Vai al contenuto

Terremoto


mommox

Messaggi raccomandati

esattamente Fury, basandosi sullo studio delle faglie e delle spaccature nel terreno (vedi link per un'immagine delle faglie italiane). ma quello è solo un tipo di terremoto, non tutti i terremoti sono sulle creste delle faglie. inoltre, quella mappa del 2004, non ne tiene conto ne delle faglie ne di altro se non i dati storici e l'accelerazione del suolo in quei terremoti presi in esame.

 

è un po' come fare le previsioni meteo in base alle situazioni metereologiche precedenti in una determinata zona e stabilire che ci sono zone più piovose di altre. ok, vero, ma questo non esclude che anche nelle zone meno piovose ci possa essere una tempesta. ad esempio la neve a Buenos Aires è considerata un evento rarissimo, per 89 anni non si è vista ma adesso, se non sbaglio, è la terza volta in 5 anni.

 

tornando ai terremoti, ci sono 3 tipi:

http://img.sparknotes.com/figures/3/31ebea601a7d05e9ec8d0854cec9b406/earthscience_f7.jpg

quelli dovuti ad un allontanamento di due placche (islanda)

quelli dovuti ad una spinta del sottosuolo (e non vorrei sbalgiarmi ma pare essere questa la causa di quelli attuali in emilia o generalmente in italia)

quelli dovuti allo slittamento parallelo (è il caso del Big One, in particolalre la zona pacifica spinge verso nord quella americana spinge verso sud

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, i 3 tipi che hai elencato però sono tutti dovuti a movimenti di vario tipo sulle faglie, si vede anche dalle immagini stesse che hai postato. La differenza tra le 3 è il movimento delle 2 placche, però come vedi appunto dalle immagini in mezzo alle due placche c'è sempre una spaccatura di qualche tipo (la faglia appunto). Se poi confronti la mappa che hai postato tu con quella che ho postato io, noterai che c'è una forte coincidenza tra la posizione delle faglie e le zone più a rischio sismico, ovvero dove ci sono stati i terremoti peggiori. Cioè, non credo ci possa essere un terremoto in una zona dove non c'è una faglia, a meno che non ci siano ad esempio vulcani sotterranei o cose simili che provocano movimenti del terreno. Tornando al discorso della linea nera postata nella pagina precedente, può darsi che in certe zone della faglia evidenziata non ci siano movimenti delle 2 placche tali da accumulare energia che poi si trasformi in un terremoto.

 

p.s. Tutto imho, il mio ragionamento è per deduzione da quello che so e che ho letto, ovviamente poi può essere tutto il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Il Resto del Carlino di ieri:

 

L’Emilia Romagna è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli Emiliani-Romagnoli sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini. Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati. Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano Reggiano. Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla. Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco. Devono trovare qualcuno che scriva canzonette? Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Liga. Devono farti una siringa e loro ti tirano su un’azienda biomedicale. Devono fare quattro piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche. Sono come i giapponesi, non si fermano, non si stancano e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella ed utile a tutti. Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali.

  • Upvote 1

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

I giornalisti coprono uno stato assente e menefreghista, fortuna che sappiamo rimboccarci le maniche...nemmeno il vero dato della prima scossa sono riusciti a darci coprendolo con un misero 5.9 quando come minimo doveva superare il 7....

http://www.youtube.com/watch?v=E8dZzhbOtY8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che se avessi sentito l'intensità le scosse capiresti quello che voglio dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio quello che hai sentito ma la tua valutazione che potrebbe non essere oggettiva. Hai mai sentito una scossa di 7 punti? Era sussultoria, ondulatoria o magari entrambe? Insomma sono sicuro che sia stata una brutta esperienza ma forse stai sovrastimando quanto è successo, ovvio che 5.9 sia comunque una scossa temibile ed importante non la voglio sminuire.

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che quella da 5.9 a quella da 5.8 c'era una differenza abissale ed entrambe sono state molto simili...a me sembra solo che non vogliano dare soldi perchè "l'emilia è una città operosa e sa come rialzarsi" e intanto i cittadini devono fare ronde notturne per evitare sciacallaggi e vivere della buona volontà dei vicini che aiutano come possono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che quella da 5.9 a quella da 5.8 c'era una differenza abissale

Credo che siano misurate e rappresentate in scala logaritmica, quindi per potenze di 10... Quindi, come dici, c'è una bella differenza tra 5.9 e 5.8 :ok:

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già controllato tutto, vanno dal 5.9 al 6.1, ma per come dice l'ingv con uno 0,1 di scarto non può esserci una tale differenza d'intensità...

