Vai al contenuto

Abbonamenti cellulari via conto corrente, c'è da fidarsi? Come funziona il tutto?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero che la discussione non sia già stata fatta (con il "cerca" non ho trovato niente) e spero che sia la sezione giusta ;)

Comunque, avrei bisogno di informazioni su come funzionano i classici abbonamenti per i cellulari (di quelli che ti danno pure il telefono) di quelli che ti scalano tutto dal conto corrente. Domande tipo queste:

1) sono convenienti da fare o si possono avere gli stessi vantaggi con gli abbonamenti su ricarica telefonica?

2) Cosa succede se per qualche motivo voglio cambiare operatore?

3) Cosa succede se sforo nell'abbonamento tipo facendo più minuti di chiamate di quelli prestabiliti? Mi scalano tutto dal conto corrente che così se non me ne accorgo vado in rosso :whew:

4) Hanno qualche clausola specifica da tenere sotto controllo?

5) Tempistiche per accedere all'abbonamento e ricevere il cellulare?

ecc.

 

GRAZIE

Fabio

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una risposta generica, dipende tutto da che tipo di contratto ti appresti a firmare.

Io fin' ora ho preso diversi telefoni con la 3, ai tempi dei primi videofonini, ora però non fanno più il comodato d'uso che era molto conveniente ( pagavi solo quei 10/20/30 euro al mese che comunque avresti speso in ricariche ).

 

Ti posso dire che in linea generale, che si prendano più soldi del previsto è molto diffice. È successo, sono errori che a volte capitano ma è raro.

Se vuoi cambiare operatore, in genere devi pagare una penale pari alla cifra che ancora non gli hai corrisposto. Quindi se ad esempio fai un contratto di 12 mesi a 10 euro/mese e te ne vai dopo 2 mesi, dovrai dargli ancora 10 mesi, quindi 100 euro.

Ma anche qui dipende da contratto a contratto.

Se sfori.. bho, ognuno fà a modo suo e dipende anche COSA sfori. Ad esempio con Vodafone se sfori nella navigazione ti rallentano la linea, con 3 paghi un supplemento ecc..

E anche qui varia anche per lo stesso operatore a seconda della tariffa.

 

Mi sa che fai prima a dirci direttamente che offerta vuoi sottoscrivere, cosi ti si può dare qualche parere più mirato.

http://www.lusogamer.com/live/lusogamer/gamercard_default/Vex85.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che fai prima a dirci direttamente che offerta vuoi sottoscrivere, cosi ti si può dare qualche parere più mirato.

 

Non so che offerta vorrei sottoscrivere proprio per i dubbi sollevati prima ;)

Mi piacerebbe poter prendere un Samsung Galaxi S2, avere 50-100 SMS al mese, almeno 1-2 GB di traffico e un 3-400 minuti di chiamate verso tutti.

Io al momento ho un contratto simile con la Wind in versione ricaricabile senza sms e senza cellulare e spendo 25€ al mese. 600 subito per un cellulare però non li tengo :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Che intendi per "abbonamenti su ricarica"? çe varie opzioni/promozioni che ti scalano qualche euro dal credito per darti tot minuti, sms o traffico dati? In questo caso gli abbonamenti veri possono essere più flessibili offrendo varie tipologie di soglie con limiti maggiori.

2) Solitamente gli abbonamenti prevedono una durata minima di 24/30 mesi, se vuoi recidere prima dovrai pagare una penale proporzionale al tempo mancante e questa prevede pure il pagamento del telefono (o meglio di una parte di esso sempre proporzionale al tempo mancante) rischiando di rendere anti economico l'abbandono se prendi un telefono di fascia alta come l' S II

3) Sì, loro a fine mese ti addebitano la parte non coperta senza dirti nulla, solitamente le tariffe extra soglia non sono tra le più vantaggiose sul mercato ma, se stai attento nella scelta del contratto e nell' uso del telefono, non dovresti avere grosse sorprese, certo che se devi pagare 30 € al mese e nel conto hai 30,50 € allora potresti andare in rossa ma se hai un buon margine (che non significa 100 € o più) non dovresti avere problemi.

