Vai al contenuto

Internet tramite presa elettrica


RoseX1987

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Scusa ma funzionano solo come access point wireless o è possibile cmq wired, sai anch'io avrei il problema delle onde e avere una rete del genere farebbe comodo

Esistono due tipi di soluzioni: i Powerline standard sono wired, tuttavia Netgear ha prodotto (e credo sia anche l'unica) un dispositivo simile che può essere eventualmente abbinato ed utilizzato come access point wifi. :teach:

 

Ti segnalo questa foto: i dispositivi sulla destra sono quelli standard cablati, mentre quello leggermente più grande a sinistra è il modulo wifi (da comprare a parte, ovvio). :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Tiro fuori nuovamente questa discussione perchè sto impazzendo con il wifi in casa...

 

In sala dove ho xbox e hug di fastweb tutto bene.. in cameretta ho il nervoso a giocare a MW2 quando salta la connessione... ho comprato anche un router belkin wifi serie N e l'antennino nero per la xbox ma il risultato è ugualmente imbarazzante...

 

Dite che questa soluzione potrebbe essermi d'aiuto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

per quanto riguarda la connessione via cavo della corrente, c'era stato un italiano che aveva avuto l'idea, però le compagnie telefoniche non l'anno vista di buon occhio, e quindi in italia questa cosa non esiste, c'è un mio amico poi che è andato ad abitare negli stati uniti qualche anno, e mi ha detto che in alcune zone dell'america i gestori telefonici forniscono l'abbonamento internet proprio dal cavo della corrente, e che alcuni computer si possono connettere semplicemente attaccandoli all'alimentatore, è una cosa molto comoda secondo me :drunken:

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Vero, e lo utilizzo da quasi 5 anni ormai, ovvero da quando ancora non se ne sentiva parlare affatto. ok.gif

 

Diciamo pure che mi hanno "cambiato la vita" permettendomi di giocare online collegando al router in camera mia alla mia prima Xbox situata in sala da pranzo in una casa dove era fuori discussione il passagio di cavi e dove le reti wifi erano roba troppo futuristica... whew.gif

 

Mi sono trovato a dare info anche ad altri utenti nei mesi scorsi, vi posso dire che l'utilizzo di questi dispositivi cosiddetti Powerline non denota alcuna differenza rispetto all'utilizzo di una connessione diretta via cavo o wifi. All'inizio ho acquistato una coppia di dispositivi della Atlantis Land e a distanza di anni ho deciso di acquistare anche un modulo della Netgear che mi permette di avere un access point wifi da collegare alla presa di corrente.

 

Come ho già spiegato in passato il costo piuttosto alto dei Powerline è giustificato dal fatto che la tecnologia alla base di onde convogliate è la medesima per tutte le case che li producono per cui sono compatibili gli uni con gli altri (vedi il mio caso in cui ho abbinato degli Atlantis Land ad un Netgear) per cui è possibile scegliere di acquistare quelli che costano di meno.

 

L'utilizzo di questi dispositivi non comporta alcun problema per Telecom o altre società di telecomunicazioni perchè sono semplicemente dei passante, una sorta di "prolunga" che passa all'interno dei muri del tuo appartamento e che puoi sfruttare per portare l'ethernet da un punto A ad un punto B della tua casa. Ovviamente s'intende che tu abbia un abbonamento ad internet per farlo. teach.gif

 

Questo è un esempio

http://www.macwireless.com/images/powerline/powerline_house_network.gif

 

Chiedetemi pure altre info se siete interessati all'argomento. ok.gif

 

sono interessato a questa tecnologia, però non son sicuro di averne compreso l'esatto funzionamento...

Ti segnalo questa foto: i dispositivi sulla destra sono quelli standard cablati, mentre quello leggermente più grande a sinistra è il modulo wifi (da comprare a parte, ovvio). ok.gif

 

domanda, ma quello sulla sinistra è sia Ethernet che WiFi ?

cioè mi permette di prendere sia la rete tramite corrente sia di ripetere il segnale WiFi *?

altra domanda :

il collegamento come deve essere realizzato ?

così va bene ?

Router -ethernet- Powerline ---Rete elettrica domestica---Powerline-ethernet-PC

 

 

*quello con il wifi funziona così oppure ho capito male ?

Router -ethernet- Powerline ---Rete elettrica domestica---Powerline WiFi-ethernet-PC1

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------WiFI------ PC2

con questa seconda configurazione, sempre se mi confermate la possibilità di metterla a punto, il router sarebbe solo la fonte della connessione internet, giusto?

il lavoro di ripetitore lo farebbe il Powerline ??

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

sono interessato a questa tecnologia, però non son sicuro di averne compreso l'esatto funzionamento...

 

 

domanda, ma quello sulla sinistra è sia Ethernet che WiFi ?

cioè mi permette di prendere sia la rete tramite corrente sia di ripetere il segnale WiFi *?

altra domanda :

il collegamento come deve essere realizzato ?

così va bene ?

Router -ethernet- Powerline ---Rete elettrica domestica---Powerline-ethernet-PC

 

 

*quello con il wifi funziona così oppure ho capito male ?

Router -ethernet- Powerline ---Rete elettrica domestica---Powerline WiFi-ethernet-PC1

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------WiFI------ PC2

con questa seconda configurazione, sempre se mi confermate la possibilità di metterla a punto, il router sarebbe solo la fonte della connessione internet, giusto?

il lavoro di ripetitore lo farebbe il Powerline ??

 

UP !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 26 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...