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Magic The Gathering


AbaraiRenji

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Bho io preferisco di gran lunga Yu-gi-ho a Magic... nonostante sia stato Magic-dipendente per almeno un anno, non ho mai imparato come si giocava, e son tornato ben presto a Yu-gi-ho, che trovo molto più intuitivo...

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
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yugioh èbpiù intuitivo ma è estremamente limitato... banned list assurde, formati poco divertenti, deck tutti uguali o quasi... io gioco a yugi da prima che uscisse in italia ma ho mollato dopo qualche anno vedendo l'ambiente di gioco che si era formato... magic è più complesso ma i mazzi si possono creare in infinite maniere, le liste banned sono limitate a certi formati e richiede molta più strategia e calcolo

 

ovviamente imo ._.

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Anche io la penso come mommox, yugi mi ha introdotto al mondo dei giochi di carte ma ben presto mi ha stufato. Con Magic ho smesso solo perché ho abbandonato la compagnia con cui giocavo :P

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

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ma è l'attaccante a decidere l'ordine di attacco, nel caso in cui venga difesa da almeno 2 creature? io onestamente sapevo che una volta che hai deciso di bloccare con 2 creature, è chi difende che decide quale delle due creature difensive scagliare contro l'attaccante per prima, ed a sua volta l'attaccante può decidere quanto danno fare ad ognuna delle due..o sbaglio?

 

p.s. sono l'amico di abarairenji, quello che aveva ragione nel dubbio dei 2 ogre con attacco improvviso B)

ieri giocando abbiamo trovato altri nuovi dubbi e situazioni poco chiare,ma al momento non le ricordo :whew:

 

p.p.s. salve a tutti

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ma è l'attaccante a decidere l'ordine di attacco, nel caso in cui venga difesa da almeno 2 creature? io onestamente sapevo che una volta che hai deciso di bloccare con 2 creature, è chi difende che decide quale delle due creature difensive scagliare contro l'attaccante per prima, ed a sua volta l'attaccante può decidere quanto danno fare ad ognuna delle due..o sbaglio?

In MTG non esiste un "ordine di attacco", cioè ovviamente il giocatore attaccante dice "attacco con Tizio, Caio e Sempronio" ma è la stessa cosa nominarli in un altro ordine. Così come non esiste un ordine di difesa.

Consideriamo il caso standard, tutte creature senza abilità. Il giocatore attaccante dichiara l'attacco di Sempronio, Caio e Tizio (rendiamo giustizia al povero Sempro che è sempre l'ultimo! :D). Il giocatore in difesa può decidere di bloccare Tizio con Tom e Dick, bloccare Caio con Harry e non bloccare Sempronio (Vai Sempro!!!). Dopodiche il danno che tutte le creature infliggono avviene contemporaneamente. Nel caso di Tizio il giocatore in attacco deciderà quanto danno infliggere alle costituzioni di Tom e Dick, sempre per un ammontare pari alla forza di Tizio. Il giocatore in difesa invece non ha nessuna decisione da prendere Tom e Dick faranno ognuno un ammontare di danni a Tizio pari alla propria forza (in pratica Tizio si becca TOT danni pari alla forza di Tom + la forza di Dick).

Detto questo volevo solo precisare che il giocatore in difesa non è tenuto a bloccare le creature, se vuole farlo decide quali e con chi bloccare. Può decidere anche di lasciare passare qualche o tutte le creature. L'unica cosa che non può fare (almeno che non sia specificato il contrario sulla carta della creatura) è bloccare 2 creature attaccanti con una sola creatura.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Max Power

 

EDIT: Altra piccola precisazione, almeno che la creatura non ha rapidità, non può attaccare nello stesso turno in cui entra nel campo di battaglia (in Magic-ese si dice che dev'essere sotto il tuo controllo dall'inizio del turno)

Modificato da Max Power

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

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Inviato (modificato)

Max e anche agli altri, chiedo gentilmente il significato di queste carte:

 

1° Quesito!

 

http://img827.imageshack.us/img827/8431/aaaacwy.jpg

 

" Quando l'orso Fantasma diventa bersaglio di una magia o abilità sacrificalo " ...ma... sacrificarlo per cosa? se è diventato bersaglio di una magia o abilità è morto! oppure mi sono perso qualcosa io?

 

2° Quesito

 

http://img808.imageshack.us/img808/6546/aaaaaaaaz.jpg

 

Usando una foresta rigenero il troll dopo un attacco? oppure quando la posiziono devo piazzargli una foresta?

