Vai al contenuto

Legge SOPA arriva anche da noi...


RoXsAr

Messaggi raccomandati

Fonte:Multiplayer.it(che a sua volta parte da Tom's Hardware)

La Lega Nord importa la legge SOPA in Italia

Quali leggi Statunitensi dovrebbe importare l'Italia? Quelle anticorruzione? Quelle sulla libertà di stampa? Macché, molto meglio la SOPA (Stop Online Piracy Act), quella che sta facendo discutere mezzo mondo e che sta impegnando in un asprissimo dibattito l'intero Senato americano. A proprorre l'introduzione di una norma simile, addirittura peggiorata, è stato l'Onorevole (pardon) Giovanni Fava della Lega Nord, emendando una legge presentata dal PDL a Settembre 2011.

 

Il fatto scorcentante, comunque, è che tale provvedimento è stato approvato dalla Commissione per le politiche comunitarie. Per capire l'entità del provvedimento, leggiamo le parole dell'avvocato Guido Scorza: la legge stabilisce che "chiunque possa chiedere a un fornitore di servizi di hosting di rimuovere qualsivoglia contenuto pubblicato online da un utente sulla base del semplice sospetto - non accertato da alcuna Autorità giudiziaria né amministrativa - che si tratti di un contenuto che viola i propri diritti d'autore e che, qualora il provider non ottemperi alla richiesta, possa essere ritenuto responsabile".

 

Insomma, la logica della norma è semplice quanto aberrante: il cittadino X può chiedere la rimozione di qualunque contenuto basando il sospetto solo sul suo giudizio. Il provider potrà rifutarsi di rimuoverlo, ma rischierà di suo. Ergo, i provider, per non incorrere in cause infinite e rischiare di fallire, saranno costretti a rimuovere ogni contenuto segnalato dal pincopallino di turno. Geniale. Nemmeno la SOPA arriva a tanto, perché richiede quantomeno che la rimozione sia ordinata da un'autorità giudicante e non da un singolo cittadino.

 

Ma c'è di più, putroppo. Citiamo dalla fonte, che riprende la legge: "si legge sull'emendamento che i fornitori di servizi online "che mettano a disposizione del destinatario [...] strumenti o servizi ulteriori, in particolare di carattere organizzativo o promozionale, ovvero adotta modalità di presentazione delle informazioni non necessarie ai fini dell'espletamento dei servizi oggetto del presente decreto, che sono idonei ad agevolare o a promuovere la messa in commercio di prodotti o di servizi a opera del destinatario del servizio" siano essi stessi corresponsabili delle violazioni commesse dai clienti."

 

Insomma, mettiamo il caso che un sito avesse contenuto fino a ieri la pubblicità di un servizio come Megaupload, oggi rischierebbe di essere considerato corresponsabile dei reati contestati ai gestori del servizio appena rimosso dalla polizia (se scriviamo vaccate, visto che non siamo giuristi, vi invitiamo e incitiamo a farcelo notare).

 

Insomma, si tratta di una legge dannosissima e anacronistica, che rischia di limitare pesantemente la creazione e la diffusione di contenuti su internet. Ovviamente, conoscendo come funzionano le cose nel nostro parlamento, è pensata per permettere al politico di turno di denunciare e far cancellare velocemente i contenuti che ritiene offensivi nei suoi confronti (solitamente quelli che dicono la verità), ma come al solito per salvarsi la poltrona rischiano di mettere un macigno sull'intera rete.

Link: http://multiplayer.it/notizie/98097-la-lega-nord-importa-la-legge-sopa-in-italia.html

 

Sconcertato da tutto questo ormai siamo nelle mani del signore dato che abbiamo davanti un problema moolto grave e ci troviamo in un paese incapace di ribbellarsi a causa dell'ignoranza e del menefreghismo dei propri cittadini riguardo a tutto ciò...o mamma mia...facepalm

Modificato da RoXsAr

去勢豚神

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal preosupposto giusto che la pirateria va ostacolta e non promossa e che se io realizzo un'opera di qualsiasi tipo, è giusto che riceva una ricompensa da parte di chi ne fruisce, è altrettanto palese che ad oggi dovrebbero chiudere il 90% dei siti che contano. Google indicizza siti pirata, Youtube è zeppo di materiale protetto, Facebook contiene link a materiale protetto e molte delle immagini nei profili sarebbero vietate.

