Vai al contenuto

Consiglio Monitor PC


Dannny

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio sul monitor da comprare per il nuovo pc con un budget di massimo 150€

Avrei intenzione di prendere un 22" FullHD ma non so quali sono le marche migliori e quali sono i parametri fondamentali da guardare (tempo di risposta o contrasto?)

Il pc è per l'utilizzo giornaliero e per giocare in FullHD e il pannello deve essere opaco perchè ho il pc accanto alla finestra, per il resto non ho idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio sul monitor da comprare per il nuovo pc con un budget di massimo 150€

Avrei intenzione di prendere un 22" FullHD ma non so quali sono le marche migliori e quali sono i parametri fondamentali da guardare (tempo di risposta o contrasto?)

Il pc è per l'utilizzo giornaliero e per giocare in FullHD e il pannello deve essere opaco perchè ho il pc accanto alla finestra, per il resto non ho idea...

 

150€ per un 22" FullHD mi sembrano un po' pochini, al momento lo standard su quel prezzo è 19"

Link al commento
Condividi su altri siti

Asus VH222H: 22", FullHD, con VGA-DVI-HDMI. L'ho comprato a fine Novembre su e-key, pagato 130 €. È posizionato sotto ad un Velux e non noto riflessi (è opaco).

Navigando ho visto che quel modello non ce l'hanno più, ma puoi fare due cose: chiedergli se te lo possono procurare o "accontentarti" del VH222D che ha solo la connessione VGA e costa 123 €.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Asus VH222H: 22", FullHD, con VGA-DVI-HDMI. L'ho comprato a fine Novembre su e-key, pagato 130 €. È posizionato sotto ad un Velux e non noto riflessi (è opaco).

Navigando ho visto che quel modello non ce l'hanno più, ma puoi fare due cose: chiedergli se te lo possono procurare o "accontentarti" del VH222D che ha solo la connessione VGA e costa 123 €.

 

Io infatti il monitor lo prendo proprio su E-Key dove prendo tutto il resto del pc, e ha molti monitor sotto i 150€, quindi ecco spiegato il perchè del budget

Anche io avevo pensato ad un Asus, LG o Benq ma ero più orientato verso la prima marca.

Pensavo di chiedere se avevano la versione tua oppure prendere la T che costa 141 e ha il DVI che è come l'HDMI

Comunque è un buon monitor? Ci si gioca bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso dire nulla sul gioco, purtroppo non gioco molto col PC e non ho una console. Posso dirti, per quel che può valere, che Live For Speed a 1080p è molto bello e fluido, così come Far Cry 2.

Ho visto dei video a 720p e ne sono rimasto soddisfatto, ora manca solo la prova del 9: un video a 1080p.

Te lo consiglio comunque, mi ci trovo molto bene, anche se ha un difetto: ho dovuto ingrandire ogni sito che frequento abitualmente (Ctrl+scroll) perchè i caratteri erano piccolissimi, all'inizio credevo che tutto l'ambiente di Win7 fosse poco definito (dovevo abituare l'occhio) e mi ci sono voluti un paio di giorni per abituarmi alla risoluzione 1920x1080. Considera però che vengo da un CRT 17", che è come passare da una Punto ad un F430.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso dire nulla sul gioco, purtroppo non gioco molto col PC e non ho una console. Posso dirti, per quel che può valere, che Live For Speed a 1080p è molto bello e fluido, così come Far Cry 2.

Ho visto dei video a 720p e ne sono rimasto soddisfatto, ora manca solo la prova del 9: un video a 1080p.

Te lo consiglio comunque, mi ci trovo molto bene, anche se ha un difetto: ho dovuto ingrandire ogni sito che frequento abitualmente (Ctrl+scroll) perchè i caratteri erano piccolissimi, all'inizio credevo che tutto l'ambiente di Win7 fosse poco definito (dovevo abituare l'occhio) e mi ci sono voluti un paio di giorni per abituarmi alla risoluzione 1920x1080. Considera però che vengo da un CRT 17", che è come passare da una Punto ad un F430.

Grazie per la dritta, penso che prenderò uno di quei modelli a meno di altre clamorose offerte.

Comunque il problema dei caratteri piccoli purtroppo è normale, un mio amico ha un 22" 1680x1050 e già sono piccoli, con un FullHD la cosa sarà ancora più accentuata. E io ora ho un 17" :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione per fare una considerazione.

