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Race Pro


RedAce#21

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Miglior contributo in questa discussione

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ragazzi......ci sto giocando da tre ore......ho dato indietro FM2 ed ho preso questo e non me ne pento per niente!

Ha una bella grafica....un buon sistema di guida.......un buon audio........ed e' divertente!!!

consiglio: non prendete per oro colato le impressioni degli altri.....i giochi sono da provare sempre ed ognuno di noi ha i suoi gusti che vanno rispettati......posso dire con certezza che questo gioco, per me, non ha nulla da invidiare a FM2!

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ragazzi......ci sto giocando da tre ore......ho dato indietro FM2 ed ho preso questo e non me ne pento per niente!

Ha una bella grafica....un buon sistema di guida.......un buon audio........ed e' divertente!!!

consiglio: non prendete per oro colato le impressioni degli altri.....i giochi sono da provare sempre ed ognuno di noi ha i suoi gusti che vanno rispettati......posso dire con certezza che questo gioco, per me, non ha nulla da invidiare a FM2!

 

ottimo, fra qualche giorno dovrei averlo!!!

[LDT] member

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Scusate se copio/incollo quello che ho scritto su di un altro forum, ma decisamente non me la sentivo di riscrivere tutto.

Ecco le mie impressioni dopo le prime ore di gioco:

 

 

 

Prendete l'idea di un qualsiasi simulatore PC, rFactor, GTR, iRacing e persino lo stesso Race...e buttatela nel cestino.

Resettate, cancellate la memoria.

 

 

Poi prendete Race Pro e cominciate a giocarci.

 

 

Se l'operazione è riuscita, vi divertirete.

Se ancora avete nostalgia per un simulatore integerrimo, potrete rimanere delusi.

 

 

Detto questo, andiamo al sodo.

 

Race Pro è un prodotto discreto/buono (a seconda delle preferenze soggettive).

Ha una fisica interessante dal punto di vista di guida, ma non perfetta.

Come previsto, non è più simulativo di Forza, e non lo è nemmeno meno.

E' semplicemente diverso.

Si può dire che GTR o rFactor siano più simulativi di Race Pro, ma non si può fare paragoni di realismo netti con Forza, poichè ognuno ha aspetti che prevalgono come realismo, sull'altro.

 

Ma veniamo ai dettagli con un atto pratico, descrivendo le prime sensazioni in presa diretta, così come le ho vissute.

 

Dopo aver settato i comandi del Pad (la configurazione tasti è ok), e dato una sbirciatina a cosa è possibile tarare, decido di buttarmi in pista partendo dalla semplicità di una prova libera, per capire la fisica e le sensazioni di guida.

 

Seleziono la Mini, tolgo tutti gli aiuti (grafici e meccanici), e mi butto su Monza (giusto per rinverdire una tradizione che da sempre accompagna le mie prime uscite su circuito con un nuovo simulatore su PC: si mette su Monza e si va sul sicuro, certi di poter testare a fondo il motore fisico).

 

 

Prima magagna.

Rettifilo in piena, arriva la staccata, affondi il freno: le ruote non si bloccano.

Solo una volta che si è quasi fermi, in seconda o terza, le ruote sfumacchiano un pò bloccandosi, altrimenti è come se si stesse usando l'ABS.

 

Insomma è vero: l'ABS è come se non lo avessero voluto togliere del tutto. Come se avessero voluto rendere comunque fruibile i controlli anche con tutti gli aiuti in "off".

E così è anche per gli altri aiuti. Si, è vero, prendendo alcune auto più potenti, è più facile farle andare oltre il limite, e perdere il controllo dovendo correggere per non testacodare, ma l'effetto sa comunque di molto attenuato.

 

L'aspetto che invece è ben realizzato, è la direzionabilità dell'auto in frenata.

Se voi piantate il freno, l'auto non inchioda, però a sterzo girato non si curva.

E proprio sterzando molto le ruote si riesce ad accentuare la perdita di aderenza per portare prima le ruote al blocco.

Quindi è corretto perchè il gioco impone di arrivare in staccata dritti e per tempo, per poi buttare l'auto in curva quando si è mollato il freno.

