Vai al contenuto

Calciomercato 2009/2010


Coldfire

Messaggi raccomandati

  • Risposte 4.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...poi sicuramente quando troverà un difensore valido, o almeno ritenuto tale, l'Inter non si farà problemi ad investire, è sempre stato così....vedremo.

 

Ma non è una cosa che mi preoccupa molto sinceramente.

 

Certo, sarebbe meglio, ma per ora non c'è urgenza visto l'affidabilità della difesa.....

 

 

 

..certo che non ha una squadra vecchia la Juve.

L'Inter è una squadra vecchia, questo si, ed è per questo che d'ora in poi s'inseriranno dei giovani in rosa di prospettiva....

 

Però Ariaudo quest'anno era in panchina per necessità, non per altro.

Così come Marchisio, ecc....che poi si sono rivelati ottimi.

 

Ma non è che la Juve ha intrapreso questa strada perchè ci credeva, perchè è stata costratta dalla situazione socio-finanziaria.

E' una situazione ben diversa dall'Inter.

 

su ariaudo hai ragione, ma su marchisio la juve ci punta dall' anno della serie b...ed è stato tenuto in rosa nonostante una stagione non esaltante ad empoli..

e comunque sì, la situazione è stata un po' forzata da calciopoli come dice cesa..

quindi dai, fatevi un anno di serie B così ringiovanite la rosa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra il motivo, adesso è così e basta... e comunque anche adesso si sta continuando su questa strada anche se non c'è la necessità assoluta, ci sono squadre come la Lazio e la Roma che sono messe moooolto peggio della Juve finanziariamente ma un progetto giovani come quello della Juve non se lo sognano neanche. La Roma ha preso dalla Primavera giusto De Rossi e Aquilani subito dopo il quasi fallimento, la Lazio non ha fatto niente... e anche adesso queste 2 società continuano per la loro strada. Del resto se la Juve si può permettere un Amauri o un Diego a stagione è anche grazie al fatto che c'è il progetto giovani che tiene le spese più basse.

 

Nella sostanza non cambia nulla, ma cambia nello specifico.

La Juventus, come Inter e Milan del resto, ha sempre perseguito la strada dell'acquisto dei campioni per perseguire la vittoria a tutti i costi. In questi 3 club, soprattutto, difficilmente venivano inseriti dei giovani da far crescere perchè semplicemente non si dava importanza a questa cosa e si preferiva acquistare giovani ma con un minimo d'esperienza, oltre ad essere promettenti.

Poi venne calciopoli, il ridimensionamento finanziario della Juve, e le cose cambiarono forzatamente e la società è stata costretta a pescare i giovani della Primavera. Non è quindi che c'è stato un chiaro progetto, da un certo momento in poi, consapevole e soprattutto coscienzioso per l'inserimento dei giovani, ma è stata esclusivamente una scelta senza via di fuga. O si faceva in questo modo oppure non ci poteva permettere di inserire giocatori nella rosa.

Se proprio vogliamo parlare di un progetto giovani allora tanto vale citare l'Udinese, che pesca costantemente giovani promesse e le fa esordire in serie A ma perchè questa è sempre stata la sua filosofia soprattutto per consentire alla società una certa stabilità economica. Quella dell'Udinese però è stata una scelta a priori, non una conseguenza ad un fatto o ad una forzatura.

 

Diverse però sono le situazioni in ambito Europeo se si pensa all'Ajax, Barcellona e Manchester Unted.

L'Ajax è nella sua storia e nella sua filosofia la crescita dei giovani, dalla quale il Barcellona prese esempio grazie a Cruijff. La squadra olandese, come quella del Barcellona dagli anni 90, cresce i giovani con un determinato progetto tecnico, tattico e di maturazione. Le squadre giovanili giocano con la stessa filosofia della prima squadra questo significa avere giocatori più pronti quando verranno lanciati nel relativo campionato professionistico. La loro filosofia di gioco non è mai cambiata nel tempo, da quando hanno deciso di percorrere questa strada. Il Barcellona da quando ha avuto Cruijff come allenatore, come ho spiegato tempo fa, gioca con il 4-3-3 e tutti gli allenatori da Cruijff in poi hanno dovuto sposare questa filosofia, stessa cosa avviene nell'Ajax. Questa significa avere un progetto giovani concreto in cui la filosofia del club prevale su tutto, persino sull'allenatore, perchè alla base c'è una cultura calcistica, esiste un lavoro specifico di crescita dei giovani.

