Vai al contenuto

Tempesta solare in arrivo?


TheFury87

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa, il 4 luglio, la terra è stata sfiorata da una notevole tempesta solare, una enorme massa di plasma coronale, espulsa dal sole, che ha provocato qualche disturbo radio. Ma una vera e propria tempesta solare in arrivo il 22 settembre 2012 è stata prevista, già da tempo, dalla Nasa. Da tempo, infatti, la Nasa ci avverte delle possibili conseguenze dell’aumento di attività solare prevista per fine 2012 ed inizio 2013. In un articolo di Lugi Grassia de la La Stampa del 29 marzo 2009, infatti, il giornalista ci avverte della tempesta solare prossima, della “catastrofe elettromagnetica colpirà la Terra” prevista per il 22 settembre. La data, in verità, è solo ipotizzata e, di fatto, si tratta di una semplice simulazione della Nasa sulle conseguenze della, questa prevista effettivamente, tempesta solare in arrivo sulla terra nei prossimi mesi. Da sottolineare che non tutte le tempeste solari sono rivolte verso la terra, e per fortuna. Ma le conseguenze di una tempesta solare particolarmente violenta rivolta verso la terra, han messo in allarme la Nasa che ha realizzato una simulazione delle conseguenze. Una simulazione fatta per “valutare gli effetti di un evento catastrofico di cui non sappiamo calcolare la probabilità”. La data del 22 settembre del 2012 è stata scelta “arbitrariamente”, ma i timori delle conseguenze di un simile evento sono molto, ma molto, reali. Basti pensare che l’ultima tempesta solare di dimensioni ridotte risale al marzo del 1989, quando sei milioni di persone nel Quebec canadese rimasero senza luce elettrica per nove ore e quando, sulla terra, ben poche persone dipendevano dalla Corrente Elettrica. Oggi, non c’è bisogno di dirlo, tutti noi dipendiamo totalmente dalla corrente elettrica per ogni nostra necessità ed una tempesta solare potente, prevista per la fine del 2012 ed il 2013, mettendo fuori uso le linee elettriche, ma anche la possibilità di produrre nuova energia mandando in tilt i trasformatori, avrebbe conseguenze a dir poco terribili.

La domanda non è pertanto SE, ma QUANDO.

Scriveva Grassia: “La catastrofe elettromagnetica colpirà la Terra dallo spazio quasi senza preavviso. Quindici minuti prima di mezzanotte del 22 settembre 2012 la sonda Ace – che tiene d’occhio il Sole – avvertirà i computer di Houston che una colossale bolla di plasma (particelle ad alta energia) si è staccata dalla superficie della nostra stella di riferimento e si sta dirigendo verso di noi”. “L’ipotesi è che il 22 settembre 2012 il cielo sopra New York esploda di vividi colori come se una straordinaria aurora boreale avesse sbagliato strada e si fosse spostata migliaia di chilometri più a Sud del consueto. Neanche una persona morirà né riporterà danni immediati da quella colossale tempesta solare. Ma tutte le reti elettriche andranno in tilt, perché la super-bolla di plasma cambierà la configurazione del campo magnetico terrestre, e questo indurrà a sua volta nelle reti un sovraccarico di corrente che fonderà milioni di trasformatori”. “Entro 90 secondi il buio scenderà prima sulla Costa orientale americana, poi sul resto del mondo. Si bloccherà tutto, perché tutto va a elettricità”: acqua, apparati elettrici per pompare la benzina e le apparecchiature di emergenza degli ospedali. Bloccate anche le condotte del gas. “Nel giro di un anno milioni di americani saranno morti per le conseguenze indirette della paralisi economica, gli Stati Uniti verranno declassati dall’Onu a Paese in via di sviluppo, e l’economia mondiale impiegherà dai 4 ai 10 anni per riprendersi”.

Parole e previsioni che mettono paura, senza dubbio.

