Vai al contenuto

Tv led Saba + xbox 360 e la risoluzione 1920x1080


gianky

Messaggi raccomandati

Ciato ragazzi, ho un "problema" (ma neanche tanto) con il televisore. Ho un televisore Led Saba modello u32a200, 32", led, hd-ready. Ho collegato l'xbox 360 via cavo vga e ho provato a impostare la risoluzione 1920x1080.

Risultato? Pessimo. L'immagine si vede "sporca", quasi a "bande" puu' scure, come se il pannello fosse sporco, ho provato a giocare a Mass Effect 3 e ho dovuto cambiare risoluzione impostandone una piu' bassa. Con risoluzione piu' bassa si vede perfettamente.

 

Mi chiedevo se fosse colpa del televisore (so che la Saba non fa dei gran televisori, me lo hanno regalato, sono andato a vivere da solo, che facevo rifiutavo?) o se fosse il caso di provare a cambiare il cavo.

Non posso collegare l'xbox in hdmi perche' la mia xbox360 e' vecchiotta, una delle prime versioni senza uscita hdmi.

Potrei pero' usare il cavo composito collegandolo sempre alla tv tramite adattatore composito-vga (si perche' la mia tv non ha gli spinotti per il composito...) e facendo quindi uscire la risoluzione 1080i.

Potrei risolvere questo "problema" in questo modo? Altrimenti continuo a giocare con una risoluzione minore e amen. E' dovuto al fatto che il mio tv e' un hd-ready e non un full-hd?

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema sia di tv (ma in minima parte) ma soprattutto di cavo...! mi spiego... le tv "HD ready" non possono raggiungere i 1080p (la risoluzione migliore che ci sia ora) ma la maggior parte possono comunque arrivare fino ai 1080i (che sono inferiori ma comunque ottimi)... però se vuoi raggiungere veramente questi risultati devi per forza collegare tv e 360 tramite cavo ad alta risoluzione ("HDMI" oppure "component" se la tua xbox è un modello vecchio) per cui devi proprio fare come hai detto te: compra un cavo component, se la tua tv è senza entrate (component) compra l apposito adattatore e poi vai nelle impostazioni della 360 ad impostare i 1080i e vedrai che cambiera dal giorno alla notte rispetto a come giochi ora...! :ok:

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sei certo che la tua tv supporti il 1080p? Il difetto che ti fa potrebbe essere dovuto al fatto che non sia compatibile, riesce a visualizzarti qualcosa ma non riesce a gestirlo bene e quindi vedi male. Fai come detto da Varidoianis, setta la console in 1366*768 e risolvi visto che il top per un lcd è la mappatura 1 a 1, in alternativa prova il 720p e vedi se lo scaler della tv lavora meglio di quello della 360 ma ne dubito. Ti consiglio comunque di usare la 1366 perchè il segnale arriverà alla tv in progressivo invece dell' interlacciato del 1080i, in questo modo l' immagine sarà più stabile visto che le righe saranno disegnate tutte insieme invece che in modo alternato.

 

 

PS: il compisto è un cavo che arriva massimo ai segnali pal e ntsc, per il 1080i (ma comunque in generale per quelli hd) ti serve il component, il primo è quello con 3 spinottti di cui 1 video (giallo) e 2 audio (rosso e bianco) mentre il secondo ne ha 3 video e 2 audio (gli stessi del composito)

 

le tv "HD ready" non possono raggiungere i 1080p (la risoluzione migliore che ci sia ora) ma la maggior parte possono comunque arrivare fino ai 1080i (che sono inferiori ma comunque ottimi)... però se vuoi raggiungere veramente questi risultati devi per forza collegare tv e 360 tramite cavo ad alta risoluzione ("HDMI" oppure "component" se la tua xbox è un modello vecchio)

 

Insisti con queste storie ma, come detto in un' altra discussione, non sono vere :) Non devi avere per forza un pannello 1920*1080 (o 1920*1200 nel ccaso degli schermi da pc) per visualizzare un segnale 1080p, sono anni che anche le tv hd ready accettano questo segnale in ingresso e riescono a gestirlo pur non potendo visualizzare tutti i pixel ricevuti, a queste condizioni meglio un segnale progressivo che interlacciato visto che non hai righe "mancanti" ed un segnale più stabile.

