare ai vecchi giochi del MAME, che beeellooo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la piratabilità ha inciso sicuramente molto nella diffusione di Xbox, come lo fece a suo tempo per la PSX. E secondo me fa anche comodo a Microsoft, perchè per ora quello che conta è che la console venga conosciuta e la gente la compri in massa, poi si fa sempre in tempo a correre ai ripari, magari con Xbox2 ;-)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in questa discussione, così inauguro anche la mia presenza qui :)

 

A mio parere la pirateria (nel mondo delle console come in quello dei pc, della musica e dei film) ha un potere promozionale che non ha nessuna campagna pubblicitaria.

Il discorso di Neural è validissimo infatti, in questo momento la cosa più importante per la Microsoft è veder riconosciuta la validità della propria console ("crearle il nome" come si suol dire), e poco importa se per il momento ci guadagna un po' meno sul software, perché così facendo riesce ad intaccare il predominio che sony ha sul mercato.

Inoltre sul fatto che la Microsoft stessa ci guadagni di meno sul software è tutto da vedere.

Voglio dire, Microsoft ha sicuramente diritto ad una percentuale sulle vendite dei giochi di altre marche (magari sotto forma di pagamento per l'SDK, non lo so), senza contare che viene pagata dalle software house per il supporto Live (dove è necessario un gioco originale per giocare, giusto? :wink: )

 

Ricapitolando, Microsoft ci guadagna sulle console vendute (aiutate nelle vendite dalla pirateria stessa), sugli accessori relativi alla stessa (pad, etc..), sul proprio "pacchetto" di giochi, sui giochi sviluppati dalle altre software house, sui canoni per il Live e di nuovo dalle altre software house per il supporto ai loro giochi sul Live stesso.

Senza contare il fatto che si sta facendo velocemente spazio e nome in un mercato di quasi assoluto monopolio sony.

 

Francamente, lasciando perdere valutazioni di carattere etico e morale sulla pirateria, mi pare che al momento Microsoft abbia solo di che guadagnarci dalla pirateria stessa :wink:

 

P.S. Senza peraltro dimenticare che la stessa Sony è stata indagata (o addirittura incolpata, non ricordo) di essere proprietaria -tramite una lunga catena di società prestanome- della principale casa produttrice di modchip per la play.. vorrà dire qualcosa? :P

http://www.jamm3r.it/crap/ww.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il discorso pirateria sia un discorso molto articolato e da prendere con i piedi di piombo....anche se spesso e volentieri come veniva menzionato...sono le stesse case produttrici a far in modo che le console siano modificabili in modo da poter vendere e conquistare una buona fetta di mercato.....ad esempio guardate la nintendo che col passare degli anni perde colpi per colpa delle console "modificabili" e anche per altre ragioni....spesso e volentieri sento raggionare i ragazzi dicendo "io compro la psx o la x-box per poter spendere poco per i i giochi"..."il cubo non lo prendo dopo devo prendere tutto originale"....e cosi via.....personalmente posseggo tutte le console e un ottimo PC....mi piace giocare da sempre dai tempi di doom e ancor prima.....mi piace collezzionare titoli originali e anche io li compro spesso usati o in versione budget a parte le chicche che mi piace prenderli subito e nuovissimi.....ma non giudico ne rimprovero chi usa via traverse tanto alla fine penso che a tutti è capitato di usare qualche cd backup sia per console o per pc...concludo sperando che ci sia un reale calo di prezzi dei giochi e dei software che è realmente l'unica arma per debellare la pirateria....Ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la M$ ne guadagni dalla pirateria io proprio non son d'accordo.

Il valore stesso della console é ben superiore ai 149€ a cui viene venduta.

Se si modifica la console, lo si fa esclusivamente per comprare i giochi copiati é inutile girarci intorno.

certo l' 1% la modifica per giocarci sul monitor del PC se ho capito bene. :wink:

Cmq M$ ci guadagna solo sul telecomando.

 

Ditemi qualunque cosa ma non che M$ accetti la pirateria :P

 

E' un problema grosso? Sì, secondo me lo é. Non si può risolverlo creandosi scuse del tipo, tanto loro ci guadagnano lo stesso. Se la pirateria continua di questo passo (e non solo in questo campo) andrà a finire che il mondo dei VG prima o poi fallirà o cmq si ridurra a produrre quei titoli ciofeca (chi ha detto AE?) che vendono solo perché hanno il nome.

 

Si dice che i giochi costano troppo? son perfettamente d'accordo su questo ma il mio modo di manifestare il mio dissenso é lasciarli sullo scaffale non di copiarli.

