Vai al contenuto

Trasferimento abitazione


Matt  Jean

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Tra pochi giorni abbandonerò la mia cara Toscana per trasferirmi a Bologna per motivi di studio: ovviamente non potrò non portarmi dietro la mia cara xbox 360! Ci sono però alcune cose che vorrei chiarire (in particolar modo inerenti a Internet).

 

1- Io andrò a vivere in un residence per studenti in cui è attiva una linea wireless. So che la console non ha integrato un ricevitore di questo tipo e che comprarlo mi porterebbe via circa 70-80 euro... :ph34r: Detto questo, se oltre alla console mi porto dietro anche il router (wireless) che sto utilizzando e una volta arrivato là lo collego con una presa Ethernet... dovrebbe andare tutto senza problemi vero?

 

2- facendo un cambio di domicilio è necessario modificare qualche impostazione del router?

 

3- Il mio router per funzionare ovviamente necessita che venga collegato con lo spinotto ad una presa del telefono: se per caso nella mia stanza ce ne dovesse essere soltanto una (dove starà collegato il telefono classico) esiste una presa multipla che permette di utilizzare più di uno spinotto telefonico nello stesso tempo?

 

4- Io collego la mia console alla Tv con una presa HDMI. Se per caso la Tv che troverò in camera non disporrà di questo tipo di presa come posso risolvere la questione? Esistono delle prese che magari arrivino circa al livello di rendimento grafico delle HDMI pur non essendolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

Ti rispondo in base alla mia esperienza, ergo non prendere ogni parola per oro colato. :mrgreen:

 

1 - Si e no. Alcuni provider (Fastweb, per esempio) necessitano di router propri, che credo vengano associati all'utenza. Se non è una connessione fornita da un provider un po' più "liberale" di quello che ho usato come esempio, penso che dovrebbe andare bene la soluzione che avevi immaginato. Non so però se esistano router compatibili con queste linee "esclusive";

 

2 - Di solito il router si autoimposta quando connetti quest'ultimo alla linea telefonica ed al computer, anche se è probabile che tu debba cambiare alcuni parametri dal mainframe del router (tipo le porte UDP e TCP e compagnia bella);

 

3 - Si esistono, e costano pochi euro (almeno questo lo so per certo, ne ho uno in casa ma non so come si chiami quel componente, io lo chiamo "sdoppiatore");

 

4 - Simile all' HDMI ma non HDMI... non saprei, ma ho usato spesso la console su televisori obsoleti e devo dire che anche la qualità del segnale in AV non è malaccio. In tutta sincerità è vero che la differenza è sensibile, ma basta riabituare gli occhi e vedrai che dopo un po' non ci farai caso.

 

Spero di esserti stato utile!

Hola!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non puoi usare un router collegandolo ad una connessione wireless presente.

Il router è un dispositivo che si collega alla presa telefonica e permette di far accedere ad internet i dispositivi connessi (via cavo di rete o via wireless). Quindi questo non si può collegare ad una connessione wireless e "fare da ponte" per la tua xbox (o il tuo pc).

 

Lasciando stare il wireless presente, se vuoi usare il router, devi contattare un provider web (telecom, fastweb, tiscali, ecc...) e fare l'abbonamento per la connessione (come attualmente hai a casa).

 

Riguardo la presa tv, che io sappia ci sono 3 modi per collegare xbox e tv:

- hdmi

- cavo composito

- cavo scart

 

Il cavo scart c'è sicuramente in tutte le tv ma la qualità del segnale video è decisamente bassa.

La situazione migliora un po' con il cavo composito (i 3-5 spinotti colorati rosso, verde, blu, bianco e giallo) ma non è una cosa standard sulle tv, oltre a non portare un segnale in hd.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ragazzi! ;) questa cosa del router sinceramente non me l'aspettavo! :ph34r:

 

Quindi se io porto il mio router e pago l'abbonamento a fastweb all'interno del mio residence (perchè loro offrono la linea wi-fi di fastweb a tutti i presenti se paghi 27 euro mensili) non lo posso collegare tranquillamente sulla mia 360? Ho capito bene?!

 

Come posso risolvere ragazzi se fosse veramente così? Vorrei evitare davvero di comprarmi a posta un ricevitore-adattatore wireless da montare sulla 360, costa decisamente troppo!!

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove andrai a vivere c'è già una connessione presente, quindi non serve il tuo router perchè non devi creare una connessione tramite il cavo telefonico.