 

Addirittura MondoXBOX dovrebbe chiudere bottega o almeno rimuovere le immagini degli avatar di gran parte degli utenti.

 

Non so dove porterà questa strada...il mercato dell'intrattenimento ha da sempre sfruttato la pirateria per ottenere una diffusione capillare, cercando al tempo stesso di limitarla, come una sorta di male necessario, utile finché non supera una certa percentuale. Evidentemente tramite MU questa percentuale è saltata da un bel po'.

 

In realtà lo sdegno maggiore andrebbe provato non tanto nei confronti delle ragioni che ne hanno portato alla chiusura, quanto ai modi barbari e fascisti operati dalle autorità; io su MU avevo caricato diverso materiale assolutamente copyleft, qualcuno mi ha forse dato modo di recuperarlo prima della chiusura ?

 

Chiaramente no. Per fortuna che almeno avevo un account non a pagamento.

 

Questo è il futuro. La nuvola, tutto deve andare online, se poi un servizio viene chiuso, ciao ciao...

 

Immaginate se domani Dropbox o Skydrive venissero chiusi per ragioni simili, anziché ripulirli da eventuale materiale illecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In realtà lo sdegno maggiore andrebbe provato non tanto nei confronti delle ragioni che ne hanno portato alla chiusura, quanto ai modi barbari e fascisti operati dalle autorità; io su MU avevo caricato diverso materiale assolutamente copyleft, qualcuno mi ha forse dato modo di recuperarlo prima della chiusura ?

 

E' questo il punto! Quella di voler combattere la pirateria può essere pure una buona cosa da parte loro ma il fatto che con questo non solo i pirati,ma tutti ne devono risentire...davvero...poi giustamente come hanno detto quelli di M.it il nostro governo ci marcia sopra con felicità dato che i primi a guadagnarci sono loro(come detto nell'articolo,cosa che io dubbitavo non succedesse)...che schifo...

去勢豚神

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il punto! Quella di voler combattere la pirateria può essere pure una buona cosa da parte loro ma il fatto che con questo non solo i pirati,ma tutti ne devono risentire...davvero...poi giustamente come hanno detto quelli di M.it il nostro governo ci marcia sopra con felicità dato che i primi a guadagnarci sono loro(come detto nell'articolo,cosa che io dubbitavo non succedesse)...che schifo...

 

Comprendo che rimuovere ogni singolo file protetto da MU sia un'operazione da certosini e del tutto inutile perché ne rimuovi uno e ne tornano cento, però neanche è giusto fare così.

 

Su MU tra l'altro i contenuti illeciti venivano rimossi con una certa frequenza, così come altrove. MU è stato preso di mira più che altro perché alle spalle aveva un criminale D.O.C. è per carità, non ho nulla da dire. I 50 anni non li rischia mica solo per i file pirata sui suoi server...

 

Alla fine a trionfare non è mai la giustizia ma gli interessi economici: chi ha più da guadagnare o ha maggior potere, vince. Oggi conviene ad "x" e quindi attacchiamo "y", domani magari "x" sarà una mosca da schiacciare per favorire "z" e riscriveremo la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No spe', MU non ha fatto un sostanziale **** per bloccare il materiale protetto da Copyright..

Si ok, ogni tanto rimuoveva qualche file, ma basti vedere la differenza tra MU e anche solo Youtube per capire che il primo faceva dello streaming pirata l'attrazione principale..

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

No spe', MU non ha fatto un sostanziale **** per bloccare il materiale protetto da Copyright..

Si ok, ogni tanto rimuoveva qualche file, ma basti vedere la differenza tra MU e anche solo Youtube per capire che il primo faceva dello streaming pirata l'attrazione principale..

