Vai al contenuto

Imparare l'inglese


Max Power

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

apro questa discussione perché so che tanti di voi sono abili con l'inglese, ma potrebbe essere utile anche per chi, come il sottoscritto, non lo è.

La mia domanda è semplice: qual'è, secondo voi o la vostra esperienza, il modo migliore per imparare/migliorare il proprio inglese? Perché pensavo di iscrivermi ad un corso ma, cercando su Google, non trovo niente che mi convinca a pieno (ci sono almeno tanti apprezzamenti quante critiche e la spesa non è poca, quindi meglio essere sicuri).

Voi cosa mi consigliereste? (considerando che, per ora, non intendo muovermi dal bel paese là dove 'l sì suona)

Grazie mille :bow:

Max Power

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi imparare bene una lingua ti deve piacere davvero, devi essere interessato nell'apprendere nuove tecniche linguistiche senza annoiarti mai

A me l'inglese è sempre piaciuto, fin dalle elementari, ed è per questo che apprenderlo mi è sembrato facilissimo... lo considero come una seconda lingua :mrgreen:

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il miglior metodo sia avere delle buone base grammaticali e partire per il paese dove si parla la lingua che vuoi imparare. Bastano 3 mesi e impari piu di qualsiasi corso che ci sia. I corsi secondo me servono piu per la gente che lo sa e che vuole parlarlo regolarmente. Io sapevo 2 lingue fino a un Po di tempo fa ( inglese e spagnolo). Poi con il tempo non le ho piu parlate e le ho perse quasi completamente. Solo l inglese quando mi capita di andare all estero dopo un paio di giorni ritorna discreto.

Modificato da paolinodj3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo migliore? La scuola. Due volte a settimana dove per forza parlare/scrivere inglese. Dopo 8 anni QUALCOSA sai. Io non ricordo MAI la coniugazione dei tempi verbali, ma messo di fronte a dei testi in inglese, a meno di termini specifici, qualcosa lo capisco ;)

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore è solamente usarlo perchè ti interessa, mi spiego: hai un testo in inglese, non lo comprendi, inizi pian piano a tradurlo.

 

Lo fai una volta, lo fai due volte e così via. E impari già vocaboli, comprensione del testo e qualcosa della grammatica.

 

Poi con la scuola colmi le lacune...

 

Ma io sinceramente ho imparato l'inglese tramite i VG (giuro, i FF e persino pokèmon .-.) e i libri/testi e alle medie viaggiavo con una media del distinto e alle superiori avevo voti tra il 9 e il 10... senza aver mai studiato da un libro scolastico.

 

L'inglese (come qualsiasi altra lingua) la impari solo se sei "costretto" a usarla, o se ti trovi in un contesto dove viene usata spesso da altri (e a furia di sentirla la impari).

 

Pretendere di imparar una lingua solo sui testi di scuola (o comunque solo con le lezioni) è praticamente impossibile secondo me ._.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che a scuola vado meglio in inglese che in italiano :ph34r:

 

 

Io ho imparato a parlare/capire l'inglese grazie alla scuola e grazie a una mia grande passione: i videogiochi !!

 

Giocali in inglese dopo averli completati in italiano e imparerai molte cose.

 

Poi ovviamente a scuola e leggendo dei libri o dei fumetti si approfondisce tutto.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MX+Mark95.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io un pò lo so, e a parte la scuola a me hanno aiutato:

 

guide obiettivi in inglese, ne ho seguite fin troppe( solo un piccolo ricordo la guida dei collezionabili di simpson the game..che schifo e che brutti ricordi;) )

forum in inglese, achievements .org, epic games forum...

il live! che bello insultare quelli che ti sfottono in partita senza motivo e poi perdono....

ma un minimo di base la devi avere..online per me trovi qualcosa... io farei così..leggo le basi online, segui forum in inglese, ogni volta che non sai qualcosa vai su un traduttore online.. se vuoi tradurre frasi e NON parole singole non seguirli troppo perchè traducono letteralmente e spesso storpiano la frase

ah poi puoi guardarti i tuoi film preferiti in italiano con i sottotitoli in inglese o viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me la cavo abbastanza bene con l'inglese grazie a

 

1) Internet, pieno di siti in inglese. Cerco le parole che non capisco e amplio il mio vocabolario e imparo nuove costruzioni grammaticali

2) Canzoni in inglese, che ti aiutano molto anche a capire la lingua a orecchio e a imparare la pronuncia corretta

3) Film/telefilm in inglese sottotitolate, impari espressioni del linguaggio parlato che non trovi sui libri o sui vocabolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai studiato inglese in vita mia. Quest'anno alla fine mi son deciso a farmi tre mesi in inghilterra con EF. A parte il fatto che è cara e per l'alloggio in famiglia devi avere un pò di culo, alla fine ti ritroverai con una delle più belle epserienze di vita che tu possa volere e imparerai pure l'inglese.

