Vai al contenuto

[Reach] Guida alla fucina


obliter

Messaggi raccomandati

ok premetto che avro probabilmente bisogno di una mano, ma considerando che ho avuto molti problemi prima di riuscire ad imparare ad usarla vorrei aiutare altri e non rendergli la fucina una cosa orribile da usare...

chiedo a chiunque di correggermi o di aggiungere cose che mi sono dimenticato di mettere.

 

per cominciare una fucina scegliete per prima cosa la mappa su cui lavorare (se fate crea un mondo, scegliete la versione senza niente base ''crea un mondo'') poi la modalita di gioco (per cominciare vi consiglio di scegliere ''modifica di base'', potreste anche scegliere direttamente le altre modalita, ma se fate mappe sulle quali si giocano piu modalita si potrebbe incasinare)

 

una volta trasformati in oracoli i comandi di base sono:

-LB/RB, rispettivamente ti fanno abbassare ed alzare di quota, se nn si ha pezzi selezionati si spostera semplicemtente rispetto a dove guardate, con un pezzo in selezione si spostera in basso o in alto perpendicolarmente al terreno (in questo caso qualunque angolazione si avra mentre si posiziona il pezzo è irrilevante)

-LT, aumenta la velocita di spostamento, anche durante una modifica (qualsiasi spostamento è piu veloce)

-RT, funziona solo quando s modifica un pezzo, serve per ruotarlo, una volta premuto il pezzo non si spostera piu (a meno che nn premiate LB o RB) ruotera solamente, usando la levetta sinistra se la muovete avanti e indietro si spostera solo la telecamere e se la muovete a destra e a sinistra ruotera sull'asse Z, con quella di destra invece se muoverete avanti o indietro il pezzo ruotera sull'asse X e a destra o a sinistra sull'asse Y (gli assi sono riferiti alla posizione della telecamere non sono gli assi globali della mappa)

-LEVETTA SINISTRA, con un pezzo selezionato, lo sposta senza influenzarne l'altitudine

-LEVETTA DESTRA, ruota semplicemente la visuale attorno al pezzo selezionato (non il pezzo)

-Y, elimina il pezzo selezionato, se nn si ha niente selezionato elimina il pezzo k si sta puntando

-B, apre un menu, se si sta inquadrando un pezzo ci saranno comandi in piu, e se ne aggiungeranno altri se lo si seleziona (li indico dopo)

-X, apre il menu per inserire i pezzi da posizionare, se si inquadra o si seleziona un pezzo (in questo caso sono uguali) si aprira un menu di modifica

.A, selezioni il pezzo inquadrato

 

ora un elenco degli oggetti e di cosa si puo fare con essi per entrare nel menu che sto per spiegare bisogna premere X senza avere niente nel mirino (altirmenti aprira un'altro menu):

-Armi umane/covenant e abilità armature, be evitero di spiegare arma per arma XD tanto dovreste saperlo, comunque alcune cosette... non mettete le armi con fisica in fase o stabilita... rimangono in aria anche quando muore chi la ha in mano... e ostacola il passaggio, ci si puo saltare anche sopra ma finche non sparisce e viene presa (a volte non le prende nemmeno) diventa una specie di muro, idem le granate o le abilita armatura.

-Veicoli, be questi non hanno proprio il comando fisica in fase quindi non si han problemi, non conosco modi per tenere sospeso in aria un veicolo... se esiste ditemelo (credo sia impossibile comunque).

-Gadget __eslposivi, le solite bobine a fusione, serbatoi di propano e batteria al plasma... in piu ci sono delle mine che esplodono a contatto se gli si spara

addosso, uccidono giocatori e alcuni veicoli, per quelli piu grossi ne servono 2 o 3

__stazione recupero dell'energia, ripristina l'energia...

__potenziamenti, sono i vecchi sovrascudi, invisibilità e pot. personalizzato

__cannoni a uomo, di tutte le misure, non si possono distruggere

__scudi monodirezionali/barriere scudo, funzionano tutti da scudo, cioe non lasciano passare i colpi (escluso il corpo a corpo, la lama energetica e il

martello che riescono comunque a fare il breve scatto per colpire a distanza ravvicinata) ma possono essere attraversati da veicoli e giocatori,

quelli monodireionali invece possono essere attraversati solo dal lato blu, da quello rosso tutto è respinto... ci si puo anche saltellare sopra se

messi orizzontalmente (negli scudi monodirezionali, dal lato rosso, i colpi di martello riescono a colpire)

ravvicinata...)

