Vai al contenuto

xbox360 tearing


ITA Hypnos

Messaggi raccomandati

dopo mesi di smadonnamenti e rassegnazioni oggi leggendo un commento in RE6 nell'apposita sezione si è parlato di tearing! e sul come diminuirlo o eliminarlo..

 

premetto che ho una slim 250gb di luglio 2011 e un samsung le32c630 collegato con cavo hdmi, provati vari cavi e con tutti il medesimo effetto tearing, provato pure su toshiba da 32", ma l'effetto è il medesimo, il problema l'avevo sia col la vecchia elite che con la slim!

 

vedendo le indicazioni ho notato che si deve settare la consolle a 720p invece dei canonici 1080p, e il 1080i, ho provato sia col cavo scart presente nella confezione, ma la risoluzione è peggiore della ps1

 

chiedo a voi guru dell'xbox, come gestire al meglio la consolle?

 

per la tv, settando la modalità gioco, che disabilità i filtri ho risolto un bel pò, ma davvero la resa grafica è calata, non di tanto, ma le differenze si vedono..

 

 

diversi giochi mi procurano sto tearing, chi di più e chi di meno e li sò che dipende da diversi giochi..

 

il tearing seppur minimo lo noto anche in deus ex

per chi non lo sapesse il tearing è questo.. ciò avviene muovendo al telecamera o nei rapidi movimenti

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/03/Tearing_%28simulated%29.jpg/797px-Tearing_%28simulated%29.jpg

 

 

quando avvio la consolle sulla tv mi appare risoluzione 1920x1080 60Hz

Modificato da ITA Hypnos
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo mesi di smadonnamenti e rassegnazioni oggi leggendo un commento in RE6 nell'apposita sezione si è parlato di tearing! e sul come diminuirlo o eliminarlo..

 

premetto che ho una slim 250gb di luglio 2011 e un samsung le32c630 collegato con cavo hdmi, provati vari cavi e con tutti il medesimo effetto tearing, provato pure su toshiba da 32", ma l'effetto è il medesimo, il problema l'avevo sia col la vecchia elite che con la slim!

 

vedendo le indicazioni ho notato che si deve settare la consolle a 720p invece dei canonici 1080p, e il 1080i, ho provato sia col cavo scart presente nella confezione, ma la risoluzione è peggiore della ps1

 

chiedo a voi guru dell'xbox, come gestire al meglio la consolle?

 

per la tv, settando la modalità gioco, che disabilità i filtri ho risolto un bel pò, ma davvero la resa grafica è calata, non di tanto, ma le differenze si vedono..

 

 

diversi giochi mi procurano sto tearing, chi di più e chi di meno e li sò che dipende da diversi giochi..

 

il tearing seppur minimo lo noto anhe in deus ex

 

Anche il mio Tv mi fa questo orribile effetto di tearing, l'ho notato soprattutto in Bad Company 2. Se non sbaglio dovrebbe essere il Tv che non è adatto al gaming, però spero di sbagliarmi :)

http://i58.tinypic.com/25thy5l.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo HDMI lo ho già ed è di buona fattura, pagato 25 euri,

a 1080p

ho provato la demo di RE5 (gioco ottimizzato con i piedi), con modalità gioco on l'effetto è più sfuocato, ma non cè il taring, senza, praticam è un tearing unico..

 

mettendo l'impostazione consolle a 1080i

sempre la demo di RE5, con modalità on non ci sono cambiamenti, rispetto al 1080p, invece disabilitando la mdalità gioco, il tearing quasi sparisce, cioè non è evidentissimo, ma attorno agli oggetti compare una specie di alone del tipo quando ritagli un immagine e la incolli sopra un altra..

impostando la consolle a 720p

il tearing sparisce..

 

da indicazioni prese in questo sito nella sezione commenti un utente spiega questo..

 

come sicuramente saprai la distanza di visione è una delle variabili assieme alla risoluzione nativa del pannello nonché diagonale dello stesso. Solo a una certa distanza si ha la massima percezione della bontà di un flusso fullHD su pannello nativo fullHD anche perché si percepiscono molto meno gli artefatti obbligatori di un'immagine 1920x1080 stampata su di una superficie con diagonale di 60". Detto questo, i giochi per 360 sono elaborati a 1280x720 (quando ci va bene, possono avere pure risoluzione minore), e in un secondo momento lo scaler penoso della console spalma l'immagine a 1920x1080, praticamente per un fattore 1.5X. Chiedere alla console di scalare a 1080 può essere oneroso, meglio lasciarlo fare allo scaler del monitor/televisore che sarà sicuramente migliore. Poi basta avere un buon pannello per accorgersi che la console non gestisce assolutamente il 1080p in maniera nativa, ma lo scala sempre e comunque: la prova del 9 è la dashboard che non viene mai creata a 1080p in maniera nativa, così come nemmeno i video sono a 1080p nativi. Possiedo un monitor iiyama da 27" con connessione HDMI, ovviamente fullHD, la visione peggiora eccome passando la console da 720p ai presunti 1080p, in quanto nel primo caso è il monitor che scala l'immagine, nel secondo ci pensa la console con pessimi risultati. Se poi uno si trova meglio con i presunti "1080p" della console vuol dire che lo scaler del proprio televisore gli è inferiore. Quindi si, se lo scaler della tv non è peggio di quello della console (e ce ne vuole) è molto meglio settare la 360 a 720p. Poi c'è il complesso di centimetri, pollici, pixel... ma quello è un altro problema legato all'utilizzatore finale.

 

quindi il consiglio e settare la consolle a 720p..

 

ora mi sorge un dubbio, nella scatola della tv e nel manuale e scritto a chiare lettere un logo gande 20cm, FullHD 1080p, se io setto la consolle a 720p o a 1080i potrei creare danni al televisore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ora mi sorge un dubbio, nella scatola della tv e nel manuale e scritto a chiare lettere un logo gande 20cm, FullHD 1080p, se io setto la consolle a 720p o a 1080i potrei creare danni al televisore?

 

 

Su questo punto ti rassicuro, puoi settare come meglio credi ma non è che ficchi una bomba dentro il tv... al massimo ti da una risoluzione penosa o, al peggio, ti da schermo nero.

 

Fossi in te farei delle prove maneggiando sul settaggio della consolle, al limite resetti il tutto e via.

 

Considera che io ho un tubo catodico e ho normali problemi di tearing che, alle volte, sono tipici del gioco e non derivanti dalla consolle

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2red/mad83it.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 22 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...