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FABLE


Messaggi raccomandati

QUOTO DA UN'ALTRO FORUM (scusate se urlo ma si sta parlando di Fable!!)

 

 

Direttamente dal sito ufficiale una impressions sulla IA dei png di Fable:

----momenti di vita quotidiani in FABLE--------

Anni di esperienza sulla IA nel campo videoludico ecco alcuni frutti:

 

http://www.lhtimes.com/update003.htm

 

"Recentemente ho avuto la possibilità di testare con Adam (un programmatore addetto allo sviluppo IA in fable) l'IA in Fable"

 

"Gli abitanti dei villaggi si alzeranno la mattina, alcuni usciranno di casa per andare a lavorare....

alcuni senza lavoro andrà in giro per la città, controllerà nei market eventuali occasioni, farà qualche chiacchiera con gli amici spettecolando su tutto"

 

"Al calar della sera alcuni andranno nei pub per farsi una bevuta...e non tutti torneranno a casa sobri....Ci sarà chi sprofonderà nell'alcool dalla mattina alla sera tra una giocata e l'altra..." e aggiunge "The poor man has no life, and he knows it!"

 

"sono stupito come questo mondo intero va avanti senza sosta in tutti questi paricolari, ogni giorno è un giorno nuovo...

 

Fino ad ora pero' Adam mi ha mostrato la vita reale nelle città ma nessun aspetto particolare circa la reazione/interazione tra la gente e l'eroe

E questa è la parte che piu' lascera' basiti

 

Il rapporto tra i vari abitanti dei villaggi e il vostro eroe dipenderà da una serie di fattori che vanno dall'allineamento agli abiti fino al vosto aspetto generale

 

Avrete un rapporto unico con ogni abitante dei villaggi, potrete interagire con loro con una serie di espressioni e loro reagiranno alle vostre espressioni tenendo conto dei vari fattori che influenzano l'interazione stessa (vedi prima)

 

Potrete chiacchierare sulle donne e con le donne...se provere interesse e questo verrà ricambiato potrete "flirtare" fino a giungere al matrimonio (sembra se non ho capito male che si possa flirtare anche con gli uomini....oooo )

 

Adam dopoo un duro lavoro è riuscito a sposarsi con una donna....e subito dopo ha incominciato ad infastidirla facendosi crescere la barba, facendosi un tatuagio...aspetti non graditi alla moglie e quando è arrivato a flirtare con altre donne...sua moglie "she got really angry and asked herself why she could ever be bothered marrying him" (pauroso)

 

 

Piccoli stralci di quello che accadrà nel mondo di Fable

 

 

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ecco alcuni hand on fattti sulla versione di FABLE mostrata al GDC che non era una versione completa e definitva :

 

-Gamespot hand on

http://www.gamespot.com/xbox/rpg/fable/pre...ew_6092322.html

 

si sottolineano alcuni degli aspetti ormai noti nel gameplay di FABLE come l'evoluzione fisica del personaggio (grasso, magro, muscoloso, trasandato, barbuto, calvo ecc... a seconda di come condurremo la nostra vita), le possibili implicazioni di ogni nostra azione nei rapporti con i png (gli abitanti del mondo di Fable), il sistema di combattimento che si diversificherà a seconda delle caratteristiche del nostro pg (quindi meelee a mani nude o con spade asce ecc...o con magie o a mo di arcieri)

 

Viene evidenziato la facilità d'uso dell'interfaccia di gioco in simbiosi con il pad Xbox (il d-pad e i singoli tasti utilizzati per effettuare determinate azioni o spell...mentre le levette ovviamente per muovere il pg quella di sinistra e la telecamera liberamente ruotabile con la levetta analogica di destra)

 

inoltre si sottolinea i possibili allineamenti "good" e "evil" delle nostre azioni che influenzeranno i rapporti con le varie fazioni e cittadinanze ma non solo....se riusciremo a conquistare un allineamento GOOD a lvl di Eore (dopo molti punti) vedremo creare attorno alla nostra testa una sorta di luce (forse una areola ) con farfalline che svolazzeranno attorno

