Vai al contenuto

I nostri voti a Mass Effect 2


Daunbailò

Messaggi raccomandati

In molti a dire che la componente GDR è stata smorzata, ma è poi vero?

Cosa è il vero giocar di ruolo? è il perdersi in mille statistiche dell'arma? è il poter vestire il proprio personaggio di 1000 e una armatura? è il girovagar senza meta in sassi vuoti con il mako?

Oppure il vero significato del giocar di ruolo è PERSONIFICARE un ruolo, interagire con il mondo di gioco e con i suoi personaggi impersonificando un ruolo e agendo di conseguenza.

E come si interagisce con un mondo di gioco? non certo scegliendo fra il fucile +1 o la pistola +2 ma bensì attraverso i dialoghi, attraverso l'interazione con la trama, vedendo che le nostre scelte influenzano il mondo di gioco, vedendo che la nostra interazione modifica il nostro rapporto con i personaggi.

Qualcuno dirà che oblivion, con i suoi personaggi di cartone che ripetono 2 frasi come robottini, ma con 10000 armi e 10000 km da girare è il vero GDR, mentre ME2 è un gears, per me è l'esatto contrario, ME2 incarna il vero senso del giocar di ruolo, dove le scelte contano, dove l'interazione conta, dove le parole contano e i rapporti con chi ti sta intorno conta e basta il pensare che avere 30 varianti di coltelli (come in DA) sia il vero giocar di ruolo, basta perdersi in statistiche sterili e inutili, basta percorrere km di mondi vuoti e sterili, basta la falsa sensazione di libertà dove di libero non c'è nulla, la vera libertà, il vero senso di impersonificare un ruolo è la scelta, scegliere di aiutare o ammazzare, scegliere di salvare o farsi gli affari propri, scelte da ponderare poichè influenzeranno la tua esperienza di gioco.

 

 

Hai dato una sana risposta a tutti coloro che sminuiscono questo gioco. E' ovvio che se a qualcuno piaceva girare in Mako o cambiare 2000 armature è sempre una questione di gusti. Ad ogni modo il nostro AarnaK ha perfettamente ragione, se non è un gioco di ruolo questo, dove le tue scelte sfumano in 1000 modi diversi la trama...

Per chi ha giocato ad un vero gioco di ruolo, attorno ad un tavolo con amici e dadi, si ricorderà che il divertimento del gioco stava proprio nel poter scegliere diversi modi per affronatre una situazione.

 

Amettendo comunque che la dinamica dei combattimenti si avvicina ad TPS, ma sarebbe stato da stupidi lasciarla invariata. Hanno apportato solo modifiche intelligenti e non stupide a parer mio.

 

Comunque bravo AarnaK :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai dato una sana risposta a tutti coloro che sminuiscono questo gioco. E' ovvio che se a qualcuno piaceva girare in Mako o cambiare 2000 armature è sempre una questione di gusti. Ad ogni modo il nostro AarnaK ha perfettamente ragione, se non è un gioco di ruolo questo, dove le tue scelte sfumano in 1000 modi diversi la trama...

Per chi ha giocato ad un vero gioco di ruolo, attorno ad un tavolo con amici e dadi, si ricorderà che il divertimento del gioco stava proprio nel poter scegliere diversi modi per affronatre una situazione.

 

Amettendo comunque che la dinamica dei combattimenti si avvicina ad TPS, ma sarebbe stato da stupidi lasciarla invariata. Hanno apportato solo modifiche intelligenti e non stupide a parer mio.

 

Comunque bravo AarnaK :ok:

Quoto in pieno(anche a me il Mako piaceva un sacco)però devo dire che questo ME2 si è evoluto i maniera molto più "adulta"

Ci stò prendendo gusto a scansionare pianeti(per essere in tema) e sarò pronto per il 3...Personificare un ruolo è il fulcro!Io infatti difficilmente rigiocherò a ME2 con scelte diverse :ok:

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendolo per la seconda volta con potenziamenti e armi a livello folle, posso dire che:

 

E' IL MIGLIOR GIOCO PER L XBOX IN ASSOLUTO.

