Vai al contenuto

Giochi Stereotipi


Zer0.X

Messaggi raccomandati

Il topic aperto da Diablo su "Vi piacciono i giochi stealth" mi ha fatto riflettere sulle tipologie di giochi che ci fornisce il business odierno.

 

Parliamo solo dell'xbox (ovviamente...), che tipologie di giochi abbiamo ultimamente? FPS, Stealth, Auto, Gdr e giochi alla GTA (che non saprei definire adesso..)

 

Ora il mio è un ragionamento a freddo (sono pure al lavoro adesso....) ma secondo voi la tipologia di giochi non si sta normalizzando solo su questi canoni, certo abbiamo FPS più innovativi rispetto ad altri ma pur sempre FPS, quindi mi chiedo non è che il cerchio si stringerà sempre di più sino ad arrivare ad un unico titolo che li racchiuderà tutti?

 

Beware of the future.....

http://img208.imageshack.us/img208/4470/firmautenti324ze.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema secondo me è che con la definizione della televisione non è possibile sbizzarrirsi più di tanto.... e soprattutto determinate tipologie di gioco che per PC hanno grande successo sulle consolle non possono essere realizzate, (basta pensare a un qualunque gioco di strategia) quindi l'unica cosa che si può fare è cercare di migliorare la grafica e magari nei casi più fortunati inserire qualche particolarità distintiva (vedi poteri psionici in PSI-OPS)

 

Comunque non mi spiego come di giochi tattici (alla Gladius-un giocone- per intenderci) ce ne siano pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, hai azzecato il colpo....

 

Intendo dire la versatilità che si ha su un PC non la si può avere sull'xbox, questo è sicuro. Ma se guardiamo allo sfortunato Game-Cube (un'ottima piattaforma a mio avviso!!! Poi sfruttata male ok...) a parte i soliti "Mario superflash popcorn" e "Zelda the samurai sword of the king of demon of the island of the lost prophet" (a parte gli scherzi Zelda the windwaker è un gioco favoloso!!!) troviamo un sacco di titoli innovativi, vuoi perchè in giappone sono matti, ma giochi come Doshin the Giant, Pikmin o Animal Crossing secondo me sono da ammirare per il loro coraggio nell'inserirsi in un mondo videoludico ormai troppo rivolto alla cinematograficità che al contenuto.

http://img208.imageshack.us/img208/4470/firmautenti324ze.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è anche una poca elasticità nelle "definizioni" dei vari generi. O una troppa elasticità, a seconda del punto di vista a cui si guarda la mia affermazione.

 

Mi spiego, se si considerano solo le caratteristiche fondamentali dei giochi, allora i vari generi si possono contare sulle dita di una mano.

Burnout3, PGR2, NFSU, Richard Burns Rally, Toca2, Rally Championship... sono tutti giochi di guida in fondo, no? Eppure, andando a vedere le peculiarità di ognuno di questi titoli, potremmo definire un genere diverso (o quasi) per ogni titolo citato..

Ed è un discorso che può essere applicato a qualsiasi genere videoludico..

 

In fondo Riddick è solo un FPS no? :roll:

 

EDIT:

 

Animal Crossing

Quel gioco è droga pura :shock:

http://www.jamm3r.it/crap/ww.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo Riddick è solo un FPS no? :roll:

 

Infatti lo definirei di più un FPA (First Person Adventure)

 

 

 

Animal Crossing

Quel gioco è droga pura :shock:

 

Vedi è questo che intendo! A me vanno benissimo i gioche che escono sia chiaro, ma vedere un giochino completamente fuori dai canoni anche sull'Xbox mi farebbe immenso piacere!! E purtroppo non ho mai potuto giocare ad Animal Crossing ma mi ero letto un sacco di articoli..... :bang:

http://img208.imageshack.us/img208/4470/firmautenti324ze.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

in un mondo videoludico ormai troppo rivolto alla cinematograficità che al contenuto.

