Vai al contenuto

Info NetBook


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, visto che forse per questione di lavoro dovrò farmi 3 ore al giorno di treno, stavo pensando di prendermi un netbook. Non conoscendo però questa categoria di prodotti mi chiedevo quali fossero le caratteristiche HW che dovrebbe avere considerando quello che ci dovrei fare:

1) Controllo Mail

2) Utilizzo del pacchetto Office

3) Visione di filmati vari

4) Necessità di registrare contenuti audio

5) Batteria che deve durare almeno 3-5 ore

6) Hard Disk non grandissimo, mi bastano anche solo un 80GB

7) Come OS non disdegnerei Windows 7 che già uso su PC ma posso fare tutto anche con una bella Ubuntu

8) Per il prezzo stiamo "bassi"

9) Peso ridotto per poterlo trasportare senza problemi

 

Consigli sui modelli? Quale CPU e GPU mi basterebbero? RAM?

 

GRAZIE

Fabio

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, visto che forse per questione di lavoro dovrò farmi 3 ore al giorno di treno, stavo pensando di prendermi un netbook. Non conoscendo però questa categoria di prodotti mi chiedevo quali fossero le caratteristiche HW che dovrebbe avere considerando quello che ci dovrei fare:

1) Controllo Mail

2) Utilizzo del pacchetto Office

3) Visione di filmati vari

4) Necessità di registrare contenuti audio

5) Batteria che deve durare almeno 3-5 ore

6) Hard Disk non grandissimo, mi bastano anche solo un 80GB

7) Come OS non disdegnerei Windows 7 che già uso su PC ma posso fare tutto anche con una bella Ubuntu

8) Per il prezzo stiamo "bassi"

9) Peso ridotto per poterlo trasportare senza problemi

 

Consigli sui modelli? Quale CPU e GPU mi basterebbero? RAM?

 

GRAZIE

Fabio

 

1) Non avrai problemi, sia via web che tramite client su pc

2) Per funzionare funziona ma é comunque relativamente lento e poco pratico essendo lo schermo in media grande 10 pollici

3) Con i filmati in bassa risoluzione non ci sono grandi ostacoli di solito.

4) Almeno il mio non ha ingressi audio ad eccezione del mic-in, se ti accontenti...

5) Il mio ha 2 anni sul groppone e la batteria ancora svolge il suo lsvoro, é evidente però che se mantengo attivo il bt, wifi, prestazioni massime e luminosità alta, più di 3 ore non le regge. Con una batteria a 6 celle nuova però dovresti farcela.

6) Vai tranquilloo, di solito il taglio minimo é da 160.

7) Quasi tutti i netbook montano win7 Starter che é una discreta porcata. Sul mio uso senza problemi Lubuntu, una versione di ubuntu con lxde al posto di gnome che garsntisce prestazioni migliori su hw così "scarsi" come quello dei netbook. Puoi provare in alternativa anche Mint che é pur sempre ubunti. Ti dconsiglio in ogni caso gnome3 o kde.

 

Per il resto punta su modelli che non superino i 250€, non vale spendere di più per questi "giocattolini". Le caratteristiche tecniche variano pochissimo, così come le prestazioni per cui spendere tanti soldi é inutile. L'ideale sarebbe trovare un nb con gpu dedicata ma non é semplice. In giro si trovano quasi solo atom con intel gma...se trovi un nb con nvidia ION o ati sarebbe meglio ma é dura sotto i 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Fai conto che del pacchetto office userei solamente Word e per quello non penso che ci siano problemi, o sbaglio? è vero che leggere/scrivere un documento su di uno schermo da 10" non è il massimo però nell'emergenza penso che vada più che bene

Per la durata della batteria allora è OK visto che tanto la userei giusto per cose base e se mi guardo un film non sto connesso alla rete. In ufficio poi lo collegherei alla rete elettrica

L'ingresso mic-in dovrebbe permettermi di collegare un microfono esterno, o sbaglio?