 

Indubbiamente ha fatto meno di quanto stia facendo YT il che rende abbastanza chiare quali fossero le intenzioni di MU e come non avesse affatto lo scopo di proporsi come alternativa alla piattaforma di Google.

 

Ciò non toglie che chi ne faceva un utilizzo legale doveva poter recuperare il proprio materiale prima, dicasi stessa cosa per chi pagava un abbonamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non toglie che chi ne faceva un utilizzo legale doveva poter recuperare il proprio materiale prima, dicasi stessa cosa per chi pagava un abbonamento.

Ma infatti per il materiale bastava dare 1-2 settimane di preavviso e via, per gli abbonamenti magari diventava un'attimo piu' complicato..

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti per il materiale bastava dare 1-2 settimane di preavviso e via, per gli abbonamenti magari diventava un'attimo piu' complicato..

la petizione composta da 3 milioni di firme (compresa la mia) sembra aver funzionato

http://www.giornalettismo.com/archives/191265/sopa-e-morto-ha-vinto-il-web/

la battaglia è stata vinta...ma la guerra continua :ph34r:

Modificato da vIoOoIv
Link al commento
Condividi su altri siti

la petizione composta da 3 milioni di firme (compresa la mia) sembra aver funzionato

http://www.giornalettismo.com/archives/191265/sopa-e-morto-ha-vinto-il-web/

la battaglia è stata vinta...ma la guerra continua :ph34r:

bhe se questo ha funzionato,un complimento enorme da parte mia,almeno ci stanno ancora persone in cerca di libertà...

EDIT:mi sto facendo un giro online e continuo ancora a farvi i complimenti ragazzi,le leggi continueranno ma questo è stato un gesti che mi ha fatto capire che tutti insieme possiamo fermarli...complimenti davvero :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

Modificato da RoXsAr

去勢豚神

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non l'ho capita, se uno tiene dei soldi in casa e auto di lusso è un ladro?

Secondo me hanno voluito fare un favore a fileserve e filesonic...non mi sorprenderebbe se fra qualche mese saltasse fuori un "fileserve-video"....

Modificato da veleno9979
Link al commento
Condividi su altri siti

No spe', MU non ha fatto un sostanziale **** per bloccare il materiale protetto da Copyright..

Si ok, ogni tanto rimuoveva qualche file, ma basti vedere la differenza tra MU e anche solo Youtube per capire che il primo faceva dello streaming pirata l'attrazione principale..

Vuoi che ti passi il link di youtube con tutte le 8 stagioni di scrubs e di skins?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non l'ho capita, se uno tiene dei soldi in casa e auto di lusso è un ladro?

Secondo me hanno voluito fare un favore a fileserve e filesonic...non mi sorprenderebbe se fra qualche mese saltasse fuori un "fileserve-video"....

MegaU gli stava sulle balle da troppo tempo...danni per 500 milioni di dollari , 175 milioni guadagnati ...riciclaggio di denaro sporco...

comunque fidatevi che se il SOPA sarebbe stato ammesso , col tempo avrebbero chiuso anche fileserve e compagnia bella

Infatti proprio fileserve (e non solo) già ha cominciato a chiudere il programma affiliato , cioè la funzione che ti permette di guadagnare uploadando sui siti di filesharing , causando (ovviamente) la futura perdita di molti uploader ...

meno uploader = meno file

meno file = meno account premium

meno account premium = meno guadagni...e meno guadagni = ...

Link al commento
Condividi su altri siti

avranno chiuso megaupload per ORA( lo stanno già ripristinando su un dominio diverso). potranno chiuderne altri ma ne spunteranno altrettanti... è stato tutto una buffonata, toglierne uno lasciando gli altri 10... sono l'uno la copia dell'altro....non è cambiato nulla.....se dobbiamo eliminare ogni minima forma di copyright il 60 % di internet viene eliminato.....

non è un commento a favore della pirateria ma se vogliamo vedere da un lato aiuta il mercato......solo un piccolo esempio...c'è chi prova in ""anteprima"" un gioco per pc magari per vedere se gli piace per poi comprarlo perchè preferisce una copia retail....o si guarda un film e poi lo prende perchè se lo vuole rivedere con il suo dolby in salotto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Comparato a tutte le stagioni di tutte le serie Tv mai fatte che c'erano su Mu direi che non e' molto..

