Vai al contenuto

Too Human - Tutorial sull' uso di incantesimi e rune


Kamigawa

Messaggi raccomandati

Tutorial sull’uso di INCANTESIMI e RUNE

 

In primis, la differenza basilare fra i due: gli incantesimi sono degli “oggetti” dotati di una missione da portare a termine e di una serie di slot, minimo 2, in cui inserire delle rune al fine di rendere attivo l’incantesimo stesso; le rune invece sono dei potenziamenti utilizzabili tanto sulle armi ed armature quanto sugli incantesimi stessi. Le rune sono SEMPRE funzionanti, non richiedono alcuna attivazione o simili.

Tanto le rune quanto gli incantesimi si dividono in livelli di potenza, evidenziati, esattamente come per gli altri drop, dal loro colore: gli incantesimi seguono la scaletta Livello 1 (bianco), Livello 2 (viola) e Livello 3 (Epico o Leggendario che dir si voglia), mentre le rune sono caratterizzate dal medesimo sistema di colori/rarità tipico degli altri oggetti casuali del gioco, ovvero bianche-verdi-blu-viola-arancioni-etc.

N.B.: benché sugli incantesimi sia indicato Livello 1, 2 o 3, ricordatevi che NON ha nulla a che fare col vostro livello attuale! E’ solo un sistema di riconoscimento utilizzato da Too Human per evitare confusione con i normali colori, e ricordare chiaramente la successione della loro potenza. Ne parlerò più avanti in maniera esaustiva perché il discorso è piuttosto ampio.

 

Potenza e livelli

Come tutti gli oggetti, le rune e gli incantesimi aumentano di qualità mentre si avanza con i livelli. Più semplicemente: a livello 1-10 la probabilità di trovarne di tipo viola/blu è molto bassa, ma questa incrementa con i livelli, esattamente come al 10 è quasi impossibile trovare oggetti di livello 30-40. Non stupitevi dunque se non riuscite a trovare incantesimi di tipo 2-3 facilmente, in quanto si tratta solo di una questione di tempo!

Inoltre, bisogna tenere in conto l’equilibrio che vige fra gli oggetti che chiameremmo “normali”, ovvero progetti, armi e armature, e l’attrezzatura cibernetica, rune ed incantesimi. I primi hanno la tendenza ad essere trovati più facilmente nello spazio normale, mentre i secondi si trovano copiosamente nel cyberspazio. Questa caratteristica è da tenere in conto, poiché nel cyberspazio non si può fare posto nell’inventario se non distruggendo gli oggetti, e benché si abbia uno spazio quasi illimitato per i progetti, al contrario per rune ed incantesimi è fin troppo limitato. Per la precisione, il giocatore ha diritto a portare con sé 20 incantesimi e poco più di 60 rune: sembra molto, ma considerate che una tappa nel cyberspazio può regalarvi anche 10 rune e passa, se siete fortunati!

 

 

Le rune

 

Come già detto, le rune sono semplicemente dei potenziamenti. Inoltre, sono dei potenziamenti usa-e-getta, nel senso che il giocatore ha una singola possibilità per runa di equipaggiarla (può farlo quando più gli aggrada durante il gioco), ma non ha alcun modo di estrarla dal suo castone. Cedendo l’oggetto o incorporando l’incantesimo in uno superiore se ne vanno anche tutte le rune incastonate, quindi fate particolare attenzione a cosa mettete e dove: di rune arancioni non ce ne sono molto in giro, e le viola, benché dal livello 40 in su se ne trovino parecchie, sono variegate esattamente come tutte le altre, non è assolutamente scritto di poter trovare solo ciò che piace quando serve.

Fate inoltre poco affidamento ai due negozi di Midgard: sono dotati di un numero piuttosto ristretto di potenziamenti, e la loro unica utilità risiede nel poter offrire quasi sempre almeno un runa col simbolo di cui si ha bisogno per completare gli incantesimi base, nulla più. Se si è fortunati, tuttavia, si possono trovare alcuni gioiellini, come rune arancioni e simili, altrimenti irrecuperabili altrove (una versione ricorrente nei negozi è quella che offre +1 ad uno slot dell’albero delle abilità).

Le rune, oltre a costituire la principale fonte di personalizzazione del proprio equipaggiamento, sono indispensabili all’attivazione degli incantesimi; ricordate che in questo caso si ha diritto ad una discreta libertà di scelta, in quanto gli incantesimi sono attivati solo grazie al simbolo presente sulla runa, non dal suo effetto. Per questo motivo, un giocatore amante delle spade può tranquillamente utilizzare le rune +% danno con i martelli per attivare gli incantesimi, senza sprecarne altre più utili.

Parlando degli effettidelle rune, è importante sapere che ogni simbolo è collegato ad una serie di qualità precise, che vengono banalmente incrementate col salire della qualità della runa; ad esempio, la runa http://img247.imageshack.us/img247/4268/36pxrunicletteriwazsvgfa2.png offre +X% Distanza Scivolata Spada, +X% Rigenerazione Bioingegnere, +X% Stato Equipaggiamento Armi e così via sia che si abbia quella bianca che quella viola, varia soltanto la X%.