Modificato da AbaraiRenji
http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Max e anche agli altri, chiedo gentilmente il significato di questa carta:

 

http://img827.imageshack.us/img827/8431/aaaacwy.jpg

 

" Quando l'orso Fantasma diventa bersaglio di una magia o abilità sacrificalo " ...ma... sacrificarlo per cosa? se è diventato bersaglio di una magia o abilità è morto! oppure mi sono perso qualcosa io?

 

Non e' detto. Diventare bersaglio di una magia o un'abilita' non porta necessariamente alla morte, anzi, son piu' le volte in cui sopravvive e/o viene potenziato. Pensa ad esempio a tutti gli istantanei +x/+x, o ad abilita' di altre creature..

Detto cio', da quanto ho capito se una magia/abilita' lo targetta (lo prende come bersaglio) tu giocatore lo sacrifichi. In sostanza lo uccidi e lo metti nel cimitero.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
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e che vantaggio ne traggo io?

 

Nessuno. E' anzi uno svantaggio!

Considera pero', che e' una 2/2 che costa 1, qualche svantaggio lo dovra' pur avere, visto che in genere pagando 1 al massimo metti in campo un 1/1, al limite 1/2 o 2/1, non certo 2/2!

Diciamo che serve a bilanciarla!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
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Nessuno. E' anzi uno svantaggio!

Considera pero', che e' una 2/2 che costa 1, qualche svantaggio lo dovra' pur avere, visto che in genere pagando 1 al massimo metti in campo un 1/1, al limite 1/2 o 2/1, non certo 2/2!

Diciamo che serve a bilanciarla!

 

Ah Ok chiarissimo! scusate tutti questi dubbi, ma sono in NooB in Magic e pian piano stò cercando di imparare!

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Max e anche agli altri, chiedo gentilmente il significato di queste carte:

 

1° Quesito!

 

http://img827.imageshack.us/img827/8431/aaaacwy.jpg

 

" Quando l'orso Fantasma diventa bersaglio di una magia o abilità sacrificalo " ...ma... sacrificarlo per cosa? se è diventato bersaglio di una magia o abilità è morto! oppure mi sono perso qualcosa io?

 

Come diceva Sly Marbo è un drawback, cioè uno svantaggio. Serve per bilanciare la carta che a costo 1 blù ti da un 2/2.

 

2° Quesito

 

http://img808.imageshack.us/img808/6546/aaaaaaaaz.jpg

 

Usando una foresta rigenero il troll dopo un attacco? oppure quando la posiziono devo piazzargli una foresta?

In Magic esistono diversi tipi di abilità. Statiche, innescate o attivate. Le abilità attivate hanno la forma di {costo}:{effetto}, proprio come nel caso in esame. Il simbolo dell'albero significa che devi spendere un mana verde per poter pagare il costo dell'abilità, in genere tappando una foresta.

Esempio:

Il mio avversario attacca con "Mega Tonno Micidiale" una creatura 50/50 che mi sono appena inventato :P. Io, che ho una foresta stappata, gli mando contro (blocco) il mio "Troll col Randello" (ogni battuta sul nome della carta mi sembra superflua).

Cosa accade:

Nella fase di assegnazione del danno il mega tonno se ne becca 4 e gli fanno solo ridere, mentre al mio troll ne arrivano 50 ben di più della sua costituzione. A questo punto io tappo la foresta e attingo il mana necessario per giocare l'abilità del troll. Come dice il testo il troll non viene distrutto e viene tolto dal combattimento senza danni.

Ergo: il Tonno non mi infligge nessun danno (è stato bloccato dal troll) e sia il tonno (non ha avuto abbastanza danni) che il mio troll (è stato rigenerato) sopravvivono.

 

Questo fa anche capire come in Magic non basta avere la mega creatura mortale per vincere, e vorrei farvi notare che con 50 creature 1/1 il mio avversario avrebbe vinto.

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

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Come diceva Sly Marbo è un drawback, cioè uno svantaggio. Serve per bilanciare la carta che a costo 1 blù ti da un 2/2.

 

 

In Magic esistono diversi tipi di abilità. Statiche, innescate o attivate. Le abilità attivate hanno la forma di {costo}:{effetto}, proprio come nel caso in esame. Il simbolo dell'albero significa che devi spendere un mana verde per poter pagare il costo dell'abilità, in genere tappando una foresta.

