Vai al contenuto

Il gdr su console odierne, parliamone


zlatan x360

Messaggi raccomandati

Apro questo topic per dare a tutti gli appassionati di gdr occidentali e orientali, la possibilità di parlare di come questo genere si è evoluto sulle nuove console.

Delusioni, sorprese, conferme, il GDR a 360°..ovviamente per tutte le console.

Il topic deve essere anche ricco di informazioni, date appunto da noi, scrivendo se lo si vuole, i diversi giochi di ruolo fino ad oggi giocati e quali vorreste fare o ancora, quali vi andrete a comprare.

 

A voi.

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra fatto a posta che ve ne usciate con questo topic oggi XD proprio ieri nel mio solito party si parlava dei gdr di questa gen complessivamente... per quanto riguarda qualità, longevità e tutto il resto :D ne sono usciti abbastanza... sopratutto di quelli "occidentali" (ma si chiamano proprio così? lol) ma ovviamente non ho potuto provarli tutti di persona :asd: comunque confrontandoci e discutendo siamo arrivati a generalizzare un po' le cose logicamente, per mettere tutti d'accordo come succede spesso... anche se devo dire che stranamente il giudizio era piuttosto unanime :) di gdr classici abbiamo parlato soprattutto per quanto riguarda quelli sfornati dalla brethesda quindi i vari fallout o elder scrolls che ci sembravano i più belli rimanendo propriamente nel genere classico. poi ci sono quelli fatti dalla bioware (dragon age e mass effect) che hanno aggiunto un'impronta un po' più action al gameplay e sono riusciti ad attirare anche chi non era appassionato a questo genere; perchè effettivamente (e parlo di mass effect avendo giocato troppo poco dragon age per poterlo giudicare) il mix di storia profonda e personaggi interessanti c'è quasi in tutti i gdr, in fondo è la base di questi giochi che avendo solo il singolo contano principalmente su quello :ok: ma l'aggiunta di un gameplay un po' più movimentato e più semplice ha sicuramente reso la saga di ME più alla portata di tutti, restando pur sempre godibile anche da chi ama i giochi di ruolo più classici ;) poi ci sono i jrpg che a me piacciono proprio tanto... per questa gen mi ritengo soddisfatto già solo per aver giocato a xenoblade e final fantasy XIII XD infatti un po' per tempo e un po' per il particolare tipo di gioco di cui si tratta mi basta giocarne uno all'anno e sono felice :P xenoblade vabbè non l'ho ancora finito ma è uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato ** e sono felice che sia stato su wii... alla fine mi ci sono affezionato a quella grafica XD anche su un giorno mi piacerebbe vederlo in HD... poi vabbè inutile parlare di storia, gameplay, personaggi, musiche, ambientazioni e quant'altro perchè mi è piaciuto davvero tutto, punto. e anche parecchio... final fantasy XIII è stata davvero una rivelazione invece! per molti è stato il contrario, ma in fondo questo gioco non è diventato anche famoso per aver diviso un po' tutti? mi è piaciuta un sacco la scelta di adattare il gameplay alla storia, pur avendo dovuto rinunciare alla componente esplorativa, infatti secondo me ci ha guadagnato in spettacolarità l'intero gioco. mentre giocavo mi sentivo sempre come se stessi facendo una corsa verso la fine, cosa che poi si è rivelata essere l'anima stessa di questo capitolo e mi sono immedesimato davvero parecchio in tutto quello che succedeva... poi quando l'ho finito mi sono spolpato con calma quel poco che c'era da fare nella parte più esplorativa insomma ^^ il nuovo battle sistem mi è piaciuto parecchio, era perfettamente in linea con la maggiore dinamicità di questo gioco... e poi vabbè era un final fantasy, quindi le ambientazioni stupende (accompagnate da un ottimo motore grafico cavolo) e le classiche musiche tipiche di questa saga mi hanno fatto trascorrere più di 100 ore davvero senza che me ne accorgessi... mi mancava solo da giocare un jrpg più classico, ma ho risolto rigiocandomi FFX a l'anno prima di quest'ultimo final fantasy XD non è di questa gen, ma ne avevo proprio voglia... è pur sempre un capolavoro... ovviamente di giochi ne ho saltati parecchi, ma non posso comprarli tutti XD concludo dicendo che aspetto con ansia il prossimo FF e per il resto a voi la parola u.u

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il GDR è uno dei miei generi preferiti,soprattutto per la profondità della storia...