 

Quello che mi preoccupa della pirateria é che per contrastarla verranno adottati metodi sempre più invasivi ed irrispettosi della propria privacy.

 

 

 

Ciao :mrgreen:

 

 

 

P.S.: Benvenuto Jamm3r :party:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, Microsoft ci guadagna sulle console vendute

FAlso, ci perde e pure parecchio, sopratutto per via dell'hd che non si "svaluta.."

http://img16.imageshack.us/img16/6008/firmaghostbusters037bb.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Pirateria.... discorso che attira parecchi interlocutori eh?

Alcuni miei pensieri:

 

1) Costo della X-Box

All'interno della X vi è dell'hardware di diverso tipo il cui costo, preso singolarmente, è davvero esiguo, sia per la qualità del componente stesso sia per la sua tecnologia ormai obsoleta. Perchè allora alla Microzozz costa così tanto? Perchè paga i diritti sul compoente stesso. Paga nVidia per il chipset, Intel per il processore e così via anche per dvd e HD.

Ipotizzo maggiore integrazione e roba customizzata per la prossima console, proprio per abbattere questo tipo di costo. Ma vi ricordo che in un economia di scala industriale i prezzi sono davvero esigui (Un HD Seagate da 10Gb, costa al fornitore circa 10?, figuriamoci allo zio Bill).

 

2)Prezzo dei giochi

Davvero eccessivo. Il prezzo medio di 59? (pari a quasi 120mila del vecchio conio) è un costo davvero ragguardevole. Ciò significa che un individuo appartenente al ceto medio (padre operaio e madre impiegata, entrambi con stipendio nella media della categoria),può permettersi di acquistare un gioco "una tantum", a quel prezzo.

Poi ci sono giochi budget (che costano sempre 60mila lire) e usati (li si comincia a ragionare).

Quì interviene quindi il mercato illegale, dove si trovano giochi gratis o a poco prezzo per chi non può permettersi l'ultimo gioco a prezzo pieno.

C'è anche da dire che il fenomeno della modifica sulla xbox abbraccia anche filosofie diverse da chi la fa semplicemente per giocare "aggratis" (c'è chi ci installa linux, o altro software "selfmade", o per il semplice gusto del modding).

Se Microsoft riuscisse a debellare veramente la pirateria (ma non lo vuole, credetemi) e a mantenere inalterato il prezzo dei giochi, vedrebbe nella sua x un calo a picco di vendite sia di giochi che di console.

Ricordate il successo psx e ricordate a cosa tale successo è stato dovuto: alla pirateria. Non si scappa, la pirateria è un forte motore per il mercato, illegale, ma funziona.

Dopotutto pensateci un attimo: sia psx che ps2 utilizzano circuiteria completamente proprietaria e chipset introvabili sul mercato. Com'è stato possibile quindi creare un modchip se non conoscendo alcune caratteristiche di tali circuiti? E secondo voi tali caratteristiche chi li conosce se non la Sony?

Ergo, chi ha potuto diffondere alcuni dettagli "riservati" dell'hardware psx/ps2 per poter creare degli "artifici" atti ad aggirare alcune protezioni???

 

Personalmente sto acquistando per la mia Xbox solo giochi che meritano davvero, che sfruttano il Live! e che hanno la dicitura "Only X-Box" sulla scatola. Inoltre li acquisto solo tramite eBay o usati, perchè quelli nuovi costano davvero un botto! (l'unico gioco per il quale sarei disposto a spendere 60? è GTA double Pack, che li vale tutti.. ma son sempre tanti, 60 euro sono più di una giornata di lavoro, rendetevi conto).

Se dovessi modificare la x, potrei provare quei giochi che non avrei mai comprato, tipo chessò lo schifosissimo Hulk, giusto per vedere com'è, ma non resisterebbe sull'Hd più di qualche giorno.

 

Il danno prodotto dalla pirateria c'è, ma penso sia davvero molto più limitato di quello che vogliono farci credere. Il vantaggio per un utente attento è quello di avere la sicurezza di spendere i soldi solo per gli oggetti che valgono davvero (hulk e pgr2 allo stesso prezzo.... ma hanno veramente lo stesso valore?? non direi proprio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so }DrSlump{ quanto la M$ ci guadagni sulla scatola. Invidia se ne é andata anche perché non le andava bene "vendere" il proprio prodotto sottocosto.

Io non ho conoscenze approfondite ma credo che se apri una pagina di un sito di PC e provi a scegliere i vari componenti della Xbox (discofisso, ram, processore, scheda video, ecc) Son pronto a scommettere che spenderai moooolto di più dei 149€ anche prendendo i costi all'ingrosso

 

Riguardo al punto 2, ho detto anch'io che i giochi costano uno sproposito. Io faccio parte di una famiglia media, cmq mi rifiuto di dare i miei soldi ad uno stronzo che vende giochi copiati e ci guadagna senza far fatica.

