Vai al contenuto

perchè c'è ancora il luogo comune "linux è difficile"?


Kosmos

Messaggi raccomandati

Se non ricordo male ho avuto anche io qualche problema con il dual monitor con i driver ufficiali della NVidia. Avevo risolto, sempre se la memoria non mi tradisce, attivando TwinView dall'interfaccia grafica della NVidia.

 

BTW come diceva Devoti Fabio, in quanto a usabilità le distro di GNU/Linux hanno fatto passi da gigante ma è inutile nascondersi dietro ad un dito, non sono ai livelli di Windows. Metteteci driver spesso non ufficiali, giochi e programmi scritti solo per l'OS di Redmond (anche se emulabili con wine, ma tra quanto tempo? e con che risultati?) e comunque una certa dose di compromessi, fanno spesso fuggire gli utenti meno smanettoni o che utilizzano applicazioni specifiche (vedi Photoshop ecc...).

Personalmente sul PC di casa ho solo Ubuntu installato (conto a breve di tornare al buon FreeBSD, noto ai più per essere il papà di OS X) perché mi da, gratis, tutto quello di cui ho bisogno. Per tutto il resto, i giochi, uso la XBox (del vecchio zio Bill) che mi basta e avanza.

 

Non so, io non mi sento un crociato che combatte la causa di GNU/Linux, semplicemente tento di dare una mano a chi si vuole avvicinare a questo (nostro) mondo.

Dulcis in fundo, "Linux è difficile"? Al confronto con Windows direi di sì, ma come diceva il buon CrisBSD (parlando di FreeBSD però) "è user-friendly, ma è più selettivo nel trovarsi gli amici"

mi sa che allora io sono uno dei pochi che ha trovato GNU/Linux molto più semplice e usabile di windows, faccio tutto quello di cui ho bisogno e senza "compromessi", lo stesso lo fanno i miei amici e la mia famiglia, e un bel po' di altra gente che conosco.

per i giochi e programmi fatti solo per win, secondo me non è ne un punto a favore, ne un punto a sfavore, sono scritti solo per quel sistema, punto, vuoi quel programma? usi quel sistema, non dipende dall'OS e non è nemmeno una cosa che va detta per quanto ovvia, anche se io con wine gioco a molti giochi recenti come CoD black ops o fable 3.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo può confermare anche il mio vecchio :( C'erano effettivamente ben 4 possibili driver :( Sarà magari che la mia GPU Nvida non è nuovissima? Non lo so e te lo dice uno che ha usato Linux per molti anni elogiandolo a più non posso ;)

 

 

1) Sorry ;)

2) Per la vastità dei programmi bastava attivare un'opzione che si fa tutto dall'interfaccia grafica. Per quanto riguarda i programmi te lo ho detto. è una cosa normalissima. Se mi compro un autoradio per la mia Punto è normale che se poi la cambio e prendo una Fiesta l'autoradio non ci vada. Il senso è questo. Allora anche quello che dopo anni di Linux passa Windows si dovrebbe lamentare perchè i programmi che usava adesso non gli funzionano più :lol:

3) Non basare la tua esperienza di Linux sulla versione PS3 perchè non è stata supportata quasi per niente dalla comunità e quindi è normale che abbia tantissime pecche, che per di più adesso non verranno mai risolte visto che l'opzione Linux su PS3 non è più presente in tutte le console (Slim o Fat che siano)

Non baso solo su ps3 l'ho installato anche sul pc di casa ovviamente, per i programmi direi che ci sono moltissime applicazioni che sono presenti sia in Linux che in windows ma viceversa molte meno, in ogni caso non tornerò più a Linux a meno di clamorosi sviluppi

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non baso solo su ps3 l'ho installato anche sul pc di casa ovviamente, per i programmi direi che ci sono moltissime applicazioni che sono presenti sia in Linux che in windows ma viceversa molte meno, in ogni caso non tornerò più a Linux a meno di clamorosi sviluppi

e questi clamorosi sviluppi quali sarebbero? ora è uscito linux 3.0, non ti basta?

P.S. linux è il kernel, non un sistema operativo, quindi ti rispondo parlando di linux :)

Modificato da Kosmos

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia della versione 3.0 è poco più di un "coup de theatre" (chiamiamolo così) per festeggiare i 20 anni dalla nascita del pinguino. In verità, a detta di molti, le novità non sono tali da giustificare il salto di major release.

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

e questi clamorosi sviluppi quali sarebbero? ora è uscito linux 3.0, non ti basta?

P.S. linux è il kernel, non un sistema operativo, quindi ti rispondo parlando di linux :)

Per clamoroso sviluppo intendo essere costretto ad utilizzarlo senza possibilità di scelta :mrgreen:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 15 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...