 

è proprio questo il punto, ormai nei videogiochi si guarda soprattutto l'aspetto grafico e si punta tutto su quello, l'aspetto innovazione o idea nuova viene messo assolutamente in secondo piano.

Dicendo questo penso a giochi come Tetris, Civilization, UFO che hanno segnato delle innovazioni nel mondo videoludico senza essere certo all'avanguardia graficamente.

 

Non conosco i giochi per Game-Cube di cui parlate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema credo che siano, come sempre, i soldi. Ormai l'industria dei videogiochi ha appurato che i generi che vendono di più sono quelli, e si tende a far partire molti progetti su quello stile. GTA è campione di vendite? Ok, tutti a sviluppare giochi alla GTA. Splinter Cell ha un successo enorme? Ok, tutti a buttarsi sullo stealth. Halo vende ancora 100.000 copie al mese a tre anni dall'uscita? Via tutti sugli FPS! Questo non significa che non siano realizzati altri generi su Xbox, solo che non esistono in maniera così massificata perchè tirano meno soldi... Ogni 10 FPS, Action game e titolo automobilistico che viene prodotto, troviamo anche un Gladius, un Full Spectrum Warrior, un Kingdom Under Fire, un Prince of Persia che provano a sperimentare con successo altre formule di gioco. Sta a noi scovarli nel mucchio, e goderceli insieme alla marea di altri titoli più usuali.

 

A me piacerebbe moltissimo vedere più titoli strategici a turni stile Gladius, ma la verità è che la gente, la massa, vuole giochi immediati e veloci, e quindi anche per i giochi strategici ormai si buttano tutti sul real-time. Speriamo prima o poi in una inversione di tendenza, o almeno in un Gladius 2 da parte di Lucas ^__^

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno stereotipo di gioco che ormai, secondo me, è in via di estinzione, è l'avventura grafica.

Su pc, sono cresciuto a pane ed avventure grafiche.. ora non esistono più, salvo rare eccezioni come Syberia (per altro un ottima avventura, peccato per il finale nella seconda parte).

 

A quando nuove avventure??? A quando un nuovo Monkey Island?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su pc, sono cresciuto a pane ed avventure grafiche.. ora non esistono più, salvo rare eccezioni come Syberia

 

già, verissimo. A parte Syberia c'è stato anche Broken Sword, molto bello.

 

La tendenza attuale è quella degli action-adventure, cioè componenti adventure calati in un contesto di gioco d'azione... vedi l'ottimo Beyond Good & Evil ad esempio, oppure tutto il filone dei survival-horror. Ed anche qui torniamo sempre allo stesso discorso: gli action-adventure sono più immediati e diretti delle avventure pure, fanno più soldi e quindi si buttano tutti lì.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo proprio che la questione sia la tendeza della massa....E mi pare giusto ovviamente darle ascolto d'altronde se a tutti piace "Rosso", non vedo perchè dargli il "Verde" ma questo mi fa venire in mente anche un discorso che ho fatto con un mio amico

 

Amico:"[....] io odio l'America!"

Zer0 : "Tu odi l'America solo perchè adesso va di moda odiare l'America"

Amico:"No, no io è dall'11 settembre che la odio!"

Zer0:"Solo tu la odi dall'11/9 eh?"

 

Questo per far capire che, come dice Neural, siamo guidati dalla massa. Un po' come il fatto che stiano spopolando i Realty Show.....

 

Continuerò a giocare agli FPS (non vedo l'ora che esca Halo 2), continuerò a comprare GDR e prenderò GTA San Andreas, ma guardandomi alle spalle non potrò fare a meno di farmi scendere una lacrima vedendo lo sfigato/prode Guybrush che sulla sua nave pirata si porta via quello che erano i videogiochi.

 

Congratulations, see you in the next level....

http://img208.imageshack.us/img208/4470/firmautenti324ze.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...