Vai al contenuto

IL 2010


Matt  Jean

Messaggi raccomandati

Cari ragazzi, il 2010 ormai sta giungendo al termine, e con esso se ne va uno degli anni più ricchi di titoloni attesissimi all'uscita. Ricordo che un anno fa fremevo alla voglia di pensare ai vari Mass Effect 2, Red dead Redemption, Dead Rising 2 e tanti altri che ora non sto ad elencare.

 

A conti fatti però mi sono reso conto che tanti giochi che attendevo con ansia, dopo averli giocati e finiti, mi abbiano lasciato parzialmente un pò l'amaro in bocca. Chi per l'uno o chi per l'altro motivo mi hanno un pò deluso diciamo, e volevo parlarne un pò con voi di questa cosa per vedere un pò cosa ne pensate sui giochi usciti quest'anno. PS: vi avviso fin da ora che alcuni riferimenti ai giochi conterranno spoiler che ovviamente oscurirò. Non apriteli se non avete ancora terminato i giochi di cui sto parlando. :ok:

 

Mass Effect 2: questo è stato il primo gioco che attendevo davvero con ansia e che ho acquistato in occasione delle scorse vacanze di Pasqua. Si è trattato di un gioco davvero bello e col finale più epico che mi sia mai capitato di vedere in un videogioco, però a conti fatti questo sequel non è stato tanto bello quanto il primo, che secondo me rappresentava quasi la perfezione assoluta. Sapevo che migliorare un gioco come il primo Mass Effect sarebbe stata un'operazione difficilissima, ma ero fiducioso. Invece il sequel, seppur mi abbia donato lo stesso momenti indimenticabili, non è stato in grado di incollarmi allo schermo come ha fatto il primo, soprattutto in merito ad una trama che non ti coinvolge come nel gioco uscito nel 2007.

 

Red Dead Redemption: questo è stato sicuramente uno dei free roaming più originali a cui abbia mai giocato, e Rockstar ha confezionato un prodotto che riesce ad essere divertente, coinvolgente ed anche drammatico nelle parti finali. Però, come Mass Effect 2 aveva l'eredità pesante del primo, anche qui RDR aveva addosso l'eredità pesante di un gioco come GTA 4 e le sue straordinarie espansioni, che a mio giudizio resta superiore a RDR per un motivo semplice: anche se RDR è più vario rispetto a GTA 4, non c'è quella sensazione di libertà che si respirava in GTA 4, perchè l'ambientazione western ha portato (giustamente) gli sviluppatori a creare una mappa di gioco caratterizzata per l'80% da strade deserte, che non ti stimolavano certo a girovagare senza fare nulla come invece magari accadeva in GTA con qualche bella canzone di sottofondo: è proprio questo il punto che secondo me rende RDR di un gradino sotto rispetto alla trilogia di GTA 4. Il fascino dell'ambientazione metropolitana che supera quello del desertico west.

 

Dead Rising 2: senza troppi giri di parole posso dire che il primo Dead Rising è stato (ed è) il mio gioco preferito per la 360 (del resto si capisce anche dall'immagine del mio profilo :mrgreen:). Di conseguenza, ho atteso questo DR 2 con un'ansia allucinante. Alla fine l'ho giocato due volte, e sono arrivato alla conclusione che chi magari gioca DR 2 senza aver giocato al primo lo apprezza sicuramente di più rispetto a chi, come me, ha giocato fino allo stremo col primo Dead Rising. Questo lo dico perchè gran parte del fascino di DR 1 derivava dal suo gameplay incredibilmente originale, che riproposto tale e quale nel secondo ha fatto affiorare fin troppi sensi di già visto a chi ha amato il primo capitolo. DR 2 poi è stato comunque un ottimo gioco che mi ha divertito parecchio grazie alle grandi possibilità che offre sulla combinazione delle armi, ma anche in questo caso (oltre al già citato fattore sull'originalità) c'è da annotare una trama che secondo me resta inferiore a quella del primo per il plot generale e per il tasso di epicità. Anche qui gioco ottimo, ma non eccellente quanto il primo.

