Vai al contenuto

Consiglio Reflex


IamoR

Messaggi raccomandati

Dato che tra meno di un mese i miei nonni festeggeranno le nozze d'oro e dato che non abbiamo una fotocamera digitale buona in casa, avevo pensato di prendere la palla al balzo e comprarne una, però non una compatta ma bensì una reflex..poichè quando faccio un acquisto preferisco fare un investimento che duri nel tempo e abbia buoni risultati in tutte le condizioni di luce.

Ora, il budget è di 350-400€ ed io avevo adocchiato la EOS 1000D che compresa di obiettivo 18-55 verrebbe 374€ però non essendo esperto in materia volevo magari un consiglio prima di effettuare una spesa abbastanza importante come questa, grazie. :mrgreen:

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

poichè quando faccio un acquisto preferisco fare un investimento che duri nel tempo e abbia buoni risultati in tutte le condizioni di luce.

Ora, il budget è di 350-400€ ed io avevo adocchiato la EOS 1000D che compresa di obiettivo 18-55 verrebbe 374€

beh... parli di un acquisto duraturo e ottimo (le condizioni che vuoi tu sono proprie di un'ottima reflex con un'ottimo obiettivo e un'ottimo flash) e poi metti un budget da ottima compatta :)

 

allora, se vuoi una reflex per quel prezzo, la 1000D e' senza dubbio un buon acquisto, una ottima entry level, l'ho fatta prendere anche ad un mio amico e si e' trovato benissimo, la usa spesso con buoni risultati, e' piccolina (per i miei gusti troppo piccolina), maneggevole e leggera, quindi la puoi portare in giro facilmente anche in una borsa piccolina senza troppo ingombro, adatta anche ai viaggi e a parecchie occasioni.

MA nelle reflex, oltre al sensore (che nella 1000D e' comunque un buon sensore), quello che conta e' l'obiettivo che ci monti sopra. il nuovo 18-55 e' meglio del vecchio, ma rimane comunque uno dei piu' banali ed economici pezzi di vetro da attaccarci sopra... per iniziare va benissimo, ma se hai intenzioni un po' piu' serie, metti in conto un acquisto futuro di un obiettivo che costi anche piu' della macchina stessa.

 

 

idea personale: ma con quella cifra, non ti puoi comprare una ottima compatta? la canon stessa ha in linea delle compatte pregevoli per quel prezzo come la 300HS ( :loving: prima o poi me la prendo pure io).

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Guarda, io sono totalmente alle prime armi e per l'uso che ne dovrei fare non mi sembra il caso spendere oltre 400€ per una fotocamera.

Vorrei prendere una reflex principalmente per la possibilità, in futuro di prendere magari un obbiettivo migliore, tutto qua.

Quindi a questo punto non so, vado su una reflex o prendo un'ottima compatta?

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a questo punto non so, vado su una reflex o prendo un'ottima compatta?

eh no :) questo lo devi decidere tu :)

 

io ti ho spiegato un po' lo scenario delle cose, poi vedi tu, se sei intenzionato ad andare avanti nello studio della fotografia reflex e delle possibilita' che offre, e se vuoi spendere altri soldi per obiettivi e altro, allora vai sulla reflex... se invece vuoi una macchina per fare delle semplici foto ogni tanto in giro, prendi una buona compatta.

 

dipende dal tuo interesse.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la fujifilm 3d,è una compatta che scatta ottime foto anche in 3d,la cosa bella è che puoi far stampare le foto e mantenere l'effetto senza dover utilizzare occhiali.

Però costa 450€

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sento di consigliarti la 1000D di cui sono un felice possessore. Personalmente non sono un grande esperto di fotografia, ma volevo dare comunque maggiore qualità alle mie foto, e devo dire che con la 1000D adesso faccio dei piccoli "capolavori", scatti che per definizione, nitidezza e colori mi sarei solamente sognato con una comunissima compatta... Se ne hai la possibilità ti consiglio il kit, che oltre alla 1000D con obiettivo 18-55, comprende anche l'obiettivo zoom 75-300 che oltre ad aumentarne la qualità ti permette ovviamente uno zoom maggiore, e di molto anche... :mrgreen:

Il kit si aggira però intorno alle 600€.

Certo, non è che sia informato sulle ultime compatte, ma nonostante tutto ritengo che siano ancora molto limitate rispetto ad una reflex con la quale ti sembrerà di stare anni luce avanti. :teach:

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, foto ad un concerto all'aperto o di sera in strada con gli amici..

 

Certo, dovrai imparare a muoverti tra i vari settaggi per adattare la reflex alle condizioni in cui ti trovi, quindi modificare ISO, tempo di esposizione e così via...Tra l'altro è dotata di un manuale di istruzioni che ti illustra tutti i settaggi su cui intervenire a seconda delle situazioni e dell'effetto che vuoi ottenere.

