Vai al contenuto

Problemi linea ADSL


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

è da un po' di tempo che ho problemi alla linea ADSL (Alice 7M) che consiste nella perdita di connessione e sinceramente non riesco a capire da cosa possa dipendere.

Il problema si verifica saltuariamente, non sempre quindi, ad orari diversi, a volte 5 volte nel giro di 10 minuti e a volte non si presenta per 2 ore o tutto il giorno.

Ho già telefonato 2 volte al 187 e mi hanno risposto di tutto tondo che per loro la linea non ha problemi (e quando mai ammettono il contrario?!?!?).

Premetto che sono abbonato ad alice da 6 anni, è andata bene fino a qualche mese fa e il problema è diventato, con passare del tempo, sempre più costante.

Sulla connessione dell'apparecchio telefonico ho il filtro ADSL, ho provato a mettere un filtro adsl anche sulla presa dove è connesso il modem, ho un router d-link nuovo (il problema si presentava anche qualche giorno fa con il vecchio modem di Alice). ho provato a staccare il telefono perchè magari era questo apparecchio che creava disturbo, ho verificato i valori di attenuazione e margine di rumore tramite il router e sono del tutto normali.

 

Insomma pare che il problema non sia causato dai miei apparecchi ma proprio dalla linea telecom. :teach:

 

Mi domandavo se ci fosse in giro in rete un programma in grado di monitorare per bene lo stato della linea ADSL, verificare in tempo reale dei parametri tecnici in modo da rispondere per le rime al service 187. :prr:

 

Potrei anche pensare di recedere il contratto di alice a scegliere un altra azienda in grado di fornirmi il servizio ma se il problema dipende dalla centralina telecom non dovrebbe cambiare nulla e il problema ripresentarsi nuovamente. :piange:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare speed-test e il ping-test: sono del tutto normali quando la linea funziona.

 

Il problema è che non riesco a capire perchè perdo la connessione. Cerco un programma piuttosto tecnico e specifico che possa monitorare rumore, attenuazione e portante.

 

L'unico che ho trovato si trova a questo indirizzo: http://dmt.mhilfe.de/ ma non riesco a farlo funzionare.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A casa proverò, ora sono in ufficio.

 

Ho provato comunque dal pc ora e mi trasmette solo 4 pacchetti. Non si può far runnare il test per 1 oretta?

 

Però, mia domanda, quando mi perderà la connessione mi sembrerà palese che perderà i pacchetti, anzi non riuscirà nemmeno ad inviarli, e il test risulterà fallito, e io non saprò ancora la causa della perdita di connessione.

 

Sbaglio? :rolleyes:

 

Faccio copia e incolla di un post in un forum che potrebbe essere utile:

 

PORTANTE ADSL: una auto-diagnosi della propria linea

 

Il contratto con il proprio provider risulta attivo, il modem/router funziona correttamente, il computer è esente da virus, spyware o da altri programmi che possono portare malfunzionamenti. Ma l'adsl non funziona. Disconnessioni improvvise, telefono disturbato, "strano" comportamento del computer mentre si naviga: cosa sta succedendo?

Mentre si attende la risposta del proprio provider, contattato telefonicamente, si puo procedere con qualche test che ognuno di noi può effettuare da casa con un po di buona volontà e un po di tempo.

 

Dobbiamo quindi controllare la qualità del nostro collegamento adsl.

L'adsl è portata a casa nostra mediante il cavo telefonico che ci consente anche di inviare e ricevere chiamate,chiamato tecnicamente "doppino". Nel caso che nell'utenza sia attivata una linea adsl, nel doppino stesso si fa "strada" un canale chiamato portante, un vero e proprio corridoio nel quale poi passano i dati dell'adsl. Senza portante, quindi, non ci può essere adsl, perchè viene a mancare il mezzo con il quale avviene lo scambio dei dati, sia in ricezione, che in trasmissione.

La portante, rappresenta, quindi, l'ampiezza massima che puo sopportare il collegamento adsl sottoscritto con il provider. Per questa ragione la portante NON è assolutamente la rilevazione di velocità di collegamento. Per fare un esempio, una macchina sul proprio tachimetro puo avere scritto che può fare i 240 km/h, ma non è detto che li raggiunga o che viaggi sempre a tale velocità.