 

AC: Brotherhood: l'ho finito ora nel momento, e alla luce della fine posso dire liberamente che AC 2 resta il miglior capitolo della serie, e supera anche lo stesso Brotherhood: primo perchè i passi che compie AC 2 rispetto al primo capitolo sono davvero enormi, mentre invece i passi in avanti che compie Brotherhood rispetto al secondo capitolo non sono così eclatanti come lo erano stati quelli della seconda avventura. Poi non nego che Brotherhood mi abbia davvero deluso come trama, e sotto questo aspetto il secondo capitolo secondo me è davvero stra-superiore.

 

Tanto per cominciare, nel secondo capitolo c'era un'alternananza e un dialogo continuo tra il passato di Ezio e il presente di Desmond, con quest'ultimo che si preparava ad avere un ruolo primario nel sequel. In Brothehood invece il 90% della storia si svolge nel passato di Ezio, e Desmond non ha praticamente alcun peso salvo nel finale. In Brotherhood Non c'è stata più tutta quella spettacolare alternanza tra i due tempi che ha donato ad AC 2 un fascino incredibile. Poi vogliamo parlare della trama di Brotherhood inerente al passato? Beh, tutto il plot è incentrato sulla guerra tra assassini e gli uomini dei Borgia, e durante l'arco dell'avventura non ci sono stati colpi di scena degni di nota, salvo magari quando si ipotizza un probabile tradimento di Machiavelli. Per il resto l'avventura scorre liscia e fin troppo lineare, in una storia prevedibile in parecchi punti. Nel secondo AC 2 invece si respirava di continuo questo senso di mistero inerente ai poteri della mela dell'Eden, che poi coinfluivano straordinariamente nel finale in cui in pratica veniva spiegato tutto e niente. Ma c'era ansia e curiosità di scoprire a cosa servisse questa mela e quali poteri aveva realmente, mentre in Brotherhood invece non si assiste altro che ad una corsa e una lotta continua tra assassini e Borgia per impossessarsi di questo frutto magico, senza particolari nodi narrativi che stimolano la curiosità del giocatore.

 

A differenza di quello che dicono in tanti invece mi hanno davvero coinvolto Alan Wake e Bioshock 2: quest'ultimo titolo, che di certo non attendevo quanto quelli che ho citato sopra, per me è stato un gioco davvero interessante e che ha fatto notevoli passi in avanti rispetto al predecessore. Forse secondo voi è proprio perchè alcuni giochi li attendevo fin troppo che mi hanno lasciato un pò l'amaro in bocca? Oppure concordate anche voi con ciò che ho scritto?

 

Ora, spero di non avervi annoiato (anche se sicuramente sarà così :mrgreen:), ma secondo voi siamo stati davvero così tante volte di fronte a dei giochi non tanto belli quanto ci aspettavamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post, ci sta tutto a fine anno un bilancio sull'anno videoludico.

Non ho potuto dedicare molto tempo alla xbox 360, ma quello che ho passato mi ha donato grosse emozioni e soddisfazioni.

Per inciso, anche se in ritardo, quest'anno ho scoperto la wii che mi ha catturato non poco e quindi da un punto di vista videoludico (a 360 ° :mrgreen: ) posso affermare di essere stato più che soddisfatto dall'annata!

Dei giochi che hai citato ho giocato a mass effect 2 e AC.

Per quanto riguarda questi due titoli:

1) Non posso far paragoni col primo mass effect dato che non ci ho giocato, il secondo mi è però parso un capolavoro assoluto.

2) AC Brotherhood mi è piaciuto molto ma ad essere onesti ho preferito il secondo, la trama il bilanciamento della storia e la varietà di locazioni erano di gran lunga superiori.