Tieni presente che una volta scattata una foto è sempre consigliabile intervenire con un minimo di editing. Se la foto ti sembra un pò troppo scura, ti basterà intervenire sull'esposizione e il gioco è fatto... :teach:

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, dovrai imparare a muoverti tra i vari settaggi per adattare la reflex alle condizioni in cui ti trovi, quindi modificare ISO, tempo di esposizione e così via...Tra l'altro è dotata di un manuale di istruzioni che ti illustra tutti i settaggi su cui intervenire a seconda delle situazioni e dell'effetto che vuoi ottenere.

Tieni presente che una volta scattata una foto è sempre consigliabile intervenire con un minimo di editing. Se la foto ti sembra un pò troppo scura, ti basterà intervenire sull'esposizione e il gioco è fatto... :teach:

Questo lo so infatti mi interessava una reflex anche per le foto scattate in raw dato che con photoshop comunque me la cavo abbastanza.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, foto ad un concerto all'aperto o di sera in strada con gli amici..

dipende sia dalla macchina che dall'obiettivo.

migliore e' l'obiettivo piu' puoi tenere basse le iso e questo aumenta la qualita' dell'immagine e il dettaglio. iso piu' alte porta rumore piu' alto, sgranature maggiori, perdita di dettagli. alcune macchine gestiscono le iso alte in modo pessimo, altre in modo egregio. con la mia vecchia reflex era impensabile salire sopra gli 800iso... con quella di adesso :loving:

 

l'obiettivo deve avere una buona apertura su tutta la focale, l'apertura e' quel numero indicato generalmente dopo la lunghezza: es 18-55 3.5-5.6. vuol dire che a 18mm avrai un'apertura massima di 3.5 mentre a 55 avrai un'apertura massima di 5.6, minori sono i valori dell'apertura, meglio e'... solo che anche per scendere di uno stop (da 5.6 a 4) generalmente ci vogliono centinaia di euro :D

 

 

e vorrei disilludervi un attimo... se in una foto non c'e' luce, non c'e' luce! non basta photoshop a mettere quello che non c'e'.

certo, lavori con i raw, tiri su l'esp e guadagni qualche cosa... ma qualche cosa, non ci fai certo i miracoli. se i dettagli non ci sono, photoshop certo non se li va ad invnetare.

ed e' sempre meglio lavorare le immagini andando a ridurre l'esposizione piuttosto che aumentarla. il motivo e' che aumentandola da software si perde notevolmente qualita'. diminuendola non succede nulla.

meglio avere una foto sovraesposta che sottoesposta per poi aggiustarla

 

e i raw non servono ad una ceppa a meno che tu non debba fare delle foto professionali.

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho appena preso una D3000 della Nikon.

Io la trovo molto buona, e non è molto costosa, e, mi sembra che costi intorno ai 400€

 

http://www.euronics.it/acquistaonline/foto...CFcqR3wodICgE5Q

 

La qualità delle foto è più o meno così, oppure così, sono foto fatte da me e non ho una mano esperta, non so neanche maneggiare al meglio photoshop, però come qulità/prezzo direi che è buona...

 

 

spero di esserti stato d'aiuto

:mrgreen:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e vorrei disilludervi un attimo... se in una foto non c'e' luce, non c'e' luce! non basta photoshop a mettere quello che non c'e'.

certo, lavori con i raw, tiri su l'esp e guadagni qualche cosa... ma qualche cosa, non ci fai certo i miracoli. se i dettagli non ci sono, photoshop certo non se li va ad invnetare.

ed e' sempre meglio lavorare le immagini andando a ridurre l'esposizione piuttosto che aumentarla. il motivo e' che aumentandola da software si perde notevolmente qualita'. diminuendola non succede nulla.

meglio avere una foto sovraesposta che sottoesposta per poi aggiustarla

 

e i raw non servono ad una ceppa a meno che tu non debba fare delle foto professionali.

 

D'accordissimo, io infatti parlavo di un minimo di editing, giusto per rendere lo scatto un pò più gradevole, ma nessun miracolo... :mrgreen:

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Si, l'avevo valutata però leggendo varie recensioni, risulta superiore ad un'altra reflex entry-level come la Sony A230 ma pur sempre con una resa minore rispetto alla 1000D.

A questo punto non so se prendere la 1000D o aspettare un ribasso della 450D... anche se sto pensando di aspettare e prendere la 450D.

 

@Invernomuto: E' ovvio che Photoshop non può inventarsi i particolari, e non mi aspetto certamente che lo faccia.. però certamente riesce a migliorarle, specie nella rimozione del rumore :ok:

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

io posseggo una 500d ed e' ottima per quello che devo fare per iniziare diciamo......dato che e' uscita la 550 secondo me una 500d o 450d la trovi a buon prezzo.....sono nettamente migliori rispetto alla 1000d e durano moooolti anni

cmq ricordati che l'importante e' il parco obiettivi poi il corpo anche perche' come corpi buoni si parla dalla 5d in su quindi...il mio consiglio e di trovare una 450 se sei interessato ai video 500d

se no 450 e' perfetta

se vuoi vedere queste le ho scattate tutte con la 500d e alcune con il 18 55

Mysoulpotraits

Modificato da pirulino1989
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ricordati che l'importante e' il parco obiettivi poi il corpo anche perche' come corpi buoni si parla dalla 5d in su quindi...

beh dai... su una 60D non ci sputerei tanto :)

 

comunque una 1000D non e' per niente inferiore ad una 450D o una 500D. ha 10MP invece di 12 o 15, ok, ma ha una minore densita' di MP/cm^2... che non e' niente male. vuol dire sensore piu' grande e migliore incisione.

