Vai al contenuto

Clan ed auto-aggregazione degli utenti: qualche chiarimento


Neural

Messaggi raccomandati

Ragazzi, l'ultimo post di Manospeed mi ha spinto a leggere un pò di post vecchiotti sulla questione del clan MX Force, perchè non capivo di cosa parlasse e quindi mi sono riletto la storia che ha portato allo scioglimento del clan. Purtroppo confesso che non ho il tempo per seguire sempre tutto quello che accade sul forum, e questa faccenda mi era completamente sfuggita (a parte quando si era chiesto di avere un forum proprio, essendo ovviamente una questione più attinente agli admin).

 

Nei post che ho letto sono state fatte diverse insinuazioni sul fatto che admin e moderatori del sito non vedano di buon occhio le attività auto-aggregative degli utenti, e si insinua addirittura che abbiamo paura di chissà quale fuga di utenti.

 

Orbene, siccome non c'è davvero nulla di più sbagliato, vorrei chiarire alcuni punti che mi stanno a cuore.

 

1 - Auto-aggregazione: Tutto quello che gli utenti organizzano tra loro per divertirsi, per incontrarsi e per fare "comunità" è sempre visto con estrema positività: se c'è qualcuno che vuole provare a fondare un clan, vuole aprire una chat, fondare un circolo di bocce o qualsiasi altra attività che metta insieme gli utenti del forum, io per primo sono contentissimo che questo avvenga. Credetemi, non c'è niente di più bello che vedere gli utenti del forum organizzarsi per andare al cinema o giocare insieme online, perchè significa che abbiamo creato una comunità di amici che va oltre il parlare di console o darsi suggerimenti su come finire un gioco.

 

2 - Supporto da parte del sito: il fatto che siamo contenti che qualcuno decida di iniziare una delle attività sopra descritte non significa che il sito sia disponibile a prestare risorse (ad esempio aprire un forum dedicato oppure mettere su un sistema di chat) per queste cose. Tutte le discussioni relative sono le benvenute nel forum, ma gli utenti che propongono queste attività sappiano che, almeno inizialmente, devono camminare con le proprie gambe. Questo per un semplice motivo: admin e moderatori sono già oberati di lavoro, e non possiamo dedicare tempo ad attività che poi potrebbero anche finire in un nulla di fatto qualora gli utenti dovessero stancarsene. Lo abbiamo fatto in passato con il clan degli Italian Infantry (poi diventati X3S), che sembravano estremamente seri e determinati, ma alla fine si è sfasciato anche quello. Ovviamente però se gli utenti riescono a costruire qualcosa di bello e duraturo, state sicuri che il nostro supporto arriverà, dobbiamo solo essere sicuri che si "fa sul serio", e che non è una attività frutto di un capriccio momentaneo.

 

3 - Le fughe di utenti: questa è davvero la cosa più ridicola che mi sia capitata di sentire. Gli utenti abituali sanno bene che, a differenza di altri forum italiani, qui permettiamo che vengano postati link interessanti ad altri siti, e più di una volta io stesso ho segnalato iniziative di altri siti. Non c'è nessuna paura che la gente si organizzi in altri forum o siti: gli utenti devono stare sul nostro forum perchè gli piace e lo ritengono interessante, ma se trovano qualcosa di meglio non vedo perchè impedirgli di esplorare. Semmai questo sarebbe uno stimolo in più per noi a rendere il sito più interessante: se un giorno il forum dovesse svuotarsi, inizieremmo a chiederci qual'è il problema e vedremmo di risolverlo, ma *non* impedendo alla gente di andare altrove. Vi faccio un esempio: quando qualcuno posta il link di una news interessante che non abbiamo ancora sul nostro sito, io personalmente sono contentissimo di questo, perchè significa che gli utenti sopperiscono da soli ai "buchi" di news del sito. Cavolo, cosa c'è di meglio? :-)

 

 

Vabbè, se siete riusciti a leggere tutto vi meritate i miei complimenti, cmq spero che il messaggio sia arrivato: non abbiate paura di proporre attività ed organizzarvi, da parte nostra avete tutto l'incoraggiamento possibile. Poi se queste attività diverranno qualcosa di duraturo e stabile, magari arriverà anche qualcosa in più di un semplice incoraggiamento ;-)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 22 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...