Edit: cmq un terremoto sotto il 6 non dovrebbe creare tutto questo sconquasso tirando giù case nuove (immagino costruite col culo)capannoni e case in c.a. si vede che ha ballato troppo o qualcosa non torna!!!!

Riedit: cmq scusate non volevo innescare nessuna polemica o altro ormai è successoe speriamo che si smetta di ballare!!!

Modificato da veleno9979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già controllato tutto, vanno dal 5.9 al 6.1, ma per come dice l'ingv con uno 0,1 di scarto non può esserci una tale differenza d'intensità...

Edit: cmq un terremoto sotto il 6 non dovrebbe creare tutto questo sconquasso tirando giù case nuove (immagino costruite col culo)capannoni e case in c.a. si vede che ha ballato troppo o qualcosa non torna!!!!

Riedit: cmq scusate non volevo innescare nessuna polemica o altro ormai è successoe speriamo che si smetta di ballare!!!

Non saprei. Per i capannoni, mi pare siano stati costruiti con le travi in appoggio, secondo la legge per basso rischio sismico: temo che riguardo al rischio sismico ci sia del marcio. Credo che un'amministrazione locale non voglia troppa burocrazia, per cui, si tenta di far declassare la zona da alto rischio a livelli più accettabili. Il tutto sulla carta. Ma, ripeto, sto pensando in mala fede: ciò credo che il costruttore abbia rispettato la carta del rischio, ma credo che la carta del rischio fosse fatta male per quella zona... Magari il tempo mi smentirà. La risposta più semplice è che i capannoni fossero stati costruiti male... Ripeto, non so...

Riguardo alle case, anche qui, parlo per sentito dire e ho letto che con il fenomeno della liquefazione della sabbia (la zona era un alveo fluviale) viene proprio a mancare il terreno e quindi anche in caso di buona costruzione c'è rischio di cimento fino a crollo...

Modificato da cancan

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già controllato tutto, vanno dal 5.9 al 6.1, ma per come dice l'ingv con uno 0,1 di scarto non può esserci una tale differenza d'intensità...

Edit: cmq un terremoto sotto il 6 non dovrebbe creare tutto questo sconquasso tirando giù case nuove (immagino costruite col culo)capannoni e case in c.a. si vede che ha ballato troppo o qualcosa non torna!!!!

Riedit: cmq scusate non volevo innescare nessuna polemica o altro ormai è successoe speriamo che si smetta di ballare!!!

In scala logaritmica, specie se oltre il 50% della scala ( grado 6 circa su 10) è tantissimo di differenza lo 0,1, puó dirtelo qualsiasimatematico , in quanto questa è matematica. Ma anche se fosse stato 6 e 5.8 il discorso non cambiava. Io pure sono convinto che l 'emilia-romagna vedrà poco e nulla, purtroppo se in italia non ti piangi addosso non ti danno nulla (lavoro, sanità, giustizia, etc etc). Perö fidati che quel terremoto ha fatto anche pochi danni, paradossalmente, (sono troppo dispiaiutoper tutti quelle persone coinvolte). Ma il terreno fluviale della pianura padana ha fatto molto! Fossimo stati su un terreno roccioso... ciao emilia romagna... non ci voglio manco pensare, scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inquietante come queste scosse, seppur deboli, si stiano espandendo in tutte le direzioni.

Cito me stesso e rinnovo la mia inquietudine...

Prima l'Emilia, poi il mantovano e adesso tocca alle prealpi venete? OMG questi terremoti mi stanno girando intorno :ph34r:

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Eclisse mi auguro che tali scosse terminino entro questa settimana perché è veramente una sciagura vedere ogni giorno quello che è successo, non oso immaginare quello che stanno passando i diretti interessati.

 

Veramente han stimato una durata di mesi (se non un anno intero) per la durata delle scosse in emilia... e ora che si stanno pure spostando al nord-est figuriamoci XD... spero solo non facciano altri danni più che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

I Maya in realtà hanno parlato di cambiamenti "positivi" e mai di distruzione e fine del mondo.

Alcuni programmi e siti web invece diffondono la voce della fine del mondo, ma non ci sarà.

 

Casomai dei cambiamenti e in effetti sono già iniziati, basta vedere che sta succedendo nel mondo da pochi mesi a questa parte (crisi economiche, disoccupazione, denaro gestito in modo errato, finanziamenti inutili, troppi squilibri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...