 

 

 

ps. (interessante discussione sui GDR come al solito devo fermarmi più tempo del previsto x leggere)

Modificato da dan070

dan

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno(anche a me il Mako piaceva un sacco)però devo dire che questo ME2 si è evoluto i maniera molto più "adulta"

Ci stò prendendo gusto a scansionare pianeti(per essere in tema) e sarò pronto per il 3...Personificare un ruolo è il fulcro!Io infatti difficilmente rigiocherò a ME2 con scelte diverse :ok:

 

La sensazione di essere all'interno del mondo creato da Bioware è stupefacente, giocandolo seriamente impegnati e non disturbati, puo' farti vivere un vero e proprio viaggio mentale.

E' anche vero, che se una persona è superficiale non capirà MAI codesta opera. :alien:

Modificato da Andrewts
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi manca ancora l'ultima missione,per ora un 8 pieno pieo lo merita :loving:

Infinitamente meglio dell'1...

So che è una triste occasione, ma credo che Dixie sarebbe stupito di sapere che anche da morto raccoglie più folla di quanta ne faccia l'Everton in un sabato pomeriggio [bill Shankly al funerale di Dixie Dean, calciatore dell'Everton degli anni venti].

Walk on,walk on,with hope in your heart and you'll never walk alone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi manca ancora l'ultima missione,per ora un 8 pieno pieo lo merita :loving:

Infinitamente meglio dell'1...

 

L'ultima missione è epocale, di un epico che ti toglie il fiato, il solo ripensarci...

Gioco dai tempi del C64, ho giocato a un pò tutto su tante piattaforme: Amiga, PC, console varie e davvero ME2 mi ha ricordato il motivo per cui ho la passione dei videogiochi.

ME2 ha un'alchimia particolare, un'amalgama perfetto che trascende la qualità delle singole componenti, forse è la definizione stessa di capolavoro.

Non solo è in assoluto il più bel gioco per xbox, ma per quello che mi ha dato e quello che ancora mi darà forse è l'esperienza più completa, soddisfacente e "totalizzante" che abbia mai avuto la gioia di giocare.

 

Perdonate il piccolo elogio, ma quando ci vuole ci vuole ;)

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima missione è epocale, di un epico che ti toglie il fiato, il solo ripensarci...

Gioco dai tempi del C64, ho giocato a un pò tutto su tante piattaforme: Amiga, PC, console varie e davvero ME2 mi ha ricordato il motivo per cui ho la passione dei videogiochi.

ME2 ha un'alchimia particolare, un'amalgama perfetto che trascende la qualità delle singole componenti, forse è la definizione stessa di capolavoro.

Non solo è in assoluto il più bel gioco per xbox, ma per quello che mi ha dato e quello che ancora mi darà forse è l'esperienza più completa, soddisfacente e "totalizzante" che abbia mai avuto la gioia di giocare.

 

Perdonate il piccolo elogio, ma quando ci vuole ci vuole ;)

Giocata l'ultima missione,salvando tutti.Un voto in più solo per quella....favolosa,gioco da 9...

So che è una triste occasione, ma credo che Dixie sarebbe stupito di sapere che anche da morto raccoglie più folla di quanta ne faccia l'Everton in un sabato pomeriggio [bill Shankly al funerale di Dixie Dean, calciatore dell'Everton degli anni venti].

Walk on,walk on,with hope in your heart and you'll never walk alone.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima missione è epocale, di un epico che ti toglie il fiato, il solo ripensarci...

Gioco dai tempi del C64, ho giocato a un pò tutto su tante piattaforme: Amiga, PC, console varie e davvero ME2 mi ha ricordato il motivo per cui ho la passione dei videogiochi.

ME2 ha un'alchimia particolare, un'amalgama perfetto che trascende la qualità delle singole componenti, forse è la definizione stessa di capolavoro.

