Vai al contenuto

La storia recente della Activision


Yngwie

Messaggi raccomandati

http://www.teamliquid.net/forum/viewmessag...topic_id=128252

 

è un post/articolo un po' lungo ed in inglese, ma racconta per bene tutte le vicende della activision dal luglio del 2007, quindi dalla fusione con la vivendi con la fondazione della activision blizzard, ad oggi, grazie a Kotick, il loro presidente.

 

Riassumo qui i punti più importanti:

 

Dal 2008, dopo l'integrazione di Blizzard nella Activision Blizzard, vengono introdotte in World of Warcraft degli elementi a pagamento (10$ per cambiare il nome al personaggio, 25$ per cambiare fazione...) e la modalità single player di starcraft 2 passa ad essere una trilogia (perche fare 1 gioco lungo quando se ne possono fare 3 corti, ci guadagnano 3 volte di più, giusto? :rolleyes: )

 

il 6/11/2008 Kotick afferma, in merito ad alcuni giochi come Brutal Legend e Ghostbusters che hanno deciso di non pubblicare:

"With respect to the franchises that don’t have the potential to be exploited every year across every platform, with clear sequel potential that can meet our objectives of, over time, becoming $100 million-plus franchises, that’s a strategy that has worked very well for us."

Cioè quei titoli a lui non interessavano perche non potevano venire sfruttati annualmente con valanghe di sequel (si, ha usato proprio la parola Exploited, che ha una connotazione negativa nella lingua inglese).

 

Nel 2009 fanno causa alla Double Fine, la casa di sviluppo di Brutal Legend, perche adesso il gioco verrà pubblicato dalla electronic arts dopo l'abbandono da parte della activision (il gioco aveva riscosso molto successo all'e3 di quell'anno).

 

Kotick minaccia la sony, dicendo che se non abbassano il prezzo alla console non avrebbero più fatto giochi per ps3 e psp.

 

Aumentano del 25% il prezzo del biglietto di ingresso al Blizzcon (Blizzard Convention) nel 2009 e di un'ulteriore 25% nel 2010, e le trasmissioni tv dell'evento diventano a pagamento.

 

5/8/2009:Parlando con un analista riguardo al nuovo aumento dei prezzi dei giochi che ci sarebbe stato in UK con l'uscita di Cod:MW2, Kotick Afferma: "And Tony, you know if it was left to me, I would raise the prices even further." (se potessi aumenterei ulteriormente i prezzi dei giochi).

 

15/09/2009: Perla di saggezza di Kotick: "In the last cycle of videogames you spent $50 on a game, played it and took it back to the shop for credit. Today, we’ll (charge) $100 for a guitar. You might add a microphone or drums; you might buy two or three expansions packs, different types of music. Over the life of your ownership you’ll probably buy around 25 additional song packs in digital downloads. So, what used to be a $50 sale is a $500 sale today."

dice che un gioco nella scorsa generazione costava 50$, invece in questa costa sempre 50$, però aggiungendoci i contenuti extra, gli accessori, ecc... i 50$ passano magicamente ad essere 500$. Bravo Kotick! :fischio:

 

12/11/2009: iniziano a parlare di un possibile abbonamento per CoD (e prima o poi arriva, visto che i poveracci della activision non ricevono abbastanza soldi...). Kotick ribadisce questo punto durante l'e3 di quest'anno.

 

10/02/2010: visto che le vendite di GH: Van Halen (75.000 copie nella prima settimana di vendita negli Usa), il DECIMO gioco della serie in QUATTRO anni, e di Tony Hawk Ride (114.000 copie solo negli usa nel primo mese, ed è un gioco venduto a 120$ con una periferica), anche questo decimo gioco della serie, activision prende le seguenti misure: le case di sviluppo Luxoflux, Underground Development e RedOctane vengono chiuse, il 50% circa dello staff di Radical Entertainment viene licenziato (90 persone in mezzo alla strada) cosi come altri 50 vengono licenziati dalla Neversoft.

Come se non bastasse, lo stesso giorno quel simpaticone di Kotick annuncia che nel 4to trimestre del 2009, cioè nel periodo in cui sono usciti i 2 giochi, hanno avuto la bellezza di 1.56 miliardi di dollari di guadagno, sopra tutte le previsioni. Mi astengo dal commentare :? .

 

 

 

Activision, hai perso un cliente e spero sinceramente che ne perderai tanti, ma TANTI, altri.

 

edit: d'oh! il forum mi ha tagliato il sottotitolo... :(

Modificato da EsOasis
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la activision non so dove vuole arrivare... con sta gente qua... altro che IW, spero falliscano loro :rolleyes:

 

Ma tanto ci sarà sempre chi si comprerà il nuovo COD a 100 euro più abbonamenti mensili o pagherà 30-40 euro per avere roba extra su WoW... per non parlare della mega boiata di dividere starcraft in 3... ok che la campagna dicono sarà lunga, ma cavolo mi romperò o no le palle a farmi 12-13 ore di campagna con le stesse unità? o_o...

