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Stagione F1 2013


Beco90

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Da appassionato da un pezzo dico che non mi piace questa gestione politica della F1... so di non essere il solo, però, pur con il meritato successo che sta avendo la categoria, non è che veda folle di spettatori passare ad altri campionati altrettanto validi (WEC, WTCC, DTM, etc.)

Segui la F1 da troppo tempo per non sapere che ha perso parecchi sostenitori negli anni,intimamente le persone non sono stupide come vogliono far credere.

 

Sulle mappe...

sbaglio dicendo che erano comunque legate al limite di carburante imbarcato?...se ricordo bene non c'era il rifornimento,quindi se continui a "soffiare" in curva dovrai poi limitarti in altri frangenti...........questo e il mio (particolare) concetto di vantaggio limitato,confronto ad una gomma che genera aderenza in ogni fase di gara,creando differenze importanti.

 

Comunque grazie imparo sempre qualcosa di nuovo dai tuoi post.

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Miglior contributo in questa discussione

Non esattamente: l'attuale Lotus è la struttura che deriva da questa catena: Toleman, Benetton, Renault, Lotus.

L'attuale squadra Lotus F1 è di proprietà della società di management Genii che mostra il marchio Lotus su licenza, e per la motorizzazione usa la fornitura Renault.

Renault ha sostanzialmente ceduto la sua partecipazione nella squadra a Genii.

 

In pratica Renault lavora come fornitore, non più come costruttore, di fatto anche i francesi hanno ridotto il loro impegno...

 

Esatto, Lotus è solo il marchio. Ma è l'auto derivata da Renault ed è la vettura che gli stessi transalpini seguono maggiormente. E Renault ha un comunque, in quanto fornitore, un potere non da poco nella F1.

http://i41.tinypic.com/9rtv6t.jpg
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Segui la F1 da troppo tempo per non sapere che ha perso parecchi sostenitori negli anni,intimamente le persone non sono stupide come vogliono far credere.

 

Sulle mappe...

sbaglio dicendo che erano comunque legate al limite di carburante imbarcato?...se ricordo bene non c'era il rifornimento,quindi se continui a "soffiare" in curva dovrai poi limitarti in altri frangenti...........questo e il mio (particolare) concetto di vantaggio limitato,confronto ad una gomma che genera aderenza in ogni fase di gara,creando differenze importanti.

 

Comunque grazie imparo sempre qualcosa di nuovo dai tuoi post.

ricordarmi che sono vecchio però è sleale :mrgreen:

lasciando perdere le bojate che sparo io, il vero piacere è discutere con voi, e lo scrivo in tutta sincerità senza piaggeria :ok:

 

Per il mio giro di conoscenze posso dirti che a livello generale ho notato onde di interessamento legate alla Ferrari (e poco di nuovo per il pubblico italiano), gli hardcore sono rimasti (e in parte direi anche per fortuna). Poi a livello mondiale i dati sono stati di crescita, anche perché il circus ha esteso il giro man mano (fino ad arrivare al campionato monstre a 20 gare), e per la progressiva estensione anche delle disponibilità in TV (per fare un caso europeo, nella Spagna pre-Alonso, anche con il gettonatissimo GP a Barcellona, la F1 era sostanzialmente marginale a livello di seguito mediatico).

 

Giustissimo quello che dici sulle mappe: la soffiatura "calda" mantenuta anche in rilascio è un fenomeno avvenuto in regime di rifornimenti vietati. Lo facevano per generare carico in più soffiando aria calda nel diffusore, avendo come effetto velocità superiori in curva possibili per un carico aerodinamico assurdo. Senza simili accorgimenti raggiungere simili velocità in curva sarebbe possibile solo bruciando le gomme.

Il prezzo era a livello di consumo. Però potevano permetterselo da consumi dei motori ormai ottimizzati, e capacità del serbatoio di carburante non regolata (e parecchi erano timorosi in certe gare ad alto consumo, es. Canada)...

A livello regolamentare hanno risolto vietando la soffiatura nel diffusore, in questo modo nessuno aveva più interesse a serbatoi più capienti.

 

Imho sarebbe più interessante il passaggio regolamentare che fissa l'energia disponibile a inizio gara, e sulla base di quella diventa una sfida di efficienza: data l'energia fissata, la sfida diventa 1) finire la gara (altrimenti col cavolo che prendi punti); 2) finirla prima degli altri (al solito l'essenza delle competizioni motoristiche)

 

Esatto, Lotus è solo il marchio. Ma è l'auto derivata da Renault ed è la vettura che gli stessi transalpini seguono maggiormente. E Renault ha un comunque, in quanto fornitore, un potere non da poco nella F1.

ehm i "clienti" Renault sono Lotus, Williams e Red Bull...

