Vai al contenuto

Suonare la chitarra


nuck

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dovrebbe essere quella, io l'ho trovata come frigia maggiore, ma non so se è la stessa cosa di firiga dominante... non so nemmeno se ho detto una cavolata con la terza maggiore... non ho capito se in questi casi si conta la tonalità di provenienza in quel caso sib maggiore e allora non è la terza, ma la 5 che sarebbe eccedente, oppure la tonalità della scala in quel caso re e quindi va bene il discorso della terza maggiore... qui ci vorrebbe slaves che ha studiato... cmq sono carine quelle scale hanno un che di esotico...

 

 

sulle pentatoniche un po' mi sto allenando è che ho dei ditozzi lenti... ma tu come modi intendi partendo es dal la il primo modo come pentatonica minore di la? o parti dalla pentatonica maggiore di la?

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa pentatonica si può trovare nella tastiera in ben 5 posizioni diverse, che sono i 5 modi.

 

per impararle bene, bisogna memorizzarle e riuscire a suonare usandole tutte insieme, coè passare da un modo all'altro senza fermarsi.

 

per far questo ci vuole tantissimo esercizio.

 

http://rapidshare.com/files/110598439/lick2.mp3.html

 

ecco un altro fraseggio inventato da me, questa volta in DO.

 

questo era quello in RE: http://rapidshare.com/files/110109290/lick.mp3.html

 

mi manca l'ultimo in SOL.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

le conosco le pentatoniche sono 5 modi, i più importanti sono il maggiore e il minore... però per te prendendo sempre la scala pentatonica di la minore il primo modo è quello in do e l'ultimo in la giusto? no nla so bene questa cosa se si intende partendo dal minore o dal maggiore...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

maggiore e minore sono proprio 2 scale dalle tonalita differenti. Mi sembra che sugli accordi di settima si possono suonare entrambi.

 

i 5 modi sono od in tonalita maggiore od in tonalità minore, ogni modo rappresenta la scala pentatonica in una parte diversa della tastiera...

 

 

 

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

maggiore e minore sono proprio 2 scale dalle tonalita differenti. Mi sembra che sugli accordi di settima si possono suonare entrambi.

 

i 5 modi sono od in tonalita maggiore od in tonalità minore, ogni modo rappresenta la scala pentatonica in una parte diversa della tastiera...

 

 

ok parliamo di due cose diverse, tu parli di modi intendendo le posizioni, io parlo di modi per la derivazione dalle scale da cui derivano le pentatoniche concidenza sono proprio 5 i modi, alle scale modali forse non ci sei arrivato perchè prima ti farà fare giustamente bene le pentatoniche che sono un po' la nel genere rock o anche blues... ora anche nella pentatoniche ci sono questi 5 modi per esempio:

 

1 modo - do - re - mi - sol - la (deriva da ionico) pentatonica maggiore di do

2 modo - re - mi - sol - la - do (deriva da dorico)

3 modo - mi - sola - la - do - re (deriva da frigio)

4 modo sol - la - do - re - mi (deriva da misolidio)

5 modo la - do - re- mi - sol (deriva da eolio) pentatonica minore di la

 

il 1 e il 5 modo sono i più conosciuti, gli altri meno, penso siano scale che possono essere usate su accordi di passaggio quando il brano ha la tonalità della pentatonica principale... c'è però un problema teorico e cioè il fatto che è possibile fare altri abbinamenti con altre scale e vengono fuori le stesse scale pentatoniche ma derivate da modi della scala maggiore diversi... a seconda se parto dal fa o dal sib o in questo caso dal do o dal fa, le scale non cambiano, ma la derivazione diversa farebbe pensare ad un utilizzo diverso all'interno della tonalità, se infatti in questo secondo caso il 2 modo mi deriva dal misolidio e non dal dorico, siamo di fronte ad una scala che dovrebbe adattarsi meglio ad un accordo maggiore o di settima, mentre nel primo caso parliamo di un accordo di passaggio minore... ecco che tutto dipende dal contesto armonico... non sono sicuro di quello che dico, perchè ho memorizzato la maggiore e la minore e amen, le scale però vanno bene e anche la derivazione, le altre cose le ho dette sulla base di un ragionamento, ci vorrebbe qualcuno che sa di musica per spiegare meglio questi discorsi teorici che potrebbero essere interesanti..

