Vai al contenuto

OnLive


Yngwie

Messaggi raccomandati

Al GDC è stato annunciato un nuovo servizio online, chiamato OnLive, che si basa sul "cloud computing". In poche parole, l'utente, che pagherà un abbonamento mensile, potrà giocare via internet con qualsiasi gioco per pc (il servizio è stato dimostrato con GRiD e Crysis) senza preoccuparsi dei requisiti del sistema, visto che i calcoli neccessari vengono effetuati dai server. Da quanto si legge sull'articolo l'unico requisito sarà una connessione internet veloce, che permetta almeno 1 MB/s in download (MegaBYTE, non MegaBIT, quindi almeno una connessione da 10 Mb/s). Verrà resa disponibile anche una "micro-console" da attaccare alla tv per evitare di usare il pc. Maggiori dettagli verranno rilasciati alla fine del countdown sul sito ufficiale.

 

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=22875

(descrizione in inglese)

 

http://www.onlive.com/

(sito ufficiale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raccolto dati e impressioni in questo mio post troppo lungo per ricopiarlo qui.

 

http://www.thebitstreamer.com/index.php/20...iato-il-timing/

 

Che ne pensate?

 

Che l'hai scritto un pò di fretta :P

Comunque in generale la penso come te, dubito che possa funzionare alla perfezione perchè i dati da ricevere sono troppi... e praticamente in streaming al 100%, se ti arriva mezzo MB in ritardo inizia già a darti problemi. Magari funzionerà bene a 2 persone su 100...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece penso il contrario :rolleyes:

Se ben fatto questo servizio sarà una vera e propria innovazione :mrgreen: Fremo al solo pensiero di poter giocare comodamente dal mio Mac :asd:

Staremo comunque a vedere :ok:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'hai scritto un pò di fretta :P

Non solo, anche con molto sonno e stanchezza...

 

 

Io invece penso il contrario :rolleyes:

Se ben fatto questo servizio sarà una vera e propria innovazione :mrgreen: Fremo al solo pensiero di poter giocare comodamente dal mio Mac :asd:

Staremo comunque a vedere :ok:

Forse perché hai una connessione adeguata...

http://card.josh-m.com/live/mondo/Thebitstreamer.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, anche con molto sonno e stanchezza...

 

 

 

Forse perché hai una connessione adeguata...

Bè, qua dobbiamo distinguere le due cose:

1) è una vera bomba poter giocare pure con un 486 a Crysis con grafica hyper pompata

2) le connessioni in italia fanno pena al 99 %

 

Che quindi sarà una grande innovazione ci sta, che però in italia non avrà successo quello è anche vero :ph34r:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente d'accordo con quanto scritto da bitstreamer, anche se in un qualche modo c'è da intravedere il futuro da questa cosa.

C'è questo bel video che chiarisce in pratica tutti i dubbi circa le performances se il gioco su Onlive girasse a 60fps.

 

Che EA sia in piena illuminazione o stia prendendo un grossissimo granchio questo solo il tempo potrà dircelo

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente d'accordo con quanto scritto da bitstreamer, anche se in un qualche modo c'è da intravedere il futuro da questa cosa.

C'è questo bel video che chiarisce in pratica tutti i dubbi circa le performances se il gioco su Onlive girasse a 60fps.

 

Che EA sia in piena illuminazione o stia prendendo un grossissimo granchio questo solo il tempo potrà dircelo

Scusa, ma siccome in tutto il mondo sono a posto con le connessioni (italia e pochi altri esclusi :ph34r: ), come fa a non piacere un servizio del genere? :??: Ti giochi praticamente tutti i titoli che escono per PC anche con un PC farlocchissimo, Linux o Mac :loving:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma siccome in tutto il mondo sono a posto con le connessioni (italia e pochi altri esclusi :ph34r: ), come fa a non piacere un servizio del genere? :??: Ti giochi praticamente tutti i titoli che escono per PC anche con un PC farlocchissimo, Linux o Mac :loving:

 

Ma hai idea di quanti dati devono essere trasmessi in streaming ad una velocità pazzesca per far sì che sta cosa funzioni bene? se ti arriva mezzo MB in ritardo già inizi a non vedere niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai idea di quanti dati devono essere trasmessi in streaming ad una velocità pazzesca per far sì che sta cosa funzioni bene? se ti arriva mezzo MB in ritardo già inizi a non vedere niente...