Ho da poco iniziato a giocare ad un titolo che mi sta piacendo moltissimo (io poi adoro gli rpg) Two worlds 2. Bellissimo, cercavo da tempo un titolo come questo!

Poi a novembre ha fatto ingresso in casa il kinect che mi ha donato (e si fa per dire visto quello che costa!) momenti di puro divertimento sia da solo che in compagnia.

Tirando le somme personalmente sono rimasto molto soddisfatto dell'annata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono stato più che soddisfatto di questo 2010.

 

Primo, è uscito Demon's Souls in europa... ok, l'avevo già preso in versione USA, già strafinito più volte, ma rigiocarlo in italiano è stata comunque un'altra bella esperienza.

 

Secondo, sono usciti molti giochi veramente grossi: Fallout New Vegas, Castlevania, Assassin's Creed Bortherhood, Halo Reach, Heavy Rain, God of War 3 e potrei continuare...

 

Anche io sorpreso da Two Wolrds 2 comunque, veramente spanne sopra al primo e a molti altri rpg.

 

Delusione massima per Arcania e qualche altro titolo che ora mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica mia grossa delusione quest'anno è stata non poter giocare a titoli del calibro di heavy rain,God of war 3 e Demon's soul....Per quanto riguarda la mia cara vecchia 360 posso dire che sono piuttosto soddisfatto,per me Mass effect 2 è migliore del primo,in tante cose....cmq la saga mass effect finora è una delle piu belle a cui abbia mai giocato....mi ha deluso molto ghostbuster devo dire,noioso come pochi e insulso....quest'anno mi ha deluso molto anche prototype(l'ho giocato quest'anno)veramente brutto per i miei gusti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossero tutte le delusioni come Mass Effect 2 :mrgreen:

Al di là del fatto che come varietà delle missioni secondarie è anni luce avanti rispetto al predecessore, lo è anche in termini di atmosfera e caratterizzazione di pianeti e abitanti (devo ancora trovare un pianeta dell'1 dettagliato quanto Omega). Anche gli stessi membri dell'equipaggio...ci si affeziona a loro molto più di quanto non avvenisse prima.

La trama effettivamente non è coinvolgente quanto quella del primo episodio, però c'è da dire che è normale per un capitolo intermedio in una trilogia. Sotto questo punto di vista è più da considerarsi come un gioco in cui si accumulano delle scelte importantissime per lo svolgimento del seguito.

Insomma, secondo me è molto più completo dei primo, che mi affascinava più che altro per la ricchezza di dettagli dell'universo e delle razze, nonchè per l'epicità della trama. Ma come gameplay e caratterizzazione delle missioni non c'è paragone :)

 

Brotherhood piuttosto, per quello che ha da offrire mi sembra esagerato venderlo a 70€. Alla fine è solamente un'espansione del 2, con l'aggiunta del multiplayer.

Dead Rising 2 non l'ho provato, ma se è davvero uguale al primo, non se ne sentiva il bisogno.

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda mi ritengo abbastanza soddisfatto, a partire dallo spettacolare bad company 2, che mi ha regalato ore e ore di divertimento online, alla nostalgica e bellissima campagna di halo reach, che però purtroppo mi ha un pò deluso per quanto riguarda il comparto online, meno coinvolgente dei precedenti e mancante di una grande componente come il sistema trueskill, che incitava e premiava il costante miglioramento.

Anche black ops mi ha dato l'idea di una campagna curata (per quanto corta) e di multy preso di peso dai vecchi cod, con molte aggiunte (di discutibile utilità) ma senza aggiungere nulla di veramente nuovo al brand.

Complassivamente a questo anno darei un 8,5 , a fronte di molti ottimi giochi ma anche di un panorama videoludico che sta lentamente raggiungendo la saturazione in attesa di nuova generation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, tra quelli che ha analizzato Matt Jean mi manca solo Dead Rising 2.

