Vai al contenuto

Come usare il PC con Windows 7 o la PS 3 come router Wi-Fi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho da porvi un paio di domande riguardanti sia il PC che la PS3:

In previsione dell'uscita di PS Vita devo preparare la mia camera con una rete Wi-Fi così da poter giocare online per giocare online con la nuova arrivata. In casa però non ho il Wi-Fi in quanto anni fa avevo cablato tutta casa con i cavi di rete e relativo hub.

Qualche anno fa però mi avevano regalato una penna Wi-Fi USB che ho usato pochissimo visto che non mi serviva. Ora mi chiedo se sia possibile usarla per collegare la PS Vita al PC e sfruttarne poi la connessione via cavo. Cioè, la PS Vita si connette via Wi-Fi al PC con Windows 7 che poi mi passa la connessione sul cavo di rete. è possibile fare ciò? Se sì, come? In caso negativo è possibile fare la stessa cosa con la mia PS 3, anch'essa collegata alla rete via cavo ethernet?

GRAZIE

Fabio

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho da porvi un paio di domande riguardanti sia il PC che la PS3:

In previsione dell'uscita di PS Vita devo preparare la mia camera con una rete Wi-Fi così da poter giocare online per giocare online con la nuova arrivata. In casa però non ho il Wi-Fi in quanto anni fa avevo cablato tutta casa con i cavi di rete e relativo hub.

Qualche anno fa però mi avevano regalato una penna Wi-Fi USB che ho usato pochissimo visto che non mi serviva. Ora mi chiedo se sia possibile usarla per collegare la PS Vita al PC e sfruttarne poi la connessione via cavo. Cioè, la PS Vita si connette via Wi-Fi al PC con Windows 7 che poi mi passa la connessione sul cavo di rete. è possibile fare ciò? Se sì, come? In caso negativo è possibile fare la stessa cosa con la mia PS 3, anch'essa collegata alla rete via cavo ethernet?

GRAZIE

Fabio

Forse con un bridging tra le due connessioni dovrebbe essere possibile... Dico dovrebbe perchè un paio di anni fa con un bridging tra connessione cablata e wifi giocavo sul live con l'xbox... Il pc si connetteva via wifi al router e tramite cavo condivideva la connessione all'xbox (oppure un altro pc). A te servirebbe l'inverso ma credo sia possibile, ti basta provare con un qualsiasi dispositivo wifi al posto della PS Vita, ad esempio prova a connettere la PS3 via wifi al pc dopo aver configurato la pennina e bridgeato le due connessioni :ok:

 

EDIT: dimenticavo, la rete wifi dal pc la devi creare tu dal centro di connessioni di rete e condivisione :ok:

Modificato da Spirit89Crusher

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse con un bridging tra le due connessioni dovrebbe essere possibile... Dico dovrebbe perchè un paio di anni fa con un bridging tra connessione cablata e wifi giocavo sul live con l'xbox... Il pc si connetteva via wifi al router e tramite cavo condivideva la connessione all'xbox (oppure un altro pc). A te servirebbe l'inverso ma credo sia possibile, ti basta provare con un qualsiasi dispositivo wifi al posto della PS Vita, ad esempio prova a connettere la PS3 via wifi al pc dopo aver configurato la pennina e bridgeato le due connessioni :ok:

 

EDIT: dimenticavo, la rete wifi dal pc la devi creare tu dal centro di connessioni di rete e condivisione :ok:

 

Non è che avresti da indicarmi qualche tutorial per piacere? Io ho provato a seguirne un paio ma non sono riuscito nella procedura :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che avresti da indicarmi qualche tutorial per piacere? Io ho provato a seguirne un paio ma non sono riuscito nella procedura :(

Beh ti posso spiegare qualcosa io...

Dando per scontato che tu abbia un pc già collegato a internet via cavo devi far così:

1) installa la pennina usb wifi sul pc che vuoi utilizzare per condividere la connessione;

2) su windows 7, apri pannello di controllo->centro connessioni di rete e condivisione;

3) a sinistra clicca su modifica impostazioni scheda;

4) abilita entrambe le connessioni (ethernet e wireless), selezionale assieme, clicca con il tasto destro e seleziona connessioni con bridging;

5) sulla stessa finestra, premi indietro e torna al centro connessioni di rete e condivisione;

6) ora clicca, nella parte destra della finestra (quella più grande insomma) su configura nuova connessione o rete

7) seleziona l'ultimo punto, configura una rete wireless ad hoc

8) inserisci il nome che vuoi ed eventualmente la password di accesso alla rete

9) divertiti :ok:

 

P.S.: ho provato prima e ha funzionato alla perfezione con due PC, invece provando tra pc e cellulare l'ultimo non vedeva la rete wireless creata dal computer, non so a cosa sia dovuto... :huh:

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4) abilita entrambe le connessioni (ethernet e wireless), selezionale assieme, clicca con il tasto destro e seleziona connessioni con bridging;

Non riesco ad andare oltre a questo punto :( Mi da il seguente errore:

Per creare una connessione Bridge, devi selezionare almeno 2 LAN o connessioni ad altra velocità che non sono usate per la connessione internet condivisa :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad andare oltre a questo punto :( Mi da il seguente errore:

Per creare una connessione Bridge, devi selezionare almeno 2 LAN o connessioni ad altra velocità che non sono usate per la connessione internet condivisa :(

clicca su ognuna di loro e seleziona proprietà. Su una delle due dovresti avere una scheda Condivisione, togli la spunta da Consenti ad altri utenti in rete bla bla bla e seleziona OK, poi prosegui con il bridging... Così dovrebbe andare =)

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: ho provato prima e ha funzionato alla perfezione con due PC, invece provando tra pc e cellulare l'ultimo non vedeva la rete wireless creata dal computer, non so a cosa sia dovuto... :huh:

Stesso problema mio :(

Il tutorial dell'Xbox invece non mi va in quanto quando utilizzo il PC come access point non posso più usare il PC per navigare in internet, cosa che per me è essenziale :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...