 

E su dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente il giorno in cui dovrò pagare un abbonamento per COD o giochi simili, sarà il giorno in cui smetterò di giocare!

va bene spendere tanto, ma cosi sarebbe veramente una beffa! cambierei idea solo se dimezassero il prezzo del gioco (30€) e ne spenderei altrettanti per un abbonamento annuale, ma so già che è impossibile!

 

per me sto personaggino si masturba al solo pensiero di vendere i giochi a 100$ sommandoci poi un altra decina come abbonamento mensile....

fortuna che c' è la crisi.....

chissà Patcher che ne pensa?? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al momento ha ragione lui, nel senso che con un mercato in così forte espansione ne sta traendo molti vantaggi.

 

Praticamente si è creato un vero e proprio gigante dell'industria del software, con così forte potere contrattuale da poter interfacciarsi con i produttori di harware.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei tempi erano quelli del snes, del megadrive(e potrei continuare per molto!), quando si comprava un gioco e lo si finiva, senza dover aspettare valanghe di espansioni; che bei tempi quando non c'erano tonnellate di riviste specializzate, siti piu' o meno di parte i quali foraggiati per bene dalle verie case distributrici cercano di appiopparti il gioco piu' figo del mondo e dopo ti ritrovi tra le mani 60/70 € i quali potevano fare una fine piu' gloriosa.Che bei tempi quando una software-house (ID-software per es.) rilasciava il gioco in versione share-ware e ti faceva provare un paio di livelli al fine che se il gioco(doom per es.) ti garbava te lo pigliavi, altrimenti ciao e alla prossima.Purtroppo e' a causa di persone del genere che la gente prima o poi abbandonera' questa passione, perche' in fin dei conti il mondo non gira attorno ai videogiochi.Che bei tempi..........quando si giocava e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il motivo per cui io ormai gioco sfasato almeno di 6 mesi rispetto alle uscite...mi compro i giochi quando sono scesi a 30 euro, oppure colgo qualche occasione sull'usato e sulle promozioni tipo 3x2 del GS.

 

Mi dispiace perchè non riesco a provare tutti i giochi che vorrei, però avendo un budget limitato bisogna fare delle scelte selettive!

 

Kotick deve comunque stare attento perchè prima o poi la corda si spezza...nel mercato non esiste nulla di infinito, specialmente in quello dei videogiochi abbiamo visto come le cose cambiano rapidamente in pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro si e no 2 giochi all'anno (e per di più usati, tranne eccezioni come Reach o Gears :asd:) e rido all'idea che ci sia ancora gente a spendere più di 30 euro per dei giochini che dopo neanche qualche ora vanno a finire sullo scaffale o magari necessitano di espansioni...

 

Io spendo quelle cifre solo per giochi fatti per bene (60 euro sudati), e che possano appassionare per davvero, ma questo non significa che mi devo svenare per starci dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il bello è che il gioco da 60 euro che per TE merita, per altri può non meritare e viceversa... se dici che "ridi" a chi spende 60 euro per un gioco bè... mi pare ci sia poco da ridere visto che ognuno spende i soldi come vuole (io riderei più per chi spende 50-60-70 euro per una cintura di marca o per chi ne spende molti di più in sigarette o droghe varie....)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè per una cintura XD...

 

Poi oguno si veste come vuole, solo che vengo direttamente dal periodo della truzzagine diffusa, dove la gente si vantava di mostrare un logo su delle costosissime mutande :rolleyes: (che probabilmente, essendo un pezzo unico visto il costo, il soggetto non cambiava nemmeno)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante è che questa struttura di vendita parrebbe interessare più o meno tutti i maggiori publisher di videogiochi. Sta diventando un nuovo modello economico a tutti gli effetti.

 

Sostenere piccoli sviluppatori e realtà indipendenti sarebbe l'unica via per "proteggere" i prezzi, ma col muoversi naturale delle cose dubito fortemente si arrivi ad una situazione commercialmente sostenibile per i consumatori (noi).

 

come altri hanno detto anche per quanto riguarda me il fatto di essere spesso sfasato di mesi (se non anni) con le uscite mi consente di giocare più o meno a quello che mi piace spendendo poco, grazie all'usato e alle offerte. Soluzioni di ripiego piuttosto efficaci visto il fastidio che danno a un altro colosso come l'EA che per non perderci nemmeno in queste situazioni si inventa la "licenza di gioco online" attivabile una tantum e non trasferibile.

 

Se poi pensiamo alle magie commerciali del digital delivery (PSN, XBLA, WiiWare, appstores di varia natura, ecc ecc) e a quanto possano davvero fruttare alla grande grazie a DLC, expansion pack, menate per personalizzare l'avatar, sfondi, e chi più ne ha più ne metta, scopriamo che alla fin fine di Kotick ce ne sono davvero tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

come altri hanno detto anche per quanto riguarda me il fatto di essere spesso sfasato di mesi (se non anni) con le uscite mi consente di giocare più o meno a quello che mi piace spendendo poco, grazie all'usato e alle offerte. Soluzioni di ripiego piuttosto efficaci visto il fastidio che danno a un altro colosso come l'EA che per non perderci nemmeno in queste situazioni si inventa la "licenza di gioco online" attivabile una tantum e non trasferibile.