Su ACBrotherhood e su Mass Effect 2 sono totalmente d'accordo, mi hanno veramente deluso: in fatto di trama, scontata nel primo e sciatta nel secondo, e in fatto di gameplay, ACBrotherhood non presenta modifiche tali rispetto ad AC2 per giustificarne la produzione; Mass Effect 2 mi ha un pò deluso perchè ha eliminato alcuni aspetti RPG del primo capitolo, diventando più action (è diventato uno dei tanti action con qualche caratteristica da RPG, ma secondo me hanno preso la strada sbagliata, e spero che in Mass Effect 3 torneranno ai fasti del primo capitolo).

 

Red Dead Redemption invece mi è piaciuto molto, ha una personalità tutta sua.

Modificato da Dovahkiin
http://img600.imageshack.us/img600/9762/skyrimfirma.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda mi ritengo abbastanza soddisfatto, a partire dallo spettacolare bad company 2, che mi ha regalato ore e ore di divertimento online, alla nostalgica e bellissima campagna di halo reach, che però purtroppo mi ha un pò deluso per quanto riguarda il comparto online, meno coinvolgente dei precedenti e mancante di una grande componente come il sistema trueskill, che incitava e premiava il costante miglioramento.

Anche black ops mi ha dato l'idea di una campagna curata (per quanto corta) e di multy preso di peso dai vecchi cod, con molte aggiunte (di discutibile utilità) ma senza aggiungere nulla di veramente nuovo al brand.

Complassivamente a questo anno darei un 8,5 , a fronte di molti ottimi giochi ma anche di un panorama videoludico che sta lentamente raggiungendo la saturazione in attesa di nuova generation.

 

d'accordissimo :ok:

 

ormai credo che l' ultimo gioco di questa gen che mi farà davvero venire i brividi sarà GoW3 http://www.aquilerosanero.com/forum/images/smilies/sisi.gif

 

alla fine, fateci caso, praticamente tutti i giochi usciti quest'anno sono sequel, giustamente, le SH non possono stravolgere gli equilibri dei giochi passati, e imho per questo rimaniamo delusi. Io infatti ho giocato molto piacevolmente una nuova produzione quale Red Dead, e l'unico sequel davvero bello credo sia stato ME2, tutto il resto ottimi giochi, per carità, ma che non faranno rimanere ricordi così epici come il finale di Red Dead o praticamente tutto Mass Effect 2...

http://img832.imageshack.us/img832/4362/firmakenpachi.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di tutti i giochi che ho provato quest'anno... e ho comprato (praticamente solo 3) l'ultimo capitolo di AC mi sta divertendo parecchio (me lo sono fatto regalare ieri e l'ho iniziato ieri sera) invece ME 2 mi ha lasciato l'amaro in bocca per la noiosa sezione di ricerca sui pianeti usando soltanto una mappa del pianeta dove infilarci le bandierine. Diciamocelo ragazzi, avrebbero potuto mantere la cosa del mezzo di trasporto, non sostituirlo con un semplice: "gira il pianeta e metti il segno dove trema il controller" e dopo poco l'ho abbandonato proprio per questo, per la noia che questa sezione mi dava. E per fortuna ME 2 l'avevo solo noleggiato!!!! Halo reach invece mi è piaciuto molto, l'ho comprato, se non fosse per la campagna così breve sarebbe stato un ottimo gioco. Io l'ho comprato sopratutto per l'oline e mi diverto un sacco. Comunque, il problema non è tanto come fanno i capitoli successivi di un gioco. Sì, quello è rilevante, ma le emozioni di cui parlate vengono date sopratutto quando il gioco è un titolo nuovo, mai visto. Per quello dopo un po' l'emozione scema e si sente che manca qualcosa. Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che la moda di adesso prevede campagne che durano pochissime ore... abbiamo un bel minestrone di difetti!