Non solo è in assoluto il più bel gioco per xbox, ma per quello che mi ha dato e quello che ancora mi darà forse è l'esperienza più completa, soddisfacente e "totalizzante" che abbia mai avuto la gioia di giocare.

 

Perdonate il piccolo elogio, ma quando ci vuole ci vuole ;)

 

 

Io ti quoto in tutto e per tutto, dai tempi del C64 solo un gioco prima di questo mi fece provare emozioni incredibili che pochi conosceranno, si chiama Shenmue.

 

Ma da quando ho giocato a ME posso dire che le emozioni videoludiche sono nuovamente tornate a scorrermi nelle vene in questo periodo storico basato solo sul marketing e sul commerciale, dove tutto ormai è già visto o già fatto,

 

IMO il piu' bel titolo di tutti i tempi. (1e2) :sultano:

Modificato da Andrewts
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti quoto in tutto e per tutto, dai tempi del C64 solo un gioco prima di questo mi fece provare emozioni incredibili che pochi conosceranno, si chiama Shenmue.

 

Ma da quando ho giocato a ME posso dire che le emozioni videoludiche sono nuovamente tornate a scorrermi nelle vene in questo periodo storico basato solo sul marketing e sul commerciale, dove tutto ormai è già visto o già fatto,

 

IMO il piu' bel titolo di tutti i tempi. (1e2) :sultano:

diciamo che questo è un gioco che ti fa pensare.....un esempio è avatar,dopo che l'hai visto ti rimane negli occhi e nella testa la magnificenza e la bellezza dei paesaggi dei personaggi e della storia....in più di avatar mass effect oltre a vederlo si può qnche giocarlo :loving: veramente il meglio sto passando dei giorni fantastici con questo gioco,me lo sto assaporando pian piano perchè prima o poi dovrà finire :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando il terzo capitolo direi che attualmente è la più bella saga videoludica dell'ultima generazione. Il primo è semplicemente stupendo, il due è per molti versi ancora meglio.

Un appunto però devo farlo: come eperienza di gioco ME2 è forse impareggiabile, nel complesso però il primo aveva nella storia un qualcosa in più (forse la spinta della novità) ma sopratutto aveva in Saren e nella Sovering una fortissima accoppiata di antagonisti carismatici che al 2 manca. Spero che nel terzo torni questa componente... perchè combattere "I razziatori" non è la stessa cosa che combattere "IL razziatore".

Prendendo l'esmpio di Star Wars... una cosa era combattere l'esercito dell'impero... tutt'altra cosa era affrontare l'imperatore Palpatine e Darth Vader.

 

 

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando il terzo capitolo direi che attualmente è la più bella saga videoludica dell'ultima generazione. Il primo è semplicemente stupendo, il due è per molti versi ancora meglio.

Un appunto però devo farlo: come eperienza di gioco ME2 è forse impareggiabile, nel complesso però il primo aveva nella storia un qualcosa in più (forse la spinta della novità) ma sopratutto aveva in Saren e nella Sovering una fortissima accoppiata di antagonisti carismatici che al 2 manca. Spero che nel terzo torni questa componente... perchè combattere "I razziatori" non è la stessa cosa che combattere "IL razziatore".

Prendendo l'esmpio di Star Wars... una cosa era combattere l'esercito dell'impero... tutt'altra cosa era affrontare l'imperatore Palpatine e Darth Vader.

 

Il secondo episodio di qualsiasi trilogia è un episodio di passaggio, tu citi Star Wars, il secondo episodio non aveva nessun nemico in particolare, era propedeutico al gran finale del terzo, dopo che nel primo ti hanno introdotto la storia.

Se avessimo combattuto già il cattivone dei cattivoni cosa ci avrebbero fatto fare nel terzo?

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo episodio di qualsiasi trilogia è un episodio di passaggio, tu citi Star Wars, il secondo episodio non aveva nessun nemico in particolare, era propedeutico al gran finale del terzo, dopo che nel primo ti hanno introdotto la storia.