Il primo GDR a cui giocai fu oblivion,stupendo,mi tenne incollato per più di 100 ore...mi era piaciuta un sacco la storia principale,poi hanno allungato il minestrone anche le espansioni,che mi sono piaciute un sacco anche quelle...

Poi ho giocato i due Mass Effect,che dire....stupendi sotto ogni punto di vista...storia profonda e ambientazioni da urlo,con un gameplay semplice e intuitivo...il 2 però è un pò più action rispetto all'1...

L'anno scorso ho avuto modo di giocare The Witcher 2 su PC,che dire....uno dei GDR più profondi a cui abbia mai giocato,storia stupenda e matura,ambientazioni da urlo,personaggi caratterizzati alla perfezione !

Poi Arrivò Skyrim,mi piacque molto....però mi prese di più oblivion....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa generazione ha capovolto i miei gusti in fatto di giochi di ruolo, da un certo periodo preferisco quelli occidentali rispetto a quelli giapponesi, cosa che mai mi sarei sognato di scrivere ai tempi di PS2 e Gamecube.

Mi piacciono molto anche i jrpg naturalmente, è solo che gli occidentali hanno compiuto passi da gigante, tanto che partendo dal nulla è diventato il mio genere preferito (prima di questa gen non ne conoscevo). Merito soprattutto delle saghe Bethesda TES e Fallout: , Bioware con Mass Effect e perchè no.. anche Lionhead con Fable :mrgreen: , ma non solo questi. Le software house giapponesi in questa gen hanno sofferto indubbiamente di una crisi artistica, una crisi di ispirazione, tanto che il numero di capolavori sfornati non è paragonabile a quello delle generazioni precedenti. Gli unici di cui porterò ricordo in futuro saranno credo Tales of Vesperia, Lost Odyssey, Xenoblade e forse Eternal Sonata e Star Ocean 4. Altri jrpg che mi è capitato di giocare, tra cui FF XIII, sono stati piacevoli ma niente di memorabile. Poca roba rispetto ai tempi della PS2 dove i jrpg occupavano l'80% della mia collezione e le SH nipponiche avevano quasi il monopolio sul genere.

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne sono passati tra le mani in questa gen, potrei dire praticamente tutti quelli usciti (dei più noti almeno, e anche qualcosa di nicchia).

 

Ah si, mi limiterò a parlare di quei titoli usciti (o in uscita) anche su console... sennò non finirei più:

 

Di sicuro tra gli RPG di stampo occidentale, questa gen ne ha sfornati di davvero tosti (due dei quali non so se considerarli proprio RPG...):

 

Demon's Souls

 

Dark Souls

Skyrim

 

The Witcher 2

 

Fallout 3/NW

I primi due, i "Souls", sono quelli che tenderei a non definire proprio RPG, in quanto sono più degli "action" con elementi ruolistici e d'esplorazione. Sono due giochi che hanno un po' riportato la luce (o il buio XD) in un mondo di giochi fatti per essere completati usando l'1% della propria materia grigia, giochi che si ricordano proprio per il gameplay e non per la trama (a differenza di quasi l'80% dei giochi di questa gen).

 

Skyrim è stato un enorme passo avanti rispetto ad Oblivion, un po' più vicino a Morrowind, un po' più "completo". Per quanto si possa sindacare sulla qualità grafica, sui bug e sulle animazioni (che comunque sono migliorate e non poco), Skyrim è tutto quello che un RPG di stampo fantasy dovrebbe essere: azione, esplorazione, cura nei dettagli. Purtroppo manca ancora una trama che ti faccia dire "voglio vedere come va a finire", ma anche in questo Skyrim ha saputo far un passo avanti rispetto all'ultimo titolo della serie, regalando comunque il fascino delle nuove creature draconiche e della trama che vi ruota attorno.