In tono minore questo discorso viene fatto al Manchester con Ferguson principalmente perchè ne è l'allenatore da 20 anni.

La Juventus quindi non è che ha un chiaro progetto giovani, ma inserisce solamente nella rosa dei giovani promettenti per motivi finanziari e di bilancio, non per cultura calcistica e filosofia.

 

Mourinho sta intraprendendo all'Inter la stessa strada che percorrono Ajax e Barcellona, questo è il suo desiderio e le direttive che ha dato alla società. Ciò spiega il voler al suo fianco un uomo rappresentativo della società, come Beppe Baresi, e un uomo di campo che si occupa del settore giovanile come Bernazzani. L'intento è appunto di creare una filosofia calcistica, un scuola calcio come quella di Ajax e Barcellona, difatti verranno fatti dei lavori alla Pinetina per permettere alla Primavera di allenarsi ad Appiano.

L'inserimento di 4 giovani nella rosa della prima squadra significa poco, è solo un inizio, e di certo la strada da percorrere è ancora lunga però credo che sia quella giusta.

Il progetto tecnico e la filosofia del club sopra di tutto, questo è importante.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci capiamo...

Che la Juve è stata costretta a puntare sui giovani durante l'anno di B l'ho scritto pure io, ma adesso sta continuando a perseguire questa strada per scelta propria, nonostante potrebbe tranquillamente prendere i vari Giovinco, Marchisio, De Ceglie e venderli tirando su un bel pò di soldi per comprare campioni già affermati. Perchè non lo fa? perchè la nuova linea societaria è di creare un mix di giovani e campioni.

E poi, i giovani che nell'anno di B sono stati presi dalla Primavera erano già alla Juve da qualche anno, non è che di punto in bianco li hanno creati da 0, quindi già prima di Calciopoli c'era un buon progetto giovani (anzi, le giovanili della Juve pre-Calciopoli erano forse anche più forti delle attuali).

Link al commento
Condividi su altri siti

le mosse del mercato delle juve non sono chiare

 

arriva D'agostino ???

Dossena ?

criscito?

tresegol va via? arriva rossi?

arriva grosso ?

 

troppi interrogativi senza ancora una risposta ......

 

tiago va via ...sicuro

nedved ci ripensa e va alla lazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi prendere in giro il Milan potresti riportare la notizia di ieri che il ds del S. Paolo ha dichiarato:"Per Hernanes e Miranda (deve essere quello della Master League di Pes :ph34r:) ci hanno offerto una cassa di banane" XD

Sì vabbè, ma quello è fuori di testa, solo per hernanes vuole 40 milioni :crazy:

 

Comunque sembra che il milan abbia preso un certo cissokho Link

Boh, perlomeno è giovane...

http://i39.tinypic.com/33m7a6w.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vabbè, ma quello è fuori di testa, solo per hernanes vuole 40 milioni :crazy:

 

Comunque sembra che il milan abbia preso un certo cissokho Link

Boh, perlomeno è giovane...

 

dovrebbe essere l' esterno del porto

si legge sissoko come quello nostro :D

è un bel giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del progetto di Mourinho per l'Inter, avevo letto che ha intenzione di far allenare tutte le categorie (Allievi, Primavera, ecc...) con le logiche della prima squadra, in modo tale che quando, e se, si arriva in serie A, si hanno già in testa i suoi metodi

 

 

Speriamo non ci sfasci la società :drunken:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Mi sa che non ci capiamo...