 

Comunque la Mini fa storia a se, e passando alle auto di categorie superiori (ad esempio alla BMW M3 dell'87) ecco che le cose si fanno un pò più divertenti, con l'auto che oltre ad un ingresso in curva pulito richiede anche un'uscita altrettanto pulita, dovendo dosare (ma senza badare sempre alla sensibilità) il gas.

 

L'effetto generale convince, ma non del tutto, ma della causa ci se ne accorge molto prima di dover passare ad auto di categoria superiore, e questa causa è....

 

 

...proprio così i 30 FPS!!!!

 

 

Non c'è niente da fare, nel controllo dell'auto è una componente che accentua negativamente le lacune della fisica del gioco in maniera esponenziale.

 

Non solo visivamente provoca un certo fastidio, ma anche guidano la sensazione è forte.

Se si viene da Forza (giocato anche ieri) l'impatto non è da poco.

Se si viene dai giochi su PC che vanno anche oltre i 60...beh...è annichilente.

 

Mi sono poi confrontato con un mio amico che proprio ultimamente è passato su PC in modo serio, e pure lui condivideva il fatto che la sensazione di guida con 30 FPS è imbarazzante.

 

 

Ai 30 FPS contribuiscono poi una serie di insoddisfazioni minori che portano a qualche storcimento di naso: le piste sembrano tutte piuttosto piatte, non ci sono particolari irregolarità, e persino i cordoli ed i dissuasori delle chicane di Monza non impensieriscono minimamente.

Se poi passiamo alle collisioni con le altre auto il concetto di realtà scompare: quale che sia il tipo di impatto sulle altre vetture, che arriviate nel kulo di un'alfa ai 50 o ai 200, poco influirà su entrambe le auto, che rimarranno ben piantate in pista, subendo al massimo una piccola alterazione della traiettoria di curva verso l'esterno.

 

L'erba e la sabbia a fianco dell'asfalto influiscono solo relativamente, più che altro se si va di gas (allora sì che con le TP potenti ci si gira), mentre tagliare ed andare un pò per campi sul cavatappi ho già visto che non intimorisce quanto dovrebbe e molti sul Live ne approfittano (con moderazione eh....parliamo sempre in termini di simulazione).

 

 

Adesso che abbiamo parlato un pò di quello che fa storcere il naso quando si parla di Race Pro come la simulazione portata su Console, possiamo anche parlare di Race Pro come un prodotto ben bilanciato per una console.

 

 

Questo perchè la guida si dimostra tutto sommato soddisfacente (se si sorvola un pò sui 30 fps), risponde a dinamiche abbastanza reali (anticipare bene la staccata, non frenare mentre si sterza, dosare un pò il gas) e l'effetto gara alla fine dei conti è ben ricreato.

 

 

L'IA ancora la devo comprendere: nella prima gara con la Mini, al livello PRO, sono arrivato primo subito, senza troppi sforzi.

Con le altre auto, si fa un pò più fatica, anche perchè come al solito, laddove noi peniamo un pò per controllare l'auto, le macchine del PC sembrano dotate sempre di tutti gli aiuti e possono "pestare" laddove noi ci dobbiamo limitare a "pelare". Soprattutto in staccata sono spesso molto cattivi, mentre noi si deve avere un allenamento certosino per indovinare molto certosinamente il punto di staccata.

Questo potrebbe influire nel bilanciamento della carriera, ma è una cosa che andrà verificata sul lungo termine e con più impegno.

 

Sul LIVE invece, con qualche altro utente abbastanza "pro" mi sono divertito.

Gare anche tirate e la possibilità di apprezzare come in questo caso la scelta delle collisioni farlocche possa essere giustificata.

Così nel caso di qualche lieve errore, non si viene penalizzati in modo determinante.

Ciò non significa che si è costantemente incentivati a sportellare (anche se forse una qualche severità in più non guastava), ma semplicemente che il compromesso scelto risulta discretamente appagante (sempre parlando di un pubblico tendenzialmente console).