 

The Witcher 2, un action-rpg come non se ne vedevano da tempo, pregno di una maturità (e anche di una certa ironia) che molti RPG ormai hanno perso, segno che non basta creare un bel mondo di gioco per avere un bell'RPG, ma che serve dare spessare alla trama e soprattutto ai personaggi. Pochi magari, ma curati. E qui sta la forza di TW2, dove ogni azione ha una sua morale, dove uccidere non è sempre un bene per quanto il nostro personaggio sia un killer nato (o meglio, trasformato, per chi sa XD), dove anche il più grande dei nemici può avere le sue ragioni. Gli amori, le infinite passioni, gli intrighi, i tradimenti... ah no, quella era Xena. Ma siam li XD

 

E infine Follout 3 (e anche NW): che dire... ci ho passato sopra 300 ore, credo più di qualsiasi VG in vita mia (MMO esclusi)... un gioc vasto, PIEENOOOOO di cose da fare... lo ammetto, deve piacere... ha uno stile particolare, qualcosa che all'inizio nemmeno a me garbava troppo. Ma poi ci si immerge nella "follia" generale, si prende una strada e la si segue... l'importante è: immedesimarsi. Io ho fatto due partite (due PG cioè), in una ero un santo, nella seconda ero il killer più bastardo della zona. Insomma, sempre tutto diverso... scelte diverse, conseguenze diverse. In NW ho giocato meno, 80 ore circa... ma a modo suo è persino più vasto di F3, con molte migliorie. Semplicemente dopo 380 ore di gioco complessive mi ero un po' stufato di ammazzare mutanti... ma la voglia di riprendere da dove mi ero fermato è sempre grande (viva il pc e il poter salvarsi una cosa come 200 save in altre cartelle XD)

 

Certo, non mi dimentico di Mass Effect... MA, a mio modesto avviso, c'è qualcosa che non va... ME ha il grande pregio di dare un'ottima profondità ai personaggi e lasciare in mano al giocatore alcune scelte. Similmente a TW quindi, ma senza quel "phatos", senza quel vero punto di domanda che ci farà pensare e ripensare alle nostre azioni... in TW non si risponde per diventare buoni o cattivi, si risponde e si prendono decisioni a seconda di ciò che si pensa saranno le conseguenze. In ME queste (salvo finali) vengono un po' meno... oltre a questo, mentre i titoli sopra elencati hanno fatto grossi passi avanti dal primo al titolo successivo, ME è forse peggiorato nel secondo capitolo: una trama più "moscia", surclassata (e magari era anche quello l'intento) dalle quest con i compagni di viaggio... un gameplay ridotto all'osso, senza più quella componente che rendeva la serie un po' più vicina agli RPG che ai TPS. Certo, ci sono state delle aggiunte, ma niente che mi abbia particolarmente sorpreso... tanto che adirittura, arrivando alla fine di entrambi i titoli, mi sono fermato... non avevo nemmeno "voglia" divedere come finiva. Ora li ho recuperati (è stato il periodo dei ripescaggi) e vedrò se riuscirò a finirli. Giusto per capire se la Bioware con il terzo episodio ha migliorato ciò che doveva o ha puntato troppo sul multy sfornando magari una sorta di "DA2" della serie...

 

Oltre ai "fuoriclasse" citati sopra, va dato un merito ad altri due titoli:

 

Risen, che pur nella sua brevità (33 ore circa per completare tutte le quest e tutta l'esplorazione dell'isola) sembra un ottimo primo passo per ridare vita a quella grandiosa serie che era Gothic (morto col secondo episodio e stuprato da Arcania e dai mille problemi del 3 capitolo).

 

E Two Worlds 2, gioco che ha saputo riscattarsi alla grande dall'incredibile fallimento (per quanto fosse "divertente" più come hack'n'slash che altro) del primo episodio, consegnando ai giocatori un mondo relativamente vasto, vario, pieno di quest e cose da fare.

 

Entrambi titoli purtroppo minati da qualche difetto, in primis le animazioni terrificanti, marchio di fabbrica delle produzioni europee (tedesche, polacche ecc... da cui si salva solo TW e anzi, regna direi...).