Che la Juve è stata costretta a puntare sui giovani durante l'anno di B l'ho scritto pure io, ma adesso sta continuando a perseguire questa strada per scelta propria, nonostante potrebbe tranquillamente prendere i vari Giovinco, Marchisio, De Ceglie e venderli tirando su un bel pò di soldi per comprare campioni già affermati. Perchè non lo fa? perchè la nuova linea societaria è di creare un mix di giovani e campioni.

E poi, i giovani che nell'anno di B sono stati presi dalla Primavera erano già alla Juve da qualche anno, non è che di punto in bianco li hanno creati da 0, quindi già prima di Calciopoli c'era un buon progetto giovani (anzi, le giovanili della Juve pre-Calciopoli erano forse anche più forti delle attuali).

 

...ma non c'è un chiaro progetto di club, capisci? Il progetto giovani della Juve si occupa di prendere dei primavera e inserirli in prima squadra. Non c'è una filosofia come all'Ajax e come a Barcellona, è questo che sto dicendo.

I giovani ci sono sempre stati alla Juve come all'Inter come al Milan e come qualsiasi altra società solo che si è sempre preferito utilizzarli come contropartita per comprare altri giocatori, tutto qui.

La Juve ora ne fa uso per questioni finanziarie e basta.

Prima di Calciopoli non c'era un progetto giovani ma questi calciatori venivano utilizzati come "merce" di scambio. Ora si pescano per questioni di bilancio, ma non esiste un progetto di filosofia e di cultura calcistica che si tramanda dalla giovanili alla prima squadra.

La crescita dei giovani è senz'altro una cosa da enfatizzare e soprattutto da fare, difatti sinceramente sono più curioso di vedere i Khrin, i Belec, ecc piuttosto che Milito e Motta, ed è una cosa positiva, ma se questi giovani vengono inseriti in un determinato progetto tecnico e di crescita meglio ancora, perchè credo che questa sia la strada giusta di gestione societaria.

 

In Italia per ora nessuno ha questa filosofia di crescita dei giovani, nemmeno la Juve, che non fa altro che pescare dalla primavera delle giovani promesse ed inserirle in prima squadra per questioni di bilancio, sperando che crescano bene.

 

Tu dici che nei fatti è lo stesso, io dico che nello specifico la cosa è completamente diffeente perchè un "progetto giovani" vero e proprio non c'è in quanto si tratta di un semplice inserimento in prima squadra di giovani promesse esclusivamente per questioni di bilancio.

 

Non devi prenderla come una critica alla Juve ma come una critica nei confronti di tutte le società italiane.

 

 

 

mattioni non lo conosco.

questo invece l' ho visto sia in champions che nel campionato portoghese, e mi ha sempre fatto una buona impressione.

se è vero, per me hanno fatto un ottimo acquisto.

 

...beh, se questo Cissokho è costato al Milan 15 mln credo che i 40 mln per Maicon non siano proprio fuori dal mondo.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

Niente, non ci capiamo... vabbè lasciamo perdere e parliamo di mercato :asd:

 

 

Avevo visto Cissokho nelle 2 partite contro il Manchester e mi era sembrato molto forte, ma... 15 milioni? l'ha preso il Porto a gennaio da qualche altra squadra portoghese, in 6 mesi è arrivato a costare tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Milan ha fatto un ottimo acquisto.magari 15 milioni sono troppi ma potrebbero rivelarsi ben spesi.

per la Juve mi sembra che per il momento sia bloccata la trattativa D'Agostino,ma sono spuntate quelle per Dossena e Grosso(prenderli tutti e due sarebbe un colpaccio,ma se possiamo averne solo uno prenderei Grosso).e ci sono anche trattative per una punta,Rossi(difficile)Huntelaar(probabile)e Pandev(inutile.non è da Juve).io personalmente mi terrei Trezeguet...