 

Sulle piste gli ovvi dubbi che avevo posto non appena le avevo scorte: se Monza, Road America, Laguna Seca, Valencia e Brno possono essere tracciati convincenti e divertenti, un tracciato come Pao (assimilabile a Macao di PGR4) non riserva grandi soddisfazioni, non consentendo occasioni pulite di sorpasso e risultando davvero sfruttabile solo con le auto più esili (ma anche con la Mini non è tutto sto che), e come Pao altri tracciati tortuosi e simil cittadini.

 

Qualche cosa sarà da correggere, magari con un futuro aggiornamento/patch.

Il gioco on-line è fluido TRANNE quando entrano in stanza altri: allora per 3-4 secondi scatta a tal punto che l'auto non prende nemmeno i comandi. Si ovvia tenendo chiusa la stanza, ma così sappiamo che poi l'espansione del gioco sul Live ne risente.

E sicuramente c'è qualche bug presente, di cui ho sentito solo qualche rumor, ma che è presto verificabile guardando la classifica dei tempi: a Monza ho fatto un 2:20 una delle prime gare che ho provato, ed il giro era pulito.

Migliorabile, magari di 2, 3, 5...magari anche 10 o 15 secondi se tutto va alla perfezione.

Ma il primo in classifica ha un 1:27.

Eh beh...1 minuto sul giro non è Michael Schumacher, ma è Baggo Baggoni!!^_^

 

 

Per ora mi fermo qua, perchè altrimenti andrei avanti per ore, mentre mi sembra più giusto che magari facciate voi qualche domanda, così chiariamo subito i dubbi focalizzandoci su quelli.

 

 

 

Ah si, un'ultima cosa sennò gli amanti della grafica protestano.

Graficamente, come impatto visivo STATICO generale, siamo più o meno ai livelli di Forza. Più pulita e meno "effettata", magari leggermente meno dettagliata, ma guardabile.

 

Il vero crampo, anche a livello grafico, è sempre dovuto ai 30 FPS che, soprattutto nella visuale da fuori, dal musetto, mette in evidenza una minor fluidità ed una sensazione generale di velocità attenuata.

Da dentro, grazie al volante che gira più fluido, la cosa è attenuata, ma comunque permane.

 

 

 

A disposizione per eventuali domande! ^_^

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Ma da quello che sto leggendo ne sta uscendo un gioco ben fatto :D , perciò domani vado a prenderlo :D !

 

Io non parlerei di gioco ben fatto, specialmente oggettivamente parlando. Perchè poteva essere migliore sotto molti aspetti.

 

Però un gioco in grado di stimolare e accontentare una fascia di pubblico si.

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Provato (col volante, parametri di default), senza fare corse, solo <prove libere> per dare una prima occhiata a tutti i tracciati.

Poi solo su Laguna Seca, l'unico che conosco bene, per provare le macchine, quelle disponibili, senza aiuti, per farmi un'idea delle difficolta'.

 

L'impressione e' quella di un gioco molto spartano. C'e' solo l'essenziale.

Visivamente e' inferiore a Forza Motorsport 2, ... pero' mi sembra piu' realistico.

E' facile andare lunghi, ma non e' facile, come in FM2, girarsi perche' si e' schiacciato troppo.

Sara' solo una mia impressione, pero' l'ho trovato piu' <vero> di FM2.

 

Strasoddisfatto di averlo preso.

E non ho neanche ancora fatto una corsa. :dance:

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
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E sicuramente c'è qualche bug presente, di cui ho sentito solo qualche rumor, ma che è presto verificabile guardando la classifica dei tempi: a Monza ho fatto un 2:20 una delle prime gare che ho provato, ed il giro era pulito.

Migliorabile, magari di 2, 3, 5...magari anche 10 o 15 secondi se tutto va alla perfezione.

Ma il primo in classifica ha un 1:27.

Eh beh...1 minuto sul giro non è Michael Schumacher, ma è Baggo Baggoni!!^_^

 

1:27 fatto con quale auto?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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1:27 fatto con quale auto?

 

La mini!!!

 

La differenza era tale che all'inizio anch'io stentavo a crederci!!!

 

O ha trovato una scorciatoia che gli fa saltare mezzo tracciato, oppure un bug, magari on-line!!!

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Grazie a viper per la rece.