Anche per il cavo video ci sono delle inesattezze, perchè dovrebbe cambiare il vga con un component se anche il suo gli permette la visione in hd? In questo caso il suo cavo permette pure la mappatura dello schermo 1:1 che non è possibile con il component. In generale i cavi hd sono di 2 tipologie, ci sono quelli digitali (o meglio che portano segnali digitali) ovvero hdmi e dvi e quelli analogici (che portano segnali analogici) che sono component e vga. I primi di ognuna delle 2 categorie sono quelli usati principalmente in campo home video (anche se molte tv disponevano di dvi ma era più per il collegamento del pc) mentre i seondi in ambito computer, questo non significa però che quei cavi non permettano di vedere in alta definizione visto che supportano l' hd.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sei certo che la tua tv supporti il 1080p? Il difetto che ti fa potrebbe essere dovuto al fatto che non sia compatibile, riesce a visualizzarti qualcosa ma non riesce a gestirlo bene e quindi vedi male. Fai come detto da Varidoianis, setta la console in 1366*768 e risolvi visto che il top per un lcd è la mappatura 1 a 1, in alternativa prova il 720p e vedi se lo scaler della tv lavora meglio di quello della 360 ma ne dubito. Ti consiglio comunque di usare la 1366 perchè il segnale arriverà alla tv in progressivo invece dell' interlacciato del 1080i, in questo modo l' immagine sarà più stabile visto che le righe saranno disegnate tutte insieme invece che in modo alternato.

 

 

PS: il compisto è un cavo che arriva massimo ai segnali pal e ntsc, per il 1080i (ma comunque in generale per quelli hd) ti serve il component, il primo è quello con 3 spinottti di cui 1 video (giallo) e 2 audio (rosso e bianco) mentre il secondo ne ha 3 video e 2 audio (gli stessi del composito)

 

 

 

Insisti con queste storie ma, come detto in un' altra discussione, non sono vere :) Non devi avere per forza un pannello 1920*1080 (o 1920*1200 nel ccaso degli schermi da pc) per visualizzare un segnale 1080p, sono anni che anche le tv hd ready accettano questo segnale in ingresso e riescono a gestirlo pur non potendo visualizzare tutti i pixel ricevuti, a queste condizioni meglio un segnale progressivo che interlacciato visto che non hai righe "mancanti" ed un segnale più stabile.

Anche per il cavo video ci sono delle inesattezze, perchè dovrebbe cambiare il vga con un component se anche il suo gli permette la visione in hd? In questo caso il suo cavo permette pure la mappatura dello schermo 1:1 che non è possibile con il component. In generale i cavi hd sono di 2 tipologie, ci sono quelli digitali (o meglio che portano segnali digitali) ovvero hdmi e dvi e quelli analogici (che portano segnali analogici) che sono component e vga. I primi di ognuna delle 2 categorie sono quelli usati principalmente in campo home video (anche se molte tv disponevano di dvi ma era più per il collegamento del pc) mentre i seondi in ambito computer, questo non significa però che quei cavi non permettano di vedere in alta definizione visto che supportano l' hd.

 

Marco ne approfitto per chiederti una cosa da ignorante in materia. Sento sempre parlare di questa mappatura 1 a 1, potresti spiegarmi velocemente che è? io ho un samsung full hd 50 al plasma e collegato la mia xbox all'hdmi, lo dovrei fare anche io?

Viva il quieto vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno schermo lcd o plasma è come una scacchiera, ogni casella rappresenta un pixel ed hai una griglia fissa, quando cambi la risoluzione in ingresso non hai quindi un cambio di numero di pixel su schermo ma l' elettronica prende quelli che gli passi e li elabora per disegnarne a schermo il numero pari a quello della risoluzione nativa. Per fare un esempio concreto, se tu mandi in ingresso un segnale 720p (1280*720 pixel ovvero 921.600 pixel) ma il tuo schermo è full hd (1920*1080 ovvero 2.073.600 pixel) la tv deve elaborare l' immagine, inventarsi 1.152.000 pixel mancanti (tramite vari algoritmi che partono dai pixel adiacenti per farne una media) e poi disegnartene per forza 2.073.600 visto che quello è il numero di caselle che ha e deve riempire. Se il segnale in ingresso è 960*540 allora basta disegnare un pixel 4 volte, se invece la risoluzione è differente allora i calcoli sono più complessi, a seconda della bontà dell' elettronica montata (il lavoro viene fatto da una componente chiamata scaler) il risultato finale può essere più o meno buono, un tempo la 360 montava un chip migliore della maggior parte delle tv quindi conveniva settare la console a 1080p, ormai la qualità media delle tv è salita uqindi si può pure settare l' Xbox a 720p (la sua risoluzione nativa, quasi tutti i giochi vengono renderizzati a questa risoluzione e qualcuno anche a meno) e far fare l' upscaling al televisore (ma è sempre meglio provare entrambe le soluzioni per vedere quale si preferisce).