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi prendere in giro il Milan potresti riportare la notizia di ieri che il ds del S. Paolo ha dichiarato:"Per Hernanes e Miranda (deve essere quello della Master League di Pes :ph34r:) ci hanno offerto una cassa di banane" XD

25 milioni di euro per Hernanes e Miranda NON sono una cassa di banane poi ognuno è libero di fare le sue dichiarazioni deliranti quanto vuole

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta delle dichiarazione avvenute ieri al workshop, ma su Deco non è stato esplicito, dicendo solo che fa piacere che il giocatore gradirebbe molto venire all'Inter, mentre su Carvalho ha detto chiaramente che stanno lavorando in una direzione specifica in modo che l'affare venga fatto bene per entrambe le squadre. Tradotto: uno scambio alla pari con Burdisso.

 

Resta il fatto che per me verranno tutte e 2 perchè credo sia la richiesta di Mourinho.

 

Niente, non ci capiamo...

 

Sarò conciso: il solo inserimento dei giovani in rosa, indipendentemente dal motivo, è troppo poco per definirlo un "progetto giovani" quando comunque non c'è una sinergia tra la crescita calcistica del giocatore nella Primavera e la prima squadra.

Questa sinergia attualmente è presente solo nel Barcellona, nell'Ajax e nel Manchester United grazie alla presenza pluriennale di Ferguson.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò conciso: il solo inserimento dei giovani in rosa, indipendentemente dal motivo, è troppo poco per definirlo un "progetto giovani" quando comunque non c'è una sinergia tra la crescita calcistica del giocatore nella Primavera e la prima squadra.

Questa sinergia attualmente è presente solo nel Barcellona, nell'Ajax e nel Manchester United grazie alla presenza pluriennale di Ferguson.

 

Sarò conciso e poi non replico più perchè mi sono scassato di questo argomento :asd:: il progetto giovani alla Juve è iniziato 2 anni fa, ti pare che il Manchester, il Barça e l'Ajax hanno avviato il progetto di punto in bianco e dopo un anno erano a posto?

 

---------------------------------------------------------------------

 

Comunque parlate delle dichiarazioni di Moratti ma saltate quelle più importanti... :asd:

Lo dicevo io qualche giorno fa che anche l'ultimo benefattore italiano stava per scomparire:

 

Massimo Moratti, la sua Inter riuscirà ad avere dei conti economici in equilibrio?

«Pensiamo di riuscirci nel giro di tre anni e dalla prossima stagione contiamo di avere un miglioramento costante. Per ottenere questo obiettivo è necessario un sacrificio dal punto vista sportivo».

 

Quali saranno le prime mosse?

«Ci sarà grande attenzione nella campagna acquisti e nelle vendite, ma al tempo stesso cercheremo di avere una squadra molto forte e appetibile sul mercato».

 

Anche lei ha intenzione di abbassare il tetto degli ingaggi come sta facendo il Milan?

«Il Milan ci è riuscito vendendo. Bisogna arrivare ad avere bilanci accettabili senza però soffocare le squadre di calcio».

 

Berlusconi ha sacrificato Kakà, lei potrebbe fare lo stesso con Ibrahimovic?

«Soltanto il tempo può dire se ci sarà la possibilità di venderlo a condizioni che vadano bene a tutti noi. Altrimenti, rimaniamo come siamo. Ad oggi non sono arrivate offerte».

 

Niente più soldi dalla proprietà, insomma. E, a meno che non sappiano usare la magia, tetto ingaggi e cessioni saranno le uniche possibilità per rientrare...

Nessun proprietario in Italia mette più i soldi, benvenuti nel campionato francese :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...ah. Ma non hai capito: è questione di filosofia, di scuola calcistica. Nessuna squadra in Italia ce l'ha, nemmeno la Juventus. Inserire i giovani in prima squadra non significa avere un "progetto giovani"....

Ma sei anche tu del parere che in Italia nessuna squadra ha una filosofia di cultura calcistica di crescita per i giovani? Azz....ma è così difficile da capire? :crazy:

 

Vabbè....io parlo di scuola calcistica e di cultura di crescita sportiva, una cosa moooolto più ampia. Bah......sembra che sia una critica nei confronti della Juve e prendi parte per difenderla, quando la critica è rivolta a tutte le squadre.

Anche se di critica non si tratta nel vero senso della parola, soprattutto si tratta di guardare "al di là del confine", di prendere spunto.....

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 33 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...