4) Ti parlo di 3 perchè è quella che conosco meglio, il prezzo pubblicizzato può variare in base al metodo di pagamento, se non usi la carta di credito mi pare ci sia per esempio un extra di 5 €, le soglie indicate invece sono mensili ma loro poi contano settimanalmente quindi devi dividerle per 4 e stare attento a non sforare, se una settimana poi non usi tutto il "credito" a tua disposizione allora lo perdi e non te lo trovi sommato a quello della successiva

5) Credo siano immediate (o almeno così è stato con un paio di amici) a meno che il telefono non sia esaurito (nel caso presumo ti attivino subito ma ti diano l' apparecchio appena possibile), aspetta però la risposta di qualcuno con esperienza diretta

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se mi ricordo qualcosa. Io ho sottoscritto l'abbonamento con 3 prendendo un iphone 4 32GB. Ho 800 minuti al mese verso tutti, 400 sms sempre verso tutti che nemmeno sfrutto grazie all'immenso imessage del nuovo ios 5, e 2 GB di internet. Se non ricordo male pago 49 al mese per 2 anni e mezzo e l' iphone è mio al 100% e non marchiato 3. Con l'S2 il prezzo se non ricordo male era lo stesso. Per il traffico uso l'applicazione scaricata da apple store ma sui sistemi android non so, credo ci sia qualcosa di simile.

Ho scelto 3 per convenienza, ho un conto alla posta e mi è bastato solo il rid, loro ogni mese prelevano ed il tutto è perfettamente limpido.

Le altre compagnie mi chiedevano la carta di credito che non ho, con il bancoposta la carta è un semplice bancomat mastercard.

Prima di farlo comunque, verifica nei posti che frequenti se il segnale è buono, ho notato che la 3 non è che prenda poi molto bene.

Per le tue domande allora vediamo:

1: Dipende dall'uso che fai con il cellulare. Se ricarichi 10 euro al mese non conviene visto che fai prima a comprartelo per conto tuo e non sei vincolato.

2: A questa non so risponderti, credo ci sia una bella penale

3: Nel mio caso (3), se sfori ti scalano i soldi direttamente dal conto. Le tariffe sono tutte elencate in chiaro sul sito

4: Niente clausole, solo l'impegno da parte tua a rimanere con loro

5: Ecco la mia storia. Vado al MW con due abbonamenti TIM, faccio il contratto e subito mi danno i miei 2 iphone nuovi e due schede provvisorie 3 conun altro numero (su iphone sono mini sim). Tempo 3 giorni e mi hanno passato il numero vecchio della Tim sulla scheda della 3 ed il primo mese mi hanno fatto pagare 44 euro (le cinque che avevo sulla prepagata Tim sono state scalate).

Buon acquisto!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Che intendi per "abbonamenti su ricarica"? çe varie opzioni/promozioni che ti scalano qualche euro dal credito per darti tot minuti, sms o traffico dati? In questo caso gli abbonamenti veri possono essere più flessibili offrendo varie tipologie di soglie con limiti maggiori.

2) Solitamente gli abbonamenti prevedono una durata minima di 24/30 mesi, se vuoi recidere prima dovrai pagare una penale proporzionale al tempo mancante e questa prevede pure il pagamento del telefono (o meglio di una parte di esso sempre proporzionale al tempo mancante) rischiando di rendere anti economico l'abbandono se prendi un telefono di fascia alta come l' S II

3) Sì, loro a fine mese ti addebitano la parte non coperta senza dirti nulla, solitamente le tariffe extra soglia non sono tra le più vantaggiose sul mercato ma, se stai attento nella scelta del contratto e nell' uso del telefono, non dovresti avere grosse sorprese, certo che se devi pagare 30 € al mese e nel conto hai 30,50 € allora potresti andare in rossa ma se hai un buon margine (che non significa 100 € o più) non dovresti avere problemi.