__effetti speciali, modificano il filtro dell'immagine, se ne possono combinare diversi assieme

__teletrasporti, c'è ne sono di 3 tipi: di invio/ricevitori/a due vie(fanno entrambi le cose).

i teletrasporti sono collegati tra loro impostando, dentro al menu aperto con il tasto X, un ''canale teletrasporto'' uguale ai 2 o piu nodi che

si vogliono unire, sempre in questo menu possiamo scegliere cosa puo inviare o ricevere un telestrasporto variando giocatori, veicoli terrestri,

veicoli pesanti, veicoli aerei mettendo ''vero'' o ''falso'' a seconda di cosa si vuole far passare attraverso (per esempio si puo fare un nodo di invio

che teletrasporta sia giocatori che veicoli e 2 nodi ricevitori, uno riceve i giocatori e l'altro i mezzi).

un'altra cosa che si puo impostare da quel menu è la forma, puo essere messa su no/cilindro/scatola a, se impostato su no per essere

teletrasportati bisognera andare nel raggio blu del teletrasporto, invece sei si imposta cilindro o scatola si possono delimitare i bordi del

teletrasporto e una volta entrati nel raggio, modificabile a piacere, si viene teletrasportati (qui non so bene come funzioni un nodo ricevitore o a

due vie, suppongo ti teletrasporti in un posto a caso all'interno dell'area)

__giocattoli, roba totalmente inutile... una minima utilita la hanno la mazza da golf (è un martello gravitazionale) e la sfera della morte (qualsiasi

cosa entri nel raggio luminoso viene distrutta, se pero si copre con un muro il nucleo interno anche entrandoci non si muore, quindi per morire

bisogna essere esposti in modo diretto al nucleo interno)

__luci, servono per colorare un po l'area di gioco, estremamente costose in rapporto all'utilita

-Rigenerazione__rigenerazione iniziale, i giocatori si rigenerano solo all'inizio partita in questi punti

__punto di rigenerazione, luogo in cui si rigenera un giocatore

__equipaggiamento visuale iniziale, praticamente è quello che vedi quando muori e stai scegliendo l'equipaggiamento, la fotocamera deve

essere inclinata con l'obbiettivo verso la zona k volete fargli inquadrare (funziona piu o meno come una macchina fotografica)

__zona di rigenerazione, , ne esistono di 3 tipi normale, debole e anti.

la normale delimita l'area nella quale i giocatori possono rigenerarsi, la debole è come la precedente ma si ha una probabilita piu bassa di

rigenerarsi al suo interno (non è confermato, se avete notizie piu chiare ditemelo), la anti invece funziona al contrario impedisce ai giocatori

di rigenerarsi in quell'area.

__confini area sicura/uccisioni, di entrambe c'e ne sono di 2 tipi, normale e debole, l'area sicura serve a delimitare l'area di gioco una volta

impostate le dimensioni dell'area chiunque esce da questa zona muore istantaneamente, la debole invece non uccide subito ma fa partire un

cooldown di 10 secondi al termine del quale muori.

le aree uccisioni funzionano esattamente al contrario, la normale se ci entri vieni ucciso, la debole fa partire un cooldown sempre di 10

secondi. (in modalita fucina non hanno effetto, bisogna andare in partite pers. , quindi si puo stare tranquilli durante la creazione della

mappa)

-Obiettivi__piedistallo bandiera, fa rigenerare la bomba, la bandiera o qualsiasi altro oggetto, a seconda delle impostazioni messe (spiego dopo)

__piattaforma conquista, indica un punto chiave, per esempio il punto dove bisogna portare la bomba o la bandiera (come sopra)

__indicatore collina, indica una zono chiave, come un territorio o il punto di consegna dei teschi (uguale anche qui)

-Scenario__barricate

__sedie da campeggio, no comment -.-''

__casse

__sacchi di sabbia, unica cosa utile secondo me... sono gli unici oggetti nel sottomenu scenario che possono essere messi con fisica in fase, e che

effettivamente passino attraverso gli altri oggetti

__cono.... anche questo molto utile :acc:

-Struttura, qui ci sono praticamente tutti gli elementi che servono per creare una mappa, non li sto ad elencare ora... forse lo faro un'altra volta, comunque

solo una cosa... occhio le decorazioni costano quanto 5 muri anfiteatro -.-'' se servono dei soldi eliminate quelle dalla vostra mappa.

