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Magic The Gathering


AbaraiRenji

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Ringrazio per la risposta :)

altra ho un po di altre domande..anzi una caterva :lol:

 

1) se una creatura viene bloccata con

 

ragnatela arachnus

 

posso incantarla con un qualsiasi incantesimo o istantaneo che gli porti la forza a 4 anche per un solo turno,in modo da liberarlo?

 

2) se uso manto spirituale, si legge nella descrizione che la creatura incantata non può essere bersaglio di altre creature..significa che non può nemmeno bloccare un attacco?

 

3)La magia Riverberare può anche annullare una magia di contro-incantesimo? ad esempio..se io faccio una magia e l'avversario me l'annulla con un annulla magia,posso utilizzare Riverberare per annullare la contro-magia e far funzionare la prima magia?

 

4) Questa carta: Narcolessia dice di tappare ad ogni mantenimeto la creatura se è stappata..mi chiedo io,ma se è tappata, al momento del mio stap devo sempre tapparla,cosa cambia allora dal dire di tapparla ad ogni inizio mantenimento ed invece dire di tenerla sempre tappata? ci sarà qualche sottile differenza immagino..

 

1) Certamente non c'è alcun problema, l'importante è che nella sotto-fase finale la sua forza sia almeno 4 (puoi anche aumentargli la forza con artefatti, equipaggiamenti, abilità attivate di altre creature, ecc)

 

2) No, protezione dalle creature significa che -come c'è scritto- le creature non infliggono danno alla creatura con protezione, non può essere bloccata e le creature con eventuali abilità attivate (ad esempio

http://static.starcitygames.com/sales/cardscans/MAGPRM/promo_grim-lavamancer.jpg

) non possono bersagliarla, quindi può tranquillamente bloccare le altre creature

 

3) Allora vediamo un po' la pila cosa diventa per maggior chiarezza:

a)Tu giochi una magia qualsiasi e va in pila

b)L'avversario in risposta gioca un Contromagia bersagliando la tua carta precedentemente giocata per neutralizzarla, ora la pila sarà

 

-Contromagia

-Magia qualsiasi

 

c)Tu in risposta giochi Riverberare ed essendo la contromagia ancora una magia (visto che è ancora in pila) puoi copiare e bersagliare Contromagia, la pila sarà

 

-Riverberare

-Contromagia

-Magia qualsiasi

 

Se nessuno fa nient'altro Riverberare si attiva, copia contromagia, si attiva sul bersaglio e quindi neutralizza Contromagia, la tua prima magia qualsiasi è libera di essere giocata visto che non c'è altro in pila

 

Mi rendo conto che bastava una frase e darti ragione ma così si capisce meglio il concetto di pila e magie per possibili dubbi futuri

 

4) Esatto, al momento dello stap stappi la creatura incantata, ed essendo stappata al mantenimento (che viene subito dopo) la ritappi per effetto dell'incantesimo

 

Perchè? perchè così è un'abilità attivata e si può giocare qualsiasi istantaneo in risposta all'attivazione di questa abilità (ad esempio con Stifle si può in risposta neutralizzare questa abilità), mentre la dicitura "rimane sempre tappata" è assoluta e non si può fare nulla...

Modificato da TheKolrum
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Prendo spunto dalle domande di Levihan per parlare delle fasi del gioco di Magic.

500.01 Un turno è costituito da cinque fasi, nel seguente ordine: fase iniziale, prima fase principale (o pre-combattimento), fase di combattimento, seconda fase principale (o post-combattimento) e fase finale. Ognuna di queste cinque fasi ha luogo ogni turno, anche se non avviene nulla al suo interno. Le fasi iniziale, di combattimento e finale sono ulteriormente suddivise in sottofasi, che si susseguono in ordine.

La domanda numero 1 riguarda, nello specifico la fase finale del turno (ne avevamo parlato prima per quanto riguarda i danni e la cancellazione se non erro)

512. Fase Finale

512.01 La fase finale consiste di due sottofasi: sottofase finale e sottofase di cancellazione.

 

513. Sottofase Finale

513.01 Per prima cosa, vengono messe in pila le abilità che si innescano “all'inizio della sottofase finale” o “all'inizio della prossima sottofase finale” (vedi regola 603, “Gestione delle Abilità Innescate”).