 

 

Poi ci sono quelli di stampo orientale, di cui devo per forza citare:

 

Xenoblade Chronicles

 

e si... da un certo punto di vista Final Fantasy XIII

 

Lo ammetto, questa generazione non è stata molto "piena" di titoli orientali, per quanto siano usciti in un buon numero non c'è storia rispetto a ciò che si è visto nelle generazioni precedenti. Ma è anche vero che, almeno uno dei due titoli che ho citato sopra (e lo premetto, non è FF), ad oggi lo considero il miglior JRPG che io abbia MAI giocato, dai tempi della PSone (non so se c'erano su commodore, ero troppo piccolo e giocavo solo a boiate arcade) fin'ora.

 

Ovviamente mi riferisco a Xenoblade Chronicles: un gioco VASTO, che fonde molto bene esplorazione, combattimenti veloci e anche alcune sezioni platform (legate all'esplorazione chiaramente). Un gioco con una trama che fin dalle prime ore ti fa domandare "E ora che ca**o succede?", che a metà gioco (e fino ai video finali) ti fa domandare "Cosa ca**o ho appena visto?" e che alla fine ti getta in faccia tutte le risposte con violenza. Regia fantastica, cutscene dinamiche e ottimamente realizzate, trama forse non originalissima (di base) ma narrata divinamente e capace di immergere il giocatore quasi come se stesse seguendo le puntate di un anime, il tutto accompagnato da musiche stupende e di ogni genere. L'unica pecca? Non è in HD. Ma fidatevi che dopo un po' ci si scorda dell'esistenza delle altre console... e se è riuscito a fare dire a me che la Wii è una console utile, vuol dire che qualcosa vale XD

 

E qui direte: "Ah-ah, fustigazione per te che citi Final Fantasy XIII dopo averlo sputtanato". Si e no. Si perchè in effetti sarei dovuto andare dopo le 10 ore di gioco su PS3 per iniziare a capire la profondità della trama. No perchè ancora non lo considero un FF e in ogni caso non ho mai dubitato della sua qualità di "JRPG".

La mia disputa su questo gioco verte su una semplice considerazione: "Può un gioco che non condivide la trama con gli altri capitoli e nemmeno il gameplay, ritenersi parte di una saga?" La mia risposta è tutt'ora "No". Può farlo Halo Wars, perchè è ambientato nell'universo di Halo. Può farlo Final Fantasy Dirge of Cerberus, perchè è un'estensione di FF VII e difatti non si chiama FF VIII (tralasciando che esiste già). Può persino farlo FF X-2, perchè è un sequel del X. Ma può esserlo FF XIII che non è un sequel, nè uno spin-off, nè ha i combattimenti classici della serie? Ovviamente, nemmeno il XII per me è stato un FF. Ciononostante l'ho giocato parecchio, assuefatto del suo stile simil-MMORPG.

Detto questo, ammetto o meglio, ribadisco, che FF XIII le potenzialità ce le ha per essere un ottimo JRPG (vedremo col seguito): una trama tutto sommato interessante, un sistema di combattimento che inizialmente parte come il più insulso mai visto, ma che poi si trasforma (con un'ottima curva d'apprendimento) in un sistema molto più veloce e reattivo, per quanto sempre più lontano da ciò che uno si aspetterebbe parlando di "gioco alla Final Fantasy" (che ormai era diventato un genere tutto suo, un po' come dire "gioco stile Dynasty Warriors" parlando di N3). Da cui la mia considerazione di poco fa.

Ma a parte questo ripeto: trama interessante (ingrana però solo da metà titolo in poi a mio avviso), personaggi che si "evolvono" (anche qui da metà in poi), combattimenti dinamici... ma soprattutto è una gioia per gli occhi. Graficamente, per i colori usati, per gli effetti su schermo durante le lotte... è un turbinio di colori e forme che da veramente soddisfazioni.

Per le musiche... per quanto non riesca ancora a trovarne (forse solo quelle di Xenoblade) di superiori a quelle del Maestro, va detto che c'è una gran varietà, tutte ben orchestrate e alcune anche "da ricordare". Il problema e che non ce ne sono di epiche. Nè sul lato del "furore" come poteva essere OWA(o anche solo i vecchi battle theme... ah, a tal proposito, in questo FF manca la gloriosa fanfara finale degli scontri, SIMBOLO della serie forse più impresso nella memoria... tanto che durante le verifiche di matematica, ad ogni sufficienza, la intonavo... hemm... andiamo avanti), ne sul lato "motivo", come To Zanarkand, una canzone che con o senta l'aiuto delle immagini del gioco, ti apre la mente... ti rilassa, ti rattrista, ti fa sperare. Emoziona.