Se avessimo combattuto già il cattivone dei cattivoni cosa ci avrebbero fatto fare nel terzo?

 

veramente nel 2° episodio di SW c'è il generale Grivus (non so se si scrive così :ph34r: ), il mezzo robot e mezzo organico che usa 6 spade laser

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente nel 2° episodio di SW c'è il generale Grivus (non so se si scrive così :ph34r: ), il mezzo robot e mezzo organico che usa 6 spade laser

beh l'imperatore e darth fener erano un'altra cosa eh?....in effetti ha ragione in tutte le trilogie l'episodio di mezzo serve per arrichire la trama e per prepararsi per lo scontro finale del terzo,anche il signore degli anelli è cosi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'imperatore e darth fener erano un'altra cosa eh?....in effetti ha ragione in tutte le trilogie l'episodio di mezzo serve per arrichire la trama e per prepararsi per lo scontro finale del terzo,anche il signore degli anelli è cosi.......

 

Si ok... ma su Star Wars il nemico di sempre (su tutti e 6 i film) è Palpatine... la sua figura è presente e costante... è il signore dei Sith "IL" nemico.

Nel signore degli anelli la colonna portante del film è Sauron... è sempre lui che bisogna sconfiggere (per chi ha letto il libro sa che Sauron è un nemico astratto... il vero fardello da battere è l'anello stesso).

Non sto dicendo che Mass Effect 2 sia brutto, dico solo che manca un antagonista fortemente carismatico, dovrebbe essere l'Araldo... ma la sua presenza è latente, non ha la ben che minima personalizzazione... è solo un nome buttato li (in previsione di diventare l'antagonista del terzo?).

Su ME1 Prima Saren e poi la Sovering, erano due nemici forti e carismatici da battere... con una loro personalità (Saren) e la loro presenza costantemente minacciosa (Sovering).

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok... ma su Star Wars il nemico di sempre (su tutti e 6 i film) è Palpatine... la sua figura è presente e costante... è il signore dei Sith "IL" nemico.

Nel signore degli anelli la colonna portante del film è Sauron... è sempre lui che bisogna sconfiggere (per chi ha letto il libro sa che Sauron è un nemico astratto... il vero fardello da battere è l'anello stesso).

Non sto dicendo che Mass Effect 2 sia brutto, dico solo che manca un antagonista fortemente carismatico, dovrebbe essere l'Araldo... ma la sua presenza è latente, non ha la ben che minima personalizzazione... è solo un nome buttato li (in previsione di diventare l'antagonista del terzo?).

Su ME1 Prima Saren e poi la Sovering, erano due nemici forti e carismatici da battere... con una loro personalità (Saren) e la loro presenza costantemente minacciosa (Sovering).

 

Come è stato detto quella di ME è una trilogia anomala, penso che il primo sia stato pensato e realizzato per esser unico, con un finale ben preciso.

Poi il successo ha convinto a continuare la saga e infatti sappiamo tutti che

fin dall'inizio si compie un taglio netto, radicale alla storia di Shepard, rinasce a nuova vita, non è neppure più uno spettro.

Quindi possiamo considerare il secondo e il terzo come una storia a se stante, infatti pensando

alla scena finale si intuisce chiaramente un continuo della storia
.

Io credo che bisogna intendere ME1 e poi ME2 e ME3 uniti in un'unico capitolo.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato detto quella di ME è una trilogia anomala, penso che il primo sia stato pensato e realizzato per esser unico, con un finale ben preciso.

Poi il successo ha convinto a continuare la saga e infatti sappiamo tutti che

fin dall'inizio si compie un taglio netto, radicale alla storia di Shepard, rinasce a nuova vita, non è neppure più uno spettro.

Quindi possiamo considerare il secondo e il terzo come una storia a se stante, infatti pensando

alla scena finale si intuisce chiaramente un continuo della storia
.