 

 

A dir la verità prima dell'inghilterra avevo seguito due corsi annuali presso una scuola abbastanza accreditata, ma i progressi nello stare a contatto con persone inglesi 24/7 non te lo potrà mai dare nessuna scuola in Italia.

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, l'unico modo per imparare BENE l'inglese è usarlo per forza di cose... e non c'è modo migliore che andare all'estero ed essere costretti a impararlo per poter dialogare con la gente XD (e poi sentendolo rimane in mente)

 

io sinceramente ripeto, non credo di aver mai aperto un libro di grammatica inlgese in vita mia nè di aver seguito più di tanto le lezioni ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai consigli: internet, videogiochi, canzoni e telefilm (molto utile seguire una canzone col testo sotto o una serie TV in inglese con i sottotitoli inglesi). Insomma, trova il modo per far lavorare il cervello in "modalità inglese" facendo qualcosa di piacevole, imparerà meglio e prima.

 

Sotto l'aspetto curriculum vitae, cerca di prendere le certificazioni Cambridge. Costano, ma servono molto (esistono anche per altre lingue, ma non le fa Cambridge): i livelli sono KET, PET, First, Advanced, Proficiency in ordine crescente di difficoltà.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai fatto un viaggio in paesi anglosassoni e si vede :mrgreen: , tutto l'inglese che so l'ho imparato davanti ai videogiochi e davanti ai computer (se lavori in informatica non puoi neanche pensare di iniziare se non conosci l'inglese)!

Il risultato è che lo comprendo benissimo finchè è scritto, lo traduco all'istante e lo scrivo velocemente senza intoppi, ma non mi chiedete di parlarlo perchè ho una pronuncia che fa schifo XD. Se devo contattare degli americani lo faccio assolutemente via chat :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo per imparare a parlare/comprendere l'inglese (ma questo vale per qualsiasi lingua) è fondamentalmente uno: trasferirti per un po' di tempo nel paese dove si parla.

Fà più un mese di soggiorno, ad esempio, a Londra che 6 mesi di scuola: lì devi parlare inglese per farti capire, devi capirlo, tutti i giorni ascolti gente che lo parla, la televisione è solo in inglese, i giornali pure; perciò non c'è metodo migliore di quello.

Un mio amico è andato a stare 6 mesi in Australia, è tornato che lo sapeva come l'italiano; se non hai la possibilità di farlo, ti consiglio soprattutto di leggerti dei quotidiani in inglese, vederti i film in lingua originale, vedere notiziari come la BBC, la CNN, etc. in modo da prendere confidenza con la lingua parlata effettivamente, che spesso è diversa da quella che ti insegnano a scuola: la mia professoressa del liceo diceva sempre "ragazzi, è inutile che vi insegni come si costruisce la frase ipotetica di III° tipo se poi non sapete come si dicono parole come semaforo o metropolitana": secondo me ha ragione, a scuola ti insegnano più la sintassi e le costruzioni grammaticali, ma parlare inglese è diverso, devi avere un vocabolario il più ampio possible e appunto per ottenerlo devi vivere in un posto nel quale si parla/ascolta solo quella lingua. Infine credo che quei corsi organizzati tipo Grandi Scuole (non so come si chiamano) siano solo uno spreco di tempo e soldi: con gli stessi euro vai a stare una settimana in hotel lassù e impari molto di più.

P.S. visto che siamo su Mondoxbox, anche io qualche parola l'ho imparata tramite videogiochi, ma sono molto più utili i film in lingua originale o i notiziari; i quotidiani sono sì utili, ma più per sapere come si scrivono le parole, meno per il parlato (ovviamente).