Esempio:

Il mio avversario attacca con "Mega Tonno Micidiale" una creatura 50/50 che mi sono appena inventato :P. Io, che ho una foresta stappata, gli mando contro (blocco) il mio "Troll col Randello" (ogni battuta sul nome della carta mi sembra superflua).

Cosa accade:

Nella fase di assegnazione del danno il mega tonno se ne becca 4 e gli fanno solo ridere, mentre al mio troll ne arrivano 50 ben di più della sua costituzione. A questo punto io tappo la foresta e attingo il mana necessario per giocare l'abilità del troll. Come dice il testo il troll non viene distrutto e viene tolto dal combattimento senza danni.

Ergo: il Tonno non mi infligge nessun danno (è stato bloccato dal troll) e sia il tonno (non ha avuto abbastanza danni) che il mio troll (è stato rigenerato) sopravvivono.

 

Questo fa anche capire come in Magic non basta avere la mega creatura mortale per vincere, e vorrei farvi notare che con 50 creature 1/1 il mio avversario avrebbe vinto.

A meno che il 50/50 non abbia Travolgere :mrgreen:

Che poi comunque salvo abilita' strane tipo Colosso di Darksteel, puoi essere anche 10'000/10'000 ma ci sono un miliardo di modi per farti fuori!

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Inviato (modificato)

Questo fa anche capire come in Magic non basta avere la mega creatura mortale per vincere, e vorrei farvi notare che con 50 creature 1/1 il mio avversario avrebbe vinto.

 

Perfetto!! eheheh quindi ieri sera con amici lo abbiamo usato in modo totalmente errato! Noi tappavamo una foresta in maniera preventiva in modo da farlo rigenerare se veniva " ucciso " mentre moriva se l'amico si " dimenticava " di tappare la foresta in modo preventivo!

 

Questo a far capire che il gioco è davvero complicato, ma una volta capite le meccaniche diventa veramente figo!

 

Grazie mille a tutti voi per la pasienza mostrata! ho tantissime altre domande, ma non le posto tutte insieme, ma pian piano, e finchè abbiate voglia di rispondere io scriverò ( è una minaccia :D )

 

Ora vorrei un consiglio più che altro... ecco il caso Illustrato!

 

CiccioPasticcio ( Dopo Mega Tonno Micidiale ci vuole :D ) ha la seguente carta, e gli aggiunge il seguente incantesimo:

 

http://img809.imageshack.us/img809/5696/aaaaadfsdfsdf.jpg http://img64.imageshack.us/img64/4708/62485019.jpg

 

Dopo aver esclamato " STICAZ** " io che uso il mazzo Nero, al momento non ho nessun " rompi incantesimo " quindi non posso far nulla! quindi la mia domanda è, conoscente qualche carta " Nera " che rompa gli incantesimi? anche di qualsiasi altra espansione! poichè io compero le carte singolarmente piuttosto che comprare le bustine e " sperare " che mi esca quella carta!

 

Ed Inoltre... perchè in alcune bustine c'è il Logo ESPERTI? che tipologia di carte sono?

Modificato da AbaraiRenji
http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Grazie mille a tutti voi per la pasienza mostrata! ho tantissime altre domande, ma non le posto tutte insieme, ma pian piano, e finchè abbiate voglia di rispondere io scriverò ( è una minaccia :D )

 

Ora vorrei un consiglio più che altro... ecco il caso Illustrato!

 

CiccioPasticcio ( Dopo Mega Tonno Micidiale ci vuole :D ) ha la seguente carta, e gli aggiunge il seguente incantesimo:

 

http://img809.imageshack.us/img809/5696/aaaaadfsdfsdf.jpg http://img64.imageshack.us/img64/4708/62485019.jpg

 

Dopo aver esclamato " STICAZ** " io che uso il mazzo Nero, al momento non ho nessun " rompi incantesimo " quindi non posso far nulla! quindi la mia domanda è, conoscente qualche carta " Nera " che rompa gli incantesimi? anche di qualsiasi altra espansione! poichè io compero le carte singolarmente piuttosto che comprare le bustine e " sperare " che mi esca quella carta!

 

Ed Inoltre... perchè in alcune bustine c'è il Logo ESPERTI? che tipologia di carte sono?

E' bene che il Nero non abbia mai carte che distruggono gli incantesimi, questo per mantenere l'equilibrio tra i colori. Se facessero un disincantare Nero sarebbe la fine di Magic (conosco gente che farebbe carte false pur di averlo).