Poi ci sono molti modi per giocare, prendere giochi usati, comprare online (ad es [riferimento a e-commerce non consentito]), collaborare con un sito :P

Cmq considerando che il gioco non é un obbligo, ma un passatempo costoso, se si vuole coltivarlo magari si deve rinunciuare a qualcos altro.

Bevi una birra in meno al sabato per esempio, insomma controlli li sprechi ed alla fine di tiri fuori se vuoi i soldi per un gioco o più al mese......

 

 

Sul fatto di moddare la console per linux, beh, permettimi ma mi vien da ridere abbastanza :roll:

Ammiro quelli che lo fanno perché io non ne sarei capace, ma la percentuale come ho detto prima se non é del 1% sarà al massimo del 4%

 

 

 

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Duff, ovvio che comprando i pezzi singolarmente ti vengono a costare molto di più...

su xbox abbiamo una piastra madre che integra tutto, anche scheda grafica, e già per questo i costi si abbattono inquanto viene montato tutto su una singola linea di produzione.

Poi tieni conto che parliamo di pezzi vecchissimi, il cui costo è davvero esiguo, datosi che occorrono tecnologie a bassissimo costo per produrli.

Non sto dicendo che MS ci guadagna un mare di soldi dalla console, ovvio ,ma ti garantisco che non ci perde proprio nulla... andrebbe contro ogni logica di mercato.

Dove ci guadagna allora??

Dal software ovviamente e dal Live!, altra sua grande invenzione.

Auspico sinceramente che MS si decida ad abbassare i prezzi dei suoi giochi perchè sono ad oggi insostenibili.

 

Per quanto concerne il discorso modifica, ti assicuro che io non l'ho ancora fatta, sia perchè perderei la garanzia e sia perchè amo troppo giocare in Live!, e dovrei quindi comunque comprare giochi originali :lol:

Cmq le possibilità offerte dalla modifica sono le medesime possibilità che ti offre il tuo pc casalingo, rendendo la Xbox veramente una stazione multimediale, come io avrei voluto che essa fosse stata già dall'inizio.

Vorrei che nella Xbox2 il caro vecchio Bill si accorga delle necessità degli utenti di avere tali caratteristiche nella loro console e che le implementi senza bisogni di modiche "posticce"!

Sarebbe bellissimo poter collegare la X allo stereo e potersi godere i DiVX magari prendendoli direttamente da pc via lan, o leggere file mp3 o vedere le proprie foto su tv.... spettacolare.

Con un appeal del genere la console SFONDEREBBE letteralmente il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse adesso sta iniziando a guadagnarci anche sul HW ma non ricordo esattamente le cifre ma il settore HW era quello più in rosso di tutti.

 

I giochi sono i più costosi di tutti, hai ragione, speriamo li abbassino almeno ai livelli della concorrenza.

Purtroppo i gioco sono sempre costati tanto, ricordo che i giochi del snes li pagavo già a 100/110.000 lire.

 

Riguardo alla modifica, il mio é un discorso soggettivo, ognuno poi é liberissimo di far come vuole, non voglio passare per moralista :wink:

 

Credo proprio che la visione che hai di Xbox2 sia proprio quella che ha lo ziucccio :wink:

 

 

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi sono i più costosi di tutti, hai ragione, speriamo li abbassino almeno ai livelli della concorrenza.

 

questo non è neanche tanto vero, secondo me: costano sicuramente di più dei giochi per PC, ma rispetto alle altre console i prezzi sono gli stessi: ormai si sono allineati tutti su prezzi standard di 59 euro, con 29 per le rispettive linee economiche...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Francamente sono un soddisfatto possessore di Xbox moddata da circa 2 anni, e non tornerei mai indietro per vari motivi. Con la mia X posso vedere DVD senza telecomando, DVIX, emulare vecchi giochi (ah Megaman X 2!!!) e inoltre tra poco metterò un HD da 120 gb. Ninja Gaiden è uscito il 2 di marzo, il 7 era gia finito!!! In piu da HD i giochi non rallentano, i filmati non scattano, insomma per me PCmaniaco la X è stata la manna dal cielo, e non acquisterò Xbox2 se non avrà l'HD....

Avvicinati, non aver paura. Tirati giù i pantaloni e siediti su di me. Sfruttami più che puoi e GODI!

Tuo per l'eternità: -il Water-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...