 

Se in questo residence la connessione viene erogata solo tramite wifi, allora ti serve l'adattatore. Che io sappia, non credo esistano dispositivi che fanno da ripetitori da wifi a cavo di rete; puoi fare una ricerca sul web e magari mi sto sbagliando.

 

Se, invece, la connessione fosse erogata tramite rete cablata, nella tua stanza ci sarà una presa di rete e in questo caso dovrai collegare presa all'xbox tramite un cavo di rete. Se hai anche un pc da collegare contemporaneamente ad internet, per sdoppiare la presa di rete ti serve un hub o switch da 4 porte (mi sembra costi 20-30€ al massimo).

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che oltre a quelli che ti ha detto Busso c'è un'altro modo, usando il cavo VGA, che ti permette di collegare l'xbox al monito del PC e funziona in 720p.

 

Se proprio non c'è la lan cablata, io ho un adattatore wireless che non uso più...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/lake821.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena telefonato al residence e mi hanno detto che da loro utilizzano solo la connessione Wi-fi senza possibilità di avere Internet via cavo!! :piange:

 

Questo a quanto pare vuol dire che se voglio giocare online mi servirà per forza un adattatore wireless sulla mia 360: per fortuna un mio amico è disposto a prestarmelo a tempo indeterminato...

 

Però ora non mi torna una cosa (scusate ragazzi se faccio domande banali ma di queste cose non ci capisco una mazza): l'adattatore wireless deve comunque avere un router nelle vicinanze che gli "trasmetta" il segnale vero? Se è così e il ruoter non lo posso attaccare alla presa del telefono perchè lì non supportano la rete cablata, come risolvo la faccenda? :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ora non mi torna una cosa (scusate ragazzi se faccio domande banali ma di queste cose non ci capisco una mazza): l'adattatore wireless deve comunque avere un router nelle vicinanze che gli "trasmetta" il segnale vero? Se è così e il ruoter non lo posso attaccare alla presa del telefono perchè lì non supportano la rete cablata, come risolvo la faccenda? :whew:

 

Weee, allora vieni a mangiar dei gran torlettini! :lol: Se posso chiedere: in che facoltà andrai e in che studentato? Comunque tranquillo. Il segnale wireless che ti arriva è pulito, nel senso che è già passato per un router (quello generale). Basta solo beccare la wireless e impostare l'xbox se mai ce ne fosse bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Io andrò a vivere in un residence per studenti in cui è attiva una linea wireless. So che la console non ha integrato un ricevitore di questo tipo e che comprarlo mi porterebbe via circa 70-80 euro... :ph34r: Detto questo, se oltre alla console mi porto dietro anche il router (wireless) che sto utilizzando e una volta arrivato là lo collego con una presa Ethernet... dovrebbe andare tutto senza problemi vero?

 

2- facendo un cambio di domicilio è necessario modificare qualche impostazione del router?

 

3- Il mio router per funzionare ovviamente necessita che venga collegato con lo spinotto ad una presa del telefono: se per caso nella mia stanza ce ne dovesse essere soltanto una (dove starà collegato il telefono classico) esiste una presa multipla che permette di utilizzare più di uno spinotto telefonico nello stesso tempo?

 

4- Io collego la mia console alla Tv con una presa HDMI. Se per caso la Tv che troverò in camera non disporrà di questo tipo di presa come posso risolvere la questione? Esistono delle prese che magari arrivino circa al livello di rendimento grafico delle HDMI pur non essendolo?

 

1) Prima di tutto bisogna vedere che apparecchio hai, è con o senza modem integrato? Comunque dovrebbe essere possibile fargli prendere una rete wireless e ridistribuire il segnale sulle porte ethernet, bisogna però vedere cosa permette di fare il software di gestione. Il vero problema comunque potrebbe non essere questo, bisogna vedere quanto forte ti arriva il segnale e com' è la linea (ping e velocità in download ed upload) perchè potresti non avere buone prestazioni in rete rendendo il gioco online da complicato ad impossibile, se la linea è 1 per tutti allo scordatelo visto che non sarai l' unico ad usarla.

2) Dipende, considera comunque che non hai accesso al modem vero e proprio quindi potresti non avere il nat aperto per esempio, se la linea è di Fastweb forse non ci sono problemi di porte a monte ma potrebbe servire solo di aprirle sul router.

3) Alla presa telefonica si collega un modem (o un router con modem integrato), se il tuo è un ruoter e basta non puoi collegarcelo, se invece è con modem allora bisogna vedere se la linea telefonica è solo per la tua stanza o è condivisa con le altre perchè si può far funzionare solo 1 modem per volta.