Meglio mettere su Linux allora, buono a sapersi :) è qualche anno che non lo uso ma non penso che avrò problemi. Suppongo che l'ideale quando si è in mobilità sia quello di avere un OS leggero leggero e veloce :)

 

Hai per caso qualche marca da consigliarmi?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che del pacchetto office userei solamente Word e per quello non penso che ci siano problemi, o sbaglio? è vero che leggere/scrivere un documento su di uno schermo da 10" non è il massimo però nell'emergenza penso che vada più che bene

 

Non uso Word di MS ma altri software e non ho avuto particolari problemi. Ho provato il "word" di OpenOffice e Abiword ed entrambi sia sotto XP che sotto GNU/Linux funzionano bene. E' scomodo rispetto al pc "desktop" perché lo schermo è piccino così come la tastiera e dovrai fare un po' di pratica. A questo aggiungi che lo schermo non è 4:3 (ormai quale portatile per uso "domestico" lo è?). In ogni caso per "emergenze" è l'unica soluzione praticabile perché un normale notebook sarebbe comunque più grande e pesante e un tablet senza tastiera fisica risulterebbe eccessivamente scomodo. Dovrai adeguarti alle dimensioni e alla risoluzione un po' "esotica" di 1024 x 600 (non so se i modelli 10 pollici più recenti abbiano una risoluzione diversa) e a giocare un po' sulle aree che lo schermo non visualizza. Su Word non dovresti avere particolari problemi, mentre potresti sui fogli di calcolo.

 

Per la durata della batteria allora è OK visto che tanto la userei giusto per cose base e se mi guardo un film non sto connesso alla rete.

 

Tieni a mente però che vedere un film senza connettere il netbook potrebbe non essere così semplice. In primo luogo perché la batteria durerebbe sicuramente meno, in secondo perché attivando la modalità risparmio energetico rischi di non riuscire ad avere una riproduzione fluida del filmato. In realtà quanto scritto è frutto delle mie esperienze sul mio netbook, suppongo che le gpu come la gma 3150 siano migliori della mia gma 450 e che quindi sia possibile ottenere risultati migliori. In ogni caso nessuno ti impedisce di attivare le massime prestazioni con la batteria: avrai una riproduzione fluida a discapito della durata. Bisognerebbe fare dei test per rendersene conto, prova a cercare da qualche parte sulla rete.

 

L'ingresso mic-in dovrebbe permettermi di collegare un microfono esterno, o sbaglio?

 

In teoria si, ammesso che sia presente. Prima di acquistarlo controlla che ci sia l'ingresso mic e l'uscita per le cuffie. Nota comunque che di solito un microfono integrato sul monitor vicino la webcam c'è sempre, quindi controlla che ci sia anche l'entrata analogica. Non tutti i netbook hanno le stesse caratteristiche, io ho un vecchio Asus eeePC 1000HE con tanto di bluetooth mentre diversi nb anche più recenti ne sono sprovvisti. Il mio ad esempio ha la batteria che si può rimuovere e uno sportellino per accedere a ram e HD mentre altri più sottili non offrono queste possibilità (tipo i SeaShell mi pare).

 

Per quanto concerne GNU/Linux non dovresti avere problemi dato che l'hw dei nb è di solito ben supportato e molto simile nei diversi modelli. L'unico problema potresti averlo con i driver per il wifi, in quel caso basta fare una ricerchina sul web specificando il modello e troverai la soluzione. Linux Mint aveva addirittura un tool per installare i driver wifi proprietari! Se usi una distro basata su Ubuntu con LXDE o Xfce dovresti avere un sistema relativamente reattivo; relativamente perché è comunque un chiodo a mio modo di vedere, roba da farti rimpiangere i Celeron :bang: . Win7 Starter funziona bene ma per me è una porcata perché ha varie limitazioni (non puoi cambiare lo sfondo del desktop, l'interfaccia grafica è quella "base" senza trasparenze ecc) e a me personalmente non piace. Tuttavia dato che la licenza te la ritroverai comunque, ti consiglio di provarlo o magari di tenerlo in dual boot per ragioni di compatibilità.