Ci fa anche pensare il fatto che, non più tardi di un anno fa, la NASA diffuse il video che Vi postiamo, invitando i propri dipendenti e famiglie, di approntare per tempo un piano di emergenza per situazioni al limite.

 

Previsione fin troppo catastrofica o possibilità concreta? Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, esagerati come sempre. Siamo sempre stati bombardati da tempeste solari solo che questa è più forte. Ci sono effettivamente dei rischi a livello di strutture (trasformatori in genere) ma sono schermabili. Insomma ci sarà qualche disagio ma non drammatiziamo

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti dice che la data del 22 settembre è solo indicativa, il picco di attività del Sole è previsto tra fine 2012 e inizio 2013. Non so, anche a me quella dell'articolo sembra una rilettura un pò troppo catastrofica, però è anche vero che una tempesta solare davvero forte non ha mai colpito la terra negli ultimi 2/3 decenni, ovvero da quando l'elettricità è diventata fondamentale per qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provocare uno scenario come quello riportato dovrebbe trattarsi di un evento più unico che raro. Dovrebbe verificarsi una eruzione di entità elevatissima e noi dovremmo essere così sfortunati da trovarci esattamente sulla traiettoria della massa espulsa dal sole, una probabilità che stando alle mie conoscenze considererei remota e onestamente non capisco come faccia la Nasa a prevedere una cosa del genere. Magari sono arrivati a questa previsione per mezzo di calcoli che non capirei nemmeno, ma credo si tratti più che altro di mettere le mani avanti e poter dire "noi lo avevamo detto" a fronte di una aumentata attività e nel caso accada qualcosa anche di entità molto meno drammatica. Normalmente le eruzioni solari che investono la terra periodicamente causano il malfunzionamento dei satelliti che si trovano in orbita perché non hanno nessuna protezione dalle particelle ad alta energia che li raggiungono (se non la schermatura che li protegge dal normale vento solare), per questo si verificano puntualmente guai con le telecomunicazioni e con i sistemi gps. Fin qui ci può stare, ma la superfice della Terra è altamente protetta prima di tutto da un forte campo magnetico che devia e rallenta le "ondate" di particelle, e nel caso fosse insufficiente ci sono ben 100 Km di densa atmosfera in grado in parte di riflettere e in parte di assorbire l'energia che arriva dal Sole. Se l'energia che arriva a terra sarà ancora così intensa da provocare i disastri ipotizzati nell'articolo, si tratterebbe di una eruzione intensa come poche.. (e noi noi saremmo molto sfortunati ad essere centrati in pieno :teach: )

Link al commento
Condividi su altri siti

se deve esplodere il mondo coi maya ecc ecc, che accada dopo il 13 febbraio, almeno lasciatemi il tempo di gustarmi aliens: colonial marines...! grazie

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in teoria non dovrebbe essere solamente una simulazione? per poterci preparare al picco 2012-13? e comunque qualche mese fa, se non erro giugno, sul sole era visibile una macchia più scura, anche ad occhio nudo, che non era altro una porzione solare pronta ad esplodere e colpire la terra... beh la macchia solare ha seguito il suo corso, è esplosa ha colpito la terra e non è successo nulla! come al solito il tutto viene esasperato dai media che ci mettono nel sacco e vorrebbero manovrarci come pare e piace a loro. Tutte le notizie vengono distorte e gonfiate... mentre non sapremo mai cosa veramente potrà succedere un domani solamente perchè molte notizie non vengono rese pubbliche per evitare un collasso economico ecc ecc troppo apocalittico il mio punto di vista? ahah

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo cavolo cavolo!!111!!!11!!! presto presto devo sbrigarmi a postare su facebook, twitter aggiungere foto su instagram come non ho fatto mai, su qualsiasi cosa e in maniera esponenziale, tra un po non sarò più in grado di farlo!!111!!

 

#spam selvaggio (colpa della tempesta solare)#

Modificato da Marcus Fenix
http://s14.postimg.org/wf0pnoykh/prova2_mod.gifhttp://s7.postimg.org/747q8xlln/prova.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...