 

Premesso queste considerazioni, passiamo ad analizzare come si può ottenere una analisi della portante:

Molti modem e la quasi totalità dei router hanno predisposto nei loro menù interni una sezione di "adsl check-up" oppure "adsl status" nel quale possiamo trovare due tipi di valori.

SNR, ovvero il margine di rumore. Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica. Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia 12 db, come in questa tabella:

 

(minore di)< 11-12 db: segnale altamente disturbato, portante instabile, disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato.

 

(superiore a)> 15: segnale abbastanza pulito,ma sul livello di soglia,meglio controllare l'impianto telefonico e i filtri per garantire una stabilità migliore,infatti in casi di congestione di rete possono verificarsi disconnessioni.

 

> 18: segnale pulito,nessuna anomalia.

 

> 25: segnale ottimo o eccellente.

 

Attenzione: Il valore SNR puo essere influenzato da:

- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;

- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl, l'impiego del doppino è maggiore, e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.

- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo, costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).

 

Line Attenuation (attenuazione di linea). Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR, l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore, in questo caso il doppino telefonico.

 

Andiamo anche qui a confrontare i dati con la tabella:

 

< 20 decibel: valore ottimo, ineccepibile, grande vicinanza con la centrale adsl.

 

>20 e < 30 decibel: valore molto comune, ma nulla di indicante di guasto o comunque comportante difficoltà di connessione all'adsl e di mancata sincronizzazione del modem alla portante.

 

>= 40 decibel: soglia di allarme, la dispersione è troppo alta, è il caso di contattare il provider per le verifiche necessarie. Da tener presente, però che data la natura di questo particolare problema, la risoluzione non sempre è positiva, a meno che non ci sia un errore in centrale.

 

> 60 decibel: nei rari casi in cui con questo valore la portante riesce comunque ad essere individuata dal modem/router, la dispersione è cosi evidente da rendere l'adsl inutilizzabile.Urge un contatto con il provider per far esaminare il caso (ma raramente succedono casi cosi evidenti).

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Però, mia domanda, quando mi perderà la connessione mi sembrerà palese che perderà i pacchetti, anzi non riuscirà nemmeno ad inviarli, e il test risulterà fallito, e io non saprò ancora la causa della perdita di connessione.

 

Sbaglio? :rolleyes:

 

La causa sarà sempre esterna, il fatto importante è trovare le prove che la linea Adsl non funzioni correttamente in modo che il provider si attivi. Per questo ti parlavo di quei test sopra, perchè nel caso di anomalie evidenti puoi usare quelle come risposta alla Telecom che ti dice "Guardi che è tutto a posto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Staserà proverò a fare il test e a vedere lo stato della linea tramite il router.

 

Il fatto che la linea cade anche senza pc e console accesa attesta il fatto che il problema è per forza nella linea e non in un apparecchio di mia proprietà.

E' che sti stronzi l'ultima volta mi hanno mandato pure un bel messaggio via cellulare per dirmi che la linea era ok per loro e se volevo c'era la possibilità di far uscire un tecnico....a pagamento.

 

Per me la linea non riesce più a supportare le connessioni ADSL attuali. Ce ne sono forse troppe, anche perchè fino a qualche anno fa ero uno dei pochi che aveva la linea adsl, non ricevevo reti wifi sul mio pc, ora ne ricevo una decina. :rolleyes: :rolleyes:

 

E' che se fosse davvero questa la causa mi posso tranquillamente attaccare al....cavo. :lol: :lol:

 

Vabbè....vedrò di fare il possibile, staremo a vedere se si risolverà sta cosa, che tanto sarà un problema temporaneo visto che tra qualche mese cambierò residenza in quanto ho acquistato casa in un'altra zona.

 

Pagare per un servizio mi sta bene, per un disservizio no di sicuro. :prr:

 

...è che ho subito 2 retrocessioni a FIFA e perso alcuni piatti a poker per colpa della linea. :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...