Vai al contenuto

Tentata truffa su ebay


CiccioLogan77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Scrivo questo topic per segnalare una modalità di truffa effettuata sul noto sito di vendite on line.

Ho messo in vendita all'asta un gioco.

Negli ultimi secondi dell'asta se lo aggiudica un utente con feedback 0.

L'acquirente mi invia un messaggio dicendo che non gli funziona la paypal sul ebay e mi chiede di inviargli il mio indirizzo di posta elettronica di paypal in modo da poter effettuare il pagamento in modo diretto tra le due carte virtuali.

Io, che per fortuna non sono nato ieri, rispondo che accettavo solo il pagamento tramite ebay e lo invitavo a riprovare dopo.

Dopo pochi secondi mi giunge una mail da ebay in cui mi avvisano che l'utente si era cancellatto da ebay, di non spedire l'oggetto e che eventuali comunicazioni di pagamento erano contraffatte.

 

Facendo un giro su internet ho scoperto che:

Appena ricevuta la mia email di paypal il TRUFFATORE avrebbe inviato una falsa email UGUALE A QUELLA DI PAYPAL che indicava l'avvenuto pagamento. Avrebbe inserito un indirizzo per la spedizione a lui noto ma completamente estraneo alla sua persona (una anziano vicino di casa ad esempio) sperando nella spedizione nell'oggetto.

 

Quindi:

1) Diffidate degli utenti con feedback 0 o basso facendo più attenzione del dovuto;

2) fate transitare i pagamenti tramite il sito;

3) se ricevete il pagamento in modo diretto tra le due carte paypal, verificate che la email di conferma non sia contraffatta controllando la presenza dei soldi nel conto.

 

Spero di esservi stato utile. Ciao

  • Upvote 3

Se hai visto i cartoni del vecchietto nella mia mia foto, mandami l'amicizia sei ben accetto!

 

Più patata e meno pixel alle nuove generazioni di progamers!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima informazione !!! ma credo che comunque il controllare l'importo a disposizione sul conto paypal sia la prima cosa da fare per controllare il pagamento ricevuto, le mail sinceramente le uso solo come avvisi da verificare !

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...