Vai al contenuto

Info legali su Truffe online


Seyren Byleth

Messaggi raccomandati

Hola guys, non so se questa sia in effetti la sezione giusta ma volevo condividere con voi un mio dubbio nella speranza che qualcuno sappia darmi le giuste info, magari anche strettamente legali oltre ai semplici pareri personali riguardo la compravendita privata di Oggetti di gioco negli MMORPG attraverso moneta reale.

 

Nella fattispecie sarei interessato a comprare una particolare arma (craftata nel gioco) in un MMORPG, con soldi veri(€) da un tizio (crucco o francese che sia) attraverso accordi presi privatamente su un Forum (un po come avviene qui per la sezione Mercatino per intenderci ma ovviamente l'oggetto sarà poi "consegnato" dentro il gioco). Il pagamento avverrebbe tramite PayPal e vorrei quindi sapere legalmente quale tutela ci sia per questo tipo di scambio.

 

Nel gioco la compravendita privata di Oggetti tra utenti non è tutelata e punibile con il Ban per ambodue le parti nel caso (improbabile) lo scoprisse un gm.

 

Googlando qua e la mi sono imbattuto in una Discussione su Ebay aperta da un ragazzo Truffato che aveva comprato alcune "Navi" su Eve Online per la cifra di 250€, con tanto di "atto di compravendita" su Ebay, nonche garanzia PayPal. Nella discussione il tizio in questione era furibondo per non aver ottenuto alcun rimborso da PayPal per la truffa avvenuta, poiche Ebay non accetta inserzioni per Oggetti Virtuali (tant'è che quest'ultima era stata aperta come Guida Online se ben ricordo) e la stessa PayPal da quanto ho letto non tutela i scambi Cash-Oggetti virtuali, perciò il ragazzo è stato bellamente truffato senza poter far nulla per riavere il suo denaro.

 

Alchè mi domando, possibile sia cosi facile truffare qualcuno Online??

Da quanto ho letto in giro mi è sembrato di capire che la stessa Legge italiana non tutela i scambi cash-item, ma trattandosi di uno scambio con un tizio all'estero potrebbero esserci ulteriori svolte o metodologie?

 

Se è stato truffato il tizio in bella vista su Ebay e apparentemente non vi sono modi per riavere i soldi indietro, in una compravendita atta in un Mercatino Online di un Forum qualsiasi, ma con accordi privati tra le due parti, che tutele o movimenti potrei fare per riavere i miei soldi indietro nello sfortunato caso in cui non mi venga consegnato l'oggetto nel Gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

paypal è un modo sicuro di pagare solo su oggetti spedibili in posta o tramite corriere, o meglio se c'è una traccia di spedizione! se tu comunichi allo staff di pay pal che non ti è arrivato un pacco, loro guardano se c'e effettiva spedizione, se questa non c'è, puoi essere risarcito!

ma se io faccio una spedizione e tu ricevi altra roba, esempio tu paghi da ebay annunci un gioco per xbox e ti arriva poi un film o un cd vergine, per paypal la spedizione è stata effettuata, quindi non vieni risarcito!

 

se tu compri un codice abbonamento online su subito, ebay o ebay annunci o da pallino che stà da un altra parte della tua città e non ti arriva l'email paypal non può farci nulla, anche perchè per privacy non può intervenire, anche perchè dovrebbe aver accesso alla tua email e quella del truffatore con login e password e fare controlli incrociati sulle mail ricevute e spedite, per privacy e problemi logistici non si può fare, quindi sei stato truffato e perdi i soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola guys, non so se questa sia in effetti la sezione giusta ma volevo condividere con voi un mio dubbio nella speranza che qualcuno sappia darmi le giuste info, magari anche strettamente legali oltre ai semplici pareri personali riguardo la compravendita privata di Oggetti di gioco negli MMORPG attraverso moneta reale.

