Vai al contenuto

Hard Disk riconosciuto ma non visibile...


Messaggi raccomandati

Collegando il mio Hard Disk Esterno, esso viene riconosciuto da Windows XP (compare la solita icona in basso a destra con la freccetta verde), ma poi non appare in Risorse del Computer! E quindi non posso accedervi (tanto meno parte l'Autoplay).

Se invece collego qualsiasi pen drive, tutto torna regolare.

Ho pensato potesse essere il tipo di formattazione del Mac (non ricordo se l'ultima volta ho fatto la FAT 32 o la NTFS), ma questo, per quanto ne so, potrebbe giustificare il non accesso all'Hard Disk, ma non la mancata visualizzazione del disco rigido in Risorse del Computer... Anche perchè, se io volessi riformattarlo, come si farebbe?!

 

Da Gestione Disco risulta una Partizione di protezione GPT.

 

Cosa può essere successo e come risolvo?

 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che il problema sia proprio da attribuire alla condivisione con il Mac, probabilmente non hai formattato il disco in fat 32 (l' ntfs MacOS mi pare lo supporti solo in lettura quindi lo escluderei) ma in hfs quindi prova a controllare dal Mac.

 

 

PS: in risorse del computer dovresti vedere solo le partizioni accessibili, se l' intero disco ha un file system non supportato dovrebbe essere normale la sua assenza

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che il problema sia proprio da attribuire alla condivisione con il Mac, probabilmente non hai formattato il disco in fat 32 (l' ntfs MacOS mi pare lo supporti solo in lettura quindi lo escluderei) ma in hfs quindi prova a controllare dal Mac.

 

 

PS: in risorse del computer dovresti vedere solo le partizioni accessibili, se l' intero disco ha un file system non supportato dovrebbe essere normale la sua assenza

 

Adesso ho inizializzato con Mac in Fat. Dovrebbe andare tutto ok su Windows?

 

Prova cliccando col tasto destro su Risorse del computer poi Gestione poi Gestione disco e prova a cambiare lettera all'unità (tasto destro sull'hd, cambia lettera eccecc)!

 

Avevo già provato ma risultando per l'appunto una partizione di protezione GPT non mi permetteva di cambiare la lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se è in fat 32 allora anche da Windows la vedrai.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Confermo che inizializzando il disco, da Mac, in FAT MS-DOS, tutto è tornato alla normalità. ;)

 

Ti sconsiglio comunque di usarlo in FAT16, ti conviene comunque formattarlo in FAT32, è meglio ed avrai comunque compatibilità assicurata con gran parte degli OS. Se poi sai già che lo userai solo con XP/Vista/7 puoi anche poertarlo in NTFS.

 

In ogni caso per operare sulle varie partizioni o su parti di disco non partizionate senza dover accedere al Mac, puoi usare un comodo tool di XP al quale puoi accedere da:

 

Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer | Voce: gestione disco

 

Un'altra strada che ti permette di operare sui dischi e relative partizioni senza dover avviare né XP né altri OS installati sul pc, è quello di masterizzare su CD o copiare su memoria esterna Parted Magic, suite che contiene tra gli altri GParted. Nonostante il nome ricordi vagamente Partion magic, questo è completamente free (basato su GNU/Linux). Non l'ho mai provato con HD USB quindi non so se li supporti direttamente ma puoi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio comunque di usarlo in FAT16, ti conviene comunque formattarlo in FAT32, è meglio ed avrai comunque compatibilità assicurata con gran parte degli OS. Se poi sai già che lo userai solo con XP/Vista/7 puoi anche poertarlo in NTFS.

 

Sul discorso del file system da usare, si può provare pure con l' exFAT che permette di aggirare il limite dei 4 giga per file delle partizioni fat32.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...