Mentre all'apposto con un allineamento EVIL (sempre dopo molti punti) potremo vedere il nostro pg con delle corna spuntate e un volto pian piano sempre piu "evil" perfido

 

Sempre in ottica azione-conseguenza-allineamento evil o good : si fa l'esempio di un coltivatore che ha una moglie....ci sono dei malumori nella coppia poichè la moglie ha il sospetto che il marito abbia una amante....beh se riusciamo a capire che la faccenda sia vera il marito per farci tenere la bocca chiusa (testualmente ) ci offrira dei doni....bene liberi di accettarli o meno o di dire cmq la verità alla moglie con tutte le conseguenze in termini di allineamento e di rapporto con loro due....

 

-1up hand on

http://www.1up.com/article2/0,2053,1554601,00.asp

 

che conferma quanto dett da gamespot e aggiunge:

 

"The game's finally in a presentable state, and nearly everything Lionhead promised is in there and playing an important part in the game system"

 

promesse mantenute a quanto pare

 

 

-Gamespy hand on

http://xbox.gamespy.com/xbox/fable/502147p1.html

 

beh come ha sottolineato Gamespy e Gamespot la varietà di situzioni dovute alla raffinata IA dei png, alle diverse scelte possibili per ogni quest, alle tante variabili che le feature di Fable sono in grado di offrire garantiscono un gioco nel quale ogni volta che creeremo un alter ego avrà sempre degli aspetti e delle caratteristiche diverse... basti pensare agli allineamenti good and evil rispetto ad ogni avvenimento che sia quest principale o subquest, basti pensare alla scelta di acquistare una casa o meno, di formarsi una famiglia, di essere fedeli alla propria moglie oppure farsi delle amanti , di aderire ad una fazione rispetto ad un altra, di darsi all'ozio sperperando i propri averi nelle taverne tra una bevuta e una zuffata colettiva, di difendere i buoni dai cattivi oppure di decidere di far parte dei banditi ecc...

 

in quest'ottica significativa la frase usata da gamespy : "Limitless gameplay possibilities" (illimitate possibilità di gameplay)

 

-Hand on TeamXbox

http://previews.teamxbox.com/xbox/700/Fable/p1

 

le cose interessanti sono un trafiletto sul commercio dove si dice:

"ad esempio se noi scegliamo di non aiutare un commerciante che sta per essere derubato...questo potrebbe influire oltre che sull'allineamento e sul rapporto col png anche sul prezzo delle merci in caso di furto rilevante...."

 

per il resto sono solo conferme e entusiasmi per quanto già espresso dagli altri siti nei loro hand on relative alla vita credibile dei png, al sistema di magie e di combattimento, agli allineamenti e al gameplay non lineare ma variabile a seconda delle varie azioni e conseguenze

 

in piu ci sono due video di 8 e 11 mb della dureta di 2 minuti e mezzo l'uno...la qualità video non è ottima anzi...pero' si possono intuire alcune chicche o impressioni :

-come il cadere delle foglie dagli alberi (notare le foglie secche sul colore rossicccio...forse a causa dell'autunno del periodo in gioco? )...infatti si vede una scena nella quale mentre stiamo prendendo la mira con l'arco iniziano a cadere alcune foglie

-il sistema di puntamento quando si usa l'arco che scatta in prima persona

-l'uccisione di alcuni banditi incontrati per strada o vicino ad un loro accampamento e conseguente esultanza di due persone che si trovavano nelle vicinanze

-il fatto che si formano delle specie di sfere energetiche dopo la morte di un bandito che sono raccolte dal nostro pg un po come avviene in Onimusha (mi è ignoto il senso di tutto cio e l'utilizzo)

 

i video sono stati ripresi con una telecamera davanti ad un tv quindi la qualità non è granche purtroppo pero' confermano la nuova interfaccia di gioco decisamente piu raffinata che si puo' notare anche nel video di 57 mb postato all'inizio sempre dal GDC in hi res

 

-altro hand on con intervista Peter Molyneux

 

appena letto dal forum ufficiale secondo quanto riportà questo hand on con tanto di domande rivolte direttamente a Peter Molyneux

 

1)Molyneux in persona avrebbe confermato la data ufficiale Estate 2004 specificando Luglio (speriamo bene ::-O)

 

2)ma ancora piu incredibile hanno chiesto info su FABLE 2 e ha risposto: che è già al lavoro dato che Microsoft vuole un franchise...come dire Fable sarà una saga :-O che si prolungherà nel tempo e presumibilmente sulla prossima console xbox2 anche....