Quando si parla di mappare lo schermo 1:1 (1 a 1) si intende mandare in ingresso alla tv un segnale alla stessa risoluzione (o il più possibile vicina) del pannello (lo schermo), nel tuo caso quindi, se vuoi mappare 1:1, dovrai settare l' Xbox 360 a 1920*1080, visto il discorso di prima comunque ti conviene provare anche a metterla in 720p e vedere quale soluzione ti sembra migliore.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno schermo lcd o plasma è come una scacchiera, ogni casella rappresenta un pixel ed hai una griglia fissa, quando cambi la risoluzione in ingresso non hai quindi un cambio di numero di pixel su schermo ma l' elettronica prende quelli che gli passi e li elabora per disegnarne a schermo il numero pari a quello della risoluzione nativa. Per fare un esempio concreto, se tu mandi in ingresso un segnale 720p (1280*720 pixel ovvero 921.600 pixel) ma il tuo schermo è full hd (1920*1080 ovvero 2.073.600 pixel) la tv deve elaborare l' immagine, inventarsi 1.152.000 pixel mancanti (tramite vari algoritmi che partono dai pixel adiacenti per farne una media) e poi disegnartene per forza 2.073.600 visto che quello è il numero di caselle che ha e deve riempire. Se il segnale in ingresso è 960*540 allora basta disegnare un pixel 4 volte, se invece la risoluzione è differente allora i calcoli sono più complessi, a seconda della bontà dell' elettronica montata (il lavoro viene fatto da una componente chiamata scaler) il risultato finale può essere più o meno buono, un tempo la 360 montava un chip migliore della maggior parte delle tv quindi conveniva settare la console a 1080p, ormai la qualità media delle tv è salita uqindi si può pure settare l' Xbox a 720p (la sua risoluzione nativa, quasi tutti i giochi vengono renderizzati a questa risoluzione e qualcuno anche a meno) e far fare l' upscaling al televisore (ma è sempre meglio provare entrambe le soluzioni per vedere quale si preferisce).

Quando si parla di mappare lo schermo 1:1 (1 a 1) si intende mandare in ingresso alla tv un segnale alla stessa risoluzione (o il più possibile vicina) del pannello (lo schermo), nel tuo caso quindi, se vuoi mappare 1:1, dovrai settare l' Xbox 360 a 1920*1080, visto il discorso di prima comunque ti conviene provare anche a metterla in 720p e vedere quale soluzione ti sembra migliore.

 

Grazie mille, gentilissimo. :bow:

Viva il quieto vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti con queste storie ma, come detto in un' altra discussione, non sono vere :) Non devi avere per forza un pannello 1920*1080 (o 1920*1200 nel ccaso degli schermi da pc) per visualizzare un segnale 1080p, sono anni che anche le tv hd ready accettano questo segnale in ingresso e riescono a gestirlo pur non potendo visualizzare tutti i pixel ricevuti, a queste condizioni meglio un segnale progressivo che interlacciato visto che non hai righe "mancanti" ed un segnale più stabile.

Anche per il cavo video ci sono delle inesattezze, perchè dovrebbe cambiare il vga con un component se anche il suo gli permette la visione in hd? In questo caso il suo cavo permette pure la mappatura dello schermo 1:1 che non è possibile con il component. In generale i cavi hd sono di 2 tipologie, ci sono quelli digitali (o meglio che portano segnali digitali) ovvero hdmi e dvi e quelli analogici (che portano segnali analogici) che sono component e vga. I primi di ognuna delle 2 categorie sono quelli usati principalmente in campo home video (anche se molte tv disponevano di dvi ma era più per il collegamento del pc) mentre i seondi in ambito computer, questo non significa però che quei cavi non permettano di vedere in alta definizione visto che supportano l' hd.

le HD ready supportano i 1080p..!?!?!?!?!?!?!? :ph34r: comunque ok dai mi eclisso sennò ogni volta si parte con questa storia, d ora in avanti mi limiterò ad osservare così mi evito le romanzine... :ok:

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le hd ready possono accettare in ingresso pure segnali 1080p, naturalmente a video non avrai 1920*1080 pixel ma la risoluzione del pannello quindi avrai un downscaling dell' immagine.

Per il resto, non si tratta nè di ramanzina nè di impedirti di rispondere, semplicemente si trattava di precisazione che ti avevo fatto notare già in altre discussioni e quindi pensavo ne fossi ormai a conoscenza. Alla fine i forum servono per condividere quello che sappiamo ed aiutare con questo gli altri utenti, fare solo il lurker "sfruttando" quindi gli altri e senza dare il proprio contributo per me non è il massimo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho settato con cavo vga in 1366*768 e non mi lamento, anzi... :bow:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla mia esperienza, vi coviene fare delle prove e tenervi la configurazione che più vi garba. Ho un SM T200HD, un 20 pollici wide con risoluzione max di 1680 x 1050. Ora, con il PC uso questa risoluzione perché il risultato finale è il migliore, qualsiasi risoluzione inferiore mi offre difetti di vario genere (immagini sfocate, scritte illegibili ecc). Con l'xbox360 però è un'altra storia. Se seleziono 1080 infati il pannello non mi permette di modificare alcune impostazioni come la nitidezza o il contrasto, in piùparadossalmente appare tutto meno "definito". Selezionando invece 720p ottengo un risultato decisamente superiore, posso modificare qualsiasi parametro del pannello e ho meno problemi.