 

parere mio...se vogliamo guardare youtube è molto peggio di qualsiasi altro sito ! motivi? eccoli:

 

ci sono tutotial su come scaricare, rubare,craccare eccc di tutto e di più...con i link degli stessi siti di hosting in descrizione

è pieno di film protetti da copyright, divisti in 10 parti magari ma è pieno...

youtube con tutti i suoi video,tutorial e download favorisce 10 volte di più la pirateria, e volendo si possono pure scaricare gli stessi file di youtube con dei plug in stupidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

parere mio...se vogliamo guardare youtube è molto peggio di qualsiasi altro sito ! motivi? eccoli:

 

ci sono tutotial su come scaricare, rubare,craccare eccc di tutto e di più...con i link degli stessi siti di hosting in descrizione

è pieno di film protetti da copyright, divisti in 10 parti magari ma è pieno...

youtube con tutti i suoi video,tutorial e download favorisce 10 volte di più la pirateria, e volendo si possono pure scaricare gli stessi file di youtube con dei plug in stupidi...

 

No, perche' i video tutorial non sono protetti da copyright, i film (che MU metteva interi) si. Senza contare che MU ci faceva anche su i soldi con gli account premium..

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

avranno chiuso megaupload per ORA( lo stanno già ripristinando su un dominio diverso). potranno chiuderne altri ma ne spunteranno altrettanti... è stato tutto una buffonata, toglierne uno lasciando gli altri 10... sono l'uno la copia dell'altro....non è cambiato nulla.....se dobbiamo eliminare ogni minima forma di copyright il 60 % di internet viene eliminato.....

non è un commento a favore della pirateria ma se vogliamo vedere da un lato aiuta il mercato......solo un piccolo esempio...c'è chi prova in ""anteprima"" un gioco per pc magari per vedere se gli piace per poi comprarlo perchè preferisce una copia retail....o si guarda un film e poi lo prende perchè se lo vuole rivedere con il suo dolby in salotto......

beh si gli anonymous stanno cercando di riaprire MU su un nuovo url...la pirateria (come le violazioni di copyright in generale) frutta soldi un po a tutti (microsoft in prmis XD)...quindi non potrà MAI essere debellata

Modificato da vIoOoIv
Link al commento
Condividi su altri siti

No, perche' i video tutorial non sono protetti da copyright, i film (che MU metteva interi) si. Senza contare che MU ci faceva anche su i soldi con gli account premium..

 

beh mu era un servizio diverso per me era giusto pagare avendo download illimitati o possibilità infinite di upload...

 

beh si ma è comunque pieno di file protetti su youtube...e come diffusione di file protetti youtube è un maestro...scrivi un nome di un programma a caso con la scritta download in parte e lo trovi.....per me se bloccano un megaupload o roba simile dovrebbero bloccare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo Megaupload addio anche a Filesonic... non si può più scaricare (penso se non dai propri link), solo l'upload funziona (utilità?... salvarsi la roba in "cloud"? .-.).

 

Che tristezza... sono tentato di farmi rimborsare i soldi del premium .-.

 

per quel che ne so io, hanno bloccato solo temporaneamente il download, probabilmente perchè vorranno cercare di eliminare gran parte del materiale illecito per non rischiare la chiusura come è successo a megaupload!

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ne so io, hanno bloccato solo temporaneamente il download, probabilmente perchè vorranno cercare di eliminare gran parte del materiale illecito per non rischiare la chiusura come è successo a megaupload!

 

io sto seguendo gli annonymous su twitter... non credo sia temporaneo il blocco anzi, si preparano pure a chiudere (e non solo filesonic).

quelli di megaupload faranno ricorso per i server

intanto annonymous attaccherà il sito della leganord per la notizia di questo topic, e han già reso disponibile l'intera discografia targata Sony degli ultimi 10 anni

 

la guerra è iniziata?

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...