Io credo che bisogna intendere ME1 e poi ME2 e ME3 uniti in un'unico capitolo.

 

Sono perfettamente daccordo con te. Ciò non cambia però le considerazioni che ho fatto prima. Considerando Mass Effect 1 come un capitolo a parte, resta la carenza di un vero nemico nel seguito, che non sia un generico collettori o razziatori, ci manca un "volto". Anche Matrix fu pensato come film unico, ma dopo il successo fecero Matrix reloaded e Matrix revolution (che se li evitavano era meglio), ma li oltre alle "macchine" (nemico generico) c'era l'agente Smith, vero antagonista di Neo. Su ME2 manca un "cattivo" che regga il confronto con Shepard.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente daccordo con te. Ciò non cambia però le considerazioni che ho fatto prima. Considerando Mass Effect 1 come un capitolo a parte, resta la carenza di un vero nemico nel seguito, che non sia un generico collettori o razziatori, ci manca un "volto". Anche Matrix fu pensato come film unico, ma dopo il successo fecero Matrix reloaded e Matrix revolution (che se li evitavano era meglio), ma li oltre alle "macchine" (nemico generico) c'era l'agente Smith, vero antagonista di Neo. Su ME2 manca un "cattivo" che regga il confronto con Shepard.

 

non è vero c'è:

solo che agisce attraverso i collettori, è l'araldo, quello che assomiglia a Mother di Metroid che dice al collettore: avete fallito, troveremo un altro modo...

 

forse è meglio spostare la discussione sul tread di chi ha finito il gioco, qui oramai è uno spoiler unico :D

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok... ma su Star Wars il nemico di sempre (su tutti e 6 i film) è Palpatine... la sua figura è presente e costante... è il signore dei Sith "IL" nemico.

Nel signore degli anelli la colonna portante del film è Sauron... è sempre lui che bisogna sconfiggere (per chi ha letto il libro sa che Sauron è un nemico astratto... il vero fardello da battere è l'anello stesso).

Non sto dicendo che Mass Effect 2 sia brutto, dico solo che manca un antagonista fortemente carismatico, dovrebbe essere l'Araldo... ma la sua presenza è latente, non ha la ben che minima personalizzazione... è solo un nome buttato li (in previsione di diventare l'antagonista del terzo?).

Su ME1 Prima Saren e poi la Sovering, erano due nemici forti e carismatici da battere... con una loro personalità (Saren) e la loro presenza costantemente minacciosa (Sovering).

QUOTO l'araldo che

alla fine del gioco si vede che è un generale dei collettori sotto il controllo di un razziatore
e che probabilmente la sua presenza come detto nello spoiler sarà quasi sicura visto il filmato finale anche se dura solo 5 secondi...
http://card.josh-m.com/live/mondo/RelyingWOrld1.png
Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero c'è:
solo che agisce attraverso i collettori, è l'araldo, quello che assomiglia a Mother di Metroid che dice al collettore: avete fallito, troveremo un altro modo...

 

forse è meglio spostare la discussione sul tread di chi ha finito il gioco, qui oramai è uno spoiler unico :D

 

Ma io non ho capito se l'araldo è

il razziatore che controlla il generale dei collettori o proprio il generale dei collettori perchè su ME wikia dice che è il razziatore, ma secondo me no, voi che dite?
Modificato da BlackSpectre51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho capito se l'araldo è
il razziatore che controlla il generale dei collettori o proprio il generale dei collettori perchè su ME wikia dice che è il razziatore, ma secondo me no, voi che dite?

Ovvio!

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho capito se l'araldo è
il razziatore che controlla il generale dei collettori o proprio il generale dei collettori perchè su ME wikia dice che è il razziatore, ma secondo me no, voi che dite?

Era facile arrivarci anche senza MEwikia cmq la risposta giusta è in neretto nello spoiler

http://card.josh-m.com/live/mondo/RelyingWOrld1.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In molti a dire che la componente GDR è stata smorzata, ma è poi vero?