 

513.01a Per molti anni, le abilità che si innescano all'inizio della sottofase finale sono state stampate con la condizione di innesco “alla fina del turno”. Le carte che sono state stampate con quel testo ora hanno un novo testo Oracle che dice “all'inizio della sottofase finale” o “all'inizio della prossima sottofase finale”.

 

513.02 Successivamente, il giocatore attivo riceve priorità e i giocatori possono lanciare magie o attivare abilità

 

513.03 Se un permanente con un'abilità che si innesca “all'inizio della sottofase finale” entra nel campo di battaglia durante questa sottofase, quell'abilità non si innescherà fino alla sottofase finale del prossimo turno. Allo stesso modo, se un'abilità innescata ritardata che si innesca “all'inizio della prossima sottofase finale” viene creata durante questa sottofase, quell'abilità non si innescherà fino alla sottofase finale del prossimo turno. In altre parole, la sottofase non “torna indietro” per permettere a quelle abilità di essere messe in pila. Questa regola si applica solo alle abilità innescate; non si applica agli effetti continui la cui durata è determinata dalla frase “fino alla fine del turno” oppure “in questo turno” (vedi regola 514, “Sottofase di Cancellazione”).

514. Sottofase di Cancellazione

514.01 Per prima cosa, se la mano del giocatore attivo contiene un numero di carte superiore al numero massimo consentito di carte in mano (normalmente sette), il giocatore scarta un numero di carte necessario per avere il numero di carte massimo consentito in mano. Questa azione generata dal turno non usa la pila.

514.02 Successivamente, le seguenti azioni avvengono contemporaneamente: viene rimosso tutto il danno annotato sui permanenti (inclusi i permanenti fuori fase) e terminano tutti gli effetti la cui durata è definita da frasi come “fino alla fine del turno” o “in questo turno”. Questa azione generata dal turno non usa la pila.

 

514.03 Di solito, nessun giocatore riceve priorità durante la sottofase di cancellazione, quindi non si possono lanciare magie o attivare abilità. Tuttavia, questa regola ha la seguente eccezione:

 

514.03a A questo punto, il gioco controlla se qualche azione generata dallo stato può essere eseguita e/o se qualche abilità innescata aspetta di essere messa in pila (incluse quelle che si innescano “all'inizio della prossima sottofase di cancellazione”). Se il controllo è positivo, quelle azioni generate dallo stato vengono eseguite, poi quelle abilità innescate vengono messe in pila, infine il giocatore attivo riceve priorità. I giocatori posono lanciare magie e attivare abilità. Quando la pila è vuota e tutti i giocatori passano in successione, inizia un'altra sottofase di cancellazione.

Ergo la risposta alla 1) è si' perché l'abilità della ragnatela viene innescata (e quindi si risolve) nella sottofase finale mentre l'effetto di un istantaneo simile a Crescita Gigante dura fino alla sottofase di cancellazione

 

2) all'ora l'imbersagliabilità e il non essere bloccato sono 2 aspetti diversi, in questo caso però la risposta è no

702.14f Se una creatura con protezione attacca, essa non può essere bloccata da creature con la qualità indicata.

3) Si', perché intanto che è in pila una magia come Contromagia è una magia (istantaneo) e può essere copiata da Riverberare quando quest'ultima si risolverà creerà una copia di Contromagia che può bersagliare la prima (vai a rivederti il discorso sulla pila)

 

4) veniamo all'altro punto che riguarda le fasi, questa volta la fase iniziale nello specifico quella di mantenimento e quella di stap

501. Fase Iniziale

501.01 La fase iniziale consiste di tre sottofasi, nel seguente ordine: sottofase di stap, sottofase di mantenimento e sottofase di acquisizione.