 

per quanto riguarda le info contenute in questo hand on :

http://www.etoychest.org/features/000702.html

 

...le uniche novità da rilevare rispetto a quanto gia' abbondantemente riportato dagli altri hand on che si trovano su internet sono:

 

-la presenza in Fabe di un sistema di info dati sulla nostra avventura persino piu dettagliata di GTA3 (chi ha giocato a gta 3 sa di cosa si parla ) infatti si potrà persino sapere quante volte abbiamo bevuto in una osteria e quante volte abbiamo "vomitato" :-O

 

 

alcune chicche come questa immagine dove si puo vedere una fase del menu dove è stata selezionata l'azione "dito medio" una delle tante azioni che possono essere usate nelle interazioni con i vari png abitanti del mondo di Fable

 

 

 

naturalmente tali azioni sono selezionabili dalla interfaccia di gioco a icone come si puo notare nei video conla semplice pressione di uno dei tasti o verso della croce direzionale a cui fa riferimento l'azione stessa

 

ecco una immagine dalla quale poter ammirare l'interfaccia di gioco che si vede anche nei video e che al GDC si presentava rispetto ai video precenti in una veste piu raffinata e definitva:

http://www.etoychest.org/features/images/fable_7.jpg

http://www.etoychest.org/features/images/fable_8.jpg

 

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ed infine una traduzione sommaria della gigantesca FAQ UFFICIALE su FABLE dove si dice tutto quello che FABLE offrira' :

 

Ecco una serie di info incluse nella Faq Ufficiale che permettono di capire alcune delle tante cose che si potranno fare in Fable :

 

Il mondo di FABLE

Le vicende di Fable si svolgono nelle terre di Albion che non ha alcun collegamento con la gran bretagna e si caratterizza per una ricchezza di ambientazioni di vario genere da foreste a paludi passando per rovine varie e colline con litorali e montagne. Saranno presenti varie città e villaggi e numerosi dungeons.

Ci saranno sentieri e strade ma nessuno vieta che si possa vagare al di fuori di questi tragitti ufficiali.

Col Vostro pg vivrete in questo mondo reale sempre alla ricerca di luoghi interessanti o per arrivare ad essere un eroe tra i piu potenti. Albion viene definito un mondo vivente in tutti i sensi. Il motore grafico simulerà l'alternarsi delle varie condizioni atmosferiche (vento . nebbia, pioggia, neve ecc..) e naturalmente i movimenti del Sole e della Luna e quindi le fasi di giorno e notte.

 

I png avranno una propria vita

Gli abitanti del mondo di Fable hanno una propria vita che sarà naturalmente influenzata dall'alternarsi del giorno e della notte. Si svegliano e vanno a lavoro la mattina, al termine del lavoro c'e' chi andrà nelle taverne per farsi una bevuta e una chicchierata, col rischio di ubriacarsi e di fine in zaruffe e scazzottate e in quel caso se ne torneranno con andamento vacillante alle proprie case. I bambini vanno alla scuola durante il giorno, e nelle ore libere giocheranno. Di sera le famiglie si riuniscono per i pasti, e poi vanno a letto.

 

Commercio e scambi

in Fable c'e' un sistema di commercio e di domanda e offerta complesso influenzato ovviamente dallo scorrere del tempo e l'alternarsi del gionro e della notte. Ci potrà ad esempio essere una nave che attraca al porto e le merci vengono scaricate e commercializzate. Si potrà far parte eventualmente in modo attivo del commercio stesso.

 

Voglio esse un padre

In Fable si puo' condurre la propria vita come meglio si crede e si desidera, ci si potrà sposare, liberi di essere fedeli ad una sola donna oppure di farsi delle amanti, avere dei bambini, comprarsi una casa, oppure decidere di vivere come un lupo solitario. visitare qualsiasi luogo dalla scuola ad un negozio qualsiasi.