 

 

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matt su Mass Effect 2 e Red Dead Redemption non concordo, ritengo siano state le uniche perle di quest'anno e l'eventuale parziale dleuisone che ne può derivare dipende credo principalmente da aspettative personali troppo elevate o da gusti personali, poichè oggettivamente c'è poco da obiettare.

ME2 poteva certamente essere migliore, ma secondo me solo dal punto di vista tecnico nella grafica degli ambienti, scattosità dei dialoghi o gestione delle coperture, per il resto non vedo come la storia più lunga e articolata rispetto al primo possa soffrirne. Di RDR non ricordo difetti particolari, se non un multiplayer un po', diciamo, alla GTA...

Dead Rising 2 non mi piace il genere e non mi esprimo, su Brotherhood era evidente sin dall'inizio essere un'operazione commerciale, un AC 2.5, data tutta la parte romana tagliata dal secondo episodio.

Alan Wake anch'esso non l'ho giocato, Bioshock 2 sì e ancora rimpiango i soldi spesi: una delle più cocenti delusioni dell'anno per me, specialmente il pessimo multiplayer che a mio avviso in certi giochi non andrebbe nemmeno concepito, ma anche il sp risultava un copia-incolla della Rapture giù conosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Quest'anno lo reputo deludente dal punto di vista dei videogiochi usciti su Xbox 360 e inferiore al 2009.

Molti erano i titoli attesi che avrebbero dovuto essere capolavori in quanto a dichiarazioni e aspettative, ma non lo sono stati.

 

Ecco un elenco dei titoli più attesi che non sono stati all'altezza delle aspettative e che hanno deluso fan e non:

- Splinter Cell: Conviction (si discosta non poco dalla serie e dagli splendidi capitoli stealth che lo hanno preceduto, inoltre è molto più accessibile, semplificato e arcade);

 

- Alan Wake (campagna corta, pochissima varietà di nemici e armi, situazioni ripetitive, assenza di sbloccabili e modalità secondarie);

 

- Halo Reach (non vi sono innovazioni, è assente l'effetto squadra, non è epico come si aspetterebbe da un Halo e inoltre la narrazione è frammentaria e la storia poco sviluppata. Capolavoro mancato e non all'altezza di ciò che si aspettava);

 

- Pro evolution soccer 2011 (non simulativo, non all'altezza del suo rivale che quest'anno primeggia senza alcun dubbio, molte promesse non mantenute, tecnicamente un po vecchio, non molto completo, incentrato sui binari, animazioni precalcolate)

 

- Call of Duty: Black Ops (comparto grafico non all'altezza dei rivali, sonoro deludente, è un gioco consigliabile a chi gioca in multi, dato che la campagna in single è breve e la modalità zombie composta da sole due mappe e un mini-gioco anni 90);

 

- Battlefield: BC 2 (gameplay all'avanguardia, tecnicamente molto valido e multiplayer completo, ma ha la grande pecca di avere una campagna in single troppo breve e l'assenza di una modalità cooperativa o secondaria, il che può spingere a non acquistare il titolo per chi gioca solo offline);

 

- Medal of Honor (presenta la stessa questione di Battlefield BC2, ossia che il titolo converrebbe venga acquistato soltanto da chi gioca in multi, la corta campagna e l'assenza di ulteriori modalità non ne giustifica l'acquisto per i giocatori offline);

 

Inoltre aggiungerei che quest'anno manca un vero gioco di guida, un horror e un action che avrebbe soddisfatto entrambe le tipologie di giocatori (online e offline), ossia un titolo che avrebbe dovuto avere un multi molto completo e fatto bene, ma allo stesso tempo una campagna lunga e coinvolgente e magari qualche modalità secondaria abbastanza completa e varia.

 

Chiedo un po troppo? Fatemi sapere che ne pensate. :mrgreen:

Modificato da M.Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente i gusti sono gusti, ma personalmente Mass Effect 2 l'ho adorato a differenza del primo e spero che il 3 sia come il 2, ma che ritorni un po' ad approfondire la parte GDR (anche se la vedo difficile, visto cosa succederà...). Dicasi lo stesso per AC: Brotherhood di cui amo alla follia il multiplayer che è bistrattato da molti.