 

Mi sembra di capire che è comunque un buon prodotto, che verrà apprezzato soprattutto dagli appassionati di giochi di guida.

 

Il fatto che sia diverso pad alla mano rispetto a forza sono sensazioni estremamente personali, potrebbe essere anche un pregio.

 

Resta il fatto che da quel che ho capito rimane un gioco molto divertente, abbastanza realistico, tutto sommato molto godibile.

 

Sono pure io del parere che i 30 fps saranno una pecca che si sentirà, e molto.

 

Abituato a FM2 appena avevo provato GRID storsi subito il naso proprio per questo fatto, oltre al fatto che GRID non c'azzecca proprio, era solo il paragone sulla fludità a schermo.

Modificato da Coldfire
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La mini!!!

La differenza era tale che all'inizio anch'io stentavo a crederci!!!

O ha trovato una scorciatoia che gli fa saltare mezzo tracciato, oppure un bug, magari on-line!!!

 

1:27 con un Cooper S non è fattibile nella realtà purtroppo, le F1 girano sull'1:21... sei sicuro che si tratti della Monza completa? Perchè su GTR Evolution per PC ci sono molte varianti di questo circuito. Oppure potresti aver letto male ed il tempo è stato fatto una vettura GT (sempre troppo basso però).

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Grazie a viper per la rece.

 

Occhio, non si tratta di una rece definitiva (su quella ci lavorerò nei prossimi giorni), ma solo le impressioni dopo qualche ora di gioco.

 

Più si va avanti più il verdetto può cambiare e non di poco!

 

1:27 con un Cooper S non è fattibile nella realtà purtroppo, le F1 girano sull'1:21... sei sicuro che si tratti della Monza completa? Perchè su GTR Evolution per PC ci sono molte varianti di questo circuito. Oppure potresti aver letto male ed il tempo è stato fatto una vettura GT (sempre troppo basso però).

 

Ci ho riguardato per sicurezza:

 

1:24: 973 di tomjerry220

 

Ma anche altri subito dopo con 1:33, 1:36, 1:37...

 

 

 

 

 

No, aspetta..

 

Ora sono 12° e ho un tempo di 1:45!!!! :crazy:

 

 

 

Forse ho capito...probabilmente c'è un bug che scrive "Mini Cooper", ma considera tutte le auto del gioco!!

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Raga, ho provato il LIVE per un bel pò e, mi dispiace dirlo, è buggatissimo!!!

 

Fatto diverse gare con alcuni amici, nessun problema particolare.

 

 

Poi provato a farne altre, classificate e non e:

 

1) Ogni tanto è capitato che in certi contatti, sfiorandosi (andando alla stessa velocità) all'improvviso la macchina davanti a me si imbizzarrisse e si bloccasse come di colpo.

 

2) In una classificata ho beccato 2 che sono partiti ed andati ad una supervelocità. In 3 giri hanno doppiato me e gli altri!!!

Credevo si trattasse di cheateroni, che avessero trovato un glitch, magari con gli assetti spalati...

Invece dopo un pò questo (inglese) mi manda un messaggio in cui mi chiede "Was that race at super speed or was it just me?

 

 

Mi sa che i Simbin dovranno fixare un pò il gioco con una bella patch al più presto!!!

 

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Allora l'ho provato.

Con queste impostazioni, volante MS (poi ho provato anche con il pad), zero aiuti, visuale dal cruscotto, cambio manuale e tutto al massimo della simulazione.

 

Ed esordisco così, pochi ****, Race Pro è al mometo il miglior gioco di guida simulativo su console.

 

Il feeling che si ha con la vettura è unico, si vede il tocco Simbin, ovviamente scordatevi la perfezione assoluta di gtr2, qui è tutto semplificato per andare incontro all'utenza console e al gran numero di videogiocatori che utilizzeranno il pad, ma si sapeva e probabilmente è giusto, il metro di paragone diviene fm2 e non i fratelli maggiori su PC.

 

Ma il cuore di Race Pro è sicuramente stato ripreso da gtr evolution.

Allora, parliamo della fisica, meraviglioso e ripeto meraviglioso il sistema di frenata, avanti anni luce rispetto all'on/off di fm2, le frenata è modulabile ed il bloccaggio delle ruote arriva solo quando si pinza al limite.