 

Ormai siamo al 4° anno di proprietà Genii, quindi ormai il cordone diretto da proprietà Renault è reciso.

 

Visti i risultati però difficile dire che i tricampioni del mondo di Red Bull siano seguiti con minore riguardo...

 

Ricorda che Red Bull (nata da ceneri Stewart-Jaguar) è passata da motori Ford e Ferrari, e la scelta di Newey fu di andare su Renault per migliori possibilità di installazione; ok sono clienti come gli altri, ma è difficile non tenerseli stretti specie se hanno minacciato di passare a Mercedes, e finora l'unico ostacolo è stato un divieto della McLaren (poteva farlo in ragione dei vecchi accordi di partnership che aveva con Mercedes, ex azionista, motorista, e partner), e ormai è acclarato che McLaren andrà con Honda dal 2015...

 

Quindi il potere Renault al momento è soprattutto quello di un fornitore del quale ci si può domandare quanto sia sostituibile. Ovvero: se Renault molla tutto (come farà Cosworth dal prossimo anno) gli altri (Ferrari e McLaren) sono pronti a sopperire? Ci sarebbe qualche altro possibile entrante? Sicuro Honda, ma dal 2015. Porsche? Boh... Altri? Tutto da vedere.

 

Mercedes in confronto sta scommettendo molto di più, da fornitore, da sponsor non residuale di tutti gli eventi del mondiale, e da costruttore tout court (con esposizione a figure da cioccolatai non da poco)...

Modificato da Paolino80
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  • 2 settimane dopo...

Red Bull sempre impressionante in qualfica, Hamilton sembra trovarsi meglio in Canada rispetto a Rosberg, sul quale potrebbe esserci penalità per il testacoda nel Q1. Grandissimo Bottas, tira fuori tutto dalla Williams e parte 3°: sarei felice di un suo buon risultato, si parla tanto bene di questo ragazzo e delle sue doti sul bagnato (oggi ampiamente dimostrate) chissà che possa portare qualche punticino alla scuderia di sir Frank. Bene le Toro Rosso, entrambe in top 10. Speravo di più per Kimi, ma so che domani rimonterà qualche posizione. Male Romain fuori in Q1, non riesco a spiegarmi questa debacle. Le McLaren entrambe fuori sul bagnato invece mi hanno un po' spiazzato, pensavo che almeno Jenson arrivasse nel Q3. Capitolo Ferrari: Alonso non al meglio, parte 6°. Massa invece di nuovo a muro. Credo che Massa dovrebbe lasciare la Ferrari di sua volontà: gli si mette troppa pressione ed oramai non gli si perdona un singolo errore. In diversi hanno sbagliato in curva 3, Massa è stato più sfortunato andando a muro. Anche a Monaco due incidenti praticamente identici, e non credo che siano colpa sua. Io credo in Massa come ho sempre creduto in lui, a differenza di moltissimi tifosi Ferrari, che non perdono occasione per insultarlo. Ma credo che se vuole tornare a fare risultato deve andare in una scuderia dove avrebbe poca pressione. Mi piacerebbe moltissimo vederlo in Lotus con Kimi.

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Anche a me Massa sta molto simpatico, ma insomma, guidi una Ferrari, i risultati e le aspettative sono altissime: in questi anni dove Alonso ha insidiato Vettel per il titolo mondiale, è stato praticamente nullo nel lavoro di ostacolare i diretti avversari dello spagnolo. E' quasi sempre arrivato dietro, portando via pochissimi punti agli avversari e lasciando l'asturiano solo contro tutti.

 

Come dici tu dovrebbe andarsene di sua spontanea volontà e lasciare spazio a qualche altro pilota

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Anche a me Massa sta molto simpatico, ma insomma, guidi una Ferrari, i risultati e le aspettative sono altissime: in questi anni dove Alonso ha insidiato Vettel per il titolo mondiale, è stato praticamente nullo nel lavoro di ostacolare i diretti avversari dello spagnolo. E' quasi sempre arrivato dietro, portando via pochissimi punti agli avversari e lasciando l'asturiano solo contro tutti.

 

Come dici tu dovrebbe andarsene di sua spontanea volontà e lasciare spazio a qualche altro pilota

 

Gli anni scorsi non si trovava nemmeno con la macchina. Invece quest'anno diceva di trovarsi bene e tutto. Non riesco proprio a capire, spero che riesca a riprendersi. Certo che non essere tenuto in considerazione dalla scuderia non è che aiuti molto.

 

Che vergogna! Kimi e Ricciardo penalizzati di due posizione per non aver rispettato gli ordini di arrivo alla ripartenza in Q2! Non ho parole, ecco cos'è diventata la F1! Perez prova un sorpasso impossibile a Monaco, rovinando la gara di Raikkonen e non gli dicono nulla, ora si supera uno in partenza dalla pit lane e retrocesso di due posizione. Bella maFIA.