 

Per gli altri due sono d'accordo su RDR avendolo provato mentre non posso dire nulla sugli zombie secondo Capcom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno lo reputo deludente dal punto di vista dei videogiochi usciti su Xbox 360 e inferiore al 2009.

Molti erano i titoli attesi che avrebbero dovuto essere capolavori in quanto a dichiarazioni e aspettative, ma non lo sono stati.

 

Ecco un elenco dei titoli più attesi che non sono stati all'altezza delle aspettative e che hanno deluso fan e non:

- Splinter Cell: Conviction (si discosta non poco dalla serie e dagli splendidi capitoli stealth che lo hanno preceduto, inoltre è molto più accessibile, semplificato e arcade);

 

- Alan Wake (campagna corta, pochissima varietà di nemici e armi, situazioni ripetitive, assenza di sbloccabili e modalità secondarie);

 

- Halo Reach (non vi sono innovazioni, è assente l'effetto squadra, non è epico come si aspetterebbe da un Halo e inoltre la narrazione è frammentaria e la storia poco sviluppata. Capolavoro mancato e non all'altezza di ciò che si aspettava);

 

- Pro evolution soccer 2011 (non simulativo, non all'altezza del suo rivale che quest'anno primeggia senza alcun dubbio, molte promesse non mantenute, tecnicamente un po vecchio, non molto completo, incentrato sui binari, animazioni precalcolate)

 

- Call of Duty: Black Ops (comparto grafico non all'altezza dei rivali, sonoro deludente, è un gioco consigliabile a chi gioca in multi, dato che la campagna in single è breve e la modalità zombie composta da sole due mappe e un mini-gioco anni 90);

 

- Battlefield: BC 2 (gameplay all'avanguardia, tecnicamente molto valido e multiplayer completo, ma ha la grande pecca di avere una campagna in single troppo breve e l'assenza di una modalità cooperativa o secondaria, il che può spingere a non acquistare il titolo per chi gioca solo offline);

 

- Medal of Honor (presenta la stessa questione di Battlefield BC2, ossia che il titolo converrebbe venga acquistato soltanto da chi gioca in multi, la corta campagna e l'assenza di ulteriori modalità non ne giustifica l'acquisto per i giocatori offline);

 

Inoltre aggiungerei che quest'anno manca un vero gioco di guida, un horror e un action che avrebbe soddisfatto entrambe le tipologie di giocatori (online e offline), ossia un titolo che avrebbe dovuto avere un multi molto completo e fatto bene, ma allo stesso tempo una campagna lunga e coinvolgente e magari qualche modalità secondaria abbastanza completa e varia.

 

Chiedo un po troppo? Fatemi sapere che ne pensate. :mrgreen:

 

Ti devo contraddire su Call. Call a differenza di medal è molto migliore. Perchè in medal il multiplayer è molto inssodisfacente mentre in call la storia cambia. Si la modalità in singolo è corta. Ma Resta comunque un ottimo prodotto in multiplayer.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere vedere che state rispondendo a questo topic: pensavo che con tutto quello che avevo scritto vi avrei annoiato. :mrgreen:

 

Comunque, tornando ai giochi: ci tenevo a ricoardare che quei 4 che ho citato sopra non è che siano state delle delusioni vere e proprie eh!! Sono stati 4 giochi a cui ho dedicato parecchio tempo e che ho finito con grande piacere, ma anche con un piccolo senso di amaro in bocca.