 

avere una dimora

si potrà acquistare abitazioni con i soldi guadagnati, si potrà arredarla sia di vari mobili e vettovaglie sia dei propri premi o trofei conquistati nel corso della avventura. Eventualmente formarsi la famiglia e farla vivere nella abitazione acquistata

 

il bambino che diventa adulto

Il nostro pg subirà il decorso del tempo in real time, modifiche fisiche dovute dalle diverse abitudini di vita (grossezza in caso di sedentarietà e frequenti ubriacamenti....tono muscolare accentuato in caso di lavori e sforzi pesanti, ecc..) Le nostre imprese spesso ci precederanno, quindi se avremo conquistato la fama di un eroe il nostro ingresso in una città verrà salutato con applausi e ovazioni. mentre in caso di fama "cattiva" la gente sarà molto diffidente nei nostri confronti. Inoltre le reazioni dei diversi abitanti dei diversi villaggi dipenderà dagli atti che compieremo nei singoli villaggi..quindi potremo ad esempio essere acclamati in un posoto e odiato in altre località. Per ogni nostra azione ci saranno consegnuenze sia nelle relazioni con i png dei vari villaggi sia nel nostro allineamento GOOD o EVIL. Allineamenti che se raggiunti determinati lvl influiranno anche l'aspetto del nostro pg con delle sorte di areole e farfalline che svolazzano sul nostro capo oppure corna e espressioni malefiche.... Ci saranno vari lvl di allineamento e vari lvl di fama e eroe.

 

Quest e missioni

Si sottolinea che a differenza della maggior parte dei rpg esistenti, in Fable gran parte delle quest e il gameplay sono non lineari ma suscettibili di numerose variabili influenxzate da ogni nostra decisione (vedi tutte le info e caratteristihce elencate di influenza nel rapporto coi png e il mondo di fable) ...il tutto attorno ad un fulcro centrale di storia.

 

L'arte della guerra

In Fable i combattimenti/duelli avvengono in tempo reale con un sistema che combina diverse tecniche a seconda della nostra specializzazione. Ci sono infatti oltre 50 tipi diversi tra spade, asce, clave, hammer e altre armi e ben 16 categorie di Spell magici onguna con dfferenti lvl. Si puo combattere con una solo arma o anche a due mani (richiede un lvl forza superiore).

In particolare per quanto riguarda la magia avremo un to punti che man mano crescerà permettendoci di evocare spell sempre piu potenti (alcuni dei quali potranno persino influire sullo scorrere del tempo :-O )

 

Crimini

si possono naturalmente commettere crimini, a tal proposito come per ogni situazione nel mondo di FABLE si potranno avere varie conseguenze, infatti se siete visti da un abtante di un villaggio allora quest'ultimo proverà ad avvisare le guardie della città. Queste ultime potranno arrestarvi e rinchiudervi in carcere. Potete pero' cercare di corromperele o chiedere scusa per i crimini. Come c'e' l'alternativa (se la situazione lo rende possibile) di uccidere il testimone prima che questo spifferi tutto alla sicurezza cittadina.

 

tutte le info complete nella FAQ ufficiale :

http://www.lhtimes.com/fablefaq.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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infine precisazione per chi avanzava dubbi direttamente dal forum ufficiale di BigBlueBox che sviluppa con Peter Molyneux questo probabile capoalavoro assoluto:

 

precisazione doverosa è che la versione mostrata di FABLE al GDC cmq era una build nella quale vari aspetti di IA dei png erano non curati come lo sono nella versione definitva per ovvi motivi di lavoro in corso..insomma la build mostrata ...aveva cmq alcuni aspetti meno evoluti rispetto al lavoro raggiunto dovuti al fatto che non è una versione definitiva...ma serve appunto per la fase di beta testing

http://img16.imageshack.us/img16/6008/firmaghostbusters037bb.jpg
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Io spero che lo riinviino ancora

 

si ma se lo rinivano poi esce insieme ad Halo 2 e Doom3... roba da annullare del tutto la tua vita sociale :roll:

 

 

In effetti :lol:

 

...cmq credo basti il solo Halo2 nel caso abbia il Live :wink:

 

 

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

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Ci sono poteri psionici nel gioco o bisogna per forza fare ricorso alla magic per disporre di risorse soprannaturali :?: Io voglo ricreare Magneto e Ciplope miseriaccia :!:

Due: qualche legame con ded(tipo fonte di ispirazione):?:

:dagger: :duel: :rambo: Ops. ci ho messo un intruso :!:

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Ci sono poteri psionici nel gioco o bisogna per forza fare ricorso alla magic per disporre di risorse soprannaturali :?:  Io voglo ricreare Magneto e Ciplope miseriaccia :!:

 

sembrerebbe di no... tutti gli £effetti speciali" sono ottenibili con la magia. al massimo puoi ricreare il Dr Strange ^__^

 

Due: qualche legame con ded(tipo fonte di ispirazione):?:

 

direi proprio di no... qui l'ispisraizone sono più le favole medievali europee, anche a vedere dallo stile dei paesi e delle costruzioni.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
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Ma siamo sicuri che esca prima dell'estate?

 

Su XMU lo danno per l'autunno, e se hanno appena iniziato a doppiarlo in Italiano credo sia più probabile che esca dopo l'estate che prima, o no?

 

 

 

 

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

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Ma siamo sicuri che esca prima dell'estate?

 

Per ora Microsoft sembrerebbe confermare l'uscita per il periodo estivo... questo almeno in usa, bisogna vedere poi se in Europa uscirà in contemporanea o qualche tempo dopo. In giro ci sono vari siti e persone che dicono di sapere la data di uscita, ma la realtà è che finchè la data non sarà annunciata ufficialmente, possiamo solo fare supposizioni prive di fondamento. Speriamo ce la facciano per l'estate!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
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In buona sostanza, dice che Sam, portavoce Lionhead, si è rotto di sentire vaccate sparate a zero su Fable nella rete e ha deciso di scrivere queste precisazioni.

 

Un grande dibattito si dev'essere sviluppato circa corna e aureole che il personaggio assumerà in base all'allineamento morale, quindi Sam specifica che queste alterazioni fisiche compariranno solo dopo un lungo periodo di gioco (e secondo me solo se uno fa SEMPRE il santo o SEMPRE il bastardo, mentre una condotta intermedia, da simpatica canaglia, non porterà modifiche).

 

Anche la questione (emersa pure sul forum) circa i sentieri predefiniti nelle foreste, o la possibilità o meno di vagare per dove azz si vuole, questione nata da alcuni video che mostravano l'eroe sbattere contro muri invisibili mentre girava per un bosco, trova una risposta: SI PUO' fare gli zingari! Lui stesso si è perso in una di queste foreste, piena zeppa di posti segreti come una caverna dietro una fresca frasca!

 

Per un motivo che non ho capito, la settimana scorsa Sam ha giocato un casino a Fable, tanto che si è ritrovato a sognarsi di notte le donnine di Albion che si struggevano (diciamo così, va'...) per il suo "fisico bestiale". Forse per mostrarsi figo (in realtà, dice, per avere ogni volta che gioca un'esperienza diversa), ha iniziato col suo personaggio a parlare coi NPC e a correre dietro alle galline (le bestie, non le ragazze svampite! ) e si è sorpreso un sacco quando alcuni abitanti del paese in cui si trovava hanno iniziato a chiamarlo "chicken chaser" cioè inseguitore di polli!

 

Si è immerso in magie e combattimenti, si è alleato coi banditi e ha iniziato a massacrare letteralmente ogni abitante di Albion. Ha cercato di rendere più donne possibili attratte da lui, ha cercato di colpire alcuni marinai al porto e poi si è consumato del tutto (ubriacato?) al pub.

 

Dice che è difficile che Fable giocato per la prima volta possa essere finito in meno di 30 ore. Dopo 4 giorni di gioco lui non aveva ancora completato metà del percorso principale!

 

Alla fine conclude con "Will Fable be out this summer? I think it will be, yes."

Cioè: Fable uscirà quest'estate? Penso che lo farà, sì.

http://img16.imageshack.us/img16/6008/firmaghostbusters037bb.jpg
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