Cosa è il vero giocar di ruolo? è il perdersi in mille statistiche dell'arma? è il poter vestire il proprio personaggio di 1000 e una armatura? è il girovagar senza meta in sassi vuoti con il mako?

Oppure il vero significato del giocar di ruolo è PERSONIFICARE un ruolo, interagire con il mondo di gioco e con i suoi personaggi impersonificando un ruolo e agendo di conseguenza.

E come si interagisce con un mondo di gioco? non certo scegliendo fra il fucile +1 o la pistola +2 ma bensì attraverso i dialoghi, attraverso l'interazione con la trama, vedendo che le nostre scelte influenzano il mondo di gioco, vedendo che la nostra interazione modifica il nostro rapporto con i personaggi.

Qualcuno dirà che oblivion, con i suoi personaggi di cartone che ripetono 2 frasi come robottini, ma con 10000 armi e 10000 km da girare è il vero GDR, mentre ME2 è un gears, per me è l'esatto contrario, ME2 incarna il vero senso del giocar di ruolo, dove le scelte contano, dove l'interazione conta, dove le parole contano e i rapporti con chi ti sta intorno conta e basta il pensare che avere 30 varianti di coltelli (come in DA) sia il vero giocar di ruolo, basta perdersi in statistiche sterili e inutili, basta percorrere km di mondi vuoti e sterili, basta la falsa sensazione di libertà dove di libero non c'è nulla, la vera libertà, il vero senso di impersonificare un ruolo è la scelta, scegliere di aiutare o ammazzare, scegliere di salvare o farsi gli affari propri, scelte da ponderare poichè influenzeranno la tua esperienza di gioco.

 

Ciao a tutti.

 

Sono, penso, appena all’inizio

su horizon dopo aver reclutato Zeed, Mordin, Jack e Garrus
ma già mi sento di fare qualche considerazione sulla saga videoludica che non ha nulla da invidiare a quelle cinematografiche citate in questo forum.

 

Premetto che odio le “etichette ad ogni costo”, nel senso GDR, TPS, Action, etc. etc.: un capolavoro è un capolavoro. Dire che ME 1 è superiore a ME 2, o viceversa, non ha senso, sono esperienze di gioco differenti, ma non per questo una migliore dell’altra. La saga è fantastica ed entrambi i titoli sono assolutamente il meglio dell’esperienza videoludica su 360, al pari di qualche altra Saga o singolo titolo.

 

Anche se io, per il momento, il paragone più che con Star Wars lo farei con Indiana Jones, nel senso che 1°, 3° e 4° sono in qualche modo legati da un filo comune, il 2° no e chi legge e scrive qui penso, per passione, che capisca a cosa mi riferisco; magari non tanto per l’intreccio narrativo in sé, quanto per le componenti essenziali dell’esperienza di gioco.

 

Che ME 1 abbia caratteristiche gdr maggiori di ME 2 secondo me, caro Aarnak, è fuori discussione e lo dico con la premessa sopra fatta e condividendo la Tua opinione sul concetto di gdr ma, comunque, penso –spero!- che ME 3 sarà qualcosa del tipo “gioco definitivo”, un misto dell’1 e del 2, ma con Mako e pianeti esplorabili, corazze indossabili ed armi potenziabili a piacimento, con la tipologia combattimenti di ME 2 e magari, aggiungo io, con "la ciliegina" di qualche missioncina stealth…

 

Dimenticavo: spero che si torni al surriscaldamento dell'arma :fischio: :asd: ...

 

E, ripeto, tenete in considerazione che parlo essendo appena all'inizio di ME 2...