4) I segnali più simili, almeno perchè hd, sono il component ed il vga, se non hai l' hdmi comunque potrebbe essere difficile che ci siano le altre 2 connessioni, in questo caso dovrai accontentarti di un segnale a definizione standard e dovresti prendere un cavo rgb (la scart "fissa") perchè con il videocomposito (i 3 cavetti bianco, giallo e rosso, se usi l' adattatore a scart è la stessa cosa) la qualità è pessima, occhio che in sd alcuni giochi hanno problemi di scritte troppo piccole

 

La situazione migliora un po' con il cavo composito (i 3-5 spinotti colorati rosso, verde, blu, bianco e giallo) ma non è una cosa standard sulle tv, oltre a non portare un segnale in hd.

 

Occhio a non fare confusione, i 3 cavetti sono il composito che è pessimo, i 5 sono il component che è decisamente meglio e permette pure di mandare segnali in alta definizione.

 

Che io sappia, non credo esistano dispositivi che fanno da ripetitori da wifi a cavo di rete; puoi fare una ricerca sul web e magari mi sto sbagliando.

 

Invece esistono, se non sbaglio si chiamano tipo "wireless gaming adapter", alla fine sono tipo delle chiavette wireless (quelle che si usano per dotare della connessione wi-fi i pc che ne sono privi) ma con attacco ehernet invece che usb, il problema è che costano più o meno come l' adattatore Microsoft (ammesso che lo trovi) visto che sono universali.

 

Mi sembra che oltre a quelli che ti ha detto Busso c'è un'altro modo, usando il cavo VGA, che ti permette di collegare l'xbox al monito del PC e funziona in 720p.

 

C' è la possibilità di usare puer il vga con l' apposito cavo, in questo caso comunque la risoluzione non si ferma a 720p ma arriva sempre a 1080p con molti valori intermedi oltre ai classici (480p, 720p e 1080i/p).

 

Però ora non mi torna una cosa (scusate ragazzi se faccio domande banali ma di queste cose non ci capisco una mazza): l'adattatore wireless deve comunque avere un router nelle vicinanze che gli "trasmetta" il segnale vero? Se è così e il ruoter non lo posso attaccare alla presa del telefono perchè lì non supportano la rete cablata, come risolvo la faccenda? :whew:

 

La rete wireless viene creata dal modem Fastweb che avranno installato loro da qualche parte, se non stai molto vicino potrebbe però arrivarti un segnale debole per via della distanza e delle attenuazioni dovute agli ostacoli (principalmente le pareti) e/o i disturbi (altri apparecchi che creano interferenze), se poi hanno solo 1 connessione per tutte le stanze e non sono collegati tramite fibra 100 allora la banda ed il ping non saranno proprio l' idea per giocare online. Se ti chiedono 27 € al mese per internet presumo allora ti daranno una connessione privata, quasi 30 € per sfruttarne una condivisa chissà da quanti mi pare un pò un furto visto che loro se la ripagano già con il primo che sfrutta il servizio.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a non fare confusione, i 3 cavetti sono il composito che è pessimo, i 5 sono il component che è decisamente meglio e permette pure di mandare segnali in alta definizione.

Ho sempre fatto confusione tra composito e component...

Grazie per la precisazione.

 

 

Invece esistono, se non sbaglio si chiamano tipo "wireless gaming adapter", alla fine sono tipo delle chiavette wireless (quelle che si usano per dotare della connessione wi-fi i pc che ne sono privi) ma con attacco ehernet invece che usb, il problema è che costano più o meno come l' adattatore Microsoft (ammesso che lo trovi) visto che sono universali.

Proprio non conoscevo questi "wireless gaming adapter". Giusto per curiosità, si potrebbero collegare ad uno switch e condividere la connessione o vanno collegati forzatamente ad un pc?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho mai usati, per quello che ho visto sono come le chiavette wireless ma con diverso tipo di collegamento, presumo quindi che ci sia qualche software per configurarli, probabilmente se li attacchi prima al pc per prepararlo e poi lo sposti sullo switch potrebbe andare.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi mi sono trasferito, e sono pronto a chiedervi aiuto perchè se da una parte non ho problemi col mio portatile, dall'altra la 360 mi sta facendo impazzire...

