Vai al contenuto

come pulire il monitor...


Cizzu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sapreste consigliarmi un modo sicuro per pulire un monitor del computer? Ho un monitor lcd, purtroppo senza protezione (vetro o quant'altro).

Siccome davanti al monitor, praticamente ci vivo (ci mangio, ci dormo, ci studio etc..), con il tempo mi si sono formate delle macchie opache molto ben visibili in controluce, a monitor spento, su sfondo nero insomma.

Sapete come è possibile rimuoverle senza danneggiare lo schermo?

Grazie mille :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco sotto c'è un thread su "come distruggere un monitor" ... non ci facciamo mancare niente :mrgreen:

 

Tornando seri, in commercio esistono diversi prodotti realizzati appositamente per pulire il monitor; di solito si tratta di un solvente non aggressivo e di un panno o spugnetta per asciugare.

 

Io personalmente uso una tecnica molto più economica e ti sembrerà strano ma funziona.

 

Prendi un comunissimo panno in microfibra o qualsiasi altro panno che non lascia pelucchi in giro (qualsiasi panno non abrasivo per vetri andrà bene), piegalo più volte se necessario in modo da poterlo impugnare non con il palmo della mano (come stessi lavando un vestro) ma di "taglio", tenendo un'estremità stretta fra il pollice e le altre dita e l'altro estremità libera. Un po' difficile a parole ma in sostanza come se dovessi tenere un panino con una sola mano facendo in modo che l'estremità che andrà a pulire non sia quella composta dai bordi del panno.

 

A parole è un mezzo suicidio, ma spero abbia capito.

 

A quel punto imbevi appena appena d'acqua possibilmente distillata (ma alla peggio andrà bene anche quella di rubinetto) l'estremità libera e pulisci il pannello delicatamente come se stessi stendendo un velo di vernice (il panno non dovrà essere perpendicolare al monitor ma un po' inclinato). Ripeti finché tutta la polvere non sarà andata via facendo in modo da cambiare parte del panno da inumidire di volta in volta.

 

Con questo sistema togli facilmente tutta la polvere perché resta intrappolata nella zona umida e limiti al minimo il rischio di graffi perché i granelli aderiscono e non vengono semplicemente spostasti lunga la superficie come se stessi usando un panno antistatico.

 

Per le altre macchie, specie quelle di grasso, questo sistema non sarà sufficiente. Qui o utilizzi prodotti specifici oppure quei solventi per pulire le lenti degli occhiali.

 

L'ultima parte riguarda gli angoli o in generale le zone periferiche del pannello, quelle insomma che delimitano il perimetro dell'area visibile. Utilizzando il panno di cui sopra, ti accorgerai che parte della polvere finisce per essere accumulata in queste zone. Sempre come molta delicatezza, usa un angolino del panno e rimuovi i residui con quello. Per i granelli più ostinati puoi usare una di quelle bombolette per la pulizia dei pc facendo attenzione a mantenere il contenitore nella giusta posizione, altrimenti il gas condensa e finisci per fare il bagnetto al monitor.

 

In ogni caso evita come la peste i prodotti per lavare i vetri, i panni abrasivi o altri solventi che possono danneggiare la superficie del pannello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che è buona regola pulirlo frequentemente evitando che si accumulino polvere e macchie, perchè più è sporco e più bisogna insistere per pulirlo aumentando il rischio di rovinarlo (o di non vederlo più tornare com'era da nuovo). È una regola che vale per tutto (interno del PC, abitacolo dell'auto, ecc...): la uso per il casco della moto e dopo 18 mesi è ancora come fosse nuovo, ma alla fine di ogni giro lo pulisco bene per evitare che i moscerini si fossilizzino su parti difficilmente raggiungibili (facendolo tutte le volte ci vuole poco tempo ed il risultato è ottimo, cosa impossibile se lo pulissi una volta all'anno).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco sotto c'è un thread su "come distruggere un monitor" ... non ci facciamo mancare niente :mrgreen:

 

 

eheh si.. infatti volevo scriverci proprio un riferimento all'altro thread... :mrgreen:

 

Grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato. Davvero interessanti. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io per il pc, il cruscotto della macchina, il televisore, gli occhiali,il cellulare uso un prodotto apposito della vedo chiaro, è uno spruzzino ( grande come quello del vetril) apposito per questo tipo di monitor, lava bene, non graffia, ne basta poco e dura veramente tanto. Non lascia nemmeno aloni. (Non lavoro per la vedochiaro XD)

 

Io con questo prodotto mi sono trovata bene ( e io sul mio pc ci dormo pure )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un link al prodotto di cui parli?

 

Non so se funzionera' ( sono via cellulare)

 

http://www.spesain.it/foto/91a.jpg

 

Questo è il prodotto (io ho comprato proprio questo formato doppio, l'ho usato per pulire non solo il pc e il plasma ma anche vetri di casa, specchiera, ante dei mobili lucide, per dare luce ai metalli,plancia della macchina, vetri dell'auto, praticamente per tutto e in un anno e mezzo ho finito la prima confezione e ne avevo ancora meta' della seconda)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da stare attenti a questi prodotti.. a lungo andare potrebbero rivelarsi nocivi per gli schermi.

Io uso un panno in microfibra e acqua ed il monitor e la tv sono sempre perfetti..

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da stare attenti a questi prodotti.. a lungo andare potrebbero rivelarsi nocivi per gli schermi.

Io uso un panno in microfibra e acqua ed il monitor e la tv sono sempre perfetti..

 

Io non lo uso spessissimo, a seconda delle necessità da una volta a settimana a una volta al mese.

Le altre volte passo solo un panno per togliere la polvere.

 

Comunque il prodotto l'ho potuto provare su 2 lcd opachi e funziona benissimo, perchè evapora da solo senza lasciare aloni...

Modificato da Dannny
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Farà ridere ma funziona :) Io ho usato lo stesso metodo descritto da Brujah ma ho utilizzato un mix 50% acqua distillata e 50% aceto bianco. L'aceto funziona da solvente in sostanza, e serve a eliminare le macchie un po' più resistenti che a lungo andare si formano sullo schermo. Io l'ho provato una volta e il mio LCD nn ne ha assolutamente risentito, anzi ;) Dei prodotti chimici che ci sono in giro nn mi fido molto, nn ne ho mai sentito parlare un granchè bene.

Spelling della mia GamerTag: QBG P - S - Y - F - ZERO - ZERO - ELLE. Claro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...