(10mp sono piu' che sufficenti per un qualsiasi utilizzo amatoriale)

 

e' un po' limitata nell'aspetto di interfaccia comandi, ma a livello tecnico, si equivalgono tutte

 

se la cifra e' quella io non esiterei con la 1000D. se poi vuoi una 450 per avere un qualche cosa in piu', di sicuro ne trovi di usate a buon prezzo e magari anche tenute bene, magari da qualcuno che la cambia per passare ad un modello successivo o superiore.

 

ad averlo saputo prima, un mio amico la vendeva il mese scorso, ad esempio

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece com'è la (ormai vecchia) 10D?

Se la trovassi tra gli 0 e i 300€ sarebbe un buon acquisto o soldi sbattuti via?

beh... la 10D e' un po' outdated usava ancora tecnologie troppo "vecchie"... se trovi una 20D e' meglio, un solo step evolutivo ma che e' stato molto significativo. mi pare che anche la compatibilita' delle ottiche sia migliore sulla 20D

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo che me la regalino..è una buona macchina per fare il salto al mondo reflex o è veramente troppo outdated? E inoltre, com'è l'obiettivo Tamron AF 70-300mm f/4.0-5.6 Di LD Macro 1:2 Canon? Con 160€ da dividere con mio fratello avrò la 10D, un sigma 18-50 e un tamron 70-300. Ovvio che non è un obiettivo per la vita, però ho letto che per quello che costa è fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che tra meno di un mese i miei nonni festeggeranno le nozze d'oro e dato che non abbiamo una fotocamera digitale buona in casa, avevo pensato di prendere la palla al balzo e comprarne una, però non una compatta ma bensì una reflex..poichè quando faccio un acquisto preferisco fare un investimento che duri nel tempo e abbia buoni risultati in tutte le condizioni di luce.

Ora, il budget è di 350-400€ ed io avevo adocchiato la EOS 1000D che compresa di obiettivo 18-55 verrebbe 374€ però non essendo esperto in materia volevo magari un consiglio prima di effettuare una spesa abbastanza importante come questa, grazie. :mrgreen:

 

In base all'uso che ne devi fare devi prendere il prodotto alla fine.

Inutile dire che ti consiglierei la CANON 7D se vuoi il massimo ma questo naturalmente dipende dall'uso, l'esperienza e il buget.

Ho provato si dal lancio ormai avvenuto un pò di anni fà la 20D e ti assicuro che oggi ancora rende tantissimo.

Ho provato anche frequentemente, avendola spesso in giro per casa, la 400D ed anche quella è una bella machina su cui non ho riscontrato problemi.

Quindi mi sento di consigliarti di acquistare una CANON come macchina Fotografica.

Per la fascia di prezzo che hai indicato prendi la 1000D tranquillamente vedrai che ne resterai soddisfatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo che me la regalino..è una buona macchina per fare il salto al mondo reflex o è veramente troppo outdated? E inoltre, com'è l'obiettivo Tamron AF 70-300mm f/4.0-5.6 Di LD Macro 1:2 Canon? Con 160€ da dividere con mio fratello avrò la 10D, un sigma 18-50 e un tamron 70-300. Ovvio che non è un obiettivo per la vita, però ho letto che per quello che costa è fantastico.

quello che ti regalano va sempre bene :D non e' mai troppo outdated.

per quello che invece devi tirare fuori di tasca tua... beh...

 

ma andiamo con ordine.

la 10D e' stata senza dubbio una ottima reflex, e le foto le fa anche oggi come le faceva allora, sicuramente. come detto, se te la regalano ed e' la tua prima reflex, va piu' che bene, ci vai comunque a guadagnare :)

 

per gli obiettivi...

anche quelli non sono male per cominciare, non sono lenti troppo scarse e ti possono permettere di imparare bene a gestire la luce. non sono certo obiettivi da urlo, ma fanno il loro dovere.

 

 

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato, visto che attaccarlo via usb mi uccideva la batteria della macchina foto, batteria che ha già 7 anni..eviterei!

Comunque gran macchina, ma bella difficile..abituato alla facilità dello schermino che ti fa vedere tutto, osservare attraverso il vetro e lavorare tutto in manuale (a volte anche il focus) è un'altra cosa..

 

La maggior parte sono sfocate o mosse, ma quando vengono, capisco perchè uso una reflex ora! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...