 

Io più che altro volevo ragionare su un paio di questioni se non vi dispiace:

 

1- Mass Effect 2 e Dead Rising 2 erano due sequel di titoli praticamente perfetti, e si sa che fare un seguito di un prodotto super-completo è qualcosa di difficilissimo, perchè magari i miglioramenti tecnici e alcune sottigliezze di gameplay rinnovate non bastano per donare lo stesso impatto emotivo dei predecessori. Secondo voi è proprio necessario produrre dei seguiti quando non ce n'è particolare bisogno dettato da caratteri narrativi? Cioè, finendo il primo Mass Effect il sequel ci poteva benissimo stare, però la stessa cosa non si può dire per Dead Rising 2 che non a caso dal primo al secondo capitolo stravolge completamente le location, i protagonisti e gli antagonisti. Non voglio assolutamente parlare di trovata commerciale parlando di DR 2 perchè mi farebbe davvero impressione, visto il divertimento che è riuscito a donarmi malgrado la storia un pò deboluccia.

 

2- Secondo voi tutto questo hype che viene creato a suon di video e trailer prima che esca un gioco non arriva un pò a rovinare i nostri giochi? Mi spiego: io ricordo che qualche anno fa, quando giocavo col PC, spesso compravo giochi solo fidandomi della copertina senza conoscere il titolo vero e proprio. Questo in certi casi mi ha portato a giocare con delle schifezze allucinanti, ma in altri mi ha donato dei giochi che mi hanno letteralmente sorpreso e coinvolto come mai avrei pensato. Al giorno d'oggi, se si è appassionati nella norma del mondo videoludico, questo non è praticamente possibile. Le SH ci cominciano a bombardare mesi o a volte anche anni prima a suon di annunci, smentite, video, demo. Non è che così facendo si rovina davvero il senso di sorpresa legato al gioco?

 

Vi faccio una domanda chiara e mi piacerebbe aprire una discussione su questo: non sarebbe bello, per esempio, che un nel mese di Novembre 2011 Rockstar annunci GTA 5 dicendo che il gioco uscirà il mese immediatamente dopo per Natale? Niente demo, niente video su video, magari solo un trailer promozionale che dia un pò l'idea del gioco e dell'ambientazione e poi si scoprire quanto c'è di bello (e magari di brutto) solo giocando col titolo. A mio giudizio videogiocare sarebbe così molto più bello, perchè ci sarebbe la curiosità di scoprire ciò che hai davanti, cosa che in certi casi può essere un pò rischioso, ma in altri secondo me ti dona davvero grandi emozioni impossibili da ottenere al giorno d'oggi, visto che quando si inserisce il disco di un gioco nel lettore si conosce quasi tutto dall'inzio alla fine. :rolleyes:

 

Inoltre aggiungerei che quest'anno manca un vero gioco di guida, un horror e un action che avrebbe soddisfatto entrambe le tipologie di giocatori (online e offline), ossia un titolo che avrebbe dovuto avere un multi molto completo e fatto bene, ma allo stesso tempo una campagna lunga e coinvolgente e magari qualche modalità secondaria abbastanza completa e varia.

 

Chiedo un po troppo? Fatemi sapere che ne pensate. :mrgreen:

 

Molto probabilmente non sarai d'accordo, visto che parecchie persone sono rimaste deluse da questo gioco, però secondo me c'è stato questo Bioshock 2 che ha presentato un reparto in single player spettacolare e molto coinvolgente coadiuvato da un multiplayer che, passato il disagio iniziale, dona grandi soddisfazioni. Ve lo dice uno che gioca quasi sempre offline. Parlare di gioco guida forse è troppo, visto che come meccaniche di gameplay non stravolge niente, però anche se mi sembra incredibile perfino a me stesso, credo di ricordare che Bioshock 2 sia stato il gioco che mi ha emozionato di più quest'anno.

E questo è allucinante se penso che l'anno scorso attendevo per esempio Mass Effect 2 e Dead Rising 2 con molta più ansia rispetto al titolo ambientato a Rapture.