Come diceva BlackSpectre51 esistono molti hate (carte contro) le creature.

ES:

http://www.planeswalkerslibrary.com/images/m12/090.jpg?2272

Che però essendo una stregoneria puoi utilizzarlo solo nel tuo turno

O

http://www.planeswalkerslibrary.com/images/m12/095.jpg?891

 

Giusto per fare due esempi di carte che si trovano nell'espansione Magic 2012.

 

Le bustine Esperto sono i blocchi non base. Hanno carte normali (la maggior parte nuove, altre ristampate delle edizioni precedenti). L'unica differenza e' che le abilità o meccaniche vecchie (es: travolgere, rapidità, doppio attacco ecc...) non vengono rispiegate nel testo della carta

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

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E' bene che il Nero non abbia mai carte che distruggono gli incantesimi, questo per mantenere l'equilibrio tra i colori. Se facessero un disincantare Nero sarebbe la fine di Magic (conosco gente che farebbe carte false pur di averlo).

Come diceva BlackSpectre51 esistono molti hate (carte contro) le creature.

ES:

http://www.planeswalkerslibrary.com/images/m12/090.jpg?2272

Che però essendo una stregoneria puoi utilizzarlo solo nel tuo turno

O

http://www.planeswalkerslibrary.com/images/m12/095.jpg?891

 

Giusto per fare due esempi di carte che si trovano nell'espansione Magic 2012.

 

Le bustine Esperto sono i blocchi non base. Hanno carte normali (la maggior parte nuove, altre ristampate delle edizioni precedenti). L'unica differenza e' che le abilità o meccaniche vecchie (es: travolgere, rapidità, doppio attacco ecc...) non vengono rispiegate nel testo della carta

 

Quindi mi vuoi dire che con una Lama del Fato o un Marchiare a Morte ( occhio ) gli distruggo il grifone sentinella potenziata dal manto spirituale? O.O no perchè... io quelle carte le ho!

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Certo, e venendo a mancare la creatura finisce nel cimitero pure l'incantesimo aura. La "Lama del Fato" puoi anche giocarla nel turno dell'avversario essendo un istantaneo. Mentre l'occhio puoi giocarlo solo nel tuo turno e durante una fase principale.

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

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In MTG non esiste un "ordine di attacco", cioè ovviamente il giocatore attaccante dice "attacco con Tizio, Caio e Sempronio" ma è la stessa cosa nominarli in un altro ordine. Così come non esiste un ordine di difesa.

Consideriamo il caso standard, tutte creature senza abilità. Il giocatore attaccante dichiara l'attacco di Sempronio, Caio e Tizio (rendiamo giustizia al povero Sempro che è sempre l'ultimo! :D). Il giocatore in difesa può decidere di bloccare Tizio con Tom e Dick, bloccare Caio con Harry e non bloccare Sempronio (Vai Sempro!!!). Dopodiche il danno che tutte le creature infliggono avviene contemporaneamente. Nel caso di Tizio il giocatore in attacco deciderà quanto danno infliggere alle costituzioni di Tom e Dick, sempre per un ammontare pari alla forza di Tizio. Il giocatore in difesa invece non ha nessuna decisione da prendere Tom e Dick faranno ognuno un ammontare di danni a Tizio pari alla propria forza (in pratica Tizio si becca TOT danni pari alla forza di Tom + la forza di Dick).

Detto questo volevo solo precisare che il giocatore in difesa non è tenuto a bloccare le creature, se vuole farlo decide quali e con chi bloccare. Può decidere anche di lasciare passare qualche o tutte le creature. L'unica cosa che non può fare (almeno che non sia specificato il contrario sulla carta della creatura) è bloccare 2 creature attaccanti con una sola creatura.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Max Power

 

EDIT: Altra piccola precisazione, almeno che la creatura non ha rapidità, non può attaccare nello stesso turno in cui entra nel campo di battaglia (in Magic-ese si dice che dev'essere sotto il tuo controllo dall'inizio del turno)

cioè quindi non posso ad esempio far in modo io da difensore che mi muoia una creatura (carne da macello) x poter tenermi in vita una carta a me piu utile che se avesse ricevuto tutto il danno interamente sarebbe morta? è quindi l'attaccante che decide a chi fare e quanto farne,di danno? credevo che fosse in un altro modo, ovvero che se difendo con una carta, l'attaccante fa il danno totale per uccidere la prima carta difendente obbligatoriamente,e il restante valore di attacco lo utilizza per la seconda carta difendente

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Certo, e venendo a mancare la creatura finisce nel cimitero pure l'incantesimo aura. La "Lama del Fato" puoi anche giocarla nel turno dell'avversario essendo un istantaneo. Mentre l'occhio puoi giocarlo solo nel tuo turno e durante una fase principale.