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prima di qualsiasi considerazione sulla gara, un omaggio va a tutti quelli che lavorano lo spettacolo in pista, anche a costo della vita

 

http://www.corriere.it/sport/13_giugno_10/formula-uno-canada-morto-meccanico-sauber_ba1c4c18-d15a-11e2-9e97-ce3c0eeec8bb.shtml

 

Non entro nel merito dell'assurdità dell'incidente (si lavora tanto e bene per la sicurezza di chi corre in pista, tenendo conto di chi assiste, forse c'è da riflettere anche su chi consente il mantenimento dello spettacolo in pista).

 

Sulla gara vado per punti cercando di essere ordinato:


  •  
  • Vettel: super week end, forse gli ruga un po' il giro più veloce scippato quando dal box lo imploravano di andare più piano, ma alla faccia di quelli che si lamentano delle gomme, la Red Bull è indiscutibilmente avanti in entrambe le classifiche (il tedeschino ha quasi un GP e mezzo di vantaggio su Alonso);
  • Alonso: qualifica non all'altezza, gara molto consistente, prendendo i rischi giusti anche nel sorpasso su Hamilton (anche un po' carognetta il britannico);
  • Hamilton: stavolta meglio di Rosberg, più efficace, ma quando vede Alonso... diciamo che diversi livelli di ormoni cambiano livello, e lui butta lì una mezza chiusura a fine dritto che o ti rompe l'ala o fora la gomma di Alonso... A me piace Lewis perché è un racer purissimo, certe volte però il cervello è altrove, ed è anche abbastanza indicativo come si evitassero sul podio lui e Alonso;
  • Webber/Massa/Rosberg: una gara da fratelli minori, nulla di trascendentale, un po' sulle loro, difficile ricordare spunti brillanti da parte dei tre compagni di box dei tre a podio; via Massa merita una tiratona d'orecchie per l'incidente di sabato, un po' più intelligente la condotta in gara, di certo meglio del Massa-strarinunciatario di un anno fa;
  • bravissimo Di Resta!!! Se queste gomme durano poco lui è un marziano! Sostanzialmente l'hanno fermato perché un cambio gomme obbligato doveva farlo, altrimenti si sarebbe fatto tutta la gara su un treno di medie, tra l'altro con tempi anche abbastanza costanti;
  • Raikkonen: a dispetto di una vettura che un anno fa era uno strafulmine sui tracciati veloci a Montreal la Lotus non era in palla (lo dicono sia i piazzamenti finali sia la classifica dei gpv); il finlandese si adegua e porta a casa un altro risultato a punti, giusto così, guida con la testa;
  • un bravo anche a Vergne, decisamente meglio di Ricciardo, il francese inizia a mettere a frutto l'esperienza, e forse la Toro Rosso beneficia dell'apporto di Key (quello che aveva disegnato l'ottima Sauber dello scorso anno, ed arrivato a Faenza a progetto 2013 ampiamente impostato);
  • la McLaren è roba da anno zero (nessun riferimento televisivo), assurdo vederle entrambe fuori dai punti, e passate sulle orecchie da tutte le coppie di Red Bull, Ferrari, Mercedes, Force India, una Lotus e una Toro Rosso... visto il passato recente è impressionante vedere la classifica costruttori (37 punti finora quando ci sono già quattro squadre oltre quota 100...); forse Hamilton non aveva tutti i torti a insistere per cambiare parrocchia (anche chiedendo camionate di soldi)

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
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Mi trovi completamente d'accordo, c'è poco da aggiungere. Dispiace che per quanto Alonso ci provi, come si avvicina un po' la RBR di Vettel se ne va. C'è poco da fare: hanno un vantaggio che la Ferrari non potrà mai colmare quest'anno; e come troppo spesso sta accadendo ultimamente, anche questo titolo lo possono perdere solo loro.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Bufera su Red Bull: questa immagine parla chiaro

1010012_468847366525689_1813317383_n.jpg

Hanno palesemente il (VIETATISSIMO) traction control.

 

Vedremo che succederà ma, probabilmente quando si tratta di RedBull, la federazione girerà lo sguardo dall'altra parte come ha sempre fatto per i bibitari.

http://www.lusogamer.com/live/alan_wake/gamercard_nxe_compact/VelvetSlash90.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giocando: Forza Motorsport 4, TESV: Skyrim

aspettando: AC:Revelations, Mass Effect 3, GTA fiVe

LOL is the way

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Bufera su Red Bull: questa immagine parla chiaro

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Hanno palesemente il (VIETATISSIMO) traction control.

 

Vedremo che succederà ma, probabilmente quando si tratta di RedBull, la federazione girerà lo sguardo dall'altra parte come ha sempre fatto per i bibitari.