 

502. Sottofase di Stap

502.01 Per prima cosa, tutti i permanenti in fase con l'abilità fase che il giocatore attivo controlla scompaiono e tutti i permanenti fuori fase che il giocatore attivo controllava quando erano scomparsi, appaiono. Queste azioni avvengono contemporaneamente. Questa azione generata dal turno non usa la pila. Vedi regola 702.23, “Fase”.

 

502.02 Successivamente, il giocatore attivo determina quali permanenti stapperà tra quelli che controlla. Poi li stappa contemporaneamente. Questa azione generata dal turno non usa la pila. Normalmente, tutti i permanenti di un giocatore vengono stappati, ma alcuni effetti possono impedire al giocatore di stappare uno o più permanenti.

 

502.03 Nessun giocatore riceve priorità durante la sottofase di stap, quindi non si possono lanciare, attivare o risolvere magie o abilità. Le abilità che si innescano durante questa sottofase attendono di essere messe in pila finché un giocatore non starà per ricevere priorità, che di solito avviene durante la sottofase di mantenimento (vedi regola 503, “Sottofase di Mantenimento”).

 

503. Sottofase di Mantenimento

503.01 Per prima cosa, vengono messe in pila le abilità che si innescano all'inizio della sottofase di mantenimento e le abilità che si sono innescate durante la sottofase di stap del turno in corso. (Vedi regola 603, “Gestione delle Abilità Innescate”).

 

503.02 Successivamente, il giocatore attivo riceve priorità e i giocatori possono lanciare magie o attivare abilità.

Forse è poco intuibile ma la creatura prima Stappa durante la sottofase di stap e viene tappata durante quella di mantentimento. Però le regole 503.01 e 503.02 fanno in modo che prima vengano messe in pila le abilità di innescate (come quella di Narcolessia) e poi venga data la priorità ai giocatori (vai a riguardarti il discorso della pila) quindi potrai giocare un'eventuale abilità della creatura che richieda il tap come costo di lancio (vedi discorso sulle abilità attivate)

 

Fonte: MTG Rules in italiano da wizards.to

Modificato da Max Power

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

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Eccolo che torno con le mie domande:

 

http://mtgdb.net/_dbimg/NPH/064.jpg

 

Carta incriminata: Esplosione d'Icore

 

Come costo addizionale per lanciare l'Esplosione d'Icore, sacrifica una creatura.

Tutte le creature prendono -X/-X fino alla fine del turno, dove X è la forza della creatura sacrificata.

 

So che può sembrare una domanda stupida... ma a me perplime terribilmente: TUTTE le creature, significa anche le mie??? No perché, il costo è alto. Sono ben 7 Mana di cui 2 Nero. Tempo che li ho in genere in ogni partita ho già almeno 2 o 3 creature sul campo. Che senso avrebbe per me sacrificare una creatura parecchio forte per così distruggere anche quelle avversarie con la stessa forza della mia... e però distruggere anche le mie???

 

L'unica applicazione valida che trovo è magari in una situazione in cui l'avversario ha diverse creature 2/1 - 3/1 - 2/2 - 6/4 è magari sacrificare una mia con forza 2 in modo da distruggere le 3 dell'avversario che hanno 1 e 2 di Costituzione... ma in OGNI caso mi sembra assurdo spendere tutto quel mana per fare una cosa del genere...

 

Voi che dite?

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
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Tutte le creature significa TUTTE le creature, anche le tue.

Puo' avere una sua utilità (nel senso che probabilmente c'è molto di meglio) nei mazzi che fanno uso limitato delle creature (controllo, combo ecc..) per sterminare un mazzo avversario (magari sciame o WW).

Tieni presente che buona percentuale delle carte, soprattutto le comuni, sono praticamente fuffaglia giocabile forse nei Draft o nei mazzi espansione. Quindi buona parte di quelle che sbusti, una volta letta, ti fa pensare "ma perché dovrei giocarla?"