N.B.: i simboli sulle rune sono in numero limitato, e si ripetono su tutti i vari livelli di rarità, a differenza degli incantesimi.

 

 

Gli incantesimi

 

Gli incantesimi sono un capitolo tutto particolare di Too Human, e meritano una spiegazione piuttosto lunga. Intanto, bisogna notare come, contrariamente alle rune, ciascuno dei 3 livelli degli incantesimi abbia un suo set di simboli ed un suo set di effetti. Ciò sta a significare che un incantesimo di Liv 1 (come è segnato nel gioco), ad es. “In caso di contatto il bersaglio può entrare in uno stato ipnotico per un breve periodo”, non verrà mai riprodotto su incantesimi di Liv 2 e Liv 3, benché certi effetti possano essere simili parlando di pure meccaniche.

Nell’incantesimo vanno incastonate rune dei simboli specificati e nella quantità indicata, e completare la richiesta cambierà il colore dello slot sull’incantesimo da bianco/viola/rosso a blu. Come già detto l’incantesimo è “insensibile” agli effetti della runa, per cui sono degli ottimi ricettacoli per la spazzatura che spesso si trova in giro. Gli incantesimi seguono inoltre una particolare meccanica di gioco: il Liv 1 viene attivato grazie a rune di qualsiasi rarità, mentre i Liv 2 e 3 vengono attivati solo grazie ad incantesimi del livello direttamente inferiore. Questo punto genera di norma una certa confusione, complice un manuale scritto coi piedi ed alcune indicazioni equivoche sull’incantesimo stesso.

E’ infine importante ricordare che gli incantesimi, benché completi, offrono il loro effetto solo quando si trovano in uno dei due slot offerti dal gioco, e solo alle condizioni descritte (alcuni funzionano colpendo i nemici, alcuni venendo colpiti ed altri semplicemente toccando in qualsiasi modo il nemico).

 

 

Per attivare gli incantesimi sono utili alcuni accorgimenti:

 

a)non importa l’ordine con cui si attiva l’incantesimo, che si incastonino prima le rune e poi si completi la missione, che si faccia il contrario o tutte e due le cose assieme è indifferente. Ricordate inoltre che gli incantesimi si possono sostituire in qualsiasi istante del combattimento, per cui è possibile scambiarli efficacemente ed ottimizzare le missioni (ad es., durante il combattimento continuare la missione “Uccidi cento nemici. X/100”, quindi inserire “Uccidi capi X/10” appena arriva un nemico speciale ed equipaggiare “Raccogli Progetti X/10” prima di avvicinarsi al bottino).

 

b)le rune si possono inserire nell’incantesimo SOLO se quest’ultimo è equipaggiato in uno dei due slot. Ricordatevene bene prima di gettarvi nel cyberspazio, perché al suo interno non è possibile spostare gli oggetti tra gli slot, e si rischia di sprecare rune utili vendendole per fare spazio, invece di scambiare gli incantesimi ed utilizzarle come requisiti per l’attivazione!

 

c)leggete bene, molto bene la missione. Gli sviluppatori di Too Human devono essersi annoiati non poco a prepararle, motivo per cui, a differenza dei simboli e degli effetti, spesso si ripetono su incantesimi di livello diverso oppure sono leggermente simili. Di nuovo, l’unico extra è un incremento dei requisiti per la missione (ad es, a Liv 1 si può trovare “Uccidi 200 Goblin”, a Liv 2 “Uccidi 600 Goblin” e a Liv 3 “Uccidi 3000 Goblin”. Non sto scherzando), oppure una sfumatura della missione che richiede di fare qual cosina in più dell’originale a livello inferiore (“Completa X combo da 20 mosse o più” e “Uccidi X nemici con combo da 20 mosse o più”). Alcune missioni inoltre possono riguardare l’uccisione di boss specifici, per cui basta semplicemente teletrasportarsi nella sezione finale del dungeon e sconfiggere il mostro finale.

 

d)certe missioni possono sembrare buggate a prima vista, ed effettivamente in parte lo sono. L’AI di Too Human ha un particolare concetto di “Area Segreta”, o comunque di tutte le locazioni in generale, per cui a meno di andare esattamente sul quadratino di terreno che ha stabilito o fino ad X metri dall’entrata la missione può risultare nulla. Il che è abbastanza terrificante, visto soprattutto che nel 99% dei casi non è possibile tornare indietro, e se si tratta di zone ripercorribili l’AI conta come sprecata l’occasione. Cercate inoltre di tenere equipaggiato l’incantesimo fin dal secondo in cui si apre la zona segreta o si entra, in quanto sono stati impostati dei limiti che l’AI registra al fine di decidere se il giocatore ha davvero esplorato l’area o meno.

 

e) non fatevi trarre in inganno dal colore dell’incantesimo/runa richiesto dall’incantesimo. Uno slot vuoto mantiene il colore dello sfondo, per cui di primo acchito sembra erroneamente che per attivare incantesimi viola servano altri incantesimi viola!

 

 

 

Kamigawa

 

 

p.s.: ho scritto questa guida per prevenire le molte domande che affollano il thread ufficiale di Too Human in merito a rune ed incantesimi. Un grazie a Shadowlord e Neural per avermi permesso di scriverla.

Modificato da Kamigawa
"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 22 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...