Leggendo quello che dice RedAce e leggendo molti altri pareri in giro per la rete ho visto che in molti si lamentano della dimensione troppo piccola dei caratteri nei monitor FullHD 21"-22" e mi sono decisamente preoccupato, perchè non ho lo spazio per mettere un 24" e prendere un monitor con risoluzione 1680x1050 mi avrebbe fatto rivalutare alcuni componenti del pc.

Il problema secondo loro era il Dot Pitch, ovvero il rapporto millimetri/pixel troppo basso, detto in parole povere i pixel sono troppo piccoli e anche se lo schermo risulta più definito i caratteri sono troppo piccoli.

A quel punto mi sono messo a fare un po' di calcoli per confrontare il mio 17" 1280x1024 con un 22" 1920x1080 e ne è venuto fuori che il Dot Pitch del primo è 0,261 mentre quello del secondo è 0,253. Per i monitor 21,5" il valore è di 0,246.

 

Alla fine risulta che i pixel del mio monitor (in cui le scritte si vedono benissimo) sono più piccoli di meno 1 CENTESIMO di millimetro rispetto a quelli di un 22" fullHD, quindi le scritte dovrebbero essere sostanzialmente identiche :ph34r:

 

RedAce, per caso la risoluzione del tuo vecchio 17" era 1024x768 invece di 1280x1024? Perchè così si spiegherebbe la differenza con il nuovo monitor...

Modificato da Dannny
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il mio vecchio CRT da 17" era impostato sui 1024x768. Questo LCD da 22" è a 1920x1080, ma dopo 2-3 giorni l'occhio si è abituato ai caratteri e alla loro dimensione. Se devo essere sincero, la sensazione iniziale è stata spiacevole, a tal punto che nei primissimi momenti mi sono pentito dell'acquisto. Poi l'occhio si è abituato, i caratteri dei siti che frequento li ho ingranditi con Ctrl+scroll e ora va tutto bene.

 

Considera infine che la risoluzione FullHD su un Vaio da 16" di un amico mi dava fastidio agli occhi, così come fece il mio nuovo monitor i primissimi giorni. Credo proprio che sia una questione di abitudine, nulla di più.

 

Avevo fatto diverse prove (migliorare la leggibilità del testo, aumentare la grandezza delle finestre da 100% a 125 e poi 150%), ma alla fine ho lasciato tutto com'era, mi sono dato del tempo per abituarmi ed ora sono soddisfatto dell'acquisto.

 

Guarda com'è Google dimensione standard e come lo uso io per non sforzare la vista:

 

http://img132.imageshack.us/img132/6200/immagine2gp.png

 

http://img694.imageshack.us/img694/9058/immaginezu.jpg

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi sembra che vadano bene, i caratteri sul mio schermo sono piccoli ma li leggo benissimo, quindi penso che mi troverò bene, al massimo ogni tanto si può ingrandire, l'importante è che non sia una cosa così accentuata da costringermi a ingrandire ogni pagine :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho dovuto ingrandire ogni pagina che visitavo, mentre mi sono abituato in poco tempo alla dimensione dei caratteri di W7. Te lo consiglio, è un ottimo prodotto e secondo me con una console di ultima generazione anche molto sfruttabile.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho dovuto ingrandire ogni pagina che visitavo, mentre mi sono abituato in poco tempo alla dimensione dei caratteri di W7. Te lo consiglio, è un ottimo prodotto e secondo me con una console di ultima generazione anche molto sfruttabile.

 

Alla fine penso che prenderò un Samsung, perchè quelli che erano disponibili o erano grandi o costavano troppo, ma ne hanno messo un modello nuovo che sembra perfetto, il BX2235 che ha anche 2ms di tempo di risposta e la retroilluminazione LED e costa solo 153 (pesa anche di meno e mi fa risparmiare 6€ di spedizione :mrgreen: ).

I caratteri però si vedranno come nel tuo Asus perchè la dimensione è la stessa, 21,5". Comunque conta pure che porto gli occhiali quindi tendo a stare abbastanza vicino allo schermo, 50 cm circa, quindi non dovrei trovarmi male. Avrei voluto prendere un 24" con pochi euro di differenza ma per farcelo entrare dovrei spostare due pensili e rifare i buchi, quindi per ora non se ne parla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo nella discussione..