4) Ti parlo di 3 perchè è quella che conosco meglio, il prezzo pubblicizzato può variare in base al metodo di pagamento, se non usi la carta di credito mi pare ci sia per esempio un extra di 5 €, le soglie indicate invece sono mensili ma loro poi contano settimanalmente quindi devi dividerle per 4 e stare attento a non sforare, se una settimana poi non usi tutto il "credito" a tua disposizione allora lo perdi e non te lo trovi sommato a quello della successiva

5) Credo siano immediate (o almeno così è stato con un paio di amici) a meno che il telefono non sia esaurito (nel caso presumo ti attivino subito ma ti diano l' apparecchio appena possibile), aspetta però la risposta di qualcuno con esperienza diretta

1)Intendo un abbonamento normale dove i soldi al posto di toglierli dal conto corrente li tolgono dai contanti che ho sul telefono. Cioè, io ogni mese ricarico il telefono con 25€ e loro me li scalano per farmi accedere alle opzioni internet e voce (1GB di traffico + 300 minuti di chiamate gratis).

3) OK, questo è quello che mi fa più paura. Non perchè potrei andare in rosso, quanto perchè non ho idea di come potrei tenere traccia di quanto sto spendendo quando sforo i minuti/GB prefissati

4)Questa mi sembra una minc..ata colossale :(

5)OK, grazie

 

Per le tue domande allora vediamo:

1: Dipende dall'uso che fai con il cellulare. Se ricarichi 10 euro al mese non conviene visto che fai prima a comprartelo per conto tuo e non sei vincolato.

2: A questa non so risponderti, credo ci sia una bella penale

3: Nel mio caso (3), se sfori ti scalano i soldi direttamente dal conto. Le tariffe sono tutte elencate in chiaro sul sito

4: Niente clausole, solo l'impegno da parte tua a rimanere con loro

5: Ecco la mia storia. Vado al MW con due abbonamenti TIM, faccio il contratto e subito mi danno i miei 2 iphone nuovi e due schede provvisorie 3 conun altro numero (su iphone sono mini sim). Tempo 3 giorni e mi hanno passato il numero vecchio della Tim sulla scheda della 3 ed il primo mese mi hanno fatto pagare 44 euro (le cinque che avevo sulla prepagata Tim sono state scalate).

Buon acquisto!

1) Io al momento mi faccio 30€ di ricarica al mese ma capita anche che sfori di un 5-10€. Succede che non riesca a tenere a mente quanto tempo mi sta durando la chiamata :(

2)OK

3)OK

4)OK ma se dovessero cambiare i prezzi magari abbassandoli, li abbassano pure a me o io per 3 anni sono vincolato sempre allo stesso piano tariffario. Chessò non posso aumentare o diminuire i minuti che ho nel contratto?

5)OK

 

 

GRAZIE

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se mi ricordo qualcosa. Io ho sottoscritto l'abbonamento con 3 prendendo un iphone 4 32GB. Ho 800 minuti al mese verso tutti, 400 sms sempre verso tutti che nemmeno sfrutto grazie all'immenso imessage del nuovo ios 5, e 2 GB di internet.

 

Avevo aderito anche io a quell'offerta, però non era per niente conveniente e ti facevano pagare il telefono.

Infatti se ti abbonavi senza telefono, le stesse soglie le pagavi 10/20 euro in meno al mese!

L'unico lato positivo era che il telefono lo pagavi un pò alla volta.

In più se vai a guardare le clausule in piccolo, noterai che qualcosa come il 30% del traffico deve essere verso 3 altrimenti è extra-soglia !

http://www.lusogamer.com/live/lusogamer/gamercard_default/Vex85.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In più se vai a guardare le clausule in piccolo, noterai che qualcosa come il 30% del traffico deve essere verso 3 altrimenti è extra-soglia !