La forza laterale in curva è stata riprodotta in modo spettacolare, senti quando l'auto sta allargando troppo, proprio la senti non so come spiegare a parole.

Caratterizzazione delle auto davvero ben fatta, con la 156 che è TA devi stare attento che tende sempre ad allargare la corda nei curvoni, mentre con una 320ì bisogna essere accorti nelle brusche accellerazione dopo ad esempio una curva stretta e occhio a non saltare troppo violentemente sul cordolo....

 

Parliamo dei tagli di pista e delle escursioni non volute.

Prima taglio di pista, avvertimento.

Secondo taglio di pista, drive through, ma occhio a quando entrate ai box, se entrate troppo forti scatta la squalifica!

Per quanto riguarda le escursioni fuori pista, sulla ghiai sballonzoli e rallenti vistosamente, addirittura sulla via di fuga della Parabolica sono rimasto impatanato e non riuscivo piu' a rientrare in pista .

Sull'erba rallenti, non ti blocchi, ma rallenti, chi è che diceva che potevi sfrecciare a 200km/h fuori pista?

 

L'indicatore della benzina c'è.....è quel numero sul volante come in gtr, mi pareva strano mancasse....

I freni e le gomme si consumano, ovviamente su gare di qualche giro, ho fatto una gara di 20 giri ed alla fine ero sulle tele e staccavo con le unghie.

 

Adesso parliamo della AI.

Giocandolo con impostato il livello di AI piu' elevato, ovviamente su gara singola perchè come ho già detto le prime gare della carriera sono molto semplificate a livello di AI per poi aumentare con il progredire di quest'ultima.

Ebbene spuntavano da tutte le parti, mi attacavano all'interno ed all'esterno di ogni staccata violenta, spesso sui rettilinei mi guardavo indietro e piu' volte mi è capitato di vedere le auto controllate dal gioco disposte a ventaglio in 3 fino ad arrivare alla curva dove si scannavano per guadagnare la posizione.

 

Immedesimazione.

Molti si chiederanno cosa centra, ma sicuramente chi ha giocato o gioca tutt'ora ai vari gtr su PC intuisce di cosa sto parlando.

I Simbin riescono a farti immergere nella vettura che guidi, riescono a farla sentire tua, riescono a farti sentire per quelle ore che giochi, non un videogiocatore davanti allo schermo, ma un pilota.

Un vero pilota in pista, riescono a farti sognare di essere davvero sul quel bolide, in mezzo ad altri 15 piloti a darti battaglia e a fare a sportellate per una posizione.

Grandioso.

 

Sonoro.

Il rombo dei motori ti entra nelle orecchie, ricreati pari pari da quelle delle vetture reali, sicuramente una delle cose migliori del gioco.

Nelle opzioni è possibile settare tutti paramentri del sonoro, quindi per chi vuole "ascoltare" maggiormente il comportamento dellle proprie gomme è possibile aumentarne il sonoro e così di tutto il resto.

 

Riproduzione piste.

Lavoro certosino come al solito su questo punto, ogni dislivello, ogni dettaglio è semplicemente riproposto su schermo.

Che goduria quando alla seconda di Lesmo, l'auto mi è sobbalzata a causa del disvlivello dell'asfalto.

 

 

Grafica.

Considerando il fatto che io utilizzo ed utilizzerò sempre e solo la visuale dal cruscotto mi va bene, la paletta cromatica la trovo migliore rispetto a quella di fm2.

Sicuramente non è il fiore all'occhiello del gioco, ma daltronde non è mai uscito un gioco Simbin che avesse una gran grafica, il titolo va valutato per ben altri fattori.

L'ho installato su HD e quei cali di frame che qualcuno ha indicato fortunamente non li ho visti.

 

Volante MS.

Se giocate con il volante correte nelle opzioni e mettete subito sulla sensibiltà di quest'ultimo un bel 95% e sui pedali di accelleratore e freno un bel 90%.

 

Giocare con il pad.

Allora, ho provato a giocare una mezz'oretta con il pad e devo dire che il lavoro svolto è piu' che egregio.