 

Un saluto

Modificato da Hiron
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Hiron47.pnghttp://card.exophase.com/1/794114.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ME 1 abbia caratteristiche gdr maggiori di ME 2 secondo me, caro Aarnak, è fuori discussione e lo dico con la premessa sopra fatta e condividendo la Tua opinione sul concetto di gdr ma, comunque, penso –spero!- che ME 3 sarà qualcosa del tipo “gioco definitivo”, un misto dell’1 e del 2, ma con Mako e pianeti esplorabili, corazze indossabili ed armi potenziabili a piacimento, con la tipologia combattimenti di ME 2 e magari, aggiungo io, con "la ciliegina" di qualche missioncina stealth…

 

Dimenticavo: spero che si torni al surriscaldamento dell'arma :fischio: :asd: ...

 

E, ripeto, tenete in considerazione che parlo essendo appena all'inizio di ME 2...

 

Un saluto

 

Vedi, tu continui a confondere il numero di corazze indossabili o il quantitativo di potenziamenti delle armi come caratteristiche RPG.

Forse non hai mai giocato a RPG carta e penna, dove il giocar di ruolo era autentico, ecco li ce ne fregava un baffo di avere il coltello +1 o la spada +3, ma il giocare era tutto incentrato sulla storia e sui dialoghi di noi che cercavamo di immedesemarci nel ruolo assegnato al meglio e "pensare", "vedere", "parlare" come il personaggio impersonificato.

In tal senso mi spieghi su quali basi ME1 sarebbe un RPG superiore di ME2?

Il mako era obiettivamente una forzatura, un'espediente per allungar la minestra delle ore di gioco, fin dal primo momento che l'ho usato ho pensato: "ma scusate, sono capitano della nave più avanzata dell'Alleanza, qualcuno mi può spiegare perchè non riesco ad atterrare dove c'è il problema da risolvere? perchè diavolo devo percorrere mezzo pianeta su ruote?".

Pianeti esplorabili c'è ne sono a bizzeffe anche a ME2, con missioni molto variegate, al contrario di ME1, missioni che spesso aprono altre missioni, ovviamente sono esplorabili utilizzando una tecnologia adeguata, io il futuro non mi immagino che si debba percorrere un pianeta su ruote per esplorarlo, mi metto in orbita e lo esploro, diamine anche nel primo Star Trek facevano così.

 

Lo stealth personalmente lo odio, di un'odio puro, cristallino, quindi spero che non facciano neanche una missioncina da 3 minuti in stealth, ma questi sono gusti personali.

 

L'arma che si surriscalda la trovo un'idiozia in ME1, anche qui, viaggiamo a velocità sub-luce, costruiamo città da milioni di persone in stazioni spaziali e che cazzolina non si è riusciti a risolvere il problema del dannatissimo, pidocchioso surriscaldamento di un arma!?

 

Non sono inezie, sono cose che aumentano la credibilità del mondo di gioco e che facilitano enormemente l'immedesimazione, in ME2 trovo che sia tutto molto più coerente, tutto molto più RPG poichè sfrondato di scemenze inutili come 3000 armi che tanto se ne utilizzava una e basta, sfrondato di riempitivi noiosi come il guidare un camioncino su sassi vuoti.

Tutto in ME2 facilita l'impersonificazione nel personaggio, facilità il giocare un ruolo, con somma, grande, immensa aggiunta di un gameplay "stellare" ;)

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da poco che ho iniziato ME2 che dire............è meraviglioso

Avevo sempre pensato che i GDR non facevano per me, che erano troppo noiosi con tutte quelle domande e risposte (infatti al primo purtroppo non ho giocato), ma questo gioco mi ha fatto ricredere tanto che aspetto con ansia la sera per poter finalmente iniziare a giocare e non vedo l'ora di entrare nella mia Normandy e partire con il mio equipaggio per nuove avventure. E' stupendo andare su nuovi pianeti a reclutare persone/alieni per farli combattere al tuo fianco e a differenza di molti a me piace tanto il sistema di combattimento stile "Gears" che c'è in questo gioco (scusate ma in ME1 come era?).

Non oso immaginare quello che troverò più avanti nel gioco, ma credo che avrò tante altre piacevoli sorprese..........anzi ne sono sicuro.

 

 

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

1818984.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...