 

Le marche sono un po' soggettive e dipendono dai gusti e dalle esperienze di ogni singolo utente. Per qualità e assistenza io punterei su Asus, Hp e Dell. Non nutro particolari simpatie per Acer e Packard Bell...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille per le indicazioni :bow:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, se hai un bel mucchietto di soldi da spendere (anche se mi pare di capire che non sia così :mrgreen: ) puoi puntare sul Macbook AIR, non è un notebook ma neanche un netbook... è piccolino (11 pollici) e sulla carta più prestante di un netbook avendo una CPU decente e un'unità di memoria flash da 64GB nel modello più economico.

 

Chiaramente tutto questo ben di Dio ha un prezzo... :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, se hai un bel mucchietto di soldi da spendere (anche se mi pare di capire che non sia così :mrgreen: ) puoi puntare sul Macbook AIR, non è un notebook ma neanche un netbook... è piccolino (11 pollici) e sulla carta più prestante di un netbook avendo una CPU decente e un'unità di memoria flash da 64GB nel modello più economico.

 

Chiaramente tutto questo ben di Dio ha un prezzo... :dance:

Sono fan Apple da lunga data. Il problema è proprio quello segnalato da te: le finanze :( Non mi dispiacerebbe affatto farmi un MacBook Air solo che dubito fortemente di poter avere quella cifra da spendere per un portatile :( Piuttosto mi ci compro il fisso nuovo (l'hard disk dell'iMac che avevo ha tirato le cuoia :ph34r: )

Oddio, è anche vero che potrei semplicemente aggiustare il MacBook che mi ha regalato un amico, dopo tutto gli manca solo la batteria (100-130€) ma è comunque troppo ingombrante da usare in treno o sulla banchina della stazione :whew:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me un portatile più grande di 13 pollici non è un portatile e l'idea di usare un notebook come "desktop replacement" mi ha sempre fatto rabbrividire. Comunque anche un netbook da 10 pollici utilizzato in mobilità da le sue grane. Io ad esempio su un autobus non son riuscito ad usarlo, troppi scossoni, troppe vibrazioni... E' invece dannatamente versatile quando lo devi usare fuori casa ma sempre su una scrivania o piano simile; lo metti nello zaino come fosse un libro e all'occorrenza lo tiri fuori, senza doverti portare dietro borse a tracolla o altre diavolerie.

 

Poi vabe, c'è gente che compra i netbook solo perché costano poco e si lamenta che il gioco in 3D non gli funziona... :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me un portatile più grande di 13 pollici non è un portatile e l'idea di usare un notebook come "desktop replacement" mi ha sempre fatto rabbrividire. Comunque anche un netbook da 10 pollici utilizzato in mobilità da le sue grane. Io ad esempio su un autobus non son riuscito ad usarlo, troppi scossoni, troppe vibrazioni... E' invece dannatamente versatile quando lo devi usare fuori casa ma sempre su una scrivania o piano simile; lo metti nello zaino come fosse un libro e all'occorrenza lo tiri fuori, senza doverti portare dietro borse a tracolla o altre diavolerie.

 

Poi vabe, c'è gente che compra i netbook solo perché costano poco e si lamenta che il gioco in 3D non gli funziona... :whew:

Mah, guarda, a me più che altro serve per tenermi compagnia durante il viaggio (film), appunti al volo e in caso di emergenza anche per dare un'ultima sistemata al lavoro che devo presentare in ufficio (testi) e per quelli penso che un comune netbook vada bene o, al massimo, il macbook da 13" che però inizia a diventare ingombrante :whew:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Il macbook da 13 non esiste più. C'è la linea "air" a partire da 11 pollici e poi direttamente la pro.