Il gioco si fa giocare benissimo, si possono settare i valori di sensibiltà dello stick per ogni esigenza.

Purtroppo da quello che ho visto non si può liberamente scegliere la composizione dei tasti, ma ci sono credo 3 opzioni pre-impostate su cui decidere.

 

Direi per adesso basta, se avete domande o se mi viene in mente altro....

 

Prima magagna.

Rettifilo in piena, arriva la staccata, affondi il freno: le ruote non si bloccano.

Solo una volta che si è quasi fermi, in seconda o terza, le ruote sfumacchiano un pò bloccandosi, altrimenti è come se si stesse usando l'ABS.

 

Insomma è vero: l'ABS è come se non lo avessero voluto togliere del tutto. Come se avessero voluto rendere comunque fruibile i controlli anche con tutti gli aiuti in "off".

Ti contraddico su questo punto.

A mio avviso è esattamente l'opposto, il sistema di frenata di fm2 senza abs è uno dei punti dove questo titolo stecca palesemente.

In fm2 schiaccio il freno e l'auto inchioda a prescindere dalla forza e dall' intensità con cui lo faccio, è quello che io chiamo sistema on/off, non c'è possibilità di modulare e dosare la frenata.

 

Un'altra cosa, le auto senza abs come quelle che corrono nel campionato WTCC non è che bloccano le ruote ad ogni staccata come accade in fm2 perchè l'abs non è presente.

Guarda questo video.

 

Il sistema di frenata piu' vicino alla realtà, fra quello di questi 2 giochi, è quello di race pro, dove la frenata è dosabile ed il bloccaggio delle ruote arriva solo nel momento in cui tu pinzi al limite della staccata, nel momento critico della frenata, dove infatti sarebbe dovuto intervenire l'abs per evitare il bloccaggio delle ruote.

Se tu stacchi al momento ed al punto giusto, le ruote, anche senza abs, non devono bloccarsi.

 

Il bloccaggio delle ruote devono indicare una frenata oltre il limite, una frenata sbagliata o anche consapevole, ma che è stata fatta oltre il corretto punto di staccata non devono essere la costante di ogni curva come accade erroneamente in fm2.

Modificato da fashion
come disse Clint Eastwood "le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue".
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Bellissima rece Fashion !! e vabbè mi trovi daccordo su tutto, e non posso che quotarti sulle sensazioni che hai descritto.

L'unico appunto te lo faccio sulle penalizzazioni, che devono essere 3 e non 2 per incorrere nel drive trough, e se dopo questo se ne becca un'altra allora bandiera nera.

 

p.s. ragazzi mi è scomparso l'audio della musica, anche settandola al 100% non si sente nulla, non che la sentissi di solito però pereva azzeccata.... :rolleyes:

 

Per Viper: se ho capito bene di cosa parli, quello che dici degli scatti delle auto, purtroppo capitano anche quando si corre contro il computer :?

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A mio avviso è esattamente l'opposto, il sistema di frenata di fm2 senza abs è uno dei punti dove questo titolo stecca palesemente.

In fm2 schiaccio il freno e l'auto inchioda a prescindere dalla forza e dall' intensità con cui lo faccio, è quello che io chiamo sistema on/off, non c'è possibilità di modulare e dosare la frenata.

 

Un'altra cosa, le auto senza abs come quelle che corrono nel campionato WTCC non è che bloccano le ruote ad ogni staccata come accade in fm2 perchè l'abs non è presente.

Guarda questo video.

 

Il sistema di frenata piu' vicino alla realtà, fra quello di questi 2 giochi, è quello di race pro, dove la frenata è dosabile ed il bloccaggio delle ruote arriva solo nel momento in cui tu pinzi al limite della staccata, nel momento critico della frenata, dove infatti sarebbe dovuto intervenire l'abs per evitare il bloccaggio delle ruote.

Se tu stacchi al momento ed al punto giusto, le ruote, anche senza abs, non devono bloccarsi.

 

Il bloccaggio delle ruote devono indicare una frenata oltre il limite, una frenata sbagliata o anche consapevole, ma che è stata fatta oltre il corretto punto di staccata non devono essere la costante di ogni curva come accade erroneamente in fm2.