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Io Dead rising lo prendero'con un calo di prezzo(spero imminente)ma non avendo amato particolarmente il primo e quindi non avendo grosse aspettative,probabilmente lo prendero'per quel che è e me lo godro' di piu'....Poi non so,magari mi delude lo stesso...Assassin's credd brotherhood lo vedo molto molto simile al 2,anche troppo e se devo essere sincero questa meccanica di gioco mi ha un po'stufato,quindi probabilmente mi deluderà....Mass effect 2 l'ho amato alla follia,per me non ha difetti,so di dare una valutazione puramente soggettiva ma per me è un gioco perfetto....questione cmq di gusti,c'è da dire anche che amo l'ambientazione spaziale/futuristica quindi parto già avanti,se penso a mass effect 3 sbavo già....so che se anche sarà uno schifo immane(cosa di cui comunque dubito fortemente)lo amero' lo stesso........Capisco cmq il lato soggettivo nella parola ''delusione'',Gears of war da molti considerato uno dei giochi top,per me è osceno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti quest'anno pochi giochi mi hanno coinvolto.Escludendo ME2(che prendero' a gennaio per ps3)nella lista metto:

 

Red Dead Redemption:grande protagonista,grande atmosfera con un epilogo stupendo e un espansione(Undead Nightmare)da oscar.La rockstar e' stata da sempre una delle mie software house preferite

 

Mafia 2:mentre ci giocavo mi sentivo catapultato nel film "Quei bravi ragazzi".Una sola parola...avvincente!

 

Heavy Rain: qua potrei spendere decine di righe di elogi ma rischierei di annoiarvi.Il titolo e' la prova che alcune volte un videogioco puo' prenderti a pugni lo stomaco per quanto sia ben narrato...grazie alla trama, musiche e doppiaggio di prim'ordine.un capolavoro per me....

 

altri giochi che meritano di entrare in lista non ce l'ho .....

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non è vero che non c'è stato un action di riferimento, nel 2010! Bayonetta dove lo mettete???

Bayonetta RULLA

 

- Battlefield: BC 2 (gameplay all'avanguardia, tecnicamente molto valido e multiplayer completo, ma ha la grande pecca di avere una campagna in single troppo breve e l'assenza di una modalità cooperativa o secondaria, il che può spingere a non acquistare il titolo per chi gioca solo offline);

 

Credo che con gli FPS si caschi molto male per quanto riguarda il single player, in generale (trame insulse e poche ore di gioco). Insomma, se gioco offline non mi vado a prendere un FPS, a meno che...

OT

Se vuoi trattarti bene e se non li hai ancora provati, prova:

Far Cry 2

Riddick

The Darkness

ORANGE BOX (!)

BFBC2 NON è pensato per il single e, inoltre, il multi è di per sé cooperativo, perché devi giocare come squadra: se fai il solitario, magari fai molte kill, ma poi perdi la partita...

Modificato da Silverado
I forum, soprattutto se orientati ai videogiochi, mi appassionano: incredibile come la gente prenda tanto sul serio i messaggi e certi argomenti su temi così futili, come i videogiochi, appunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece il 2010 è stato un anno buonissimo per la xbox 360.

E' stato fatto un grande passo avanti con il Kinect...è stata messa in commercio la Slime che ha diminuito i Led rossi..è stato annunciato Gow3 ... il passaggio da esclusiva a multiplatform di MGS ...

E queste non sono cose da tralasciare..

ragazzi, questo messaggio e rivolto a tutti quelli che si lamentato per la mancanza del doppiaggio in italiano :prr:

MA ANDATEVI HA FARE UN CORSO D'INGLESE !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece il 2010 è stato un anno buonissimo per la xbox 360.

E' stato fatto un grande passo avanti con il Kinect...è stata messa in commercio la Slime che ha diminuito i Led rossi..è stato annunciato Gow3 ... il passaggio da esclusiva a multiplatform di MGS ...

E queste non sono cose da tralasciare..

su MGS Rising però l'xbox ci ha perso, sembrava un'esclusiva nostra poi invece è diventato multipiattaforma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 37 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...