In conclusione, FF XIII è comunque un ottimo gioco, e forse proprio per il rapporto d'amore-odio con esso, lo ricorderò comunque sempre.

 

E poi ci sono gli "altri"... da Eternal Sonata, una storia magica in un mondo magico (non l'ho finito, come del resto anche gli altri che citerò qui in seguito purtroppo) adulta e fanciullescha al tempo stesso, raggiante nei suoi colori ma triste per il destino che ruota attorno al personaggio principale. Tales of Vesperia, un disegno in movimento, un gioco che forse non ha imperfezioni ma che ho studiato troppo poco per giudicare (anche se giocando a Tales of the Abyss posso farmi un'idea). E citazione finale, seppur solo come "impressione" avendolo provato per pochi minuti, a The Last Remnant... gioco molto particolare, dicono estremamente difficile (che non è sempre un male). Dovrò dargli un'occasione.

 

Sono sicuro di aver dimenticato qualcosa per strada ma vabbè...

 

Comunque, perchè citare solo i "migliori"? In questa gen sono usciti anche giochi abbastanza scarsi (sempre per i MIEI gusti):

 

Star Ocean 4 (3° posto): non mi ha colpito per nulla... uno stereotipo continuo a mio avviso (almeno, fino al punto in cui sono arrivato io... e a dire il vero, nemmeno troppo in la a causa della noia che mi affliggeva e della tediosità dei personaggi). E si che ci ho puntato tantissimo visto che Till the end of time (su PS2) mi aveva fatto un'ottima impressione. In ogni caso devo averlo giocato troppo poco anche se molti dei pareri che ho sentito (da chi l'ha finito) non mi davano torto...

 

Ma assolutamente i primi due posti sul podio se li aggiudicano:

 

FABLE 3 (2° posto): un gioco che parte "bene" ma finisce rovinosamente male... quando ci giochi ti sembra di sognare: vedi tornare i boss, vedi le armi che si trasformano, vedi le doppie magie, l'online e ti esalti. Poi scopri che i boss sono gli stessi dall'inizio alla fine (o meglio, che poi diventano nemici comunissimi, nemmeno lo sforzo di caratterizzarli un po'), che le armi che si trasformano sono spesso inguardabili o con effetti patetici, che metà delle magie sono inutili (e ancora una volta non legate all'allineamento) e che l'online è la solita menata di co-op... in un gioco in cui morire è IMPOSSIBILE... dove sta la sfida? Perchè una co-op??? C'è pure un achievment (sbloccato al primo playtrough) che ti dice "non morire mai"... IN UN RPG NON MORIRE MAI? ABORRO. Non parliamo poi dell'allungamento della minestra con ventimila raccoglibili (e i fiori, e i libri, e gli gnomi... mi pare pure nel secondo dlc c'è qualcosa... e basta, cosa sono, un fottuto sguattero che devo raccattare la roba per il mondo? Tutta roba inutile oltretutto). Dulcis in fundo, la durata... ridicola, per il genere a cui si vanta d'appartenere. Se ho detto che le 33 ore di Risen sono inspiegabili per un RPG, figuriamoci le 15 SCARSE necessarie a finire TUTTO (esclusi i famosi raccoglibili) in Fable 3. Se contiamo poi che almeno 4 orette vanno perse per progredire con la storia raccattando il fottuto oro (diventanto scemi a fare i compratori di case ed edifici), si chiude il cerchio.

Si, si farà anche giocare, ma non meriterebbe nemmeno di essere citato in questa pagina... no, neanche tra i peggiori... e purtroppo c'è l'altro che è peggio di lui...

 

FABLE 2 (1° posto): e chi sennò... per lui vale tutto (o quasi, sennò non sarebbe al primo posto XD) quello detto per Fable 3... ma qui ci vanno aggiunte alcune cose che, per facilità, inserirò in un elenco in quanto è il diretto successore del PRIMO Fable e quindi va fatto un confronto:

- boss totalmente rimossi, salvo 2 scontri definibili (solo da chi vuole vederceli a tutti i costi) tali e comunque non lontamanete paragonabili a delle boss fight.