 

Ho anche provato ad impostare 1050 dato che la console me lo permette ma avevo le stesse grane del 1080 con l'unico beneficio di non dover impostare manualmente sul pannello il formato 16:9, operazione che ovviamente devo attuare anche con 720 ma non è un grave problema dato che il monitor memorizza tale impostazione.

 

Morale: smanettate finché non trovate la configurazione ottimale perché non sempre la risoluzione "più alta" offre realmente il risultato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le immagini ti appaiano sfocate o meno definite non è paradossale, semplicemente è legato al discorso del mappare lo schermo 1:1, quando non lo fa deve intervenire lo scaler del monitor ed entrano in gioco i limiti degli schermi lcd (ma è lo stesso per il plasma), purtroppo per queste tecnologie la risoluzione è fissa e non variabile come sui vecchi tubi catodici.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le immagini ti appaiano sfocate o meno definite non è paradossale, semplicemente è legato al discorso del mappare lo schermo 1:1, quando non lo fa deve intervenire lo scaler del monitor ed entrano in gioco i limiti degli schermi lcd (ma è lo stesso per il plasma), purtroppo per queste tecnologie la risoluzione è fissa e non variabile come sui vecchi tubi catodici.

 

In pratica per non avere sfocature su un monitor 1680 x 1050, l'xbox dovrebbe mandare in uscita il segnale nativamente a quella risoluzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sfruttare al massimo uno schermo da 1680*1050 dovresti mandare in ingresso un segnale a quella risoluzione, per quanto riguarda la 360 deve eseguirti lei un upscaling a 1280*720 (o anche meno visto che alcuni giochi non sono neanche a 720p) alla risoluzione impostata in dashboard ma questo lavoro potrebbe svolgerlo meglio l' elettronica dello schermo quindi conviene provare le 2 strade indicate in precedenza (upscaling fatto dalla console o dallo schermo).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla mia esperienza, vi coviene fare delle prove e tenervi la configurazione che più vi garba. Ho un SM T200HD, un 20 pollici wide con risoluzione max di 1680 x 1050. Ora, con il PC uso questa risoluzione perché il risultato finale è il migliore, qualsiasi risoluzione inferiore mi offre difetti di vario genere (immagini sfocate, scritte illegibili ecc). Con l'xbox360 però è un'altra storia. Se seleziono 1080 infati il pannello non mi permette di modificare alcune impostazioni come la nitidezza o il contrasto, in piùparadossalmente appare tutto meno "definito". Selezionando invece 720p ottengo un risultato decisamente superiore, posso modificare qualsiasi parametro del pannello e ho meno problemi.

 

Ho anche provato ad impostare 1050 dato che la console me lo permette ma avevo le stesse grane del 1080 con l'unico beneficio di non dover impostare manualmente sul pannello il formato 16:9, operazione che ovviamente devo attuare anche con 720 ma non è un grave problema dato che il monitor memorizza tale impostazione.

 

Morale: smanettate finché non trovate la configurazione ottimale perché non sempre la risoluzione "più alta" offre realmente il risultato migliore.

 

Quello che tu vedi "sfuocato" (era la mia stessa sensazione quando vidi il mapping 1:1 per la prima volta) in realtà è la risoluzione migliore per il tuo monitor/tv.

E' ovvio poi che risoluzione giusta non significa necessariamente risoluzione più bella.

Io, ad esempio, adoravo di più l'immagine upscalata che mi permetteva però di settare nitidezza, colore, filtri ecc. Mi sembrava un immagine più nitida e vivace.

Però poi mi sono accorto che su alcuni giochi la risoluzione non ottimale mostra delle crepe allucinanti e aliasing a dire basta!

Se proprio sei uno che tiene più all'occhio che ai giusti parametri, allora ti consiglio di settare la risoluzione in base al gioco che usi. Ad esempio i giochi in CC (come dragon ball) secondo me sono più gradevoli da guardare se gli si può settare un immagine più vivace e colorata possibile.

Comunque nella sezione "Varie" stiamo discutendo proprio di queste cose nel topic "Hdmi o Vga". Passa da quelle parti così ci confrontiamo con i nostri settaggi! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...