COME SCUSA!? Questa mi mancava, specie visto che puntavo alla 3 :whew:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non riesco più a trovare la clausula, ma anche quando ho fatto l'abbonamento l'ho scoperto solo alla fine...

 

Comunque ad esempio, esiste questa applicazione per vedere le soglie:

 

iphoneitalia.com/allerta-soglie-tre-su-appstore-niente-piu-sorprese-in-bolletta-150838.html

( io non ho l'iphone, è solo a titolo di esempio )

 

quindi ste soglie esistono. Non sò però onestamente se e come viene applicata la soglia, non c'ho mai provato a sforare

http://www.lusogamer.com/live/lusogamer/gamercard_default/Vex85.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1) OK, questo è quello che mi fa più paura. Non perchè potrei andare in rosso, quanto perchè non ho idea di come potrei tenere traccia di quanto sto spendendo quando sforo i minuti/GB prefissati

2)Questa mi sembra una minc..ata colossale :(

3)OK ma se dovessero cambiare i prezzi magari abbassandoli, li abbassano pure a me o io per 3 anni sono vincolato sempre allo stesso piano tariffario. Chessò non posso aumentare o diminuire i minuti che ho nel contratto?

 

1) Come detto da Veleno, su AppStore esistono varie applicazioni che ti dicono come sei messo e tra queste ne ha distribuita una pure la 3, presumo ci sia qualcosa di simile sull' Android Market ma in alternativa dovresti poterlo vedere dal sito della 3 (le applicazioni alla fine si collegano al sito e ti riportano il risultato). Per quanto riguarda il traffico dati è difficile che lo sfori, se usi il cellulare per navigare ogni tanto starai sicuramente dentro alla soglia (ma disabilità il roaming dati per evitare brutte sorprese), se invece lo colleghi al pc e ci navighi tanto (visionedi filmati vari, scarichi file ed altro) allora dovrai fare più attenzione.

2) No, questa è, commercialmente, una genialata per loro, difficilmente consumi tutti i minuti di una settimana ma può capitarti anche di sforare in un' altra, in questo modo loro possono offrire delle tariffe vantaggiose perchè la gente o non consuma il traffico pagato o perchè lo sfora e caccia fuori un extra. Dal punto di vista dell' utente è scomodo ma per loro probabilmente è un gran vantaggio, alla fine comunque cambia poco se uno considera un periodo di una settimana o di un mese, sarebbe come se una compagnia invece di offrirti X minuti al mese ti dicesse che offre 12X minuti in un anno.

3) Se li alzano tu dovresti continuare a pagare il solito fino a fine contratto, se li abbassano continui a pagare il vecchio visto che ti stava bene l' offerta sottoscritta. Sul cambio di piano non so dirti, forse è meglio se contatti l' assistenza o un negozio loro.

 

Avevo aderito anche io a quell'offerta, però non era per niente conveniente e ti facevano pagare il telefono.

 

Nessuno ti regala nulla, in passato le offerte erano più vantaggiose (un mio amico per esempio prese un N96 con ricarica mensile da 30 € per 2 anni quando il solo telefono veniva 720 € quindi la stessa cifra) perchè dovevano anche farsi conoscere meglio, ora che sono famosi e c' è crisi si è passati ad un regime meno generoso, la storia dei 10/20 € in meno è stata una naturale conseguenza per attirare i potenziali clienti disinteressati al telefono per tanti motivi (assenza di un modello che gli piacesse, voglia di cambiare apparecchio frequentemente invece di essere bloccati o altro).

