Vai al contenuto

La solitudine...


alex91

Messaggi raccomandati

sono tutte cose che condivido...credo comunque che la solitudine abbia una doppia faccia:da una parte,può aiutare a riflettre,a pensare,a rilassarti e a "isolarti" da situazioni reali che spesso ti buttano giù e che non potresti superare con l'aiuto di nessuno,tranne che con te stesso,infatti nella solitudine io a volte ritrovo il "me stesso" che spesso nella vita sociale mi sfugge; d'altra parte la solitudine può essere un qualcosa di negativo,che ti isola dal mondo facendoti perdere "le cose belle della vita",degli amici (veri),una ragazza che ti capisca e che ti ami (difficile di questi tempi...)

Concordo, bisogna trovare il giusto compromesso (non isolarsi troppo perchè diventa negativo) Quoto specie l'ultima frase.

Modificato da Sassi
ORGOGLIOSI DEL PASSATO, FIERI DEL PRESENTE, ENTUSIASTI DEL FUTURO: PER SEMPRE FORZA NAPOLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Cari ragazzi,volevo un vostro parere riguardo la solitudine.Secondo me,se non imposta da spiacevoli eventi,è un occasione per conoscere se stessi e riflettere riguardo gli errori commessi in passato.In alcuni miei amici noto pero' un ossessivo bisogno di occupare il tempo,non importa in che modo.Cosa ne pensate? Non è forse vero che al giorno d'oggi si cerca disperatamente di non affrontare il confronto con cio' che realmente siamo,soffermandosi invece su cio' che vorremmo essere?

A voi la parola... :fischio:

 

Ho visto solo ora questo bell'argomento, su cui molto probabilmente ci potrei anche scrivere un libro. Personalmente posso dire che l'uomo sarà sì un'animale sociale, ma ci deve pur essere quel barlume di solitudine che ti porta molto spesso a scoprire cose di te stesso che non scopriresti mai stando solamente a contatto degli altri, dove (ahimè) spesso regna l'omologazione.

 

Gli eccessi fanno sempre male, ma ognuno deve comunque venire a contatto con la solitudine ogni tanto, perchè è utile anche per riflettere su tante cose soli con sè stessi. Poi la solitudine troppo spinta a volte può anche portarti alla pazzia e a fare cose incontrollabili: recentemente una mia amica si è suicidata per questo, dopo che aveva passato tanto tempo in preda ad una depressione cronica da isolamento. Nessuno purtroppo è mai riuscito ad aiutarla veramente. Proprio per questo ci tengo a dire che non si è mai soli ragazzi, ricordatevelo sempre: anche quando sarete in crisi perchè magari la ragazza vi ha lasciato o avete perso degli amici che vi stavano a cuore, ricordate sempre che non sarete mai soli, e che c'è sempre un mondo enorme pronto ad accogliervi a braccia aperte.

 

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, io ti rispondo così. Certe volte ho pensato a come potrebbe essere la mia vita ideale, dove non vorrei fare un cavolo dalla mattina alla sera, passando il tempo a giocare con la 360, a guardare film a raffica mangiandomi schifezze e a scopazzare qualche troietta a pagamento. Ma poi mi guardo allo specchio e mi dico: "ma io voglio davvero questa vita? E soprattutto, la gente vorrà vedermi ridotto in questo stato?" E subito dopo mi rispondo "assolutamente no, la gente si aspetta ben altro da me ed io devo chiedere a me stesso una vita di sicuro più esemplare, basata su un giusto ritmo tra divertimento, studio, ed amicizie." Come vedi, non è che arrivo a condurre uno stile di vita tranquillo ed esemplare perchè voglio figurare bene alle persone, ma perchè in primis voglio figurare bene a me stesso, al mio IO, realizzando tutti i miei sogni nel cassetto che non potrei neanche pensare conducendo una vita amorfa come quella che ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, io ti rispondo così. Certe volte ho pensato a come potrebbe essere la mia vita ideale, dove non vorrei fare un cavolo dalla mattina alla sera, passando il tempo a giocare con la 360, a guardare film a raffica mangiandomi schifezze e a scopazzare qualche troietta a pagamento. Ma poi mi guardo allo specchio e mi dico: "ma io voglio davvero questa vita? E soprattutto, la gente vorrà vedermi ridotto in questo stato?" E subito dopo mi rispondo "assolutamente no, la gente si aspetta ben altro da me ed io devo chiedere a me stesso una vita di sicuro più esemplare, basata su un giusto ritmo tra divertimento, studio, ed amicizie." Come vedi, non è che arrivo a condurre uno stile di vita tranquillo ed esemplare perchè voglio figurare bene alle persone, ma perchè in primis voglio figurare bene a me stesso, al mio IO, realizzando tutti i miei sogni nel cassetto che non potrei neanche pensare conducendo una vita amorfa come quella che ho scritto sopra.

MATT CHAPEAU. Un intervento da OSCAR!

ORGOGLIOSI DEL PASSATO, FIERI DEL PRESENTE, ENTUSIASTI DEL FUTURO: PER SEMPRE FORZA NAPOLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi, non è che arrivo a condurre uno stile di vita tranquillo ed esemplare perchè voglio figurare bene alle persone, ma perchè in primis voglio figurare bene a me stesso, al mio IO, realizzando tutti i miei sogni nel cassetto che non potrei neanche pensare conducendo una vita amorfa come quella che ho scritto sopra.

Come ci insegna Democrito, prima di tutto dobbiamo rispettare noi stessi, il che significa coltivare e mostrare la parte migliore di noi. :mrgreen:

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...