 

No guarda, posso capire che il gioco ti abbia esaltato, ma il discorso della frenata è errato.

 

Il realismo prevede che se io IMPROVVISAMENTE schiaccio COMPLETAMENTE il pedale del freno, le ruote devono bloccarsi quasi istantaneamente (naturalmente se l'auto è senza ABS).

 

E' così guarda, non è che esista una realtà, un tipo di auto che non preveda questo. E' una questione meccanica per cui le pinze intervengono sul freno, e quando spinte con forza (anzi, quasi mai serve il 100% della pressione) giungono a bloccare i dischi e (persino prima) si bloccano le ruote (a causa della prevalenza dell'attrito radente su quello volvente).

 

Naturalmente è così anche sulle auto da turismo e tutte le altre presenti su Race Pro.

Il video che hai postato tu, o qualsiasi altro video, non esplica alcunchè e la spiegazione è semplice: i piloti che vedi gareggiare non sono quindicenni che montano la prima volta su di una vettura, ma piloti esperti, che modulano l'azione del freno, portando al bloccaggio solo al limite.

Ovvio, mica spingono giù tutto, così per gradire!!

Semplicemente cercano di spingere sempre al limite, tra la massima azione frenante e il bloccaggio.

 

 

Detto questo trovo che su Race Pro sia riprodotta meglio la frenata per altri motivi, in particolare per l'attrito della gomma su asfalto in situazione di curva: ovvero il fatto che all'aumento dell'azione del freno corrisponde una minor capacità di sterzo delle ruote.

Il che significa che le curve devono essere impostate in modo corretto: prendere il giusto anticipo nella staccata, e poi buttare giù l'auto in curva solo quando si è alzato il pedale del freno, altrimenti giustamente l'auto non curva.

Riguardo la sensibilità di Forza 2 invece io non l'ho mai trovata on/off. Certo bisognava avere una sensibilità dui pedali (o sul pad) nettamente superiore, ma è proprio quello il bello: cercare di modulare al limite la frenata senza portare le gomme al bloccaggio.

 

 

E non direi proprio che Race Pro è meglio a livello di simulazione, poichè ognuno dei due titoli simula alcune cose meglio dell'altro, ed i 30 FPS di Race Pro mettono in evidenza alcune lacune. Salire sui cordoli provoca sulle auto reazioni molto attenuate, l'auto la si sente molto meno sotto al sedere e non la si guida al pelo come su Forza, dove le reazioni sono immediate e le correzioni sul volante hanno un effetto millesimale molto più accurato.

Per non parlare delle collisioni, in questo gioco quasi come se non esistessero. Oppure per i danni, su Forza molto più accurati, con la specifica singola di cosa e quanto ti si è danneggiato (addirittura con il danneggiamento del motore per i fuorigiri, e con il danneggiamento del motore a seconda di dove questo si trovi e in quale parte della macchina vai a sbattere)

Forza magari ha qualche altro tipo di difetto, a volte nella sensazione di peso delle vetture e a volte nell'attrito (specie quando si prendono delle TP non assettate da gara).

 

 

Insomma, ognuno dei due ha punti di forza nella simulazione che prevalgono sull'altro titolo, ma nel complesso non direi che uno dei due prevalga a livello di simulazione. Se si parla di una SIm su PC, allora si che la distinzione simulativa è netta, ma in questo caso...

Certo, sono diversi a livello di feeling, e quindi è ovvio che akcuni possano sentirsi meglio con uno o con l'altro a seconda delle proprie preferenze, e alla propria sensibilità.

Modificato da VIPERFRITZ
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...ho capito, aspetto la demo.

 

Troppi dubbi su questo gioco: i 30fps, le texture molto sgranate nella visuale dall'asfalto (l'ho notato vedendo i video in 720p su console), problemi di bug generali in Live, net-code.

 

Senza dubbio è un bel gioco di guida in quanto sinbim è una specie di garanzia sotto questo aspewtto, ma il gioco è partito fortemente handicappato.

 

PEr ora mi tengo stretto i miei 65€.