 

COME SCUSA!? Questa mi mancava, specie visto che puntavo alla 3 :whew:

 

Praticamente una percentuale del tuo traffico deve essere verso la rete 3 altrimenti possono farti storie, questo succede perchè ogni volta che chiami un altro operatore la 3 deve pagargli qualcosa in più rispetto alla gestione delle chiamate tra 2 loro clienti, per tenere basse le tariffe allora incentivano le chiamate "interne" ma è anche un modo per eventualmente aumentare i guadagni prendendo qualche soldo extra da chi chiama spesso gli altri operatori.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente una percentuale del tuo traffico deve essere verso la rete 3 altrimenti possono farti storie, questo succede perchè ogni volta che chiami un altro operatore la 3 deve pagargli qualcosa in più rispetto alla gestione delle chiamate tra 2 loro clienti, per tenere basse le tariffe allora incentivano le chiamate "interne" ma è anche un modo per eventualmente aumentare i guadagni prendendo qualche soldo extra da chi chiama spesso gli altri operatori.

Capisco tutto tranne l'ultimo punto :( Ti dicono 400 minuti verso tutti ma se io tra gli amici non ho utenti 3 che faccio? Me li invento? Non capisco che costi ci sarebbero visto che è un'operazione che gli altri operatori non fanno ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è più articolata di come credi (almeno da quello che intuisco dalle tue parole), ogni operatore quando ha un proprio cliente che ne chiama uno della concorrenza deve pagare dei soldi all' operatore del ricevente, questa "tassa" mi pare si chiami "tariffa di terminazione", semplicemente 3 cerca di risparmiare sulle spese chiedendo che il cliente gli garantisca almeno una certa percentuale di chiamate all' interno della propria rete, questo è dovuto anche al fatto che le loro tariffe sono mediamente più basse della concorrenza e quindi da qualche parte devono compensare per non fallire.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è più articolata di come credi (almeno da quello che intuisco dalle tue parole), ogni operatore quando ha un proprio cliente che ne chiama uno della concorrenza deve pagare dei soldi all' operatore del ricevente, questa "tassa" mi pare si chiami "tariffa di terminazione", semplicemente 3 cerca di risparmiare sulle spese chiedendo che il cliente gli garantisca almeno una certa percentuale di chiamate all' interno della propria rete, questo è dovuto anche al fatto che le loro tariffe sono mediamente più basse della concorrenza e quindi da qualche parte devono compensare per non fallire.

Ora posso capirli un po' di più. Oddio, non capisco il perchè ci sia questa tassa :whew: ma vabbè. Le cose stanno così e non ci posso fare niente :( Tanto ho tutto il tempo che voglio per decidere. Non è una cosa da farsi entro natale ma più avanti. Sembra quasi più sensato il comprarsi il cellulare in maniera tradizionale...

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione alla tassa di concessione governativa. Ho scorso il topic e mi sembra che non sia saltata fuori. È una tassa che si deve pagare e costa 5,16 € al mese.

Un amico ha preso il Galaxy S II con 3, paga 25,16 € al mese (20+5,16) e ha 400 minuti, 100 SMS e 2 GB di internet. C'è un ma: nello specifico sono 100 minuti a settimana, 25 SMS a settimana e 2 GB di internet solo sotto copertura 3. Attenzione ai dettagli quindi.

 

Per internet, a meno che non si viva in una grande città, meglio abbonarsi a TIM o Vodafone, le coperture sono migliori. Di Wind nemmeno parlo, praticamente non ha una copertura UMTS.

 

PS: questo è un parere personale. Prendere un cellulare a rate è per me una grossa stupidaggine. Siete bloccati con loro per 24/30 mesi, se vi volete staccare si paga una penale (giustamente) e alla fine dei conti pagate il terminale qualche euro in meno del prezzo pieno. Capisco che spendere 6/700 € per un cellulare sia molto, ma allora ridimensionate la scelta e attivate un'opzione conveniente sui vostri telefonini. Sono appassionato di motori, ma non comprerei mai una bella macchina sportiva a rate.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...