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male il primo modo come lo intende brian è, ad esempio per il A minore o C maggiore, quello che parte con la mano sul 5 tasto (se sei accordato EADGBE), ovvero con l'indice sul 5 e il mignolo sull'8 per intendersi... poi la seconda parte dall'8 e avanti...

 

edit: cavolo mi hai preceduto..

so che magari c'è un altro topic, ma voi che chitarra usate?

Modificato da Stefano1985
Link al commento
Condividi su altri siti

http://i32.tinypic.com/2939a9x.jpg

 

ecco qui la pentatonica in tutta la sua bellezza...guardate i pallini neri, anche se alcune hanno delle piccole variazioni, ma siamo lì.

 

da sinistra verso destra abbiamo 1°-2°-3°-4°-5° modo.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

edit: cavolo mi hai preceduto..

so che magari c'è un altro topic, ma voi che chitarra usate?

 

la mia è nel primo post :mrgreen:

 

 

Cavolo Samba pa-ti di Santana mi sta facendo sudare,ma una canzone meravilgliosa!:rolleyes:

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche questo topic ste :D

 

Io ho una ibanez Sa e una Epiphone Les Paul Standard Plus Top.. tu?

 

io purtroppo essendo mancino faccio un pò di fatica a trovarne.. comunque ho una acustica semplice per il "cazzeggio", poi ho una ibanez rg (cui ho montato pickups EMG perché gli originali non mi piacevano), poi ho una ibanez rg7 (7 corde... ero in periodo Korn) e poi l'ultima arrivata: ho tribolato tantissimo per averla perché mancine ne hanno fatte solo 600 circa.. è una PRS (Paul Reed Smith) Custom22 con gli uccellini sulla tastiera.. dopo questa sono a posto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo.. ovviamente per metallare pesante non è il massimo, a meno che non cambi i pickups.. però come versatilità è il non plus ultra! ti fa le sonorità fender, ma anche suoni più corposi stile les paul (nonostante sia piccolina è bella pesante). Io mi ero innamorato delle PRS fin dalla prima volta che ne avevo vista una.. ero al concerto dei Limp Bizkit al filaforum un po di anni fa, Wes Borland usava solo PRS.. al momento non le conoscevo, però sono di una bellezza che ti resta dentro! poi l'ho provata e ho deciso che dovevo trovarne una (trovata usata praticamente mai, di un collezionista australiano)

Modificato da Stefano1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia ultima registrazione:

http://it.youtube.com/watch?v=31NQbqaweXQ

 

impostazione della mano sbagliata, specialmente nei bending, che oltretutto non raggiungono la nota giusta. Vibrato eseguito in manieta errata e fuori tempo...

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho sentita tutta perchè a metà si bloccava, però non è eseguita malissimo, come ha detto brian i bending sono sbagliati, forse dovresti provare quelle sezioni al rallentatore a bassa velocità e solo dopo passare all'esecuzione su base, per il resto, ripeto quello che dissi che hai una ottima predisposizione, però devi correggere quelll'errore di impostazione delle mani, non devi mai andare sulla nota con un dito solo, ma se ci vai con il mignolo avere le altre 3 dita impostate e così via, altrimenti non riuscirai a dare la giusta consistenza al brano pur eseguendolo correttamente, alla stessa maniera bisongerebbe abituarsi a dare un leggere effetto di tremolo sulle note abituandosi a farlo con tutte le dita (miglolo, indice, etcc) a seconda dell'occorrenza, hendrix era maestro in questo tipo di movimenti considerando la strumentazione che aveva all'epoca e specie nei pezzi lenti l'uso del vibrato ha grandissima importanza espressiva, cmq complimenti e continua così...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

impostazione della mano sbagliata, specialmente nei bending, che oltretutto non raggiungono la nota giusta. Vibrato eseguito in manieta errata e fuori tempo...

 

 

non l'ho sentita tutta perchè a metà si bloccava, però non è eseguita malissimo, come ha detto brian i bending sono sbagliati, forse dovresti provare quelle sezioni al rallentatore a bassa velocità e solo dopo passare all'esecuzione su base, per il resto, ripeto quello che dissi che hai una ottima predisposizione, però devi correggere quelll'errore di impostazione delle mani, non devi mai andare sulla nota con un dito solo, ma se ci vai con il mignolo avere le altre 3 dita impostate e così via, altrimenti non riuscirai a dare la giusta consistenza al brano pur eseguendolo correttamente, alla stessa maniera bisongerebbe abituarsi a dare un leggere effetto di tremolo sulle note abituandosi a farlo con tutte le dita (miglolo, indice, etcc) a seconda dell'occorrenza, hendrix era maestro in questo tipo di movimenti considerando la strumentazione che aveva all'epoca e specie nei pezzi lenti l'uso del vibrato ha grandissima importanza espressiva, cmq complimenti e continua così...