 

 

 

resto in costruzione... ok sono andato ancora un po avanti pero per colpa della telecom riesco a connettermi un giorno si e 10 no... abbiate pazienza prima o poi finiro XD

Modificato da obliter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ! :ok:

 

N.B. Obliter perdonami ma quante mappe uno puo' avere nella sua condivisione file ?posso poi eliminarla una o piu' se non mi piacciono e non parlo solo delle mie dato che su ForgeHub ne ho trovate alcune che vorrei provare ,ma non so' quante ne posso scaricare e se poi posso eliminarle?siccome non ho avuto tempo se non per giochicchiare un po' in Live ora vorrei mettermi sotto finalmente a fare la mia 1 mappa anche se magari brutta con i tuoi aiuti seguendo la tua guida, tanto per prendere confidenza,dato che a Forge di H3 ho sempre giocato e poco su mappe di amici e mai ne ho fatta una io volevo sapere ma una volta che termino il mio lavoro quotidiano come faccio a salvarlo per poi ritrovarmelo il giorno dopo per andare avanti ?

 

Grazie mille per la tua pazienza ,ma come ti ho detto adoro giocare a partite personalizzate massacro o di svago su Forge e vorrei imparare il piu' possibile per editare mie mappe e giocare con amici !

Modificato da vallely
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ! :ok:

 

N.B. Obliter perdonami ma quante mappe uno puo' avere nella sua condivisione file ?posso poi eliminarla una o piu' se non mi piacciono e non parlo solo delle mie dato che su ForgeHub ne ho trovate alcune che vorrei provare ,ma non so' quante ne posso scaricare e se poi posso eliminarle?siccome non ho avuto tempo se non per giochicchiare un po' in Live ora vorrei mettermi sotto finalmente a fare la mia 1 mappa anche se magari brutta con i tuoi aiuti seguendo la tua guida, tanto per prendere confidenza,dato che a Forge di H3 ho sempre giocato e poco su mappe di amici e mai ne ho fatta una io volevo sapere ma una volta che termino il mio lavoro quotidiano come faccio a salvarlo per poi ritrovarmelo il giorno dopo per andare avanti ?

 

Grazie mille per la tua pazienza ,ma come ti ho detto adoro giocare a partite personalizzate massacro o di svago su Forge e vorrei imparare il piu' possibile per editare mie mappe e giocare con amici !

 

 

Allora di certo dipende dal tipo di mappa che vuoi fare

Mettiamo che per fare la tua mappa ci voglia più di un giorno; appena concludi la prima parte, premi Start e clicchi su "Salva come nuova mappa", ed è qui che dovrai darle un nome e se ti va una descrizione (che possono essere modificati anche più in là). Una volta salvata, il giorno dopo la vuoi continuare, bene basta che metti in Fucina e selezioni la mappa che hai modificato (dalle un nome in modo da riconoscerla). Quando hai finito le modifiche, per salvarla devi premere Start ma non devi cliccare su "Salva come nuova mappa", ma devi selezionare "Salva modifiche", in questo modo salverai le modifiche apportate alla mappa e il giorno dopo te la ritroverai come l'avevi lasciata il giorno prima :teach:

Spero di non averti incasinato le idee :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Luke
http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

non mi pare il caso di chiudere questo utilissimo topic :) complimenti x la guida, io l'ho cercata su google e sn felice di averla trovata qui su mondo xbox :D , se la cercavo ieri mattina nn sarei uscito pazzo in fucina ieri sera V.V

 

@xoxone è un po OT ma ti rispondo velocemente. quando sei in sala d'attesa in partita personale vai su opzioni partita, modifichi quello che devi modificare e in basso c'è scritto "salva variante di gioco" e te la fa pure rinominare. se nn erro è associato al pusante X. Fine OT

 

IT: ragazzi se avete problemi di soldi fate tutto con le rocce! io ho creato "grotta rocciosa": l'avete presente la grotta della fucina? ecco. tutta piena di rocce, che formano un perfetto terreno di gioco x 2-6 giocatori :D in piu ho messo il filtro saturazione colori, e mi è venuto tutto scuro :D

 

spero che aggiungerai presto una spiegazione delle ETICHETTE perchè io nn c'ho capito nulla ;(

 

EDIT : x le etichette ho trovato questa mini guida -> http://www.halolessons.it/Halo_Lessons/Ist...ch_Lessons.html

 

nn ricordo se è vietato riportare link su altri siti... in questo caso mi scuso con i mod! :( li prego di cancellare questa ultima parte del post casomai ;(

Modificato da Pax360Volt

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...