Vai al contenuto

HDMI e audio


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, spero che possiate essermi utile

vorrei sapere se esistono in commercio degli adattatori che prendano in ingresso una presa HDMI ed in uscita si sdoppino in HDMI da una parte e audio digitale dall'altra.

io ho provato a guardare un po' su google ma non so nemmeno cosa cercare esattamente e trovo solo dei moltiplicatori o degli adattatori per xbox :)

in effetti, quello che cerco, è molto simile all'uscita digitale che c'era sulle prime x360 che sdoppiava l'uscita video in modo da poter portare un cavo ottico all'amplificatore (o simili).

 

la mia necessità nasce dal fatto che non ho ingressi hdmi sul mio vecchio ampli e non ho voglia di spendere un botto per uno nuovo (anche perchè quelli nuovi hanno dozzine di HDMI ma non più ingressi phono... e mi troverei a dover spendere ulteriori dindi per un pre-ampli)

 

soluzioni? suggerimenti?

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo dispositivo ha un'uscita ottica digitale puoi collegare la piattaforma alla TV/monitor tradizionale da una parte e il cavo audio all'amplificatore :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Vault Boy, in effetti è quello che stavo cercando :) farebbe proprio al caso mio

 

per il momento è tutto un discorso teorico, ma si tratterebbe di avere un mac-mini come sorgente, quindi con solo l'uscita HDMI (escludo thunderbolt a priori) e un samsung smartTv come destinazione.

però tra switch, moltiplicatori ecc mi troverei ad avere troppa confusione e cavi, cavetti...

a questo punto mi sa che è più "facile" puntare ad un ampli nuovo e ad un baracchino di pre-ampli esterno per il phono.

 

:( un pezzo alla volta in un annetto dovrei riuscirci, solo che col mercato odierno, listini e cataloghi si aggiornano di continuo.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Vault Boy, in effetti è quello che stavo cercando :) farebbe proprio al caso mio

 

per il momento è tutto un discorso teorico, ma si tratterebbe di avere un mac-mini come sorgente, quindi con solo l'uscita HDMI (escludo thunderbolt a priori) e un samsung smartTv come destinazione.

però tra switch, moltiplicatori ecc mi troverei ad avere troppa confusione e cavi, cavetti...

a questo punto mi sa che è più "facile" puntare ad un ampli nuovo e ad un baracchino di pre-ampli esterno per il phono.

 

:( un pezzo alla volta in un annetto dovrei riuscirci, solo che col mercato odierno, listini e cataloghi si aggiornano di continuo.

Ma non pensarci nemmeno. Controlla se il tuo amplificatore ha un'entrata audio-in. Se così è allora collega l'uscita audio del mac mini all'amplificatore e sei a posto. Io ho fatto la stessa cosa con il mio vecchio mac mini solo che al posto dell'amplificatore ho usato l'audio in della TV.

Se vuoi avere l'audio digitale devi solo controllare che il tuo amplificatore abbia un'entrata ottico digitale e poi, tramite adattatore che trovi sulla rete a pochi € colleghi l'uscita ottica digitale del Mac (che è diversa dal normale in quanto sembra un'uscita normale) a quella dell'amplificatore e se a POSTISSIMO!

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma così è stereo... io volevo almeno il 5.1.

 

però di sicuro farei così per i primi tempi (come è ora per il mio iMac ;) )

Ma non è affatto vero. Con l'adattatore di cui ti parlavo puoi usufruire dell'audio 5.1 :D

L'uscita audio del mac mini è sia digitale che analogica a seconda che ci metti dentro il classico jack o questo cavo che si collega ad un cavo ottico digitale e ti porta il segnale digitale:

http://pan.fotovista.com/dev/3/1/03768413/g_03768413.jpg

 

è un adattatore digitale con una presa diversa da quella classica e che usa il Mac. A questo adattatore, che veicola comunque il segnale digitale, ci colleghi il cavo ottico digitale che poi inserirai nell'amplificatore ed il gioco è fatto. Spesso infatti lo trovi incluso nelle confezioni dei cavi audio ottici o in caso costa veramente 2-3€

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

MA VERAMENTE!? :shock:

 

lo devo trovare subito e testo immediatamente. :)

graize!!

http://www.apple.com/it/macmini/specs.html

Leggi sotto la voce "audio" ;) Io volevo farlo con il mio iMac salvo poi che sono tornato a Windows per giocare e che quindi dell'audio 5.1 sul Mac non me ne faccio niente :(

 

Eccolo:

http://www.ebay.it/itm/1-5mt-Cavo-Ottico-TOSLINK-JACK-3-5-Placcato-Oro-audio-/110627301812?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item19c1e6a9b4#ht_2965wt_858

Questo è il cavo "tutto in uno"

Se ti serve solo l'adattatore, eccolo:

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-Ottico-Toslink-F-a-Mini-Toslink-3-5mm-Jack-M-/130448081964?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item1e5f4fc42c

Modificato da Devoti Fabio

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure esserci un' alternativa, controlla se la tua tv dispone di un' uscita ottica (e presumo ci sia visto che parli di Smart TV quindi di un prodotto recente) perchè nel caso prelevi l' audio da quella e colleghi il televisore all' amplificatore.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure esserci un' alternativa, controlla se la tua tv dispone di un' uscita ottica (e presumo ci sia visto che parli di Smart TV quindi di un prodotto recente) perchè nel caso prelevi l' audio da quella e colleghi il televisore all' amplificatore.

Sai che non ci avevo proprio pensato :)

Questa forse è la procedura meno costosa e più semplice da effettuare :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sulla smart tv c'e'... ora mi manca solo la smart-tv :D

però sta cosa dell'audio digitale sul mac giuro che non la sapevo, devo avere quell'adattatore

Ocio che sei vai dal MW & Co. e glielo chiedi non sanno che esiste :whew: Però a volte lo danno direttamente dentro alla confezione del cavo XD

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo questo?

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=7608780&langId=-1&category_rn=10751

 

c'è scritto "con adattatore", è quello che dici tu?

 

VI AMO!!!!

nel dubbio l'ho preso all'apple store ;) ed ora mi sto godendo l'audio in pro-logic... e quando partono i file giusti o i dvd mi si attiva il digital 5.1 :love:

 

unica pecca... mi servono la bellezza di 5 metri di cavo O_O che fino a che era stereo, vabbe', ma col digitale non so se ci sono perdite di qualità o cosa

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdite di qualità non dovresti averne, il segnale dovrebbe essere portato in digitale e quindi senza perdite, il problema eventualmente è il costo di un cavo così lungo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo questo?

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=7608780&langId=-1&category_rn=10751

 

c'è scritto "con adattatore", è quello che dici tu?

 

VI AMO!!!!

nel dubbio l'ho preso all'apple store ;) ed ora mi sto godendo l'audio in pro-logic... e quando partono i file giusti o i dvd mi si attiva il digital 5.1 :love:

 

unica pecca... mi servono la bellezza di 5 metri di cavo O_O che fino a che era stereo, vabbe', ma col digitale non so se ci sono perdite di qualità o cosa

è ESATTAMENTE questo!

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...