 

Nella fattispecie sarei interessato a comprare una particolare arma (craftata nel gioco) in un MMORPG, con soldi veri(€) da un tizio (crucco o francese che sia) attraverso accordi presi privatamente su un Forum (un po come avviene qui per la sezione Mercatino per intenderci ma ovviamente l'oggetto sarà poi "consegnato" dentro il gioco). Il pagamento avverrebbe tramite PayPal e vorrei quindi sapere legalmente quale tutela ci sia per questo tipo di scambio.

 

Nel gioco la compravendita privata di Oggetti tra utenti non è tutelata e punibile con il Ban per ambodue le parti nel caso (improbabile) lo scoprisse un gm.

 

Googlando qua e la mi sono imbattuto in una Discussione su Ebay aperta da un ragazzo Truffato che aveva comprato alcune "Navi" su Eve Online per la cifra di 250€, con tanto di "atto di compravendita" su Ebay, nonche garanzia PayPal. Nella discussione il tizio in questione era furibondo per non aver ottenuto alcun rimborso da PayPal per la truffa avvenuta, poiche Ebay non accetta inserzioni per Oggetti Virtuali (tant'è che quest'ultima era stata aperta come Guida Online se ben ricordo) e la stessa PayPal da quanto ho letto non tutela i scambi Cash-Oggetti virtuali, perciò il ragazzo è stato bellamente truffato senza poter far nulla per riavere il suo denaro.

 

Alchè mi domando, possibile sia cosi facile truffare qualcuno Online??

Da quanto ho letto in giro mi è sembrato di capire che la stessa Legge italiana non tutela i scambi cash-item, ma trattandosi di uno scambio con un tizio all'estero potrebbero esserci ulteriori svolte o metodologie?

 

Se è stato truffato il tizio in bella vista su Ebay e apparentemente non vi sono modi per riavere i soldi indietro, in una compravendita atta in un Mercatino Online di un Forum qualsiasi, ma con accordi privati tra le due parti, che tutele o movimenti potrei fare per riavere i miei soldi indietro nello sfortunato caso in cui non mi venga consegnato l'oggetto nel Gioco?

La compravendita tra oggetti virtuali non è tutelata anzi, come hai detto tu, non è neanche vista di buon occhio, mi ricordo di beghe legali con la blizzard di un ragazzo che asseriva che gli oggeti erano i suoi, da allora, se non sbaglio, quando vai a giocare un MMORPG la maggior parte di loro ti dice che TUTTE le proprieta sono delle rispettive SH e per giocare devi accettare questo fatto. Quindi se anche non ti scoprissero e la cosa non va a buon fine(leggi ti truffano) ti potrai solo attaccare. Per questo ti consiglio di non farlo a meno che non ti fidi veramente tanto di questa persona (comunque il bello dei MOORPG sta nel potenziarsi il personaggio e trovo assurdo comprare qualsiasi oggetto....IHMO)

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se rispondo ora ma ho avuto (ed ho tutt'ora) problemi con interet.

 

Grazie per le risposte sono state molto esaurienti in quanto alla Policy di PayPal.

Chiaro il concetto che PayPal non può nulla sulle transazioni virtuali, a livello personale, quindi con un avvocato, si potrebbe fare qualcosa per denunciare il tizio e riavere i soldi, oppure anche qui si sta con le mani legate su questo tipo di compravendite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo ora ma ho avuto (ed ho tutt'ora) problemi con interet.

 

Grazie per le risposte sono state molto esaurienti in quanto alla Policy di PayPal.

Chiaro il concetto che PayPal non può nulla sulle transazioni virtuali, a livello personale, quindi con un avvocato, si potrebbe fare qualcosa per denunciare il tizio e riavere i soldi, oppure anche qui si sta con le mani legate su questo tipo di compravendite?

Se ti truffano al 99% puoi dire addio ai tuoi soldi.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile sia cosi facile truffare online la gente?

E' più facile di quanto tu creda..

L'unica via per diminuire i rischi è la combinazione eBay+PayPal o eBay+Bonifico.. Ma bada che nessuna delle due ti da la piena sicurezza...

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...