- vestiario inutile se non a livello estetico... e le armature dove sono finite? I loro valori di difesa? Ma non era un RPG questo?

- mille boiate di qualità (ma anche no): Mulinello ha voluto fondere Fable con The Sims. Peccato che non sia nè carne (Fable) nè pesce (Sims)... gente vestita sadomaso che scappa se hai le corna in testa, prostitute che ti seguono ululando perchè vogliono in regalo dei diamanti. Uao. Peccato che gli npc forniscano oggetti del tutto inutili e che diventino talmente fastidiosi da far giungere in campo un terzo gioco (questo sempre di Mulinello a differenza di the sims), Black & White, dove tu fai la parte del dio iracondo e vendicativo e li uccidi tutti.

- la trollata più geniale (AHHAHAHA, no) della storia: una pozione per cambiare sesso, senza indicazioni, permanente. E ovviamente unica in tutto il gioco. Simpatico... no, nemmeno un po'.

 

e ora ci avviciniamo alla top three anche di questo titolo (un podio nel podio)

 

3- RPG? Sparite le barre della salute e del mana, le magie non sono più legate all'essere buoni o malvagi, sparita tutta la difficoltà dei combattimenti oltre che alle citate armature. Sparite persino le VERE scelte che si potevano fare sia in Fable che in TLC... scelte PESANTI (a livelli di trama più che di gameplay)... qui? Dove? DOVE???

 

2- Il tempo è tiranno: nel senso che come i T-Rex è estinto... 9. 9 è il numero magico... 9. 9 per i giochi è un valore medio no? Bayonetta, Vanquish, le campagne di Halo, magari altri action ecc... 9 ore è il giusto. Ma può un RPG durare 9 ore INCLUSE sub quest, INCLUSE gargolle (i fottuti raccoglibili qui più fastidiosi che mai)? La risposta la sapete tutti bambini... Ci aggiungo 1 oretta scarsa per il primo DLC e 1 oretta e mezza per il secondo. Si li ho comprati. Scemo eh?

 

3- Gran finale: vabbè direte... il gioco fila liscio, dura quel che dura, ma alla fine Mulinello ci sorprenderà con qualcosa di epico, qualcosa al livello del drago in TLC per esempio. Ma seriamente ci credete? Il finale è qualcosa di talmente PATETICO che sono rimasto a bocca aperta per mezz'ora... non dallo stupore come alla fine di Half-Life Episode 2, dove m'è salita una rabbia verso i Combine spaventosa, come mai in un videogioco (e infatti aspetto HL3 per fargliela pagare...), bensì come quando vedete uno di quei finti porno su youtube, cliccate e o trovate un video di una cicciona che si depila o parte il Rickroll.

Ovviamente non spoilererò nulla del finale (non che ci sia qualcosa da spoilerare e a quest'ora dovrebbero averlo finito tutti...), ma sapete a cosa mi riferisco... ovviamente BOSS incluso, è LUI ad essere la parte più patetica dell'intero gioco.

 

E ora a nanna u.u

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Sicuramente se si parla di Wrpg il migliore in assoluto è Dark Souls,seguito da una schiera da altri giochi,tra cui Oblivion e The witcher 2.

 

Per quanto riguarda i JRPG,il discorso si fa molto più complesso.Alcuni giochi osannati da molti a me non sono affatto piaciuti e hanno un combat system davvero scadente,tipo Eternal Sonata,che viene paragonato ,a torto secondo me, a Tales of Vesperia che invece ha un combat system e evoluzione delle abilità dei personaggi che gli sono nettamente superiori,oltre ad un mondo vasto da esplorare che contrastano con la linearità di ES.

Final Fantasy XIII e XIII-2 sono i migliori rappresentanti di questa gen,insieme a Nier e Magna Carta II,gioco sottovalutato immeritatamente.Star Ocean TLH secondo me è una delusione totale,dalla storia inesistente alla telecamera ballerina,fino ai dialoghi assurdi.

Modificato da GrungiestNewt47
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...