 

Se poi pensiamo alle magie commerciali del digital delivery (PSN, XBLA, WiiWare, appstores di varia natura, ecc ecc) e a quanto possano davvero fruttare alla grande grazie a DLC, expansion pack, menate per personalizzare l'avatar, sfondi, e chi più ne ha più ne metta, scopriamo che alla fin fine di Kotick ce ne sono davvero tanti

 

Con un consumatore come me cascano molto male...prossimi acquisti: Mass Effect 2 e Assassin's Creed 2. Mai acquistato un DLC a pagamento :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

maledizione. la cosa che più fa rodere di fronte a questi veri e propri soprusi è l'impotenza del giocatore singolo (tanto se tu non acquisti una cacatina di DLC ci penseranno altri settordici milioni di giocatori :bang: )... mi preoccupa non poco l'accondiscendenza del pubblico videoludico, di questo passo prima che la corda si spezzi passeranno anni :ph34r: .

Link al commento
Condividi su altri siti

maledizione. la cosa che più fa rodere di fronte a questi veri e propri soprusi è l'impotenza del giocatore singolo (tanto se tu non acquisti una cacatina di DLC ci penseranno altri settordici milioni di giocatori :bang: )... mi preoccupa non poco l'accondiscendenza del pubblico videoludico, di questo passo prima che la corda si spezzi passeranno anni :ph34r: .

 

 

se il pubblico videoludico è suddiviso in bimbi che si fanno dare i soldi dai genitori per comprarsi i DLC (anche se il prezzo è mega alto) e gente che lavora e se ne frega, quindi li compra lo stesso. allora loro ci marciano sopra, farei anche io così, ma solo se sto fallendo.

 

io per esempio mi devo gurdare sempre il portafoglio, devo vedere bene quanto spendo altrimenti resto al fresco. quindi arrivo a comprare al massimo 2 giochi all'anno, e se c'è qualcos'altro che mi interessa, o lo prendo usato, o do qualche gioco indietro (cosa che non farò più). mi sarebbe piaciuto prendermi i dlc di ME 1 e 2, per esempio, ma se prendevo quello non potevo comprarmi qualche libro, e non potro in futuro rinnovarmi l'annuale

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma che schifo di storia!!!

 

c'è da dire che in ogni caso ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede, sinceramente però io credo che i contenuti a pagamento (su gh intendo) siano veramente inutili.

 

Io ho gh e mi sono sempre bastate e avanzate le canzoni presenti nel gioco!!! Al massimo ho scaricato le canzoni gratis (sulla wii ci sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma l'activison non è quella della partnership con bungie di 10 anni ?

 

qui c'è un intervista con degli spezzoni interessanti

 

Cosa pensa bungie di activision ?

 

Activision è il partner giusto perché sin dall'inizio ci ha garantito questa indipendenza, al tempo stesso noi crediamo che loro siano abilissimi nel portare sul mercato mondiale prodotti di grande qualità. La loro esperienza nella distribuzione multi-piattaforma ci ha convinti a sceglierli per la nostra nuova avventura e penso che non avremmo potuto prendere una decisione più giusta.

 

Domanda di Eurogamer :

 

Una delle altre cose per cui è famosa Activision, è la sua abilità nel vendere giochi che utilizzano periferiche dal costo esagerato...

 

LOL, chissà che faranno...

 

Visitate il nostro Blog !

INGLORIOUS BASTARDS CLAN BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Però io sono d' accordo su una cosa. Se mi fanno il gioco a poco con abbonamento lo preferisco. Mi spiego meglio, se dovessi spendere 19 per un gioco (magari con acquisto multimediale) con un abbonamento di 40 euro annui lo farei per esempio. Pago tutto 59 euro contro i 69 e lo uso per tutto l' anno. Tanto si sa che ogni anno appunto esce la nuova versione. Solo che se fanno il gioco a 69 euro più un eventuale abbonamento allora addio. Lo farei solo con un gioco o due l' anno. C' è anche da dire che i prezzi caleranno per via della mulimedialità, risparmieranno sul materiale di custodie e cd e sui lavori. Quindi in teoria i prezzi dovrebbero essere leggermente più bassi (si spera).

C' è da dire inoltre che non so quanto gioverebbe a loro farlo. Magari giochi come Halo e Cod ci guadagnerebbero data l' affluenza, pochi si ritirerebbero da un abbonamento e il rientro ce lo farebbero. Solo che i giochi un pò meno giocati non andrebbero molto. Mettete un Medal Of Honor o un Battlefield che ha tanta affluenza ma non esagerata, quanti lo prenderebbero con abbonamento? Presumo pochi, quindi a loro non converrebbe....

Modificato da ilcesa342
EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...