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Allora ragazzuoli, ho una domanda da porvi, io ho un mazzo totalmente Nero, e mi trovo particolarmente in difficoltà contro le seguenti carte:

 

http://img31.imageshack.us/img31/9253/aaaaaaaaaaaaaao.png http://img819.imageshack.us/img819/7068/aaaaaawsd.png http://img13.imageshack.us/img13/2827/aaaaaaaaaaaav.png

 

In poche parole esistono carte nere per sbloccare questi incantesimi? perchè altrimenti è come se fossero lì morte per sempre! se si, quali carte?

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Allora ragazzuoli, ho una domanda da porvi, io ho un mazzo totalmente Nero, e mi trovo particolarmente in difficoltà contro le seguenti carte:

 

 

In poche parole esistono carte nere per sbloccare questi incantesimi? perchè altrimenti è come se fossero lì morte per sempre! se si, quali carte?

E ci credo, il nero è totalmente privo di difese contro incantesimi e artefatti

 

Le cose da fare sono poche:

-Cerca di sfruttare le tue debolezze, una tua creatura è bloccata? pazienza vorrà dire che sarà un ottimo sacrificio per una carta analoga

-Metti altre creature, il più velocemente possibile (quindi rivedi il costo medio del mazzo)

-Fornisciti di qualche artefatto che possa aiutarti e mettilo in Side, ad esempio:

Il buon vecchio ago spinale, fondamentale per toglierti da certi impicci

http://magiccards.info/scans/en/10e/338.jpg

 

Uno spacca-tutto (ovviamente questo non è il caso visto che parliamo di blocca creature ma per altro è utilissimo)

http://mtgdb.net/_dbimg/AL/175.jpg

 

http://magiccards.info/scans/en/5dn/118.jpg

 

http://magiccards.info/scans/it/som/196.jpg

 

Cose così insomma, non c'è molto altro

 

 

E pensa in positivo, quelle carte non sono nulla di che, paga 3 per bloccarti una creatura e stop, pensa quando ti tira giù qualche incantesimo che può decidere da solo le sorti della partita se non lo togli

 

esempio:

http://www.collectorscache.com/StoreModules/ProductImages/144/moat.jpg

http://magiccards.info/scans/en/10e/49.jpg

Modificato da TheKolrum
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E pensa in positivo, quelle carte non sono nulla di che, paga 3 per bloccarti una creatura e stop, pensa quando ti tira giù qualche incantesimo che può decidere da solo le sorti della partita se non lo togli

 

Tipo Schiavizzare O.O

 

http://mtgdb.net/_dbimg/NPH/058.jpg

 

Questa bellissima cartina mi ha fatto vincere una partita :wub:

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
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prova a cercare delle carte che non specifichino il bersaglio. Anche se non è bersagliabile la creatura subisce gli effetti delle carte che non specificano un bersaglio tipo "Tutte le creature" o "Tutte le creature controllate dall'avversario" ecc... ecc...

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

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A) Non so cosa sia il Moat

B) Non ho detto che fa vincere OGNI partita, ho detto che MI ha fatto vincere UNA partita

C) C'è sempre la C ma non ci si scrive mai nulla xD

Ho postato l'immagine poco sopra

 

E io ho fatto notare che non ha nulla da spartire con gli incantesimi potenti :mrgreen:

 

prova a cercare delle carte che non specifichino il bersaglio. Anche se non è bersagliabile la creatura subisce gli effetti delle carte che non specificano un bersaglio tipo "Tutte le creature" o "Tutte le creature controllate dall'avversario" ecc... ecc...

Oppure la fai sacrificare, visto che sopra hai scritto che giochi mono-nero dovresti averne (o il sempre ottimo tocco mortale, modi ce ne sono)

Modificato da TheKolrum
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Ho comprato una bustina da 15 carte tanto per il gusto di trovar carte fighe casualmente e sono stato fortunato :mrgreen: ho trovato questa carta che sinceramente non ho mai usato e magari non userò molto spesso..ma avendola mi sento un Dio in terra

 

giorno del castigo

 

renji manda la foto della creatura legendaria che hai trovato tu :bang:

Modificato da Levihan
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Ho comprato una bustina da 15 carte tanto per il gusto di trovar carte fighe casualmente e sono stato fortunato :mrgreen: ho trovato questa carta che sinceramente non ho mai usato e magari non userò molto spesso..ma avendola mi sento un Dio in terra

 

giorno del castigo

 

renji manda la foto della creatura legendaria che hai trovato tu :bang:

Molto usata in T2, nel mio bianco ho un paio di Ira di Dio, è veramente una goduria giocarle :mrgreen:

http://img840.imageshack.us/img840/6862/smaug.jpg
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Come cavolo si batte stò coso enorme?

