Vai al contenuto

Arruolarsi nell'esercito....


Xboxboy

Messaggi raccomandati

Ebbene, non sto impazzendo per via dell'uscita dei vari cod, battlefield e compagnia bella, come si potrebbe pensare....

 

Ho 18 anni e tra un anno finirò le superiori come perito informatico....tutto normale:

E'solo che ultimamente starei pensando molto intensamente all'arruolamento nell'esercito. Ho bisogno di trovare il modo di completare me stesso. Non so se l'esercito può dare veramente una mano in questo senso. Il fatto è che dentro di me sento una gran voglia di impegnarmi in un esperienza simile....è anche un mondo che sebbene abbia sentito varie testimonianze di alcuni miei familiari "non piacevoli" mi ha sempre affascinato.

Chiedo quindi a qualcuno di voi, che magari ha fatto un'esperienza del genere, cosa ne pensa....se secondo voi può essere utile....insomma, raccontatemi le vostre esperienze ed elencatemi i motivi per i quali consigliate o meno un'esperienza di questo tipo.

Senza_nome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Personalmente feci la domanda per arruolarmi nel VFP1 ossia Volontari in ferma prefissata di un anno.

Un giorno mi arrivò la lettera in cui erano indicati i giorni e il luogo in cui sarei dovuto andare a Roma per le prove, in modo da poter essere scelto.

Il primo giorno più che altro ci sono le analisi sul corpo, urina e quant'altro e non ho avuto nessun problema, ma molti sono stati rispediti a casa sia per via del loro peso eccessivo che nel caso in cui avessero riscontrato delle malattie.

 

Il secondo giorno ho fatto due colloqui: con una psicologa e con un colonnello.

Con la psicologa tutto bene, con il colonnello pensavo di aver fatto una bella figura e invece dopo un po mi chiamano per andare in un altra stanza e mi danno un foglio con scritto "respinto", il motivo:

sono sembrato timido e non adatto per poter svolgere questo campo e infine mi hanno detto "magari riprovi l'anno prossimo".

 

Sinceramente poi mi passò la voglia...in genere prendono solo le facce di cxxxx e gli strafottenti, ecco io sono una persona altruista, seria e rispettosa (qualità che pensavo dovessero essere in linea con il mondo militare)...mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un concetto chiaro, ma non credo sia quello che vuole sapere Xboxboy... anche perchè lui vuole fare un'esperienza, non necessariamente arruolarsi per motivi patriottici.

 

Comunque sia conosco varie persone che hanno fatto domanda... oltre ai colloqui è richiesto anche un certo punteggio (che si ottiene a seconda delle varie attività che si svolgono e dei diplomi conseguiti dalle medie in poi).

 

A parte questo a un mio amico han chiesto (come domanda nel colloquio): "Ti piacciono i bambini?" lui ha risposto di si e l'hanno respinto ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Alla fine ho già scritto la mia esperienza, che in linea di massima fa capire come ci si può arruolare...anche se alla fine è molto importante avere un carattere bello strafottente, almeno questo è quello che ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho già scritto la mia esperienza, che in linea di massima fa capire come ci si può arruolare...anche se alla fine è molto importante avere un carattere bello strafottente, almeno questo è quello che ho visto.

Bhe capirai che in guerra non puoi avere paura di premere il grilletto, non puoi sentirti in colpa per aver ucciso un uomo

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

No, quello che volevo far intendere io è che spesso vengono scelte persone menefreghiste, con la faccia tosta e non magari chi è rispettoso, serio e disciplinato...ma non è la disciplina la base della vita militare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto penso sia questo: la disciplina la puoi inculcare a forza, il far cambiare atteggiamento a una persona "buona" di base no. O almeno è molto più difficile.

 

Per loro quindi è più facile prendere gente "insensibile" o "spaccona" per poi metterli in riga e plasmarli come vogliono, piuttosto che prendere un "buonista" e magari non sapere come gestirlo.

 

p.s. anche se in ambito militare non è mica detto che devi sparare... l'addestramento lo fai, ma c'è lo studio, puoi specializzarti nelle comunicazioni per esempio, nel trasporto veicoli, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello che volevo far intendere io è che spesso vengono scelte persone menefreghiste, con la faccia tosta e non magari chi è rispettoso, serio e disciplinato...ma non è la disciplina la base della vita militare?

non solo quello.Sicuramente in te avranno riscontrato un carattere troppo sensibile...e per loro l'esercito ti avrebbe fatto piu' male che bene.

 

Voglio dire,sapranno come valutare un soldato no?

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo a un mio amico han chiesto (come domanda nel colloquio): "Ti piacciono i bambini?" lui ha risposto di si e l'hanno respinto ._.

Procedono con il machete, in genere. Tutte quelle stupidaggini sui profili psicologici ecc. si riducono a questo.

