Vai al contenuto

Scoppiati i fusibili della GPU, perchè?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei da chiedervi un'opinione. Stasera mentre stavo navigando su internet ho sentito una serie di schioppi provenienti dall'interno del PC. Poco dopo è comparso a schermo un messaggio che mi avvisava di un errore nel kernel della GPU e poi tutto si è spento. Aperto il PC mi sono accorto che erano esplosi 4 fusibili presenti sulla mia GPU (Nvidia GeForce 8600 GS). Solo per curiosità, a cosa può essere dovuto tutto questo?

Adesso, in attesa del PC nuovo che mi dovrebbe arrivare a giorni, sto benedicendo la GPU interna del PC che mi permette di usarlo senza grossi problemi :bow:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che quelli che tu definisci fusibili siano invece dei condensatori, la motivazione sinceramente non saprei dirtela ma penso possa essere dipeso magari da uno sbalzo di corrente che ha portato a qualche picco non retto dal componente.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che quelli che tu definisci fusibili siano invece dei condensatori, la motivazione sinceramente non saprei dirtela ma penso possa essere dipeso magari da uno sbalzo di corrente che ha portato a qualche picco non retto dal componente.

Onestamente non saprei riconoscere gli uni o gli altri :whew: Posso solo dire che la scheda era MOLTO calda :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che una scheda monti dei fusibili ed è per questo che ti parlavo di condensatori (che sono i pezzi che "spuntano"), per farti un' idea i componenti che dico io possono avere queste forme

 

http://spiega.com/pict/condensatore.jpg

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che una scheda monti dei fusibili ed è per questo che ti parlavo di condensatori (che sono i pezzi che "spuntano"), per farti un' idea i componenti che dico io possono avere queste forme

 

http://spiega.com/pict/condensatore.jpg

 

Non si vede la foto :(

Comunque il punto è un'altro, fossero dei condensatori, cosa li avrebbe fatti esplodere?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che si sia surriscaldata per via di un raffreddamento poco adeguato...

Oddio, in effetti è possibile ma non vedo come visto che non ci ho mai giocato o fatto lavori di grafica, ecc. L'unica cosa che faceva era visualizzare film normali e gestirmi 2 monitor a risoluzione Full HD e basta :whew: è anche vero che era un pezzo di quasi di scarto e quindi potrebbe essere stata difettosa :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede la foto :(

Comunque il punto è un'altro, fossero dei condensatori, cosa li avrebbe fatti esplodere?

 

Si tratta di strutture o cilindriche oppure tipo dischetti messi in verticale, il motivo invece ho ipotizzato possa essere una botta di corrente.

 

Oddio, in effetti è possibile ma non vedo come visto che non ci ho mai giocato o fatto lavori di grafica, ecc.

 

Un surriscaldamento può essere pure dovuto alla ventola che si è bloccata o gira meno di quanto dovrebbe.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di strutture cilindriche. :)

In effetti guardando la ventola mi sono accorto che era molto impolverata e con qualche cosa tipo terra. Magari ha realmente smesso di funzionare e per questo motivo che è saltato tutto :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una scheda video troverai dei condensatori smd piuttosto che quelli tradizionali, il vantaggio è che sono più piccoli (e quindi adatti ad essere messi su una board). Puoi trovarne anche di cilindrici, ma comunque di dimensioni abbastanza ridotte.

 

Ad ogni modo i condensatori è risaputo che "scoppiano", vuoi per via del calore, vuoi per via di un picco di tensione o semplicemente perchè non hanno vita eterna. Sicuramente è una bella noia, ma putroppo sono cose che succedono!

 

Puoi evitare il problema tenendo il case il più freddo possibile, dal momento che il calore è il nemico numero 1 di qualsiasi componente elettronico (ok, in certa misura tranne che delle valvole, ma questa è un'altra storia).

 

FYI i condensatori smd hanno questo aspetto:

SMD

http://card.josh-m.com/live/mondo/Chrnochan.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di strutture cilindriche. :)

In effetti guardando la ventola mi sono accorto che era molto impolverata e con qualche cosa tipo terra. Magari ha realmente smesso di funzionare e per questo motivo che è saltato tutto :(

 

Polvere, pasta termicha andata, malfunzionamento della ventola o aria tra dissipatore e scheda... ai voglia quanti modi ci sono per sputtanarsi le cose XD

 

Ti dico solo che per la pasta termica della mia cpu che aveva una bolla d'aria mi andava la cpu appunto a circa 110°C (con conseguente riavvio continuo del pc)... fortuna che non ho insistito e ho rimediato subito al danno (visto che la soglia per il mio procio è di 73° sotto sforzo).

 

La VGA in teoria dovrebbe supportare temperature alte ma se dici che era un pezzo di scarto allora è assai probabile che avvese i suoi bei problemi... e aggiungiamoci la polvere è fatta.

 

A molti succede che saltino i condensatori sulle schede visto che alcuni componenti più piccoli diventano adirittura roventi se non ben a contatto con il dissipatore... e da li a scoppiare poco ci passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso le scatto una foto così potrete giudicare voi stessi :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...