 

http://img692.imageshack.us/img692/1457/asdawdqwd.jpg

 

Se entra sul campo di battaglia con 10/10 ad esempio e non può essere bersaglio di magie come lo si distrugge?

 

Non ha travolgere..

Questo se lo incula

Oppure, se vuoi proprio entrarci in tackle a càzzo durissimo, potresti usare questo :D.

Pero' non mi ricordo il colore del tuo mazzo, quindi potrei essere stato inutilissimo :(

 

P.s.

Ok, non puoi esiliarlo.. Ma l'altro metodo resta comunque il migliore..

Modificato da xX Sly Marbo Xx
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
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Sennò semplicemente spazzi via prima le altre "merdine" sul campo avversario (quelle che puoi) e poi usi questo, così oltre al danno la beffa.

 

http://magiccards.info/scans/it/roe/101.jpg

 

Difatti il bersaglio è il giocatore che a sua volta sceglie una creatura (che quindi non è bersaglio tuo ma suo).

 

E poi ha Rirpesa :-Q___

 

Io nel mio vampo ne gioco 2.

 

Comunque senza travolgere è abbastanza inutile anche se comunque una 3/3 di base (in un monoverde quindi solo foreste per pagare il costo) con costo di mana 3 e non bersagliabile non è affatto male (meglio di tanta altra roba molto più inutile).

Modificato da mommox
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ragazzuoli, una domanda, io uso questa carta contro una creatura qualsiasi che ad esempio ha 2/2

 

http://img9.imageshack.us/img9/4704/aaaaaayw.jpg

 

io la faccio entrare potenziata, quindi infligge -4/-4, la carta bersaglio và nel cimitero? anche se c'è scritto " fino alla fine del turno " ?

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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ragazzuoli, una domanda, io uso questa carta contro una creatura qualsiasi che ad esempio ha 2/2

 

http://img9.imageshack.us/img9/4704/aaaaaayw.jpg

 

io la faccio entrare potenziata, quindi infligge -4/-4, la carta bersaglio và nel cimitero? anche se c'è scritto " fino alla fine del turno " ?

 

Si, quel "fino alla fine del turno" si riferisce a quelle carte che nonostante il danno non vengono distrutte e che quindi dal turno successivo riacquistano i punti persi.

 

Esempio: Decidi di infliggere il -4/-4 ad una 6/6. Fino alla fine del turno quella carta sarà una 2/2, ma dal turno successivo ritornerà ad essere una 6/6

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
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AHAHAHAHAHAHA ;)

Siete fortunati che stavo pogando con l'armadio ascoltando i Pantera e mi sono distratto :P

Mi raccomando Diablo veglia su di loro in mia assenza

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Si si, infatti ho scritto che và nel Cimitero :D

 

Ma ho un altra domanda per voi!

 

Io " interpreto il significato di questa carta in questo modo:

 

http://img593.imageshack.us/img593/5589/aaaaaagyp.jpg

 

Se un avversario ha guadagnato uno o più punti vita io pagando un solo costo di mana Guadagno 5 punti vita e lui ne perde 5, oppure se io pago 7 di mana io Guadagno 5 punti vita e lui ne perde 5!

 

se sbaglio correggetemi!

Modificato da AbaraiRenji
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Si'

l'effetto della carta è lo stesso in entrambi i casi (tu guadagni 5 punti e lui ne perde 5). La prima parte ti permette di pagare 1 mana nero invece che 5+2 se il tuo avversario ha guadagnato almeno un punto vita durante il turno

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