Certo che ho idea di quanti dati dovranno essere trasmessi, ma penso anche che sia una cosa che hanno già considerato appieno e su cui stiano lavorando ;) Non a caso se non erro hanno parlato che bisogna avere almeno una 5 M di banda, il che in effetti non è poco anche se nei paesi diciamo "migliori dei nostri" una 5 M stabile è il minimo. Diciamo quindi che quasi sicuramente in italia a meno che non si ha la fibra il servizio darà molti problemi :ph34r:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... pur cercando di essere ultra-ottimista, ci sono cose che non riesco assolutamente ad immaginare... per fare solo un esempio, la potenza di calcolo richiesta dai server di OnLive è qualcosa di irreale, pensate ai calcoli di un qualsiasi pc di fascia medio/alta per far girare uno dei giochi più recenti, moltiplicatelo per 1000 (rimanendo moooooolto bassi) utenti connessi contemporaneamente al servizio... ci vuole una serie di megacomputer che elaborano i dati contemporaneamente, la inviano in tempo reale ai server ed i server in tempo reale le inviano agli utenti (sfruttando quante centinaia di giga di banda larga?), ed il tutto deve funzionare alla perfezione altrimenti si hanno problemi. Quindi, a meno che la sede di OnLive non sia alla NASA, direi che è qualcosa di piuttosto difficile :asd: e, soprattutto, voglio vedere cosa diranno i provider quando si vedranno la banda occupata in questa maniera.

Basta vedere cosa succede su un qualsiasi gioco online quando c'è un lag di solo mezzo secondo, diventa del tutto ingiocabile... figuratevi un servizio del genere, che oltre ad inviare e ricevere i classici comandi di input/output degli utenti deve inviare nel frattempo dati riguardanti textures, audio e variabili varie.

Ultima cosa: per mantenere funzionante OnLive i costi saranno immensi, ed ovviamente i soldi li chiederanno agli utenti...

Magari il servizio funzionerà anche (e non vedo perchè non dovrebbe, altrimenti non l'avrebbero già pubblicizzato così), ma scordatevi ancora per un bel pò di vedere qualcosa di paragonabile a 360, ps3 e pc di fascia alta. Anche ps2, xbox e wii, imho :asd:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... pur cercando di essere ultra-ottimista, ci sono cose che non riesco assolutamente ad immaginare... per fare solo un esempio, la potenza di calcolo richiesta dai server di OnLive è qualcosa di irreale, pensate ai calcoli di un qualsiasi pc di fascia medio/alta per far girare uno dei giochi più recenti, moltiplicatelo per 1000 (rimanendo moooooolto bassi) utenti connessi contemporaneamente al servizio... ci vuole una serie di megacomputer che elaborano i dati contemporaneamente, la inviano in tempo reale ai server ed i server in tempo reale le inviano agli utenti (sfruttando quante centinaia di giga di banda larga?), ed il tutto deve funzionare alla perfezione altrimenti si hanno problemi. Quindi, a meno che la sede di OnLive non sia alla NASA, direi che è qualcosa di piuttosto difficile :asd: e, soprattutto, voglio vedere cosa diranno i provider quando si vedranno la banda occupata in questa maniera.

Basta vedere cosa succede su un qualsiasi gioco online quando c'è un lag di solo mezzo secondo, diventa del tutto ingiocabile... figuratevi un servizio del genere, che oltre ad inviare e ricevere i classici comandi di input/output degli utenti deve inviare nel frattempo dati riguardanti textures, audio e variabili varie.

