Vai al contenuto

PS3 vs Lettore Blu Ray


Messaggi raccomandati

Nn c'è nulla da spiegare, secondo voi la ps3 può gareggiare contro un normale lettore blu ray? Quali sono le differenze?

 

Cosa intendi per "normale" lettore bluray?

 

Ci sono lettori da tutti i prezzi, da 70/80 euro fino ad oltre 3000 euro; le differenze sono molte, dalla velocità di lettura ai tempi d'accesso al bluray ed ai suoi contenuti, passando ovviamente per una decodifica video e audio di qualità sempre maggiore (fino a 48bit per il video e DTS HD Master 7.1 per l'audio).

 

Il flusso dati audio/video può "viaggiare" a varie velocità e raggiungere "profondità" di colore diverse, quindi più un lettore è buono e maggiore è la resa finale ma le differenze ovviamente si possono percepire solo su impianti video e audio di un certo livello, non certo sui sistemi home-teather Bose o Yamaha che vendono nei centri commerciali e nemmeno sulle tv inferiori a certi livelli (dai Pioneer Kuro in sù per capirci).

Diciamo che per il video, le differenze, emergono (anzi risaltano) principalmente sui videoproiettori che riflettono il tutto su teli da diversi metri e quindi permettono di apprezzare tutte le migliorie del caso e sono il mercato principale al quale i lettori bluray professionali si rivolgono.

Per il flusso audio invece, servono impianti altà fedeltà con amplificatori e casse in grado di riprodurre tutte quelle frequenze particolari che certi lettori top di gamma offrono e li contraddistinguono.

 

Sia chiaro che tanto i lettori top quanto la Ps3 sono vincolati al cavo hdmi che si usa, che se non è più che buono, crea "l'imbuto" a tutto l'impianto e ne pregiudica la qualità che paradossalmente non è determinata dall'elemento migliore di un sistema ma da quello più scadente; un lettore da 2000 euro su un proiettore da 3000 ma con un cavo da 20 euro non darà mai i risultati sperati e la qualità sarà solo di poco migliore del lettore Ps3, tanto per capirci. Ecco perchè esistono cavi Hdmi anche da 300 euro... :teach:

 

 

In poche parole; il lettore Ps3 è un lettore entry-level, con una velocità di lettura al minimo (1x se non erro) ma che si appoggia su una buona scheda video che ne permette una decodifica hdmi fino ad 1.4 e una scheda audio in grado di riprodurre discretamente sia il Dts che il Thx. Ovviamente anche un lettore bluray base ma dedicato (ad esempio l'ottimo entry-level della LG, il BD 550) è allo stesso livello della Ps3 anzi spesso è già superiore, non fosse altro per le opzioni e la velocità di lettura/tempi di accesso.

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lettore BD della PS3 per me è un discreto lettore. A livello di qualità prezzo per ottimo, specie considerando che riproduce anche i Blu Ray 3D :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ti do un consiglio.. la play 3 usala solo per giocare mentre per guardare i film usa un lettore blu ray a parte.. anni fa quando uscì la play 2 (preso dal fatto che aveva il lettore dvd) la usavo spesso anche per guardare i film.. poi la lentina cesso di esistere e alla sony il tipo mi chiese subito se guardavo anche film abitualmente e io ovviamente risposi di si... lui fece un espressione come per dire "ecco lo sapevo" e mi disse che non ero il primo e che se volevo prolungare la vita della mia consolle dovevo usarla solo per giocare evitando di sforzarla ancora di più guardando quotidianamente film... ora detto questo non so se fosse vero o no ma consiglio anche a te di fare così.. almeno usando la play 3 solo per i giochi eviti di farla andare ore e ore in più che altrimenti si farebbe per la visione dei film e di conseguenza gli allunghi la vita... poi sta a te... ciao

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...