 

Scusa la domanda, ma nell'immagine da cosa si capisce l'uso del TCS? Non sono ironico, solo vorrei sapere da cosa lo si intuisce.

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Bufera su Red Bull: questa immagine parla chiaro

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Hanno palesemente il (VIETATISSIMO) traction control.

 

Vedremo che succederà ma, probabilmente quando si tratta di RedBull, la federazione girerà lo sguardo dall'altra parte come ha sempre fatto per i bibitari.

 

come risolvere il quesito "come hanno fatto a dare tutti quei secondi in gara??"

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Scusa la domanda, ma nell'immagine da cosa si capisce l'uso del TCS? Non sono ironico, solo vorrei sapere da cosa lo si intuisce.

 

questo è 1 articolo che dovrebbe spiegare il tutto..

però se si scende sotto potrete notare un "UPDATE" che spiega come nell'84-85 la michelin fornisse delle ruote che avevano per natura quell'effetto che si nota nella foto..

 

ora ovviamente il dubbio che sorge è "perchè la traiettoria della Red Bull ha quell'effetto e la traiettoria delle altre F1 non lascia quei segni SE la gomma del Mondiale è Unica"

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Si vociefera della possibilità di vedere Kimi in Red-Bull il prossimo anno, se fosse così il campionato si chiuderebbe in partenza, altro che Vettel...

 

Da tifoso di Raikkonen sarei molto felice, ma non credo che la RB si possa permettere due piloti di questo genere assieme, non riescono a gestire Webber e Vettel, figuriamoci Vettel e Raikkonen.

  • Upvote 1
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non è formula uno, ma nel frattempo l'audi ha vinto per la 12ma volta in 14 anni la 24 ore di Le Mans (e da rimarcare che una delle due mancate vittorie, quella del 2003, è andata al team Bentley Speed 8, che era comunque di proprietà audi, motorizzata audi e guidata da piloti audi, tra cui Dindo Capello)

quindi vince ancora l'Audi R18 e-tron quattro, nulla di nuovo quindi se non che per il secondo anno di fila vince con un motore ibrido diesel-elettrico... Audi negli anni ha prima imposto il motore diesel come unico propulsore in grado di vincere queste gare di endurance grazie ai consumi ridotti e alle minori soste ai box, ora sta imponendo il motore ibrido: un bel passo avanti in ottica futura per il mercato automobilistico.

 

da segnalare purtroppo la morte di un pilota in gara, al terzo giro Allan Simonsen pilota della classe GT è andato a sbattere violentemente contro le barriere.

inoltre, esordio del team Dempsey-Del Piero Racing con la Porsche 997 GT3-RSR (Del Piero non correva, ma Patrick Dempsey sì, e ha pure avuto un brutto testa coda dove ha rischiato di essere investito da chi lo seguiva)

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

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non è formula uno, ma nel frattempo l'audi ha vinto per la 12ma volta in 14 anni la 24 ore di Le Mans (e da rimarcare che una delle due mancate vittorie, quella del 2003, è andata al team Bentley Speed 8, che era comunque di proprietà audi, motorizzata audi e guidata da piloti audi, tra cui Dindo Capello)

quindi vince ancora l'Audi R18 e-tron quattro, nulla di nuovo quindi se non che per il secondo anno di fila vince con un motore ibrido diesel-elettrico... Audi negli anni ha prima imposto il motore diesel come unico propulsore in grado di vincere queste gare di endurance grazie ai consumi ridotti e alle minori soste ai box, ora sta imponendo il motore ibrido: un bel passo avanti in ottica futura per il mercato automobilistico.

 

da segnalare purtroppo la morte di un pilota in gara, al terzo giro Allan Simonsen pilota della classe GT è andato a sbattere violentemente contro le barriere.

inoltre, esordio del team Dempsey-Del Piero Racing con la Porsche 997 GT3-RSR (Del Piero non correva, ma Patrick Dempsey sì, e ha pure avuto un brutto testa coda dove ha rischiato di essere investito da chi lo seguiva)

 

Vista per buona parte, una bella gara. Peccato per la morte di Simonsen, giustamente la gara è proseguita. Audi imbattibile, non fosse stato per l'alternatore della #1 potevano essere in 3 sul podio. La pioggia ha condizionato buona parte della gara, così come l'equilibratore inserito.

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Vogliamo parlare dello scempio pro Aston e dell'entrata della prima SC che ha di fatto messo fuori gioco metà dello schieramento GTE? Robe mai viste

In Aston hanno buttato via una vittoria già scritta grazie al BOP, e Porsche ringrazia per il regalo

 

Per quanto riguarda Simonsen spiace molto. Purtroppo Le Mans è la gara più affascinante e pericolosa dell'intero calendario motoristico

Modificato da borrino
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