 

Riguardo la sensibilità di Forza 2 invece io non l'ho mai trovata on/off. Certo bisognava avere una sensibilità dui pedali (o

 

Su questo punto sono d'accordo. In Forza quando premi fino in fondo il grilletto i freni si bloccano, com'è giusto che sia (senza ABS, of course).

Inoltre il parametro di frenata si può benissimo settare a proprio piacimento.

 

Ma i 30fps per un gioco di guida altamente tecnico non si possono vedere..... :rolleyes:

Modificato da Coldfire
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Leggendo in rete e sentendo alcuni amici che ci stanno giocando a quanto ho capito l'unico vero problema di questo gioco è la grafica, per il resto sembra un'esperienza di gioco senza paragoni! :rolleyes:

Che però, CAVOLO!, ci voleva tanto a fare una grafica come FM 2 che è vecchi di quasi 2 anni, o di PGR 4 che ha un anno? :bang:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

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«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

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Io mi ritrovo in tutto quanto scritto da fashion.

Premetto che sono un normalissimo guidatore, non sono mai entrato in un'auto da corsa e nemmeno ho giocato su PC alle simulazioni SimBin, ma ho avuto netta la sensazione che Race Pro sia piu' vicino alla realta' di Forza Motorsport 2.

Forza Motorsport 2 e' simulativo ma non mi sembra del tutto realistico.

Certi comportamenti stradali, come quelli della TVR Sagaris, per citarne una, mi sembrano piu' da videogioco che da strade reali.

Poi, non essendo del mestiere, potro' anche sbagliare.

 

Race Pro e' comunque un ottimo gioco.

Diamo ai SimBin il tempo di metterlo a posto bene, sopratutto online, e ci divertiremo per mesi. :teach:

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
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Forza Motorsport 2 e' simulativo ma non mi sembra del tutto realistico.

Certi comportamenti stradali, come quelli della TVR Sagaris, per citarne una, mi sembrano piu' da videogioco che da strade reali.

Poi, non essendo del mestiere, potro' anche sbagliare.

 

Come detto si tratta di sensazioni, di sensibilità riguardo certi aspetti sugli altri.

Come hai letto Coldfire predilige certi aspetti, tu ne senti probabilmente altri.

 

Come detto Forza sicuramente non è perfetto ed integerrimo come può dirsi di una simulazione su PC.

Ma nemmeno questo Race Pro.

 

Io nel semplice comportamento dell'auto prediligo Forza, perchè fare un giro a Laguna Seca o Road America senza nessun aiuto, con auto impegnative, è un'esperienza che mi fa sudare, che spreme i miei nervi e muscoli nel cercare la massima sensibilità per controllare la vettura: pelare il freno per cercare la massima efficenza ma senza far bloccare le ruote e sensibilità nel pestare l'acceleratore per non girarsi.

E tante controsterzate per il controllo della vettura, specie in uscita.

 

Ecco un'altra cosa che manca a Race Pro, proprio per via della sua scarsa sensibilità: la sensazione di guidare in continuo controllo la vettura.

Voglio dire, in una gara reale, si agisce sullo sterzo costantemente, con continue correzzioni. Su Race Pro invece l'importante è trovare il punto iusto di staccata, poi la percorrenza di curva e persino l'uscita è molto lineare. Persino dando giù gas violentemente a ruote sterzate e con le TP, le sollecitazioni si avvertono molto poco.

E nei rari casi in cui si avvertono, come la M3 anni '80, poi sono quasi incorreggibili proprio perchè la risposta al volante con i 30 FPS non può che essere blanda.

Alcune vetture si dimostrano più soddisfacenti e sensibili (la Radical ad esempio), ma venendo da qualche sim come GT Legends o iRacing, o appunto da Forza, dove l'auto si guida "con i peli del kulo" (come si suole dire), qui non si può che subire in modo netto la maggiore passività dell'auto a qualisasi sollecitazione.

 

 

Poi che anche Race Pro sia molto divertente, e sfruttabile, specialmente on-line (quando sistemeranno un pò il net-code), sono altri paia di maniche!

 

http://a5.mzstatic.com/eu/r30/Podcasts/90/18/56/ps.bsojmtqg.170x170-75.jpg Il PODCAST sui videogame che non si può rifiutare!
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