Lo so che non esiste più ;) Ma ce l'ho perchè un mio amico me lo ha regalato un po' di mesi fa pensando che fosse rotto e invece una volta cambiato il suo HD interno è partito senza problemi. Gli manca solo la batteria che gli era quasi esplosa :ph34r:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

E una batteria per il macbook costa quanto un netbook nuovo ? :ph34r:

La batteria originale Apple all'Apple Store ha un prezzo di 130€. Sugli store online ho trovato dei netbook a 150€ quindi ci sono 20€ di differenza, siamo lì :whew:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non è Apple ad essere cara, le batterie originali di qualsiasi casa costano tanto, se uno vuole risparmiare deve andare su quelle non originali (ammesso che le trovi) ma rischia di prendersi dei prodotti scarsi e pericolosi.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non è Apple ad essere cara, le batterie originali di qualsiasi casa costano tanto, se uno vuole risparmiare deve andare su quelle non originali (ammesso che le trovi) ma rischia di prendersi dei prodotti scarsi e pericolosi.

 

Ho mai detto che Apple è cara per le batterie? :whew: Semmai lo dico per altre cose ;) ma non è questo il caso :) So bene che una batteria costa dalle 80-100€ in su e questo è indipendente dal fatto che sia targata Apple o meno :)

 

Beh ma per 150€ ti conviene sistemare il macbook anziché prendere un netbook...

è una cosa a cui sto pensando, però effettivamente per 20-30€ in più non è che vale prendersi un PC nuovo e tenersi il MacBook di scorta?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mai scritto che tu l' avessi detto? Fallout Boy si sorprendeva del prezzo ed allora ho specificato che sono le batterie in generale a costare molto :)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mai scritto che tu l' avessi detto? Fallout Boy si sorprendeva del prezzo ed allora ho specificato che sono le batterie in generale a costare molto :)

Ah, OK, scusa, pensavo che fosse un appunto diretto a me :whew:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mai detto che Apple è cara per le batterie? :whew: Semmai lo dico per altre cose ;) ma non è questo il caso :) So bene che una batteria costa dalle 80-100€ in su e questo è indipendente dal fatto che sia targata Apple o meno :)

 

 

è una cosa a cui sto pensando, però effettivamente per 20-30€ in più non è che vale prendersi un PC nuovo e tenersi il MacBook di scorta?

 

Dipende che processore e scheda video ha il mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che processore e scheda video ha il mb.

è un Core2Duo da 2.0 GHz e ha una GPU da 64 Mb. So che è POCHISSIMO ma per vedere qualche filmato e non fare né grafica né montaggi video, va più che bene. Il problema sono le dimensioni :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se ha una scheda video dedicata potrebbe valerne la pena, altrimenti date anche le dimensioni, probabilmente no. Tieni in conto che però l'atom dei netbook è anni luce dal core2duo...

 

Stando a Wikipedia la GPU è questa:

Intel GMA 950 con 64 MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, lascia perdere il mac allora... sicuramente il processore sarà migliore dell'atom ma la scheda video è la stessa del mio netbook di 2 anni fa. Certo, sul netbook non potrai usare MacOS ma questo è un fattore soggettivo, sono circa 16-17 anni che utilizzo sistemi operativi non-Apple e ancora sono mentalmente integro... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che deve farci va benissimo pure la scheda video integrata, se portarsi dietro un vero portatile da 2 Kg non è un problema allora meglio riparare il MacBook che prendersi un netbook, se invece dimensioni e peso non fanno al suo caso allora l' acquisto di un nuovo portatile è una scelta obbligata, in qualsiasi caso la gpu integrata o meno non deve essere il fattore determinante.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, la GPU integrata non mi da affatto fastidio ;) Alla fine l'unico vero compito che dovrebbe fare è la visione di film e questo è un lavoro che facevano anche le GPU di 10 anni fa B)

Adesso aspetterò un po', vediamo come si sistema il lavoro e attendiamo il primo stipendio, in base a quello deciderò. Non si sa mai che riesca a tenere duro un 2-3 mesi e poi decida realmente di prendermi il MacBook Air che unisce un OS che adoro alla comodità di un netbook :)

 

In ogni caso non ho problemi nell'usare Windows, da quando mi si è rotto l'HD dell'iMac sono tornato a Windows e con mio grande stupore mi sto trovando BENISSIMO con Windows 7. Davvero un OS fantastico :D

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...