 

Grazie Max :bow: non ho parole!!

 

Altra Domanda :D

 

Io ho in gioco i seguenti 3 artefatti

 

http://img685.imageshack.us/img685/2043/97260540.jpg http://img851.imageshack.us/img851/5670/aaaaps.png http://img202.imageshack.us/img202/8605/aaaaafw.png

 

1- Quando ci sono in campo tutti e tre contemporaneamente i tre Artefatti, possono essere utilizzate nello stesso turno tutte e tre le relative abilità attivabili con tutti e tre gli Artefatti in campo?

 

2- Perchè alcuni Artefatti vengono tappati se non possono agire durante in combattimenti? ( i 3 in questione ad esempio )

 

3- Appena li metto in campo, posson essere immediatamente utilizzati oppure stanno tappati il primo turno?

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Grazie Max :bow: non ho parole!!

 

Altra Domanda :D

 

Io ho in gioco i seguenti 3 artefatti

 

http://img685.imageshack.us/img685/2043/97260540.jpg http://img851.imageshack.us/img851/5670/aaaaps.png http://img202.imageshack.us/img202/8605/aaaaafw.png

 

1- Quando ci sono in campo tutti e tre contemporaneamente i tre Artefatti, possono essere utilizzate nello stesso turno tutte e tre le relative abilità attivabili con tutti e tre gli Artefatti in campo?

 

2- Perchè alcuni Artefatti vengono tappati se non possono agire durante in combattimenti? ( i 3 in questione ad esempio )

 

3- Appena li metto in campo, posson essere immediatamente utilizzati oppure stanno tappati il primo turno?

 

Si, puoi usare le loro abilita' contemporaneamente.

Il motivo del TAP e' presto detto! Come ben saprai, le carte (salvo incantesimi vari) si stappano solo all'inizio del tuo turno. Una volta tappata non puoi ritapparla.

Prendendo quindi in esame la seconda carta, se non ci fosse stato il "TAPPA", avresti preso il controllo di TUTTE le creature avversarie, previo pagamento di 3 cadauna.

Essenzialmente, con il tappa fa si che tu possa farlo una sola volta.

Nota che le tre abilita' sono totalmente scollegate tra di loro eh! Una volta che le hai tutte in campo prendono solo bonus e non c'e' bisogno di usare tutte le abilita' contamporaneamente (anche perche' magari non hai tutto quel mana da spendere).

 

P.s.

Una nota sulla domanda precedente (l'incantesimo "protezione dalle creature").

Come ti ha detto max (credo xD), una volta morta la creatura butti via anche l'incantesimo. Questo non succede con gli artefatti equipaggiamento, che paghi E per metterli in campo E per equipaggiarli. Se muore una creatura con un equipaggiamento, semplicemente l'equipaggiamento torna vacante e puoi, pagando il costo, riequipaggiarla ad un'altra creatura.

 

P.P.s.

Precisazione sulle abilita' tipo "rigenerazione" del troll: Quando c'e' un "paga X: succede questo" vuol dire che, salvo casi particolari (che trovi comunque nella descrizione della carta), puoi farlo come e quando ti pare. E' praticamente un istantaneo. Metto che ci sia una creatura che "Paga 3: fai 1 danno ad una creatura bersaglio". Non e' che paghi 3 fai un danno e basta. Volendo, pagando 9 puoi fare 3 danni.

Ed e' un po' il concetto della corona, se non ci fosse il tappa (o una nota che dice il contrario), potresti, pagando 3 ogni volta, tappare e prendere il controllo di quante creature ti pare!

 

 

EDIT:

Mi son dimenticato del terzo punto :mrgreen: :mrgreen:

No, non credo che tu possa usarla subito. Ma non ne sono sicurissimo quindi ti conviene aspettare la prossima opinione!

Cioe', per le creature funziona cosi'.. se hai una creatura che dice "Tappa questa creatura e puoi tappare la creatura avversaria" non puoi farlo appena la metti in campo. Viceversa, se avesse rapidita', potresti metterla in campo e tapparla subito, sfruttandone gli effetti.