 

"Mi piacciono i bambini": Vero=Pedofilo; Falso=Normale.

 

"Mi piacciono i fiori": Vero=Omosessuale; Falso=Eterosessuale.

 

"Mi piacciono le riviste di meccanica": Vero=Eterosessuale; Falso=Omosessuale.

 

In pochi secondi dovrebbero decidere se siete sani di mente; se credete in Dio, nella Famiglia, nello Stato. Se non siete dei progressisti (cosa curiosa, perché l'Esercito dovrebbe essere il posto più rivoluzionario, dato che si dovrebbe far carriera veramente per merito e non per altro).

In pochi secondi vi accorgete, COME IN MOLTI ALTRI AMBIENTI, che chi è preposto a giudicarvi, in realtà non è adatto.

 

Io al momento non ho molta fiducia nei generali, nei ministri della difesa, nella NATO. Per cui non mi sentirei a mio agio a farmi comandare da figuri, di cui poi leggo le "gesta" in prima pagina: tra leucemie all'uranio impoverito e i vari sii-l'ennesimo-"eroe"-da-sfruttare-a-fini-elettorali-morto-perché-il-mezzo-di-trasporto-è-progettato-piuttosto-male e "tranquillo, scenario di guerra? Scherzi? È una missione di peace-keeping, non ti serve sparare"... Be', credo che al massimo farei di tutto per entrare nel corpo dei Vigili del Fuoco. Unico Corpo che io ritengo utile e che abbia ragione di esistere.

 

Non fraintendete: non offendo i morti, offendo coloro che stanno ancora scaldando le poltrone, pulendosi la bocca, unta di vitalizi, con il Tricolore.

 

Se volete fare delle esperienze, avete a disposizione vari corsi per brevetti come civili: dal nuoto, all'apnea, all'elicottero, all'aereo, al primo soccorso, alla panificazione...

Se vi prendete il porto d'armi potete pure fare PUM-PUM ai piccioni: ed io che credevo che bastasse giocare alla guerra con i videogiochi... Allora è vero quello che pensano negli U.S.A. i reclutatori: soldi agli sviluppatori di videogiochi bellici, i ragazzi li cominciamo ad addestrare da casa...

  • Upvote 1

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedono con il machete, in genere. Tutte quelle stupidaggini sui profili psicologici ecc. si riducono a questo.

 

"Mi piacciono i bambini": Vero=Pedofilo; Falso=Normale.

 

"Mi piacciono i fiori": Vero=Omosessuale; Falso=Eterosessuale.

 

"Mi piacciono le riviste di meccanica": Vero=Eterosessuale; Falso=Omosessuale.

 

cut

 

per i nati ante 1985 sono le domande del fenomenale questionario dei "tre giorni" (per riferimenti sparsi ascoltate la canzone dei Bluvertigo "Fuori dal tempo"), quando si andava a fare la visita per il servizio di leva (allora le alternative erano: ok preso, vediamo in quale arma finirai - con gli eventuali rinvii per ragioni universitarie, riformato= fisicamente/psicologicamente non adatto, servizio civile)

 

a parte che io avrei scelto il servizio civile (me l'hanno impedito perchè quando mi sono laureato la leva non era più obbligatoria e quindi decadeva anche l'obbligo del servizio civile per chi l'aveva scelto, quindi ho iniziato a lavorare), anche se farei una scelta diversa, rispetto molto la tua volontà Xboxboy perchè lo consideri come tuo percorso di crescita

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Be io penso che sia molto rischioso, e forse inutile unirsi all'esercito italiano, e meglio unirsi all'esercito dell'onu più rischioso ma soltanto in quel caso si combatte per la pace, di sicuro non si spara neanche un colpo ma neanche nell'esercito italiano non si spara un colpo

hyper lethal vector x 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io penso che sia molto rischioso, e forse inutile unirsi all'esercito italiano, e meglio unirsi all'esercito dell'onu più rischioso ma soltanto in quel caso si combatte per la pace, di sicuro non si spara neanche un colpo ma neanche nell'esercito italiano non si spara un colpo

 

 

Bhè, certo che uno che va nell'esercito per sparare e uccidere le persone mi sembrerebbe uno psicopatico... nell'esercito mica si fa SOLO la guerra, in periodi di pace è normale che non si spari... piuttosto è meglio fare missioni di pace nei Paesi più poveri, oppressi dalle guerre civili, rendendosi utili per portare loro viveri e aiuti...

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho già scritto la mia esperienza, che in linea di massima fa capire come ci si può arruolare...anche se alla fine è molto importante avere un carattere bello strafottente, almeno questo è quello che ho visto.

Non è quello il punto... L'altruismo è una caratteristica importante, ma ciò che cercano soprattutto con quei test è l'attitudine al comando... In situazioni estreme, devi avere la lucidità e il carattere per impartire ordini che potrebbero risultare VITALI ai tuoi sottoposti, non è cosa da poco conto...