Modificato da nonno floro

"La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana..."

http://card.josh-m.com/live/mondo/nonno%20floro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

come hanno giustamente scritto tutti quanti prima: non perdete occasione per coltivare il vostro inglese (scuola, web, musica, vacanze di studio e non, libri, film - il bello dei dvd è anche poterli vedere in lingua originale, videogames, etc.)

non è simpatico da dire da italiani, però è un fatto che la nostra non è esattamente una lingua preponderante a livello internazionale

ciò non significa che vada abbandonata (anzi), ma per il vostro futuro (non solo lavorativo), ma anche per avere un'idea più completa del mondo che abbiamo, intorno, senza conoscenza di almeno un'altra lingua (una porta d'accesso per un'altra cultura) non si va lontani

 

poi onestamente l'inglese è relativamente semplice come costrutti delle frasi una volta che si superano le prime fasi di arricchimento del vocabolario, e di imparare a coglierne la pronuncia (specie degli americani che hanno distrutto le vocali)

 

(ovviamente avrò infilato una sfilza di errori grammaticali)

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ci crederà, ma ho imparato l'inglese da musica, videogiochi, boiate varie di Mtv in cui parlavano in inglese e c'erano i sottotitoli in italiano. A scuola avevo 9, ma non mi sono mai messo a studiarlo seriamente, semplicemente mi veniva facile visto che lo applicavo in altri campi. E devo ringraziare il cielo di aver imparato così bene l'inglese perchè tutti i lavori che ho trovato da quando ho finito la scuola li ho trovati proprio perchè lo conosco bene, dai 18 anni ad oggi ho sempre lavorato in ufficio export, acquisti dall'estero e cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal bel paese là dove 'l sì suona...

be' mi accodo a quanto ti hanno detto tutti gli altri... secondo me il modo migliore per imparare l'inglese è praticarlo fondamentalmente... parlarlo, ascoltarlo e leggerlo frequentemente sono il modo migliore per apprenderlo al meglio e in breve :D prova con film in lingua originale e sottotitolati in italiano (le voci degli attori sono fantastiche, alcune invece fanno ridere :asd: e poi si perdono alcune battute nel cambio di lingua: giochi di parole e altre cose che da noi non suonerebbero ;) ) leggere poi notizie da siti inglesi aiuta un sacco... e anche i videogiochi, musica e video fanno il loro dovere sinceramente... abbiamo internet che è un grande strumento, usiamolo no? :asd: si imparano un sacco di cose così... con i file audio (video, film, musica) impari la pronuncia e con le altre cose come si scrivono le parole... mentre con tutto impari costruzioni, vocaboli e quant'altro :) il meglio del meglio è andare all'estero ovviamente, ma se hai detto che non ti vuoi muovere inizia con quello che ti abbiamo detto ^^ ti dico solo che 2 settimane in america a casa dei miei zii che non sanno una ceppa di italiano mi sono valsi per 2 anni di scuola XD l'importante prima di fare tutte queste cose è sapere un po' di grammatica, ma non è quasi nulla... dopotutto è per questo che l'inglese è così usato lol cmq buona fortuna!!

ps. grande per la citazione dantesca :P

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi reputo "fortunato" sia mia madre che mio padre padroneggiano inglese francese e tedesco oserei dire molto bene, a me qualunque lingua appassiona, per ora so BENE inglese e francese, un pò meno il tedesco (lo odio.) ma ora sto cercando di apprendere tramite un mio amico d'infanzia il Norvegese (O.O)

 

Il trucco sta nella passione che hai per le lingue e nella voglia di imparare.

 

Il mio trucco per quanto riguarda l'inglese è questo: Scuola+Film/Telefil in inglese subbati in ita o inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

ho cominciato a seguire i vostri consigli. Nei meandri della mia camera sono riuscito a rintracciare un fumetto e un libro in lingua originale (un batman e "Guida intergalattica per autostoppisti") che potrei cominciare a leggere, poi vedremo :P. Ho anche un libro con degli esercizi di grammatica, credete che possa essere utile?

Ho pensato che non sarebbe male frequentare qualche forum/blog o boh in inglese, a patto che qualche madre lingua si impegni a correggere eventuali frasi, purtroppo in rete non lo fa nessuno.

 

Max Power

 

P.S.

@vincy Z: Grande per averla capita :P

 

@TheFury87: Sei bustocco? Io sono di Samarate

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 21 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...