 

 

grazie mille dei consigli Temp! :ok:

 

Brian invece di essere così categorico sarei più contento se oltre a dire cosa sbaglio mi consigliassi anche come correggermi. 8)

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sempre considerare che sono pezzi difficili, sebbene santana magari non sia un virtuisista , ma sicuramente è molto preciso ed è normale che suonando da solo un anno non vengano come l'originale, io non ci riuscirei dopo 10 anni anche standoci un mese, sicuramente alcuni fraseggi veloci che fa santana non sono nelle mie corde, è vero che non ho mai fatto solistica (ci vuole anche chi fa l'accompagnamento :fischio: ) .. quello che voglio dire è che bisogna anche considerare che l'esecuzione è migliorabile con l'esercizio e pertanto il fatto che non si suoni come l'originale o che in certi fraseggi la chitarra stoni, va preso come un segnale per poter lavorare maggiormente in quei punti dove si è carenti... e non come un segnale che non siamo in grado di eseguire il pezzo, nessuno nasce imparato come si dice... anche perchè bisonga provare delle cose nuove per migliorare e difficili, naturalmente non andando a scegliere pezzi completamente fuori dalla nostra portata... tu prova a stere un paio di ore su quei fraseggi con bending e a farli piano piano e vedrai che fra un paio di giorni la suoni meglio, il bending se lo fai piano lo impari perchè sembra un movimento casuale, ma in realtà nel bending devi arrivare esattamente alla nota e rilasciare e viceversa, fatto piano ti accorgerai delle tante sfumature che ci sono a secondo di quando e come rilasci la corda e relativa pennata, se ti trovi in difficoltà allora bisogna fare qualche esercizio mirato, sicuramente su you tube ci sarà qualche lezione specifica sul bending... e anche se effettivamente stona un po' per me non è proprio disastroso il tuo bending devi solo fare un po' di esercizio...

 

 

senti nuck per curiosità la chitarra per avere quel tipo di sonorità alla santana come la imposti con i volumi effetti etc...?

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

pensi davvero che 4 parole scritte in un post possano correggerti delle abitudini che per sistemarle ci vogliono settimane o mesi? ci vuole qualcuno che ti faccia vedere come fare...come ti spiego come andare a tempo nel vibrato? ci vuole esercizio col metronomo. Per i bending la stessa cosa...l'unica cosa da fare è chiedere a qualcuno.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

si correggono quasi tutti gli errori il problema è che suonando da soli senza insegnante non ci si accorge degli errori il più delle volte, nuck credimi che sul bending devi lavorare al rallentatore giuro che così hai dei progressi incredibili su questa tecnica, perchè l'orecchio si abitua al suono e riesci a capire il tempismo del bending, il segreto secondo me è nella capacità dell'orecchio di capire la giusta intonazione, capire quando dare la pennata, quando lasciare la corda, ci sono infinite variabili, se lo fai veloce non riesci a entrare nella logica di questa tecnica che è molto più di testa che nelle dita, l'unico errore che si fa fatica a correggere è la pennata alternata, fai esercizi sulla pennata alternata, la pennata alternata è difficilissima da correggere come errore, devi lavorare degli anni per correggere questo errore di impostazione...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente li ho completati, rispettivamente sono in Re - Do - Sol

 

sono abbastanza soddisfatto visto che non avevo mai inventato nulla di mio.

 

 

http://rapidshare.com/files/111256145/leak...do-sol.mp3.html

 

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

belli brian, eseguiti con pulizia...

 

 

 

nuck fammi sapere se ti trovi bene a fare il bending al rallentatore, sono curioso di sapere se è una buona tecnica o mi ci sono trovato bene solo io :mrgreen: ma ci vai a lezione poi o no?

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente li ho completati, rispettivamente sono in Re - Do - Sol

 

sono abbastanza soddisfatto visto che non avevo mai inventato nulla di mio.

 

 

http://rapidshare.com/files/111256145/leak...do-sol.mp3.html

Bryan sei bravo davvero, non capisci un caz di videogiochi :mrgreen: ma con la chitarra ci sai fare, uppa una canzone intera se possibile una tua cover qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...