Io sto cercando un monitor glare (Lucido) 22 o 23 pollici.

So i rischi dei riflessi, ma dopo aver preso il macbook, il monitor del fisso opaco non riesco a vederlo.

Cosa consigliate?

Mi quoto dato che avrei bisogno di un consiglio urgente, dato che il mio monitor stamane è deceduto :rolleyes:

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non saprei come consigliarti al meglio considerando che il mio è opaco ed è il primo LCD che ho comprato in vita mia. Spero che altri ti siano più di aiuto di me. :whew:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unica cosa che posso dirti è che è vero che con uno schermo lucido i colori sono più brillanti ma al giorno d'oggi fanno schermi opachi con brillantezza e luminosità pari a quella di un glare. I monitor lucidi li ho visti soprattutto nei portatili, negli schermi per desktop ho visto soprattutto pannelli opachi, quindi un motivo ci sarà, oltre al fatto di non avere riflessi indesiderati.

Per il resto io mi farei un giro nei vari Mediaworld, Trony, Unieuro, Euronics e vedrei i monitor che ci sono, i modelli, i pannelli e i prezzi, e poi me lo comprerei online che c'è molta più scelta e i prezzi sono più bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che posso dirti è che a livello di monitor per PC la grande distribuzione mi ha molto deluso. Quando ne cercavo uno sono andato sia al Mediaworld che al Marco Polo, ma avevano una scelta assurda, composta da monitor da 19" a 100 € o monitor TV più grandi molto vicini ai 200 € di spesa (se non di più).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo anch'io in procinto di comprare un nuovo schermo per la mia consolle, stavo valutando il samsung-ue-40c6000, al momento ne ho trovate ottime recensioni su testfreaks, ho dato anche un'occhiata su e-price e il prezzo pare abbordabile, mi piacerebbe sapere se qualcuno lo sta già usando e come si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alla fine ho stravolto tutti i miei piani e ho comprato in un negozio vicino casa, che con 40 euro in più di Ekey mi ha dato anche Windows 7 e il monitor 23"

ho preso il Samsung Syncmaster 2333T, è STU-PEN-DO sia come look che come qualità visiva, luminosissimo, colori brillanti e chi più ne ha più ne metta.

Purtroppo non ho ancora il pc e con il pc vecchio non riesco a giocare in FullHD quindi non so dirvi come va in game, ma penso che se la caverà egregiamente :loving: :loving: :loving:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sarebbe costato a prezzo pieno il tuo monitor? Hai pagato 190 € e ti ha dato anche W7? Non è male per niente come regalo, visto che su internet il tuo Samsung costa 150 € circa. :ok:

 

L'unico neo è il tempo di risposta di 8 ms, confermi?

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sarebbe costato a prezzo pieno il tuo monitor? Hai pagato 190 € e ti ha dato anche W7? Non è male per niente come regalo, visto che su internet il tuo Samsung costa 150 € circa. :ok:

 

L'unico neo è il tempo di risposta di 8 ms, confermi?

 

No, io alla fine ho preso TUTTO il pc da loro, perchè anche se avevano prezzi più alti di Ekey mi è riuscito a fare una configurazione con un processore Intel appena uscito che è mooolto meglio dell'AMD che avevo messo io, con il 23" invece del 21,5" e con Windows 7 a 40 euro in più di quanto avrei pagato per il pc AMD da Ekey e ho pure l'assistenza abbastanza vicino a casa senza dovermi preoccupare delle spedizioni.

Il pc me lo danno fra 2 giorni mentre il monitor me lo ha fatto portare a casa senza nessun impegno, se ci entrava e mi piaceva lo tenevo, altrimenti lo riportavo e ne prendevo un altro... :mrgreen:

 

Comunque il monitor costava 154, e per il tempo di risposta ti confermo che è di 8ms, ancora non l'ho testato ma ho letto che è quasi sempre fasullo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo vari confronti su forum ed altro, ho optato per un opaco, ma a LED.

Ho preso il Samsung BX 2335, che dopo vari confronti è risultato un ottimo compromesso in quanto come monitor LED 23" a quel prezzo non ho trovato quasi nulla.

Dovrebbe arrivarmi nel giro di una settimana...non appena lo avrò tra le mani posterò qualche foto.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 56 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...