Modificato da xX Sly Marbo Xx
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Grazie Max :bow: non ho parole!!

 

Altra Domanda :D

 

Io ho in gioco i seguenti 3 artefatti

 

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1- Quando ci sono in campo tutti e tre contemporaneamente i tre Artefatti, possono essere utilizzate nello stesso turno tutte e tre le relative abilità attivabili con tutti e tre gli Artefatti in campo?

 

2- Perchè alcuni Artefatti vengono tappati se non possono agire durante in combattimenti? ( i 3 in questione ad esempio )

 

3- Appena li metto in campo, posson essere immediatamente utilizzati oppure stanno tappati il primo turno?

1) Si', basta pagare i relativi costi di attivazione delle abilità che nel caso del trono e della corona consistono sia nel mana che nel TAP. Ricordati che non puoi pagare il costo "Tappare" se l'artefatto è già Tappato.

2) Le abilità possono essere usate tutte le volte che il controllore ha la priorità (almeno che non sia diversamente specificato), quindi anche durante la fase di combattimento. Ricordati che, nel caso della corona, Tappare una creatura che il tuo avversario ha dichiarato come attaccante non cambierà il suo status di attaccante. Se usi l'abilità di cambio di controllo non sarà più attaccante.

Esempio 1:

A attacca con la creatura X (quindi la tappa)

B usa la corona su X senza avere gli altri 2 artefatti.

X rimane attaccante e resta tappata

 

Esempio 2:

A attacca con X

B usa la corona su X e controlla gli altri 2

X passa nel campo di B rimane tappata ma non è piu' attaccante.

NB

Visto che non è scritto "prendi il controllo fino alla fine del turno", finchè la creatura resta in campo rimane sotto il controllo di B ma se viene distrutta va nel cimitero di A (il suo possessore)

 

3) Tutti i permanenti non creatura (questo include gli artefatti ma non le creature artefatto) non soffrono della "debolezza di evocazione" quindi possono tappare nello stesso turno in cui entrano in gioco. Se per qualche motivo i 3 artefatti diventano anche delle creature non potranno ne attaccare ne tappare (non vorrei mettere troppa carne sul fuoco, spero di non confonderti di più).

 

Altre precisazioni.

Trono:

Le creature che entrano in campo con questa carta, essendo appunto creature, soffrono della debolezza di evocazione. Un trucco è utilizzarlo, se hai 1 mana disponibile e l'artefatto stappato, prima che l'avversario termini il turno (quando dice "passo" puoi rispondere "in risposta gioco....")o per creare creature per sbloccare un suo attacco (quando dichiara gli attaccanti)

 

Corona:

Se durante il tuo turno prendi possesso di una creatura essa soffrirà della debolezza di evocazione (almeno che non abbia rapidità). Vale lo stesso "trucco" del trono, prendi il possesso se hai del mana open (cioè disponibile) quando il tuo avversario termina il turno e la potrai utilizzare subito dopo.

 

Scettro:

gioca abbastanza bene con gli ogre che hai postato all'inizio. Fai un danno con lo scettro (o tre) e giochi gli ogre che si beccheranno 2 segnalini +1/+1

Modificato da Max Power

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Grazie Max :bow: non ho parole!!

 

Altra Domanda :D

 

Io ho in gioco i seguenti 3 artefatti

 

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1- Quando ci sono in campo tutti e tre contemporaneamente i tre Artefatti, possono essere utilizzate nello stesso turno tutte e tre le relative abilità attivabili con tutti e tre gli Artefatti in campo?

 

2- Perchè alcuni Artefatti vengono tappati se non possono agire durante in combattimenti? ( i 3 in questione ad esempio )

 

3- Appena li metto in campo, posson essere immediatamente utilizzati oppure stanno tappati il primo turno?

 

1. Si le puoi usare tutte e tre, però dovrai pagare i 4 mana per poterli utilizzare tutti.

2. Di solito vengono tappati se devono fornire o mana aggiuntivo o abilità.

3. Li puoi utilizzare subito se non diversamente scritto sulla carta

Bellatores.png

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Scusa, ho letto male la domanda 2 :P

Comunque il costo di Tap ha l'effetto di far funzionare l'abilità solo una volta fino al tuo prossimo turno. Questo perchè puoi pagarlo solo se l'artefatto è stappato, cioe' (generalmente) finchè non inizia il tuo prossimo turno e tutti i tuoi permanenti non vengono ristappati.

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