Mi dispiace il fatto che scartino così anche per il VFP1, ovvero soldati semplici, posso capire l'accademia, da cui usciranno intorno a 80 ufficiali, ma per i volontari potrebbero essere meno restrittivi...

Spero comunque che se in futuro ci riproverai vada meglio :ok:

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche fare 1 anno nell'esercito?

 

Secondo me:

Possibilità di entrare in altre forze armate (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia)

Guadagno dipunti per altri lavori

Esperienza di vita impareggiabile

(ve ne sono altri, ma questi mi sembrano i piu significativi)

 

 

Comunque entrare nell'esercito al giorno d'oggi non è per niente facile...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Gas91.png

Link al commento
Condividi su altri siti

HAHAHAHAHA portare la pace con un fucile è la cosa più ridicola che la mente umana possa aver mai concepito

 

http://www.vigevano.net/mine/MINA4.HTM

Geniale. Hanno fatto una cosa terribile, ma grande.

 

Ovviamente io la ritengo un'atrocità eh

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche fare 1 anno nell'esercito?

 

Secondo me:

Possibilità di entrare in altre forze armate (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia)

Guadagno dipunti per altri lavori

Esperienza di vita impareggiabile

(ve ne sono altri, ma questi mi sembrano i piu significativi)

 

 

Comunque entrare nell'esercito al giorno d'oggi non è per niente facile...

No, nessun punto, non gliene frega nulla a nessuno dopo

Quello si, anche se non come la leva...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Quando lo Stato mi difenderà io difenderò lo Stato.

 

Credo sia un concetto abbastanza chiaro.

 

Tra 11 mesi mi arruolo e seguo il mio sogno nel cassetto,non pensare a difendere quei porci che stanno al governo,pensa a te,la tua famiglia,i tuoi amici e gli italiani non quei porci,l'italia non sono loro,lo stato non sono loro siamo noi.

Credo che il mio concetto sia abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io ci stò pensando da un pò....quest'anno in teoria il mio lavoro finirà verso fine anno e sarò a casa..di lavori schifosi come il mio attuale non li vorrei fare.. se non trovo nulla di decente tento.. lo farei solo per me stesso..poi ho la passione delle armi, coltelli,divise ecc...tutto quello che fa male, uccide o centra col mondo militare mi piace

 

http://esercitoitalianoforum.forumfree.it/?t=17596213

 

ecco il test con le classiche domande..per me è comunque una cosa ridicola..a certe non saprei cosa rispondere...cioè si saprei perfettamente cosa rispondere

 

Mi piacciono le riviste di meccanica?...ehmm chissenefrega delle riviste di meccanica

 

altre non hanno senso

 

Di solito ho le mani e i piedi abbastanza caldi

 

che domanda è????

 

nella normalità ..non sono un calorifero

 

Quando uno mi fa un torto, sento che dovrei fargliela pagare, se possibile, magari solo per principio

 

dipende un pò dalla situazione... piuttosto direi di no

 

per entrare basta semplicemente mentire un pò....ovvio ma è proprio per questo che non hanno senso domande simili...

 

di solito le domande classiche al colloquio sono(secondo quello che ho letto in giro) : quella dei bambini, quella deil fioraio e poche altre.....

Modificato da TORQUE
Link al commento
Condividi su altri siti

pure io ci stò pensando da un pò....quest'anno in teoria il mio lavoro finirà verso fine anno e sarò a casa..di lavori schifosi come il mio attuale non li vorrei fare.. se non trovo nulla di decente tento.. lo farei solo per me stesso..poi ho la passione delle armi, coltelli,divise ecc...tutto quello che fa male, uccide o centra col mondo militare mi piace

non puoi mentire,c'è il colloquio col tenete e uno psicologo e la che ti fregano,ti fanno domande basandosi anche su quello che hai risposto al test psico-attitudinale,si basano da come sei seduto,dai tuoi occhi,come metti le mani.

Non è facile entrare almeno per chi non è raccomandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAH IL TEST!!!!

quante leggende metropolitane che giravano... quando era obbligatorio per tutti i diciottenni si sentivano storie di ogni genere sui mitici "3 giorni". c'erano alcuni individui che avevano paura a farli perchè avevano paura di essere scartati e fare brutta figura. uno mi ha detto "cosa racconto ai miei figli un giorno se non mi prendono!?"... era vissuta proprio male come cosa.

riguardo al test poi... con il livello culturale che girava in quelle stanze non ti dico... il mio vicino di banco voleva copiare da me!!! cioè, copiare ad un test psicologico. tanto è vero che alla domanda sui furti delle idee o roba simile ho detto di sì :D

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 40 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...