 

Premesso che non uso alcun router perchè sul PC ho la scheda wi-fi integrata e sulla 360 un mio amico mi ha prestato il suo adattatore, la situazione è questa: al momento della prima connessione mi hanno dato una chiave di sicurezza, un username e una password che ho inserito la prima volta sul PC, e adesso vado senza problemi anche parecchio veloce! Ma veniamo alla 360... qui arrivano i dolori: la console rileva l'adattatore che mi hai dato, però all'inizio non riusciva manco a collegarsi con la rete del Residence. Ho così cambiato in automatico l'IP (che si è riconfigurato da solo) e a quel punto la console si è collegata alla rete del residence, ma quando deve fare il passaggio dalla rete del residence a Internet vero e proprio (durante il test della connessione si intende) mi si ferma. Devo cambiare altre impostazioni ragazzi? Magari qualcosa in merito al PPoe (o come cacchio si chiama...)?

 

PS: visto che il residence dispone di una linea Fastweb ho provato a inserire i numeri del DNS manualmente sulla console, ma il risultato non cambia: mi si ferma subito dopo aver trovato la linea wireless e prima di connettersi a Internet. HELP!! :(

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci deve essere sicuramente un blocco a livello di connessione riguardo i dispositivi che possono navigare.

Avendo utilizzato la chiave di sicurezza, username e password, hai abilitato il portatile ma devi far fare una cosa analoga anche per l'xbox.

 

Prova a contattare qualche tecnico che gestisce la connessione e chiedi direttamente a loro come fare.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto diventando pazzo ragazzi... :bang:

 

Ho fatto come mi ha detto Busso, e anche un operatore del residence mi ha detto che in effetti per un nuovo dispositivo collegato alla stessa rete serve un nuovo username e Password. Così mi sono fatto fare un nuovo username e password per la mia 360 ma continuo a non riuscire a connettermi a Internet!! :bang:

 

Ho notato che l'unico "menù" che mi consente di inserire un nume utente e una password nelle impostazioni di rete della console è quello inerente al PPPoE: il fatto è che appena inserisco qualcosa in questa impostazione )che non so manco cosa sia) mi si resetta in automatico tutto l'IP tornando a 0.0.0.0, e di conseguenza la console non riesce più a trovare nemmeno il segnale della rete wireless. Ho provato a reinserire manualmente tutto l'IP e inserire anche i dati che mi hanno dato al residence nel PPPoE, ma sembra proprio che appena tocco quel menù la console non riesce nemmeno a fare il primo passo, mentre se lo lascio stare riesce almeno a trovare il segnale wireless, pur senza connettersi a Internet però!! :bang:

 

Io sto diventando pazzo e non so più come fare: ma è mai possibile che sia così complicato porca miseria!! Non bastava un menù semplice e intuitivo come quello sui normali PC per connettersi a una linea portetta??!! E che diamine!! :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati PPPoE sono quelli per configurare la connessione con il provider (telecom, fastweb, ecc. ...) quindi lì non devi inserire nulla e lasciare che prenda in automatico l'indirizzo di rete (IP).

 

Sul pc come e dove li avevi inseriti? Una volta connesso al wifi (che ipotizzo sia aperto a tutti e senza password) e aperto un browser, tentando di navigare in un qualsiasi sito, ti è comparsa forzatamente la pagina dove poter inserire lo username e password che ti avevano dato?

Se fosse stato così allora c'è un proxy trasparente che filtra le connessioni e sinceramente non conosco bene il suo funzionamento e come poter autorizzare un dispositivo senza browser (ma probabilmente qualche altro tecnico del forum lo sa).

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: e se invece ti connetti tramite il pc che hai detto funziona bene? :?:

 

è stata la stessa cosa che mi ha detto un mio amico esperto in informatica: in pratica mi ha spiegato che senza una connessione "condivisa" tra PC e 360 io non potrei mai riuscire a connettermi. Mi serve solo una penna wireless USB e poi condividere la connessione per provare a vedere se riuscirò nell'impresa! :D

 

Qui al Residence purtroppo nessuno mi è d'aiuto, devo arrangiarmi da solo e vista la mia scarsa abilità con l'utilizzo di queste cose non è facile... :whew:

 

Se magari avrò difficoltà con una condivisione di connessione (cosa che tanto per cambiare non ho mai fatto) lo scriverò qua. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai condiviso la connessione dal pc o hai dovuto fare altro?

 

Mi è bastato collegare il PC alla 360 con un cavo Ethernet e condividere la connessione: all'inizio è stata dura perchè la 360 ogni volta non riusciva a connettersi facilmente a causa del DNS primario, poi una volta che inserito manualmente sulla console il numero fisso che avevo sul PC non ho più avuto problemi...

 

Mio Dio ragazzi, se penso che un mese fa stavo èper comprare a posta un adattatore wireless per questa situazione mi vengono i brividi... meno male, ho circa 70 euro in più in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...