Ultima cosa: per mantenere funzionante OnLive i costi saranno immensi, ed ovviamente i soldi li chiederanno agli utenti...

Magari il servizio funzionerà anche (e non vedo perchè non dovrebbe, altrimenti non l'avrebbero già pubblicizzato così), ma scordatevi ancora per un bel pò di vedere qualcosa di paragonabile a 360, ps3 e pc di fascia alta. Anche ps2, xbox e wii, imho :asd:

 

quoto in pieno :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... pur cercando di essere ultra-ottimista, ci sono cose che non riesco assolutamente ad immaginare... per fare solo un esempio, la potenza di calcolo richiesta dai server di OnLive è qualcosa di irreale, pensate ai calcoli di un qualsiasi pc di fascia medio/alta per far girare uno dei giochi più recenti, moltiplicatelo per 1000 (rimanendo moooooolto bassi) utenti connessi contemporaneamente al servizio... ci vuole una serie di megacomputer che elaborano i dati contemporaneamente, la inviano in tempo reale ai server ed i server in tempo reale le inviano agli utenti (sfruttando quante centinaia di giga di banda larga?), ed il tutto deve funzionare alla perfezione altrimenti si hanno problemi. Quindi, a meno che la sede di OnLive non sia alla NASA, direi che è qualcosa di piuttosto difficile :asd: e, soprattutto, voglio vedere cosa diranno i provider quando si vedranno la banda occupata in questa maniera.

Basta vedere cosa succede su un qualsiasi gioco online quando c'è un lag di solo mezzo secondo, diventa del tutto ingiocabile... figuratevi un servizio del genere, che oltre ad inviare e ricevere i classici comandi di input/output degli utenti deve inviare nel frattempo dati riguardanti textures, audio e variabili varie.

Ultima cosa: per mantenere funzionante OnLive i costi saranno immensi, ed ovviamente i soldi li chiederanno agli utenti...

Magari il servizio funzionerà anche (e non vedo perchè non dovrebbe, altrimenti non l'avrebbero già pubblicizzato così), ma scordatevi ancora per un bel pò di vedere qualcosa di paragonabile a 360, ps3 e pc di fascia alta. Anche ps2, xbox e wii, imho :asd:

Bhè, lo hai detto anche tu, se lo pubblicizzano in quel modo vuol dire che sono fiduciosi anche sui costi finali all'utente :rolleyes: Non penso comunque che ci vogliano necessariamente dei super computer, cioè avranno pensato anche a quello suppongo :fischio:

Io quindi sono MOLTO fiducioso e speranzoso a riguardo :drunken:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma siccome in tutto il mondo sono a posto con le connessioni (italia e pochi altri esclusi :ph34r: ), come fa a non piacere un servizio del genere? :??:

 

e chi ha mai detto che il servizio non piace?? :ph34r:

 

il problema vero è: quando effettivamente potrà considerarsi utilizzabile al 100%, soprattutto nel nostro paese?

credo sia tutta lì la questione, a livello teorico anzi direi che l'innovazione a cui porterebbe è decisamente rivoluzionaria, ecco perchè credo che in un qualche modo c'entri con il futuro del videogaming, prossimo o remoto che sia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ho provato con la mia alice 7mega, non e' male.

Ho giocato solo con il "time trial", ovvero la prova da 30 minuti, giocando a Batman Arkham Asylum. Non e' male, solo ogni tanto ho visto qualche problema di grafica, a volte era parecchio sfocata. Probabilmente dipende dalla linea, credo che con una connessione migliore si possa ottenere un ottimo risultato.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,l'unica cosa che puo' dar fastidio è l'effetto sfocato.Purtroppo il segnale video non è nativo e quindi è come se si stesse guardando un video su youtube in Hd.Il concept di questo servizio è molto avanti con i tempi e secondo me vedremo sbocciare veramente questo on live solamente fra qualche anno.Nonostante cio',per quanto riguarda la latenza,sono riusciti veramente a fare un miracolo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...